Crocchette di riso tondo con erbe aromatiche

Crocchette di riso tondo con erbe aromatiche
6 Aprile 2021

Non so che profuma abbia la Provenza ma me lo immagino così. Ricco di erbe aromatiche fresche che io amo tantissimo. Questa ricetta si presta benissimo per riciclare il riso avanzato. Io invece dovevo finire un po’ di riso tondo e l’ho usato in questa ricetta che è anche senza glutine. Crocchette di riso tondo con erbe aromatiche Ingredienti 10 crocchette: 160 g di riso tondo aglio fresco con foglie…

Vai alla ricetta >>

Congee primaverile di riso integrale tondo

Congee primaverile di riso integrale tondo
28 Marzo 2021

Oggi mi andava proprio di mettermi un po’ di primavera nel mio congee. E di usare anche l’aceto alle viole che avevo preparato alcune settimane fa. Questo piatto sa davvero di primavera e non serve che strappiamo via chissà quanti fiori… ne bastano pochi e il gioco è fatto. Congee primaverile di riso integrale tondo Ingredienti: 80 g di riso tondo integrale olio evo daikon rapa bianca ravanelli fiori di…

Vai alla ricetta >>

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti

Insalatona con cavolfiore arrosto e ceci croccanti
2 Marzo 2021

L’idea per questa ricetta mi era balzata in mente già tanto tempo fa, durante il mio viaggio in Israele, un Paese famosissimo per avere una cultura culinaria che si basa per lo più sulle pietanze al 100% vegetali. Uno di quei piatti è il celeberrimo cavolfiore arrosto che può essere cotto al forno sia intero sia suddiviso in rosette, come nel caso di questa insalatona. Infatti, chi suole arrostire le…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta

Mini quiche con il ripieno cremoso alla zucca e ricotta
3 Febbraio 2021

Goloseria e bontà. Non saprei che dire su queste mini quiche. Mini quiche con il ripieno cremoso. Un po’ lungo da preparare ma ne vale la pena. Ingredienti: 200 g di farina di farro semiintegrale 30 g di sasamo bianco 15 g di sesamo nero 1 cucchiaino di paprica dolce sale 40 g di olio evo 1 pizzicco di bicarbonato acqua qb – circa 40 – 50 g Ingredienti ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli rossi (senza glutine)

4 Gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta di avena con pesto di broccoli

21 Novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Pesto di fiori e foglie di nasturzio, ricetta veloce

9 Novembre 2020

Anche se mi dispiaceva raccogliere i fiori l’ho fatto, perchè ormai con l’arrivo di temperature basse la pianta comunque morirà. Il nasturzio non può certo mancare in nessun orto naturale o giardino. Una piantina con tante virtù, commestibile e bella fino ad autunno. Pesto di fiori e foglie di Nasturzio Ingredienti: 1 manciata di foglie di Nasturzio 1 manciata di fiori di Nasturzio 1 manciata di anacardi 1 cucchiaio di…

Vai alla ricetta >>

Risotto con zucca e porri senza glutine

6 Ottobre 2020

La zucca ormai regna sovrana sulla mia tavola. Un pezzo si sta essiccando per i chips e polvere dorata. Altre zucche sono ancora nell’orto a prendere sole. Risotto con con zucca e porri senza glutine Ingredienti: zucca porro riso Ribe integrale Ecor olio evo semi di zucca gomasio prezzemolo fresco noce moscata Procedimento: Coprire riso con parecchia acqua e cuocerlo per 45 minuti. Nella padella versare olio, aggiungere porri e…

Vai alla ricetta >>