Smoothie bowl vegana al cioccolato e maca

Hai mai sentito parlare della Maca? Si tratta di una pianta originaria delle Ande che assomiglia alle rape. La sua parte commestibile è la radice, ricca di proprietà e nutrienti, tanto da essere considerata da molti un superfood. Inoltre, svariati ritrovamenti archeologici hanno dimostrato che la Maca veniva considerata dalle tribù precolombiane come un dono degli dei. Veniva utilizzata come afrodisiaco e secondo alcune leggende i guerrieri inca consumavano la…

Vai alla ricetta >>

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu

Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu
22 Febbraio 2021

Questi cannoli sono eccezionali e sono piaciuti moltissimo (parole sue) anche a mio marito. Certo non sa che dentro c’è il tofu, perchè non li avrebbe nemmeno assagiati, ma omettere qualche ingrediente non è certo un reato. Cannoli ripieni di patè ai funghi e tofu. Ingredienti cannoli: 300 g di farina T1 100 g di farina integrale di segale 1 cucchiaio di semi di sesamo nero 1 cucchiaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Tortino cuore tenero vegan senza glutine

Tortino cuore tenero vegan senza glutine
11 Febbraio 2021

Cosa c’è di meglio del cioccolato per celebrare l’amore e gli innamorati? Il cioccolato è ricco e avvolgente e riesce a suscitare piacevoli emozioni sin dal primo assaggio. Proprio per questo il cioccolato è l’ingrediente principale di tantissime ricette dolci di San Valentino, proprio come in questo tortino dal cuore tenero! Perché adorerai questo tortino dal cuore tenero! Questo tortino dal cuore tenero è super cioccolatoso e romantico ed è…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Waffel salati alle erbe aromatiche e semi

waffel salati alle erbe aromatiche
26 Gennaio 2021

Oggi i waffel in versione salata. Profumo di erbe aromatiche, buccia di limone, aglio… sanno di primavera, di Provenza. Sono facili e veloci da fare. Waffel salati alle erbe aromatiche e semi Ingredienti 5 waffel: 180 g di farina T1 20 g di farina di riso 20 g di olio evo buccia di limone semi di papavero timo origano maggiorana prezzemolo aglio 1 cucchiaio di semi di lino macinati sale…

Vai alla ricetta >>

Muffin speziati al cioccolato

17 Dicembre 2020

200 g di farina tipo 2 18 g di cacao amaro 100 g di zucchero integrale di canna (o altro tipo) 10 g di semi di lino macinati 10 g di lievito per dolci 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere 1 cucchiaino di cannella un pizzico di sale 5/6 fiori di garofano tagliati finemente  40 g di pepite di cioccolato fondente o cioccolato tagliato al coltello frutta secca a piacere…

Vai alla ricetta >>

Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero

16 Dicembre 2020

Sono brutti e non sono dolci… O meglio, sono dolci nel modo naturale. Per molti, un dolce senza zucchero non ha nessun valore. Io invece amo a percepire quel sapore naturale che proviene solo dalla frutta. Bruttarelli ai semi di papavero senza zucchero. Per chi non si ferma alle apparenze Ingredienti: 300 g di farina T2 250 g di latte di riso 3 cucchiai di semi di papavero macinati 1…

Vai alla ricetta >>

Cotoletta di avena con pesto di broccoli

21 Novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Germogli fatti in casa senza germogliatore

I Germogli fatti in casa senza germogliatore sono davvero facili da realizzare e regalano un sacco di soddisfazioni. Quelli già pronti, o quelli che si acquistano nei negozi di cibi biologici, non sono altrettanto buoni e freschi e sono piuttosto costosi! Farli da sè non richiede particolari attrezzature ne sforzi e al contrario sono una bella “magia” anche da fare coinvolgendo i bambini. L’ulica cosa che vi servirà sono un…

Vai alla ricetta >>

Waffles veloci senza zucchero e dolcificanti

3 Novembre 2020

Senza zucchero e dolcificanti vari. A me personalmente questa dolcezza naturale basta e mi piace davvero. Lo zucchero ammazza gli altri sapori e solo quando si inizia a toglierlo ci se ne rende conto. Waffles veloci senza zucchero e dolcificanti Ingredienti: 180 g di farina T2 20 g di farina di riso 20 g di olio di girasole circa 250 g di latte di riso anice stellato macinato chiodi di…

Vai alla ricetta >>