Burro di semi di girasole fatto in casa | 100% naturale, vegan, nut free

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

17 gennaio 2019

Fare il burro fatto in casa è davvero semplice, basta avere una buona materia prima e un frullatore potente. Esistono diversi tipi di burro vegetale, perché possono essere realizzati con qualsiasi tipo di frutta a guscio: arachidi, anacardi, mandorle, nocciole, pistacchi, ecc., ma anche con i semi oleosi quali semi di girasole, sesamo e zucca. Come sapete il mio preferito è il burro di mandorle e lo preparo quasi sempre in…

Vai alla ricetta >>

Crostata di mele e caramello ayurvedico al profumo di cardamomo – vegan, senza glutine, senza zucchero, senza grassi

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

I dolci con le mele sono quelli che preferisco cucinare: il loro profumo che inonda la casa è qualcosa di sublime! Questa crostata è deliziosa, servono pochi ingredienti ed è piaciuta priprio a tutti, grandi e piccini! Si conserva fuori dal frigo fino a 5/6 giorni ed è dolcificata esclusivamente con un irresistibile caramello fatto con… i datteri! Nella tradizione Ayurvedica il frutto del dattero viene utilizzato per innalzare la…

Vai alla ricetta >>

Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’idea veloce da mangiare in questi giorni di festa? Un piatto di pasta integrale Pasta Vera con una deliziosa crema a base di topinambur, un alimento dalle tante benefiche proprietà ed anche digestivo. Il palato vi ringrazierà dopo aver gustato questa ricetta cremosa e croccante nello stesso tempo. Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole     Ingredienti per due persone   gr. 200 di penne integrali…

Vai alla ricetta >>

Biscotti Snickerdoodle di zucca e semi di girasole speziati – vegan, senza glutine, senza farina, senza zucchero raffinato

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca è senza dubbio l’ortaggio che preferisco, e dai primi di settembre fino alla fine dell’inverno è uno degli alimenti che consumo quasi quotidianamente sotto svariate forme, sia dolci che salate. Ha pochissime calorie, ma è ricchissima di nutrienti: vitamina A, C, vitamine del gruppo B, betacarotene, omega 3, magnesio, zinco e triptofano. E poi con quel colore vivace e quella dolcezza inconfondibile, come fare a non amarla?? Questi…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

23 novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>

Pane di grano saraceno (senza lievito e senza farina)

Pane  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa il grano saraceno in una ciotola grande. Copri con Acqua. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un luogo asciutto e non freddo. Trascorse le 24h frulla il grano saraceno con pochissima acqua di fermentazione, il meno possibile, fino ad ottenere una crema densa. Versa nuovamente nella ciotola. Copri nuovamente la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un…

Vai alla ricetta >>

Caciottina di ceci

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa i ceci in una ciotola e coprili con acqua. Coprili con un panno pulito e lascia che fermentino per 48h a temperatura ambiente (ideale 20-23°). Trascorse le 48h frulla i ceci fino ad ottenere una crema densa con: succo di limone, olio, sale, lievito, fecola di patate, acqua. Versa in una pentola e cuoci a fuoco medio, girandolo con un mestolo di legno, in senso orario, per almeno 5-7…

Vai alla ricetta >>

Mozzarella in carrozza vegan: la ricetta facile e goduriosa

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2018

Le mozzarelle in carrozza imperversano nei bacari veneziani. Peccato la mozzarella in carrozza vegan non esista. Esiste nei sogni più reconditi dei “vegani a bacaro” e in qualche cucina casalinga sperimentale, come la mia. E sì. lo so, la mozzarella in carrozza vegana è una contraddizione in termini perché se manca l’ingrediente principale, tanto vale chiamarla sandwich fritto. Forse è vero, ma non mi metterò di certo a fare la…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti gluten free con crema di zucchine e semi tostati

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2018

Oggi vi propongo questo piatto che ho condito con le ultime zucchine rimaste, si tratta di gnocchetti vegan e senza glutine. Ideali per stare leggeri, facili e divertenti da preparare. Sono buoni anche riscaldati. Qui le dosi per 4 persone Ingredienti: 500 g patate 100 g farina di riso 50 g amido di mais un pizzico di sale Procedimento : Lessare le patate, schiacciarle e incorporarle ancora calde a tutti…

Vai alla ricetta >>

Barb-burgers Vegan & Taste!

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2018

La barbabietola… o la ami o la odi… a me piace tanto, forse perchè mia mamma l’ha sempre aggiunta all’insalata ed il suo sapore dolce e deciso insieme all’asprezza del limone e dell’aceto per me ha un che di delizioso… Il mio maritozzo, ad esempio non la gradisce molto… ma una sera a cena a casa di amici ci sono stati offerti dei burgers di barbabietola acquistati da Natura Sì,…

Vai alla ricetta >>