Pasticcio di Viera improvvisato e buonissimo

Pasticcio di Viera improvvisato e buonissimo
5 Ottobre 2021

Confesso, doveva essere un’altra cosa. Ho messo a bollire l’avena integrale e siccome ci vogliono 45 minuti, sono andata fare altre cosucce. Una volta tornata in cucina, la mia avena era troppo cotta. A me i cereali scotti, a meno che non si tratti di congee, non piacciono. Uffa, come rimediare? Allora è nato questo pasticcio, ma è così buono che scrivo subito come ho fatto, perchè lo rifaccio di…

Vai alla ricetta >>

Dip di fagioli cannellini e cipolle con germogli

Dip di fagioli cannellini e cipolle con germogli
26 Settembre 2021

Tutto quello che si spalma, che è cremoso in versione vegan mi piace. Infinite possibilità, combinazione di sapori e consistenze. Oggi mentre faccevamo lavori nell’orto, ho trovato i cipollotti freschi. L’dea di metterli in questa crema golosa è venuta subito. Avevo ancora i fagioli di ieri cotti allora via! Dip di fagioli cannellini e cipolle con germogli Ingredienti: fagioli cannellini cipollotto fresco anche la parte verde aglio olio evo sale…

Vai alla ricetta >>

Burger di fagioli rossi (vegan senza glutine)

Burger di fagioli rossi (vegan senza glutine)
23 Settembre 2021

I legumi, ottima fonte di proteine I legumi sono una delle principali fonti di proteine per chi segue un’alimentazione a base vegetale. Sono ricchi di proteine, ma anche di carboidrati, fibre, vitamine e sali minerali. Si consumano previo ammollo e cottura, sono saporiti e versatili e ne esistono di tantissimi tipi. I più conosciuti sono i borlotti, i cannellini, i ceci e le lenticchie. Soprattutto per quanto riguarda i fagioli…

Vai alla ricetta >>

Mini cheesecake alla barbabietola senza glutine

Mini cheesecake alla barbabietola senza glutine
29 Agosto 2021

Eh, non ero convinta che sarebbe vebuto fuori ciò che mi aspettavo, invece Heureka! Eccoli qua. Piccoli, molto particolari, ricchi di contrasti come piace a me… e senza glutine. Mentre preparavo questi cheescake prendevo nota di tutti gli ingredienti e i pesi, per poterli memorizzare on line nel mio ricettario. Mini cheesecake alla barbabietola senza glutine con la copertura dei miei pomodorini preferiti – quelli selvatici che regnano nel nostro…

Vai alla ricetta >>

Tortino di miglio con le verdure senza glutine

Tortino di miglio con le verdure senza glutine
6 Agosto 2021

Il miglio è un cereale fantastico e a me piace quella sua caratteristica appiccicosa che bene si presta per preparazioni del genere. Lo volevo chiamare Tortino gusto pizza, il suo sapore la ricorda tantissimo. Tante verdure colorate dell’orto, semi oleosi, erbe… Tortino di miglio con le verdure senza glutine Ingredienti: 200 g di miglio 50 g di anacardi 200 g di latte d’avena peperoni zucchine cipolla aglio pomodorini ciliegini colorati…

Vai alla ricetta >>

Ciotola arcobaleno

Ciotola arcobaleno
10 Giugno 2021

Eccomi a presentarvi la ricetta della diretta di ieri. La tipologia di piatto da cui ho presto ispirazione, la Bowl (ciotola in inglese), è molto in voga in questo momento ed è composta da un mix di legumi, cereali e verdure, arricchiti da semi, spezie ed eventualmente salse, disposti separatamente nel piatto. In questa mia versione ho deciso di mixare il tutto per amalgamare meglio i sapori ma voi, se…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco
19 Aprile 2021

Ingredienti  100 gr di semi di sesamo 100 gr di semi di girasole 150 + 60 gr di succo d’acero buccia grattugiata di 1/2 limone 250 gr di anacardi 30 gr di amido di mais 200 ml di latte vegetale 30 ml di succo di limone filtrato 2 gr di agar agar in polvere 300 gr di frutti di bosco surgelati per la gelatina di copertura 1/2 cucchiaino di agar…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake con frutti di bosco al bicchiere

Cheesecake con frutti di bosco al bicchiere
2 Aprile 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 600 gr di frutti di bosco surgelati 400 gr di ricotta di anacardi (o altra ricotta vegetale) 150 gr di succo d’acero 50 gr di fiocchi di avena 50 gr di semi di girasole 50 gr di semi di sesamo buccia grattugiata di 1/2 limone sale qb vaniglia in polvere qb Procedimento Fai cuocere, in un tegame a fuoco basso per 6/7 minuti, i frutti…

Vai alla ricetta >>

Energy balls alle carote

Energy balls alle carote
16 Marzo 2021

Energy Balls alle Carote e cocco, Vegan, senza zuccheri aggiunti e senza noci ( perfette per chi è allergico alla frutta secca ), sane e ricche di sapore. Il perfetto snack spezzafame da portare in borsa, ideale anche per i bambini. Una semplice ricetta senza cottura con tutti gli ingredienti della torta di carote. È Marzo, il che significa una cosa sola: è l’ora dei dolci alle carote! O, come…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>