Pasticcio di Viera improvvisato e buonissimo

Pasticcio di Viera improvvisato e buonissimo
5 Ottobre 2021

Confesso, doveva essere un’altra cosa. Ho messo a bollire l’avena integrale e siccome ci vogliono 45 minuti, sono andata fare altre cosucce. Una volta tornata in cucina, la mia avena era troppo cotta. A me i cereali scotti, a meno che non si tratti di congee, non piacciono. Uffa, come rimediare? Allora è nato questo pasticcio, ma è così buono che scrivo subito come ho fatto, perchè lo rifaccio di…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake al cacao e nocciole con composta di lamponi ai semi di chia

La cheesecake in chiave vegetale è buonissima e molto più leggera rispetto a quella tradizionale. Sul sito ne trovate diverse perché è una preparazione che adoro, non solo come dolce ma anche in versione salata! Questa ricetta è molto golosa perché cacao, nocciole e lamponi sono un abbinamento TOP. La cosa interessante è che non necessita di alcuna cottura, né in forno né in pentola, neanche per la composta di…

Vai alla ricetta >>

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake

Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake
23 Giugno 2021

In primavera avevo messo tra alberi e arbusti alcune piantine di fragoline di bosco. Credo che il posto piaccia, perché si stanno espandendo e stanno a fruttificare. Con un caldo così mi delizio con questo magnifico pudding fresco e goloso. Yannoh chia pudding con crema alle nocciole e amasake Ingredienti pudding: 25 g di semi di chia 200 g di latte di riso integrale 1 cucchiaino colmo di Yannoh 1…

Vai alla ricetta >>

Torta fragola

Torta fragola
12 Giugno 2021

Ripiena di fragole, soffice e umida al punto giusto, si prepara in 5 minuti, perfetta per una colazione super golosa, ma anche per merenda… o quando vuoi tu! Ingredienti 300 gr di farina di tipo 2 350 gr di fragole pesate pulite 200 gr di yogurt di mandole (o altro yogurt vegetale) 2 cucchiai di semi di chia 50 ml di acqua 150 gr di sciroppo d’acero 50 gr di…

Vai alla ricetta >>

Waffle salati ai semi di chia gluten free

Waffle salati e gluten free. Quanti di voi amano i waffle dolci per colazione con marmellate e frutta fresca… che goduria, ma avete mai pensato a dei waffle salati e magari gluten free da accompagnare a stracchino vegan, affettati, hummus e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce? In realtà è una ricetta delle mie parti ma io l’ho resa gluten free ed ho aggiunto i semi di chia… uno…

Vai alla ricetta >>

Crackers di farina integrale e semi con paté di olive

Crackers di farina integrale e semi
7 Febbraio 2021

Tempo:  20 minuti  Utensili: teglia con carta da forno, coppapasta o rondellina per tagliare la pasta, mixer da cucina, matterello e tagliere Difficoltà:  facile_Dosi per 15 crackers circa. Ingredienti per i crackers: 150 g di farina integrale 100% 60 g di noci al naturale 10 g di semi di chia  10 g di semi di girasole  10 g di semi di lino 10 g di semi di zucca 10 g…

Vai alla ricetta >>

Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine

14 Ottobre 2020

I triangolini di ieri con la farina T2 ci sono piaciuti. Ma non mi sento contenta se non faccio una versione senza glutine anche per mio genero. Ebbene stamattina la ricetta è nata e i triangolini sono venuti alla perfezione. Avevo paura di avere difficoltà con l’impasto, invece tutto è filato liscio. Eccoli: Triangoli croccanti ai semi vari senza glutine Ingredienti: 60 g di farina di castagne 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di ceci con salsa aioli

9 Ottobre 2020

60 g di zucchina grattugiata 60 g di carote grattugiate 1 cucchiaino di aglio secco 1 cucchiaino di zenzero fresco 50 g di ceci (peso secco) ½ cucchiaino di cumino ½ cucchiaino di pepe nero 1 cucchiaino di olio evo ½ cucchiaino di cardamomo ½ cucchiaino di cannella una presa di sale 1 cucchiaio di semi di chia o semi di lino 30 g di farina di avena 1 cucchiaio…

Vai alla ricetta >>

Crostata crema al cioccolato (tutto senza cottura)

7 Agosto 2020

Per la base: 120 g di frutta secca (nocciole, noci, mandorle …) 120 g di farina di cocco 90 g di succo di agave (o acero, o cocco o datteri) 2 cucchiai di semi di chia 60 g di olio di cocco sciolto Per la crema al cioccolato: 1 avocado maturo (200 g c.ca) 60 g di sciroppo di agave  50 g di cacao naturale 100%  20 g di olio…

Vai alla ricetta >>

Meal prep estivo | sano e pratico + idee per i pasti + liste della spesa

16 Luglio 2020

PORRIDGE SENZA COTTURA | PESTO DI ERBE AROMATICHE | TAHINI DRESSING Il meal prep è un ottimo modo per organizzare in anticipo tutti i pasti per l’intera settimana! Grazie ad un pò di organizzazione, qualche trucchetto ed i giusti strumenti, spenderemo appena un paio di ore in cucina per preparare pasti sani e bilanciati! Questo meal prep estivo è realizzato con tutte verdure di stagione ed è vegan e anche…

Vai alla ricetta >>