Torta salata di cavolo kale e mandorle ai semi di nigella – Vegan, senza glutine

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 gennaio 2019

Per la base: 2 patate medie lessate e schiacciate 100 g farina di grano saraceno 20 g farina di teff acqua q.b. pizzico di sale 30/40 grammi di semi misti Per il ripieno: un mazzetto di cavolo kale 200 g di farina di ceci mezzo spicchio d’aglio 100 grammi di mandorle pelate non tostate 200 ml acqua o latte vegetale senza zucchero sale, pepe, noce moscata 1/2 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Barrette dolci e salate con amaranto e mandorle (senza glutine)

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Buon pomeriggio e benvenuti al mio primo post del 2017 😍 La ricetta che vi propongo oggi, senza cottura, è ideale per chi come me ama andare in montagna a fare escursioni e/o pratica sport nell’ora di pranzo. Sono barrette pratiche da portare con sè, energetiche e proteiche, senza glutine, leggere ma sazianti allo stesso tempo. Sono ideali anche per colazione o in ufficio se si ha poco tempo per…

Vai alla ricetta >>

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Austria  /  Germania  /  Pane  /  Panificati  /  Ricette dal mondo  /  Ricette regionali  /  Svizzera  /  Trentino Alto-Adige  /  Tutte le ricette

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Erbazzone selvatico

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

11 agosto 2016

Sfogliando facebook in questi giorni, ho visto che delle foto postate di un meraviglioso erbazzone, così non ho potuto resistere nel farne uno a modo mio. Ho raccolto nell’orto delle piantine di farinello e portulaca, ho aperto la dispensa per vedere cosa avessi e mi son lasciata trasportare dalla mia voglia di assaggiarlo, ed ecco cosa ne è uscito. Qualora non fosse possibile recuperare foglie di portulaca e farinello, è…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie e nigella (cumino nero)

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Voglia di polpette? Vi soddisfo subito :) Un secondo piatto veloce, oppure un finger food od un aperitivo da leccarsi i baffi. Le polpette sono con ingredienti senza glutine, i cestini in questo caso con farina enkir, perfetta per gli intolleranti ma non adatta agli allergici che potranno tranquillamente sostituire con una farina di mais e farina di riso nella stessa proporzione. Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie…

Vai alla ricetta >>

Purple cream: Crema di cavolfiore viola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Lo scorrere del tempo è davvero incontrollabile, soprattutto a Milano! Pian pianino però sto cercando di far quadrare tutto e posizionare i tasselli della mia vita nel “posto giusto”! (Se esiste poi un posto giusto!) Ho iniziato a lavorare in un ristorante (Osteria al 55) con uno chef che non solo è un maestro in cucina, ma nella vita in generale…oltre ad essere una meravigliosa persona (magari tornerò a parlarvi…

Vai alla ricetta >>

Zuppetta calda con sorgo, ceci e zucca accompagnata da gelo di rapa rossa

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Se avete tutti gli ingredienti in casa siete ancora in tempo a preparare questo piatto per cena, così da stupire le persone che condivideranno il pasto con voi oppure se siete solitari, a coccolarvi un pò. Allora via! :)  Zuppetta calda con sorgo, ceci e zucca  accompagnata da gelo di rapa rossa Ingredienti per 3 persone:   gr. 260 di ceci (pesati dopo essere stati in ammollo) gr. 550 di…

Vai alla ricetta >>

Ciambella salata mediterranea ripiena di hummus di ceci

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

La stagione invernale è ideale per godersi un bel film a casa, preparare una cena informale e sfiziosa e accompagnarla con un buon bicchiere di vino o della birra ghiacciata! Film divertenti vi raccomando :P Ciambella salata mediterranea ripiena di hummus di ceci Per l’impasto: gr. 150 di licoli rinfrescato gr. 150 di farina senatore cappelli gr. 100 di farina 0 gr. 50 di olio evo 2 pizzichi di sale…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni crudisti di sedano rapa con salsa di arachidi

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2015

Il sedano rapa è un ingrediente che adoro. Lo utilizzo come base per vellutate, lo trasformo in cotolette, in chips. Lo cuocio in forno, al vapore, fritto, bollito e crudo. Amo la sua forma complessa che mi ricorda un cervello e la sua scorza terrosa che nasconde un cuore dolce. Un ingrediente che sento affine alla mia personalità. Una volta spazzolato e sbucciato, dentro nasconde un’ anima candida dal carattere…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti squash… spaghetti di zucca o zucca spaghetti?!?!

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Oggi più che una ricetta volevo mostrarvi questa meravigliosa zucca che mi è stata regalata durante le vacanze estive! La zucca spaghetti (chiamata anche spaghetti squash o, con il nome scientifico, Cucurbita pepo) è una variante della zucca ed ha origini sudamericane. La sua caratteristica principale è che, una volta cotta, la polpa si trasforma in filamenti simili agli spaghetti (come vedete dalle foto), ma con dei valori nutrizionali e…

Vai alla ricetta >>