Riso rosso thailandese integrale con rape

21 Maggio 2020

Non rinuncerei mai al riso, mai al colore mai al sapore nel mio piatto. La gioia della primavera, delle giornate belle mi spingono a mettere questi “ingredienti” anche nel piatto. Il mio entusiasmo per questa stagione si riflette sul mio umore. Oggi la giornata è decisamente sul rosso. Riso rosso thailandese integrale con rape, e senza glutine. Avete la primavera nel piatto! Ingredienti: riso rosso integrale thailandese Ecor rapa bianco…

Vai alla ricetta >>

Ceci con basmati e spinaci alla salsa agrodolce di kuzu

18 Maggio 2020

Dalla preparazione di ieri mi sono rimasti dei ceci. Ho tirato fuori la mia amata padella in ghisa, dal frigo sono spuntati gli spinaci, il resto spezie e erbe per un pranzo come piace a me. Tanti sapori nelle ciotoline di cocco che mi sono creata con le noci di cocco comprati nel tempo. Sono carine, molto carine. Ceci con Basmati, spinaci alla salsa agrodolce di Kuzu Ingredienti: ceci 1…

Vai alla ricetta >>

Pickles di cavolfiore dell’India meridionale

7 Aprile 2020

Una ricetta molto simile a questa la trovate già nel mio ricettario, solo che invece di usare Patison, questa volta ho usato il cavolfiore. Un’ortaggio di stagione che ho raccolto fresco fresco nel nostro orto. La ricetta è molto speziata e saporita, per amanti delle spezie. Da accompagnare con semplice riso Basmati o pane indiano. La ricetta è senza glutine. Pickles di cavolfiore dell’India meridionale L’uomo è la specie più…

Vai alla ricetta >>

Fougasse con farina integrale ricetta veloce

12 Gennaio 2020

Questa focaccia tipica della Provenza profuma di Francia, di sole, di campagna. In rete ce ne sono un’infinità di ricette, molto spesso con farine raffinate che io non uso e quindi vi propongo la mia versione veloce e testata tante di quelle volte!! La Fougasse da noi è amata da tutti, è anche molto personalizzabile quindi cambia di stagione in stagione. E’ una focaccia piatta caratterizzata dai tagli sulla crosta….

Vai alla ricetta >>

Torta salata di cavolo kale e mandorle ai semi di nigella – Vegan, senza glutine

22 Gennaio 2019

Per la base: 2 patate medie lessate e schiacciate 100 g farina di grano saraceno 20 g farina di teff acqua q.b. pizzico di sale 30/40 grammi di semi misti Per il ripieno: un mazzetto di cavolo kale 200 g di farina di ceci mezzo spicchio d’aglio 100 grammi di mandorle pelate non tostate 200 ml acqua o latte vegetale senza zucchero sale, pepe, noce moscata 1/2 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Barrette dolci e salate con amaranto e mandorle (senza glutine)

Buon pomeriggio e benvenuti al mio primo post del 2017 😍 La ricetta che vi propongo oggi, senza cottura, è ideale per chi come me ama andare in montagna a fare escursioni e/o pratica sport nell’ora di pranzo. Sono barrette pratiche da portare con sè, energetiche e proteiche, senza glutine, leggere ma sazianti allo stesso tempo. Sono ideali anche per colazione o in ufficio se si ha poco tempo per…

Vai alla ricetta >>

Brezel senza lievito con farina ai 7 cereali

Quanti brezel avrò mangiato a Praga e a Francoforte? Una quantità esagerata data la mia ingordigia :D Solo ora, a distanza di tempo, mi è venuta voglia di farli in casa, complice una domenica casalinga nella quale non avevo voglia nè di uscire nè di fare altro. Non avendo il lievito ho provato ad ometterlo (ottima scelta assaggiando il prodotto finito), ho usato una farina ai 7 cereali per dare…

Vai alla ricetta >>

Erbazzone selvatico

11 Agosto 2016

Sfogliando facebook in questi giorni, ho visto che delle foto postate di un meraviglioso erbazzone, così non ho potuto resistere nel farne uno a modo mio. Ho raccolto nell’orto delle piantine di farinello e portulaca, ho aperto la dispensa per vedere cosa avessi e mi son lasciata trasportare dalla mia voglia di assaggiarlo, ed ecco cosa ne è uscito. Qualora non fosse possibile recuperare foglie di portulaca e farinello, è…

Vai alla ricetta >>

Sformati di miglio patate e verdure

15 Giugno 2016

Il miglio in chicco è un ingrediente ben si presta ad essere utilizzato come base per sformati, polpettoni, tortini, crocchette e polpette. Privo di glutine e leggero, è più proteico di riso, mais e orzo. Vitalizzante e diuretico, contiene diversi minerali come il ferro, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio. Apporta vitamine del gruppo A, B, E e K. In questa ricetta l’ ho utilizzato come base insieme a patate, zucchine,…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie e nigella (cumino nero)

Voglia di polpette? Vi soddisfo subito :) Un secondo piatto veloce, oppure un finger food od un aperitivo da leccarsi i baffi. Le polpette sono con ingredienti senza glutine, i cestini in questo caso con farina enkir, perfetta per gli intolleranti ma non adatta agli allergici che potranno tranquillamente sostituire con una farina di mais e farina di riso nella stessa proporzione. Cestini di pane azzimo con polpette di cicerchie…

Vai alla ricetta >>