Porridge di riso tondo con i semi oleosi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 agosto 2020

Un’altra versione golosa del mio amato porridge. Come sempre grazie a Panda che me lo prepara senza fatica e nessun intervento da parte mia. A me basta preparare il condimento e posso tuffarmi nella ciotola. Porridge di riso tondo con i semi oleosi, senza glutine. Ingredienti: 80 g di riso tondo Ecor qualche mandorla semi di papavero semi di zucca semi di girasole pinoli erba cipollina fiocchi di alga Nori…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Semplicemente… irresistibili!!! L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers. Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine. Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi,…

Vai alla ricetta >>

Granola con okara di mandorle

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni, Croccanti e Granola  /  Tutte le ricette

11 giugno 2020

Se produci il tuo latte di mandorle fatto in casa, probabilmente ti sei chiesto come usare l’okara di mandorle, ovvero, cosa farne della polpa di mandorle rimasta! Soluzione: granola con okara di mandorle vegan e senza glutine per una colazione zero waste! Sono una grande fan del latte vegetale fatto in casa, non a caso ho preparo una miniguida ai latti vegetali e come preprarli a casa con ben 4…

Vai alla ricetta >>

Farfalle con la prima zucchina del 2020

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 maggio 2020

Eh, certe ricette mi vergogno quasi di pubblicarle. La semplicità è disarmante… lo so… ma è anche una grande festa. La prima zucchina della stagione. Grazie madre Natura per questo meraviglioso dono. Farfalle con la prima zucchina del 2020 Ingredienti: zucchina olio evo sale e pepe semi di zucca aglio – le foglie prezzemolo fresco farfalle integrali Ecor Procedimento: Mettete in una padella olio, foglie di aglio tritate e semi…

Vai alla ricetta >>

Burger e Patatine (crudisti)

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 maggio 2020

2 tazze di carote tagliate grossolanamente (400 g ) 2 tazze di funghi champignon tagliati normali  (400 g) 1/4 tazza di cipolla tagliata fine  (60 g) 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini  (100 g)  1 tazza di noci ammollate da almeno 4 ore o già lavate, scolate, essiccate (60 g) 1/2 tazza di semi di zucca o girasole anche questi ammollati da almeno 4 ore e scolati (100 g)…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di shiitake e tofu senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

17 maggio 2020

Eh, oggi ho preparato couscous per un esercito, allora sono nate alcune preparazioni per consumarlo fino all’ultimo granello. Buonissimi bocconcini di shiitake e tofu senza glutine per un’antipasto gustoso. Personalizzabile con ingredienti diversi a proprio piacimento. Ingredienti: 250 gr di tofu al naturale 70 gr di Shiitake essicati 1 manciata di spinacini 100 gr di couscous di riso e mais 100 gr di acqua molto calda sale e pepe olio…

Vai alla ricetta >>

Il (vegan) sandwich zozzo che fa impazzire il mondo

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Un panino senza carne che non farà rimpiangere il prosciutto – e nemmeno i suoi surrogati vegani – nemmeno a chi è cresciuto a pane e affettato. Faccio parte di quella schiera di bambini che nel packed lunch avevano una mela, un succo di frutta e il panino col prosciutto. Per tutta l’eta dell’incoscienza nessuno di noi, paninari con l’affettato, si è mai chiesto che sapore potesse avere un panino…

Vai alla ricetta >>

Soda bread vegano integrale (senza lattosio)

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

7 aprile 2020

Vuoi preparare il soda bread vegano senza latticello? Un Pane integrale INFALLIBILE delizioso e croccante pronto in 45 minuti senza lievito, senza impasto e senza soia? Sì, è possibile e puoi anche variare la ricetta usando farina di farro integrale, segale o grano tenero, semi o quel che hai in dispensa! Adoro il Soda Bread: per me è una delle cose più geniali e meravigliose mai inventate. Un pane che…

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida senza glutine a modo mio

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

14 marzo 2020

A volte mi prendono quelle voglie strane… voglio mangiare tante cose e non so esattamente cosa. Oggi questo mix di “non so cosa mi va” è finito così. E devo dire che mi andava proprio quello. Insalata tiepida senza glutine a modo mio, personalizzabile, sana e colorata. Non fatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti, questo piatto doveva essere ricco e esagerato. Ingredienti: sorgo urid dal chilka patata zucca Butternut carota…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di carote viola e sedano rapa

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Alle vellutate proprio non so dire di no. Questa è molto semplice e gustosa, pochi ingredienti e anche carina da vedere grazie al suo colore viola. Vellutata di carote viola e sedano rapa senza glutine, veloce da preparare e molto molto gustosa. Ingredienti: carote viola patata sedano rapa sale e pepe fiocchi di riso integrale acidulato di Umeboshi succo di limone latte di cocco qb gomasio opzionale cipollotto opzionale prezzemolo…

Vai alla ricetta >>