Lingue di Suocera al farro

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Prima di partire con la ricetta delle mie Lingue di Suocera, vorrei specificare che ogni riferimento a persone, o a fatti realmente accaduti è puramente casuale! E io mi declino di ogni responsabilità. Detto ciò volevo dirvi, che queste lingue di Suocera, sono veramente lunghe.. ehm…scusate volevo dire croccanti! Basta giuro ora mi metto a fare la persona seria. Sevambeh.. ma quando mai, mi direte. Non sono cracker, nemmeno piadine,…

Vai alla ricetta >>

Crema estiva di piselli e zucchine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

L’idea di comfort food e di cena ideale è per tutti diversa. Per fortuna nella mia famiglia abbiamo trovato una dimensione pressochè univoca, in cui un bel piatto completo di verdura, legumi e carboidrati mette tutti d’accordo. La crema estiva di piselli e zucchine è l’ideale in queste sere in cui il caldo è ancora piuttosto incerto e la verdura nell’orto comincia a pullulare. Confortante, nutriente e leggera al tempo…

Vai alla ricetta >>

Grissini al farro con semi misti

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Eccomi a darvi il buon giorno con la ricetta di questi fantastici grissini al farro con semi misti! Per realizzarli ho utilizzato l’esubero di lievito madre: gli conferisce un aroma che in cottura sprigiona un profumo davvero molto gradevole, potete in ogni caso usare anche un pizzico di lievito di birra. Sono perfetti per un aperitivo a casa con qualche salsina leggera, da mettere in tavola al posto del pane,…

Vai alla ricetta >>

Torta salata di cavolo kale e mandorle ai semi di nigella – Vegan, senza glutine

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2019

Per la base: 2 patate medie lessate e schiacciate 100 g farina di grano saraceno 20 g farina di teff acqua q.b. pizzico di sale 30/40 grammi di semi misti Per il ripieno: un mazzetto di cavolo kale 200 g di farina di ceci mezzo spicchio d’aglio 100 grammi di mandorle pelate non tostate 200 ml acqua o latte vegetale senza zucchero sale, pepe, noce moscata 1/2 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Alberello di Danubio salato

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Qualche giorno prima di Natale ricevo una chiamata piacevole e inaspettata da una cara amica, chiacchieriamo un po’ e ad un certo punto mi dice: volevo dirti che ci sposiamo! E io: chi, cosa, dove, quandoooo??? E scoppio in una felice risata commossa… lei aggiunge: sì abbiamo deciso così senza prenotare nulla, ne scegliere abiti particolari, faremo un buffet a casa nostra, se ti fa piacere vorrei che mi aiutassi…

Vai alla ricetta >>

La mia ricetta per una quiche vegana soffice e squisita

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Reduce dal mio trentesimo compleanno (che ho ribattezzato come la mia nuova era da tren-teenager) e dal mio food tour a Lubiana ho deciso di fare in casa per la prima volta una quiche vegana, ispirandomi alla quiche che ho adorato da Barbarella, proprio a Lubiana. Prima che lo chiediate, sì, ho fatto anche la pasta con le mie mani ma è talmente facile che può riuscirci chiunque, e in ogni…

Vai alla ricetta >>

Cardi al forno (vegan) con la besciamella

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Veloci, velocissimi. I cardi al forno vegan sono la ricetta semplice che profuma di casa pronta a salvare le serate più mosce e tristi. Unico avvertimento: i cardi sono duri a morire (si fa per dire) dunque puoi mondarli e lessarli in anticipo per poi infornarli e condirli con besciamella vegan e lievito alimentare in scaglie all’ultimo minuto. Una ripassata in forno ed ecco fatto: un piatto che fa fare…

Vai alla ricetta >>

Pancake salate senza glutine con veg-formaggino autoprodotto e pomodorini al timo

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Gli americani vanno matti per le pancake e ne preparano di tutti i tipi… questa è una versione salata, glutenfree e facile da realizzare, che piacerà anche ai bambini. Per farcirle ho utilizzato quello che chiamo il “veg-formaggino”, autoprodotto in modo molto semplice partendo da yogurt di soia al naturale, colato ed arricchito da un mix di semi e lievito alimentare (trovate la ricetta al link sotto). Una volta cotte…

Vai alla ricetta >>

Risotto con crema di finocchi al forno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

18 novembre 2017

Buongiorno a tutti e buon weekend! Dovete sapere che a casa dei genitori di mio marito, mio suocero cura un grande orto perciò, appena posso, ne approfitto per fare scorta di verdure di stagione a km 0. In questo periodo, ad esempio, mi sta rifornendo di insalata e finocchi, così mi sono dovuta ingegnare per trovare qualche ricetta sfiziosa in cui utilizzarli: sapete bene che quando la verdura dell’orto matura…

Vai alla ricetta >>

Burger Valtellina

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 novembre 2017

Eccovi, come promesso, la ricetta con l’ingrediente vincente del sondaggio dei giorni scorsi. Devo ammettere che anche io ho un debole per la verza ma, vi prometto che prossimamente mi dedicherò ad una ricetta con i cavoletti di bruxelles, per accontentare anche chi li ha votati. Per questi burger ho voluto provare un accostamento nuovo e particolare ma, secondo me, azzeccatissimo. Quello con la farina di grano saraceno! Da qui…

Vai alla ricetta >>