Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Tortino proteico senza glutine e senza albumi

26 Settembre 2020

Se pensate che preparare un tortino proteico senza glutine e senza albumi sia impossibile, non avete ancora provato questa ricetta! Questo tortino fit è perfetto per la colazione o come spuntino post allenamento, è sano, gustoso e leggero e soprattutto è 100% vegetale! Come sostituto degli albumi ho utilizzato la cuticola di psillio, un gelificante naturale ricco di mucillagini, indispensabile nelle preparazioni senza glutine, in quanto dona volume e struttura….

Vai alla ricetta >>

Crepes di grano saraceno

14 Settembre 2020

40 g di farina di grano saraceno o farina d’avena 90 g di latte vegetale zuccherato un pizzico di sale un pizzico di cannella 4 noci  1 cucchiaio di sciroppo d’agave 2 quadratini di cioccolato fondente almeno 70% (Oppure 5 g di Chocolate Lover) 1 cucchiaino di semi di canapa o semi di zucca Versa in una ciotola la farina, la cannella, il sale e mischia bene. Aggiungi il latte e…

Vai alla ricetta >>

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca…

Vai alla ricetta >>

Dolce senza cottura 60 g

25 Febbraio 2020

Dolcetto “60 g” perchè servono pochissimi ingredienti per prepararlo! Perfetto per la merenda, per la colazione al mattino, post allenamento o pre allenamento in palestra. La cosa più bella è che non ci sono zuccheri sono quello naturale dei datteri. Vuoi provare a farli? Puoi conservarli in freezer fino ad 1 mese. 15 datteri 60 g di noci o altra frutta secca 60 g di cacao naturale al 100% 60…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi… sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.

Vai alla ricetta >>

Barrette con bacche di goji e semi

24 Ottobre 2019

Ingredienti ​ 100 gr di sorgo soffiato 50 gr di bacche di goji 50 gr di zemi di zucca 50 gr di semi di canapa 50 gr di semi di girasole 170 gr di malto d’orzo 30 gr di olio di semi di mais Procedimento Versa in una terrina gli ingredienti secchi e mescolali. Scalda in un pentolino il malto di orzo con l’olio fino, porta ad ebollizione, spegni il…

Vai alla ricetta >>

Strudel vegan di fichi e nocciole

6 Settembre 2019

Ingredienti per la pasta 100 gr di farina semintegrale di grano tenero 100 gr di farina integrale di riso 10 gr di polvere lievitante biologica 1 pz di sale marino integrale 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 20 gr di zucchero di canna 40 ml di olio di semi di mais biologico 130 ml di acqua per il ripieno 500 gr di fichi freschi 60 gr di nocciole 20…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di patate magenta con pestata di basilico e mandorle

19 Agosto 2019

Gli gnocchi di patate cosa hanno di speciale per te?!? Per me che siano fatti a mano uno ad uno! Prima impastati, poi l’impasto arrotolato con in cordoncini e infine questi cordoncini tagliati e rotolati nella farina passando tutti attraverso le mani uno ad uno. Hanno bisogno delle massima attenzione e quando si presta tanta cura ad un piatto non può non essere buono! Questa almeno è la mia teoria,…

Vai alla ricetta >>

Porridge di grano saraceno (vegan, senza glutine)

1 Agosto 2019

Da quando l’ho scoperto non l’ho più abbandonato! Di cosa sto parlando? Ma del porridge naturalmente! Il porridge altro non è che una “minestrina” a base di cereali integrali o fiocchi di cereali, che viene cotto in acqua e/o latte vegetale e al quale si aggiungono frutta fresca, frutta secca, semi e burro di frutta a guscio. Il porridge, c’è chi lo ama e chi lo odia. Io lo amo e…

Vai alla ricetta >>