Vulcano Cookare

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

Mi sento un vulcano per tanti motivi, il primo fra tutti è che mentre stavo per esplodere mi sono dovuta bloccare come tutti quanti voi. La mia vita, i miei progetti, i miei sogni, congelati fino a data da destinarsi, ma continuo a lavorare, visualizzare e a mantenere fermo il focus verso i miei obiettivi. Questo piatto sono io, leggero, colorato e piccante. Il pangrattato croccante ed affumicato con la…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con pesto di rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

La mia solita ricetta di pasta di semola, questa volta colorata con le foglie di spinaci. Condimento è il semplice e veloce pesto di rucola. Un piatto molto primaverile, veloce da realizzare e buonissimo. Tagliolini di semola con pesto di rucola Ingredienti pasta: 250 gr di semola rimacinata Senatore Cappelli 250 gr di semola di grano duro Ecor 250 gr di acqua molto calda 1 manciata di spinaci sbollentati, strizzati…

Vai alla ricetta >>

Insalata tiepida senza glutine a modo mio

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

14 marzo 2020

A volte mi prendono quelle voglie strane… voglio mangiare tante cose e non so esattamente cosa. Oggi questo mix di “non so cosa mi va” è finito così. E devo dire che mi andava proprio quello. Insalata tiepida senza glutine a modo mio, personalizzabile, sana e colorata. Non fatevi spaventare dalla quantità degli ingredienti, questo piatto doveva essere ricco e esagerato. Ingredienti: sorgo urid dal chilka patata zucca Butternut carota…

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di tofu all’aglio fresco senza glutine

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

13 marzo 2020

Una piccola e semplice ricetta con pochi ingredienti. Veloce, troppo gustosa, senza glutine e sa di primavera. Amo l’aglio fresco, il suo sapore, il suo profumo, nel mio orto cresce ovunque, per potermelo godere anche fresco in primavera. Questa pianta erbacea, perenne era molto amata dagli Egizi. Aveva un enorme valore. Con 7 chili d’aglio si poteva acquistare un giovane schiavo. Conoscete di sicuro anche la superstizione del medioevo  –…

Vai alla ricetta >>

Sanburger di Emanuele Di Biase senza glutine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2020

La ricetta è dello Chef Emanuele Di Biase con qualche piccola modifica da parte mia. La ricetta originale la trovate nel libro Emozioni o nel suo gruppo facebook. La ricetta è senza glutine, molto molto buona, personalizzabile e da mangiare con i contorni a proprio piacimento. Ottima con le salse varie o insalata. Sanburger di Emanuele Di Biase senza glutine. Questi burger sono piaciuti anche a mio marito e lui…

Vai alla ricetta >>

Tagliolini di semola con papavero in versione salata

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2020

In realtà mi sono preparata l’impasto per i strozzapreti. Quindi farina di semola e acqua molto calda, nulla di più e nulla di meno, ma ahimè, la giornata era talmente bella, calda e invitante da fare i lavori nell’orto che ho cambiato idea ultimo minuto. Fare strozzapreti richiede il tempo e non volevo passarlo tra le mura di casa. Ho tirato fuori la macchinetta per pasta e nel giro di…

Vai alla ricetta >>

Zucca cake monoporzione senza glutine

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2020

Allora, di certo non ho reso giustizia a questi tortini con le foto… ma domenica non c’è tempo per allestire set e fotografare, quindi in fretta e furia un qualche scatto al volo. Anche la ricetta è sempre “a occhio”, anzi la pubblico anche per me stessa per non scordare cosa ci avevo messo dentro. Di certo rifarò questi tortini anche usando la frutta diversa ma adesso ancora siamo nella…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette con verze e ceci superveloci

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 febbraio 2020

Un pranzo veloce oggi per mancanza del tempo. Viene in aiuto un barattolo di ceci, verza e orecchiette fatte a mano che ho ricevuto in dono. Nulla di più semplice ma anche gustoso, pubblicare una ricetta così facile è quasi ridicolo, ma siccome ci è piaciuto questo primo, allora perchè no? La segno nel mio ricettario… Orecchiette con verze e ceci superveloci. Ingredienti: orecchiette di semola olio evo sale e…

Vai alla ricetta >>

Panino autoprodotto

Pane  /  Panificati  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

A chiii non è mai capitato di avere improvvisamente voglia di mangiare un panino, ma non può, o non ha voglia, di uscire a comprarlo? Io soprattutto quando lavoro fino a tardi oppure il giorno in cui sono “sociopatica” e non voglio uscire nemmeno per andare a fare la spesa, mi capita spesso di improvvisare piadine e panini da farcire al volo! Questo panino è davvero l’esperimento riuscito meglio e…

28 gennaio 2020
Vai alla ricetta >>

Granola fatta in casa

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2020

La colazione è il pasto più importante della giornata, ci da forza e carica per svegliarci al meglio. Un grande classico dell’american breakfast, la granola fatta in casa, è un mix di cereali, semi e frutta disidratata da gustare al mattino con dello yogurt o una porzione di frutta fresca. E’ un ottimo modo per fare il pieno di fibre, Omega 3 e vitamine sin dalle prime ore della giornata,…

Vai alla ricetta >>