Quasi quasi “Pestun de fave” o “Marò” a modo mio

Quasi quasi "Pestun de fave" o "Marò" a modo mio
16 Maggio 2022

Già il titolo la dice lunga… Quasi lo voglio sottolineare perchè conosco i puristi… Se non vuoi che ti mettano con le spalle al muro bisogna prestare attenzione a ciò che si scrive… Comunque la ricetta Marò di fave mi è stata di ispirazione. Me la sono personalizzata e veganizzata e a me è piaciuta moltissimo. Mi sono mangiata un piatto di spaghetti con grande soddisfazione. Quasi quasi Pestun de…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine

Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine
11 Maggio 2022

Ecco, la mia ultima scorta di pomodori essiccati. Ora non mi resta che aspettare l’abbondante raccolto e iniziare a essicare per l’anno prossimo. La ricetta è banale e facile ma la voglio inserire ugualmente nel mio ricettario, così per averla sempre in mente. Fagioli bianchi con pomodori essiccati senza glutine Ingredienti: 1 tazza di fagioli bianchi cotti 1 manciata di pomodori essiccati origano essiccato aglio fresco semi di girasole sale…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di primavera con avena e cannellini

Pasticcio di primavera con avena e cannellini
17 Marzo 2022

A volte mi viene voglia di qualcosa del genere, non saprei neanche che nome assegnargli, quindi lo chiamo Pasticcio di primavera con avena e cannellini. Molto buono, quindi mi segno la ricetta qua e la condivido con chi legge mio Ricettario. Ingredienti: 260 g di avena integrale cotta 260 g di cannellini cotti 60 g di mandorle 30 g di semi di girasole 15 g di semi di canapa 2…

Vai alla ricetta >>

Omelette senza uova con funghi e stracchino (vegan senza glutine)

Omelette senza uova con funghi e stracchino (vegan senza glutine)
8 Marzo 2022

Omelette senza uova L’omelette rappresenta la tipica colazione salata. La classica omelette è preparata con le uova ed è cotta nel burro. Questa omelette senza uova è senza glutine e ricca di proteine vegetali. Ma allora con cosa è preparata? L’ingrediente segreto è la farina di ceci, una farina davvero versatile, naturalmente senza glutine, a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine. Anche per questo motivo è un ottimo sostituto…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola

Pesto di rucola
7 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a proporvi la ricetta realizzata in diretta settimana scorsa durante Cuciniamo Assieme. In questa puntata, velocissima, ho realizzato per voi questo condimento dal gusto erbaceo e lievemente amarognolo, perfetto per condire la pasta oppure per essere spalmato su tartine o focacce durante il vostro Aperitivo vegetale, o ancora per intingere una cruditè di verdure di stagione. Sto parlando del mio pesto di rucola, una ricetta super…

Vai alla ricetta >>

Torta salata rustica

Torta salata rustica
24 Gennaio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi finalmente con la ricetta della diretta di settimana scorsa di Cuciniamo Assieme, la prima dell’anno! Come anticipato nel video, questa è la tipica ricetta svuotafrigo per eccellenza. Immagino che tanti di voi, dopo le feste, abbiano in casa, in dispensa o nel freezer magari, qualche avanzo di alimenti acquistati o preparati per i pranzi e le cene delle passate festività. Bene, nessun problema, questa torta vi…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle al cacao con funghi pioppini

Tagliatelle al cacao con funghi pioppini
10 Gennaio 2022

Mi è piaciuta molto questa combinazione di ingredienti. Cacao, funghi e semi oleosi stanno proprio bene insieme. Pasta maker ha pensato alle tagliatelle, io al condimento e tutto è risultato molto veloce e semplice. Tagliatelle al cacao con funghi pioppini Ingredienti: 200 g di semola rimacinata 15 g di cacaco amaro circa 90 g di acqua pinoli pistacchi semi di girasole funghi Pioppini olio evo cipollotto fresco salvia radicchio rosso…

Vai alla ricetta >>

Barrette di cereali con fiocchi d’avena

Barrette di cereali con fiocchi d'avena
27 Dicembre 2021

Queste sane barrette di cereali con avena e riso soffiato sono gustose e appaganti, fatte con ingredienti sani e senza zuccheri raffinati. Puoi farli in poco più di mezz’ora, senza accendere il forno, e averle pronti per una colazione veloce, o come spuntino sano.   Cos’è una sana barretta di cereali ? Ho sempre amato la comodità delle barrette per la colazione, almeno fino al giorno in cui ho capito…

Vai alla ricetta >>

Granola fatta in casa – croccante e genuina

Granola fatta in casa - croccante e genuina
27 Dicembre 2021

Questa granola fatta in casa è una ricetta sana e croccante fatta con pochi e semplici ingredienti sani e genuini. È perfetta per la colazione e la merenda, ottima da consumare con yogurt e frutta fresca.   Cos’è la granola? La granola è un mix di fiocchi d’avena e frutta secca. È fatta tostare in forno per renderla croccante e si consuma di solito a colazione. Io amo tutto della granola. La…

Vai alla ricetta >>

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette

Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette
20 Dicembre 2021

Nonostante il freddissimo e il ghiaccio che regna nell’orto, la rutabaga cresce tranquilla. Come ho scritto poco fa, amo questa rapa, che purtroppo è introvabile nei negozi e non resta che coltivarla. Riesce a sostituire le patate alla grande e in coppia con sedano rapa fa parte del ripieno di questi cappelletti. Cappelletti alla rutabaga con salsa citronette Ingredienti pasta: 270 g di semola rimacinata 30 g di farina T1…

Vai alla ricetta >>