Panissa verde a modo mio senza glutine

Panissa verde a modo mio senza glutine
17 Maggio 2022

Se la panissa verde esista davvero non saprei ma ora a casa mia esiste. Se la si può fare con la farina di ceci, perchè non si potrebbero usare magari i piselli secchi? Ormai l’ho avuta in testa e ho provato a farla. È venuta molto bene e la pubblico nel mio Ricettario. Panissa verde a modo mio senza glutine Ingredienjti: 150 g di piselli secchi 500 g di acqua…

Vai alla ricetta >>

Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati

Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati
7 Aprile 2022

Un piatto molto veloce da preparare con pochi ingredienti e pure gustoso. Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati, molto fresco grazie al condimento con succo di limone. Ingredienti: 1 tazza di bulgur 1/2 tazza di azuki decorticati qualche cimetta di cavolfiore olio evo succo di limone semi di canapa semi di zucca aglio fresco porro fresco peperoncino prezzemolo succo di limone Procedimento: Lavare bene bulgur e tostarlo poi…

Vai alla ricetta >>

Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata

Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata
16 Marzo 2022

A questa ricetta pensavo duranto la notte e l’ho dovuta fare perchè ero così convinta che avrebbe funzionato e non mi sono sbagliata. Ha funzionato alla grande. Ora non resta che scrivere una ricetta qua nel mio Ricettario virtuale, per averla sempra in memoria. Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata Ingredienti crema: 250 g di cannellini cotti 15 g di cocco rapè 50 g di anacardi 1…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola

Fuori la Primavera sta combattendo l’inverno. L’orto ormai inizia a far spuntare le prime tenere foglie di verdure e fiori primaverili. Raccolgo quello che mi capita sotto le mani. Aggiungo anche qualche fiore di Violetta che nel nostro giardino fiorisce ovunque. Ne sono felice. Per me questo profumatissimo fiorellino è proprio simbolo della Primavera. Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola Ingredienti: strozzapreti olio evo aglio fresco porro fresco…

Vai alla ricetta >>

Basmati con le verdure dell’orto invernale

Basmati con le verdure dell’orto invernale
24 Febbraio 2022

Nell’orto si trova sempre ciò che serve e a volte si usa anche ciò che di solito si butta. In questo piatto ci sono ad esempio foglie di cavolfiore e la parte esterna dei porri. Anche la mia amata rutabaga si fa vedere. Favoloso aglio fresco che mi cresce ovunque e mio marito mi chiede se mi sto preparando per l’invasione dei vampiri… Ora scrivo questa gustosa ricetta che prende…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola

Pesto di rucola
7 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a proporvi la ricetta realizzata in diretta settimana scorsa durante Cuciniamo Assieme. In questa puntata, velocissima, ho realizzato per voi questo condimento dal gusto erbaceo e lievemente amarognolo, perfetto per condire la pasta oppure per essere spalmato su tartine o focacce durante il vostro Aperitivo vegetale, o ancora per intingere una cruditè di verdure di stagione. Sto parlando del mio pesto di rucola, una ricetta super…

Vai alla ricetta >>

Torta salata rustica

Torta salata rustica
24 Gennaio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi finalmente con la ricetta della diretta di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme, la prima dell’anno! Come anticipato nel video, questa è la tipica ricetta svuotafrigo per eccellenza. Immagino che tanti di voi, dopo le feste, abbiano in casa, in dispensa o nel freezer magari, qualche avanzo di alimenti acquistati o preparati per i pranzi e le cene delle passate festività. Bene, nessun problema, questa torta vi…

Vai alla ricetta >>

Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria

Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria
16 Gennaio 2022

Continuano i miei esperimenti con la friggitrice ad aria che trovo davvero molto versatile e comodissima. Oggi sono finite dentro le fette di polenta che hanno fatto una favolosa crosticina. La cottura è meglio che al forno, uniforme, non si sporca niente e non si brucia – per ora – niente. Polenta con pioppini e broccoli nella friggitrice ad aria Ingredienti: 2 l di acqua 500 g di polenta semi…

Vai alla ricetta >>

Biscotti croccanti con semi di cumino e finocchio

Biscotti croccanti con semi di cumino e finocchio
29 Dicembre 2021

Io amo molto le spezie, se qualcuno mai visita il mio Ricettario, probabilmente lo sa già. Ma ho le mie preferenze per le spezie. Amo il cumino, lo metterei ovunque, il suo sapore e profumo è unico. Preferisco il cumino dei prati – Carum carvi, rispetto al cumino indiano Cuminum cyminum. Li uso entrambi a seconda di cosa preparo, ma inutile dire che la mano tende sempre a prendere il…

Vai alla ricetta >>

Barrette di cereali con fiocchi d’avena

Barrette di cereali con fiocchi d'avena
27 Dicembre 2021

Queste sane barrette di cereali con avena e riso soffiato sono gustose e appaganti, fatte con ingredienti sani e senza zuccheri raffinati. Puoi farli in poco più di mezz’ora, senza accendere il forno, e averle pronti per una colazione veloce, o come spuntino sano.   Cos’è una sana barretta di cereali ? Ho sempre amato la comodità delle barrette per la colazione, almeno fino al giorno in cui ho capito…

Vai alla ricetta >>