Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata

Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata
16 Marzo 2022

A questa ricetta pensavo duranto la notte e l’ho dovuta fare perchè ero così convinta che avrebbe funzionato e non mi sono sbagliata. Ha funzionato alla grande. Ora non resta che scrivere una ricetta qua nel mio Ricettario virtuale, per averla sempra in memoria. Fette di sedano rapa sulla crema di cannellini profumata Ingredienti crema: 250 g di cannellini cotti 15 g di cocco rapè 50 g di anacardi 1…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

12 Novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti zucca ½ tazza di cipolla tritata un pò di anacardi peperoncino fresco foglie di curry ½ cucchiaino di semi di senape nera ½ cucchiaino di semi di…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

7 Novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

“Uova” alla scozzese vegan

Uova alla scozzese vegan “Uova” alla scozzese vegan Per la parte bianca: Bechamelle 15 ml d’olio di semi di girasole dearomatizzato 15 g di farina 0 (ma puoi usare quella di riso o la fecola) 150 ml di latte di mandorla 5 g d’agar agar in polvere Sale nero q.b. Sale fino q.b. 70 ml di Aquafaba (dal barattolo o dalla cottura dei fagioli dall’occhio) 1 cucchiaio di succo di…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con patate

Siete pronti??? Vediamo cosa mi son inventato stavolta Ingredienti: 1 panetto di tempeh bio (da 90gr circa) 2 patate di media grandezza (erbe aromatiche varie tritate anche essiccate) 1 spicchio d’aglio 1 fetta spessa di cipolla rossa Ketchup Prezzemolo Pepe Paprika affumicata Zucchero di canna grezzo Sale Olio Evo Aceto di mele bio Salsa di soia Lattuga (qualche foglia) Timo limonato Il tempeh, questo sconosciuto… pochi di voi l’hanno mai…

Vai alla ricetta >>

Bistecca di muscolo di grano autoprodotta

20 Aprile 2020

Sono oltre 10 anni che sono vegana, ma non ho mai autoprodotto seitan o muscolo di grano   E’ davvero una grave mancanza, giustificata dal fatto che essendo celiaca non posso consumare il glutine e trovando in commercio ottimi prodotti non ho mai avuto l’occasione di sperimentare. Ma c’è sempre una prima volta… e dopo che mio marito ha assaggiato ed apprezzato la Bistecca di muscolo di grano mi sono…

Vai alla ricetta >>

Korma di verdure

Buongiorno e buona settimana a tutti. Eccomi qui a darvi la ricetta realizzata durante la diretta di giovedì scorso di Cuciniamo Assieme. Questo è un piatto originario del subcontinente indiano, composto tradizionalmente da carne o verdure brasate, cotte in una salsa densa fatta con yogurt o panna, acqua o brodo e spezie. Qui ve lo propongo in questa versione 100% vegetale, preparata con una deliziosa salsina aromatizzata con latte di…

Vai alla ricetta >>

Insalata di lenticchie

26 Agosto 2019

Lenticchie ad agosto?!?   Siamo cresciuti pensando alle lenticchie come piatto puramente invernale, si gustano in umido e troppo spesso solo come accompagnamento a piatti grassi e pesanti, trattate come attori secondari e relegate a ruoli minori. Ma le lenticchie meritano molto altro: sono versatili, digeribili, leggere, veloci da preparare, buonissime e dalle incredibili proprietà nutrizionali, infatti hanno un buon contenuto di proteine, fibre, folati, potassio e fosforo. Contengono inoltre…

Vai alla ricetta >>

Sformatini di canapa bicolore

14 Maggio 2019

Ricotta di canapa e asparagi… il binomio perfetto!!!   Come resistere alla tentazione di unire due dei miei ingredienti preferiti!!! Adoro la ricotta di canapa, mi piace la consistenza e il suo sapore leggermente noccioloso, la trovo l’ingrediente perfetto per qualsiasi piatto, ma anche solo semplicemente spalmata o, dopo averla aromatizzata con poco zenzero e timo, abbinata ad ortaggi crudi o cotti. Quando ad inizio di primavera inizio a vedere…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati di lenticchie e barbabietola

19 Novembre 2018

Muffin salati di lenticchie e barbabietola Piccoli e sfiziosi Muffin salati, pensati per soddisfare la voglia di… o come accompagnamento leggero, ma anche come piccolo e sfizioso bocconcino da offrire come antipasto. L’importante è farli e gustarli; morbidi, gustosi, appaganti sono perfetti in ogni momento, dalla colazione alla cena. Semplici e veloci non richiedono grande impegno. Ingredienti: 200 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di lenticchie…

Vai alla ricetta >>