Insalatona invernale

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao amici! Oggi approfondiamo la conoscenza del buonissimo #RADICCHIO e oggi il Sig.Cavolo vi propone una buona ricettina con questo ottimissimo ortaggio di stagione! Sostanziosa e dalle mille sfaccettature di sapori ecco una buonissima: INSALATONA INVERNALE 600 gr di patate rosse, meglio bio cotte al vapore (15/20 minuti) poi lasciate freddare con un filo d’olio mezzo radicchio tondo una piccola cipolla bianca una mela succosa 10 pomodori secchi tenuti in…

Vai alla ricetta >>

Pane integrale ai cereali e semi

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

31 gennaio 2019

Pane integrale ai cereali e semi misti con farina di farro integrale, grano saraceno, segale e avena. Pochissimo glutine, tante farine naturalmente gluten-free e moltissimi semi rendono questo pane ricco di fibre e proteine davvero gustoso e sano! Un pane da colazione naturalmente ricco di proteine, fibre, minerali, vitamina B e acidi grassi buoni e con un elevato il valore nutrizionale. Per preparare il pane integrale ai cereali ho usato farro,…

Vai alla ricetta >>

Cornetti salati alle melanzane vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Cornetti salati alle melanzane vegan. Sapete quando vi prende quella voglia di carboidrati esagerata ma non avete voglia di cimentarvi in preparazioni lunghe? Ecco è il mio caso… volevo fare qualcosa di friabile, veloce e goloso e fortunatamente la fantasia non manca. Così ho impastato questi meravigliosi cornetti con una pasta di olio e vino e semi di papavero… vorrei che sentiste il profumo… uno tira l’altro. Per 8 cornetti…

Vai alla ricetta >>

Risotto porcini e zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

I Porcini… signori indiscussi dell’autunno e del regno dei funghi, a bassissimo contenuto di carboidrati e grassi, contengono buone quantità di vitamina D2 e altre vitamine del gruppo B. Sono inoltre commestibili sia crudi che cotti. In questo periodo ce n’è un ampia disponibilità e, accostati ad un’altra regina dell’autunno, sua maestà la zucca, può venir fuori qualcosa di gastronomico davvero gustosissimo. Siete pronti a seguirmi nella realizzazione di questo…

Vai alla ricetta >>

Plumcake proteico allo zenzero, limone e semi di papavero

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Siete alla ricerca di un dolce da mangiare per colazione o merenda, che oltre ad avere un sapore particolare e delizioso, sia anche proteico, senza glutine e senza zuccheri aggiunti?! Allora capitate a fagiolo, perchè questo plumcake al profumo di zenzero e limone, è reso proteico grazie all’uso della farina di ceci, che lo rende al tempo stesso anche senza glutine. E’ dolcificato naturalmente dalle banane e i semi di…

Vai alla ricetta >>

Lemon poppy seed cake

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2018

L’anno nuovo è iniziato. Anche io dovrei stilare una lista di buoni propositi per questo anno. Il primo, il più importante, amare. Amare tutto, l’aria, la terra, le persone ma sopratutto me stessa. Secondo, ridere. Ridere tanto, fino a star male, di tutto, anche delle sciocchezze, anche di me. Terzo, rischiare. Una cosa che raramente faccio quella di rischiare. Io programmo, analizzo, deduco ma quasi mai rischio. Per paura, ovvio,…

Vai alla ricetta >>

Biscotti al limone e semi di papavero

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

Come tutti i semi oleosi, i semi di papavero sono una ricca fonte di grassi e proteine. Contengono inoltre un buon apporto di manganese, calcio, omega 6 e vitamina E. Quindi perchè non usarli più spesso? In cucina sono perfetti da abbinare ad agrumi quali arancia e limone, per creare golosissimi prodotti da forno. Oggi è domenica. Ma non è una domenica qualunque, è la domenica prima di Natale. E ciò significa solo…

Vai alla ricetta >>

Pane crudista

Pane  /  Panificati  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In rete troviamo mille varianti di pane crudista (forse non cosi tante) e in tutte ritroviamo anacardi, o anche mandorle, o noci o altri grassi. Anche io ho fatto alcune versioni in questo modo, inserendo all’interno pomodori secchi, zucchine o quant’altro. Oppure il pane con i semi di lino, che vengono spesso usati per fare i cracker o altre preparazioni crudiste, o i semi di psillio che ultimamente va tanto…

Vai alla ricetta >>

Bagel vegan: la ricetta facile per farli venire tutti con il buco

Pane  /  Panificati  /  Polonia  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

Ho scoperto i bagel ad Amsterdan e li ho mancati per un soffio a Cracovia. Ma ora che ho la ricetta (e gli stampi) perfetti per fare i bagel vegan in casa sono all’inizio dell’oscuro tunnel della perdizione. Contro ogni aspettativa, la ricetta dei bagel vegan è facile, tanto quanto è semplice sbizzarrirsi con le farciture! Ho preparato i bagel vegani e senza malto  in tre versioni: tradizionale, di colore…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta fillo ripieni di mele e uvette

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

30 gennaio 2017

Avete voglia di mangiare un dolcetto, ma non avete tempo? Questi cestini sono quello che fa per voi. Oltre ad essere veloci da realizzare, sono anche sani perché senza zuccheri aggiunti. Meglio di così… Ingredienti (per 8 cestini): 4 sfoglie di pasta fillo (120 g) 2 bacche di cardamomo (solo i semi) 2 cucchiai di uva sultanina 1 mela golden grande (o di altra varietà a scelta) 1/2 limone bio…

Vai alla ricetta >>