Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli rossi (senza glutine)

4 Gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Cotoletta di avena con pesto di broccoli

21 Novembre 2020

2 cucchiaini di semi di lino 2 cucchiaini di semi di sesamo 2 cucchiaini di semi di zucca 2 cucchiaini di semi di girasole pelati 100 g di fiocchi di avena interi 400 ml di brodo vegetale qualche foglia di menta fresca 2 cucchiaini di timo secco 2 cucchiaini di fumo liquido o paprika affumicata sale a piacere 2 cucchiaini di olio evo Per impanatura: 100 g di fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

18 Novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti e profumati ai semi vari

13 Ottobre 2020

Dopo la cottura del pane, il forno è già pronto. La ricetta è della mipiacemifabene modificata a gusto mio. Croccanti e profumati, questi triangolini si possono sgranocchiare così o accompagnati a varie salse o creme. Triangoli croccanti ai semi vari. Ingredienti: 200 g di farina T2 1 cucchiaio di semi di sesamo neri 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi 1 cucchiaio di semi di papavero 1 cucchioaio di semi…

Vai alla ricetta >>

Pancake con farina di castagne

Stufi della solita colazione latte e biscotti? Provate i pancake! Sono facili e veloci da preparare, basta amalgamare gli ingredienti e cuocere la pastella a cucchiaiate in una padella antiaderente senza nulla (non c’è bisogno di aggiungere olio nè grassi di nessun tipo ;-) ) La farina di castagne è naturalmente dolce e molto aromatica e lo sciroppo d’acero dolcifica in modo sano rendendo il tutto più goloso. Il mix…

Vai alla ricetta >>

Sandwich “piuma” con pane crudista senza essiccatore

Ok, l’acquisto dell’essiccatore è in cima alla lista. Ma chi dorme non piglia pani, così ho studiato una ricetta per fare in casa il pane crudista senza essiccatore. Bastano il forno di casa e pochi, semplici ingredienti. Il tempo non basta mai. Se le mie giornate durassero 36 ore ne dedicherei 10 a questo blog: non solo pane crudista senza essiccatore, svilupperei ricette raw vegan, fermentati, esperimenti senza glutine, formaggi…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso tondo con i semi oleosi

7 Agosto 2020

Un’altra versione golosa del mio amato porridge. Come sempre grazie a Panda che me lo prepara senza fatica e nessun intervento da parte mia. A me basta preparare il condimento e posso tuffarmi nella ciotola. Porridge di riso tondo con i semi oleosi, senza glutine. Ingredienti: 80 g di riso tondo Ecor qualche mandorla semi di papavero semi di zucca semi di girasole pinoli erba cipollina fiocchi di alga Nori…

Vai alla ricetta >>