Czech bread, panini cechi con lievito madre

Czech bread, panini cechi con lievito madre
25 Febbraio 2021

Questa volta i panini sono con lievito madre, ci vuole più tempo per la lievitazione rispetto al lievito di birra, ma vale la pena di aspettare. Czech bread, panini cechi con lievito madre. Ingredienti: 450 g di farina di farro 150 g di lievito madre 15g di sale 50 g di olio evo 220 g circa di acqua semi di papavero Procedimento: Nella planetari versare acqua, farina, lievito sale e…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Galette di farro semiintegrale con il cuore cremoso

Galette di farro semiintegrale con il cuore cremoso
31 Gennaio 2021

Queste galette sono veloci da preparare se ci si organizza con alcuni ingredienti come ad esempio la crema di anacardi che sarà la parte cremosa delle galette. Anche l’impasto si può tranquillamente preparare in anticipo e lasciarlo ben coperto in frigo. Cosa ci serve per le galette di farro semiintegrale con il cuore cremoso: Ingredienti 4 galette 400 g di farina di farro semiintegrale 30 g di olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata
27 Gennaio 2021

Oh, ma che pasticcio! Cosa c’entra la kutia ucraina che è un dolce natalizio?? Niente e pura mi sono ispirata proprio a questo piatto, ma amando più cibi salati che dolci me la sono molto personalizzata. Una ricetta fusion, molto fusion, come piace a me, con un bel pizzicco di immaginazione. Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata Ingredienti: 150 g di orzo mondo 1 fetta di zucca Butternut…

Vai alla ricetta >>

Waffel salati alle erbe aromatiche e semi

waffel salati alle erbe aromatiche
26 Gennaio 2021

Oggi i waffel in versione salata. Profumo di erbe aromatiche, buccia di limone, aglio… sanno di primavera, di Provenza. Sono facili e veloci da fare. Waffel salati alle erbe aromatiche e semi Ingredienti 5 waffel: 180 g di farina T1 20 g di farina di riso 20 g di olio evo buccia di limone semi di papavero timo origano maggiorana prezzemolo aglio 1 cucchiaio di semi di lino macinati sale…

Vai alla ricetta >>

Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero

16 Dicembre 2020

Sono brutti e non sono dolci… O meglio, sono dolci nel modo naturale. Per molti, un dolce senza zucchero non ha nessun valore. Io invece amo a percepire quel sapore naturale che proviene solo dalla frutta. Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero. Per chi non si ferma alle apparenze Ingredienti: 300 g di farina T2 250 g di latte di riso 3 cucchiai di semi di papavero macinati 1…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti e profumati ai semi vari

13 Ottobre 2020

Dopo la cottura del pane, il forno è già pronto. La ricetta è della mipiacemifabene modificata a gusto mio. Croccanti e profumati, questi triangolini si possono sgranocchiare così o accompagnati a varie salse o creme. Triangoli croccanti ai semi vari. Ingredienti: 200 g di farina T2 1 cucchiaio di semi di sesamo neri 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi 1 cucchiaio di semi di papavero 1 cucchioaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Biscotti vegan al tahin senza zucchero

Dei biscottoni proteici, senza zucchero raffinato e buonissimi, perfetti per la colazione. Ecco perché dovresti provare i miei biscotti vegan alla tahina! Non sono una fan dei dolci ma quando mi sveglio presto al mattino ho voglia di biscotti, biscottini e briochine. Sento soprattutto il bisogno di saziarmi e fare il pieno di energie per non ritrovarmi a fare spuntini junk di metà mattina if you know what I mean!…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso tondo con i semi oleosi

7 Agosto 2020

Un’altra versione golosa del mio amato porridge. Come sempre grazie a Panda che me lo prepara senza fatica e nessun intervento da parte mia. A me basta preparare il condimento e posso tuffarmi nella ciotola. Porridge di riso tondo con i semi oleosi, senza glutine. Ingredienti: 80 g di riso tondo Ecor qualche mandorla semi di papavero semi di zucca semi di girasole pinoli erba cipollina fiocchi di alga Nori…

Vai alla ricetta >>