Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous

La rapa rossa è un altro dei miei ortaggi preferiti… ma quale non lo è??? Il suo sapore unico e il colore che mette allegria in qualsiasi piatto, mi piace da matti. Oggi l’ho preparata con le spezie indiane, un altro mio chiodo fisso. Amo questi sapori e profumi tipici per la cucina indiana. Rapa rossa speziata con lenticchie e couscous Ingredienti: 100 g di lenticchie 50 g di couscous…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale con la dadolata di tofu e sedano rapa

Farro integrale con la dadolata di tofu e sedano rapa
30 Gennaio 2021

Amo questi miscugli, questi sapori e colori che mi regalano sempre grande soddisfazione. Tutto insieme Farro integrale con la dadolata di tofu e sedano rapa. Ingredienti: 100 g di farro integrale 50 g di azuki decorticati cavolfiore verde porro sedano rapa tofu radicchio rosso erba cipollina olio evo aglio sale pepe di Sichuan semi di cumino semi di senape Procedimento: Mettere in ammola farro per tutta la notte. Giorno dopo…

Vai alla ricetta >>

Riso Nerone con le verdure invernali senza glutine

10 Gennaio 2021

Cereali, legumi,verdure… nulla di più buono. Questi piatti unici a me piacciono tanto, perchè sono ricchi di sapori e colori. Ingredienti: 100 g di riso Nerone integrale 1/2 tazza di ceci cavolo cappuccio rosso radicchio rosso piselli funghi carota kuzu olio evo semi di senape pepe di Sichuan acidualto di umeboshi tamari semi di cumino indiano semi di sesamo zenzero gratuggiato Procedimento: Cuocere riso e tenere da parte. Cuocere ceci…

Vai alla ricetta >>

Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali

5 Gennaio 2021

Anche questo piatto, come la ricetta precedente dei biscotti, non è proprio fotogenico. Ma è gustoso e saporito. Per prepararlo si sporcano più padelle del solito ma ne vale la pena. Pranzo a strati senza glutine con verdure invernali Ingredienti: 100 g di quinoa bianca 80 g di lenticchie 1 rapa rossa verza qb olio evo 1/2 cucchiaino di semi di cumino 1/2 cucchiaino di semi di senape 1/2 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con cavoli, crauti e rapa

30 Dicembre 2020

Bene bene, un altro piatto che mi è piaciuto tanto. La rapa rossa ha un gusto troppo buono, la adoro. E i crauti? Ancora di più! La ricetta è molto semplice, ma tanto saporita e buona. Avena integrale con cavoli, crauti e rapa Ingredienti: 100 g di fagioli neri 80 g di avena integrale olio evo cavolo cappuccio crauti rapa rossa cipolla semi di cumino semi di senape 1 cucchiaino…

Vai alla ricetta >>

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine

8 Dicembre 2020

Thoran di zucca e Tokyo balls senza glutine con insalata invernale mista. Nella foto manca il riso ma con il Thoran non deve mancare assollutamente. Un piatto fusion ma come piace e gusta a me. Mi rendo conto che sono proprio golosa… Ingredienti: 2,5 tazze di zucca a cubetti ¼ di peperoncino  ¼ di tazza di cocco fresco 1 cucchiaino di semi di cumino ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali

1 Dicembre 2020

Finalmente oggi ho raccolto la rutabaga nell’orto. Anche la Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Ho preso ingredienti un po’ di qua un po’ di là, un miscuglio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine. Ingredienti: 1 panetto di tofu olio evo tamari mirin 2 spicchi d’aglio fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

29 Novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Contorno indiano – Cavolo Thoran Kerala senza glutine

26 Novembre 2020

Un contorno indiano, che in questo periodo calza a pennello. Nell’orto ci sono i cavoli, pronti da mangiare. Di solito si mangia con il riso, ma io me lo sono gustata con curry di ieri e piada. Cavolo Thoran Kerala senza glutine Ingredienti: cavolo tritato di medie dimensioni 1 cipolla rossa piccola 3 cucchiai di cocco grattugiato fresco cumino 1 cucchiaino curcuma – un pizzico sale 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>