Risotto con barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

16 aprile 2018

Finalmente è primavera, i banchi del mercato si arricchiscono di colori e profumi, in questa stagione di transizione dove è possibile godere degli ultimi ortaggi invernali sfruttiamo le  barbabietole, apprezzandone il sapore e il colore in un fresco e accattivante risotto. In questa ricetta ho sfruttato la barbabietola in due versioni, cotta e cruda per un piacevole contrasto di consistenze e sapore. Con semplicità e pochi ingredienti è possibile portare…

Vai alla ricetta >>

“Pizza” di cavolfiore, la ricetta del senza

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2018

Il contest la cucina del senza ha inevitabilmente attirato la mia attenzione e stimolato la fantasia. Cucinare con i “senza” non ci spaventa e sappiamo benissimo quante gratificazioni e gustose sorprese riserva. Pensando alla ricetta da presentare al contest ho immediatamente escluso i dolci; creare un dolce senza glutine e zucchero è davvero troppo semplice, in questo caso volevo una ricetta unica e senza tutti gli ingredienti classici normalmente utilizzati….

Vai alla ricetta >>

Pesto di lattuga

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 maggio 2017

Leggermente acidulo, fresco, pungente, aromatico, un pesto versatile perfetto su ortaggi crudi o su pasta e cereali. La necessità di smaltire un eccedenza dell’orto mi ha spinto a provare il pesto: straordinario, fresco, leggermente pungente e aromatico, mi ha gratificato; una vera e propria coccola. Ingredienti: 200 g di lattuga 50 g di mandorle senza pellicina 2 noci 1 cucchiaino di semi di senape 1/2 limone succo e scorza 5…

Vai alla ricetta >>

Quinoa in crema di asparagi al basilico

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In genere, non mi piace che un prodotto faccia lunghi viaggi per arrivare sulle nostre tavole a scapito della salute del nostro pianeta, perciò cerco, per quanto mi sia possibile, di prediligere materie prime che abbiano percorso il minor numero di chilometri possibile. Recentemente ho scoperto con piacere che la Quinoa viene coltivata anche in Italia, in particolare in Toscana e nelle Marche! Perciò non c’è alcuna ragione per rinunciare…

Vai alla ricetta >>

My Raw Vegan Cheese Plate – Matthew Kenney Culinary

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 aprile 2017

GO DOWN FOR THE ENGLISH VERSION! Dopo i due mesi trascorsi ad imparare i segreti della cucina crudista nella scuola più prestigiosa del settore, sono pronta a condividere un pochino di questa esperienza con voi. Ci tengo particolarmente a lasciarvi la ricetta dei formaggi vegani crudisti fermentati a base di semi oleosi. Il loro sapore è incredibilmente simile a quello dei formaggi tradizionali, e quindi risultano perfetti per chi è…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo verza ai pistacchi

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro le chips…… di cavolo riccio, di cavolo nero, di…. adoro le chips!!! ed ora, al lungo elenco di queste delicate e sfiziose sfoglie croccanti, aggiungo le chips di Cavolo verza. Mentre tentavo inutilmente di conservarne qualcuna per fotografarla,  mi sono chiesta….. ma perchè non ci ho pensato prima!!! Strepitose…. la delicata rugosità si trasforma in un irresistibile crocchio al primo morso, la delicata “cremina” al pistacchio avvolge le foglie…

Vai alla ricetta >>

Croccante dolce e salato raw

Dolci  /  Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

croccante raw dolce salato
21 novembre 2016

A volte basta poco, una illuminazione, un frullatore, un caco e in poche ore un irresistibile croccante di pistacchi è pronto. Quando l’ho assaggiato ho esclamato: geniale!!! Ma perchè non ci ho pensato prima e mi sono vista alla ricerca disperata di cachi per realizzarne altri con mandorle, nocciole, semi di sesamo e tutto quello che la fantasia ti suggerisce. Abbiamo apprezzato e spazzolato il Croccante di Pistacchi, ma la…

Vai alla ricetta >>

Chips di cavolo nero

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 ottobre 2016

Lorenzo ci vizia, mi allontano dal  mercato soddisfatta del mio ricco bottino. Velocemente penso ai numerosi piatti da realizzare: le biete colorate sono favolose saltate in padella e aromatizzate con zenzero fresco, il cavolo cappuccio lo adoro crudo, affettato finemente, il cavolo rosso strepitoso crudo, ma non solo si trasforma in ingrediente affascinante cotto, mentre il favoloso cavolo nero si diventa una calda e appagante ribollita…. ma questa volta volevo…

Vai alla ricetta >>

Ceci neri in insalata

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 luglio 2016

E’ sempre entusiasmante trovare nuovi prodotti da gustare e apprezzare. Avevo assaggiato i ceci neri secchi, estimandoli per gusto e consistenza, più delicati rispetto ai ceci comuni, più piccoli e più croccanti. Ma trovare al mercato i ceci neri freschi è davvero una rarità, grazie alla passione e al duro lavoro del Sig. Cavalli Lorenzo di Borgo S.Giacomo BS sono rientrata con due belle borse di ceci. Armata di pazienza…

Vai alla ricetta >>

Momo (ravioli tibetani) con chutney di mela

Asia  /  Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

11 marzo 2016

I momos sono dei ravioli originari di Nepal e Tibet. Tradizionalmente ripieni di carne e spezie, si trovano anche vegetariani e con tofu. Io li ho gustati diverse volte con ripieno di verdure e li apprezzo particolarmente per la cottura che avviene al vapore. Sono un piatto da realizzare senza fretta, magari con sottofondo di musica tibetana come ho fatto io, per trasformare il lavoro in una forma di meditazione….

Vai alla ricetta >>