Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca

Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca
14 Settembre 2021

Non sto a scrivere la ricetta delle pappardelle. Esce dalla mia affidabile machina Philips pasta maker. E’ uno dei miei elettrodomestici che preferisco, che uso, perchè è incredibilmente comodo e veloce. Pasta esce perfetta, certo per pulirlo ci si mette un pò, ma ci sta. Pappardelle autunnali con fagioli neri e crema di zucca. Ingredienti per condimento: zucca violina carota fagioli neri latte di cocco pleurotus mais dolce bio aglio…

Vai alla ricetta >>

Tortino di miglio con le verdure senza glutine

Tortino di miglio con le verdure senza glutine
6 Agosto 2021

Il miglio è un cereale fantastico e a me piace quella sua caratteristica appiccicosa che bene si presta per preparazioni del genere. Lo volevo chiamare Tortino gusto pizza, il suo sapore la ricorda tantissimo. Tante verdure colorate dell’orto, semi oleosi, erbe… Tortino di miglio con le verdure senza glutine Ingredienti: 200 g di miglio 50 g di anacardi 200 g di latte d’avena peperoni zucchine cipolla aglio pomodorini ciliegini colorati…

Vai alla ricetta >>

Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio

Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio
29 Luglio 2021

Una parola: Buonissime, le gallette sono le mie preferite e ne ho fatte molte, ma queste sono le migliori. Sarà a causa della semplicità ma anche del buonissimo sapore di pizza. E sorpresa delle sorprese? Il vegformaggio dell’ultimo momento che sembra mozzarella appena sciolta. Anzi, molto più buono. Gallette gusto pizza con erbe provenzali e vegformaggio. Provare per credere. Ingredienti gallette: 150 g di farina di farro integrale 150 g…

Vai alla ricetta >>

Cannellini e riso Nerone al pesto di basilico

Cannellini e riso Nerone al pesto di basilico
27 Luglio 2021

Le zucchine sono in piena produzione, ho già iniziato anche con l’essiccazione, perchè consumarle fresche inizia a essere difficile a causa della quantità… Ma questo è positivo, non resta che ringraziare l’orto, Madre Natura, la Terra,  come sempre per avermi donato i suoi frutti in abbondanza. Cannellini e riso Nerone al pesto di basilico Ingredienti pesto: 2 manciate di foglie di basilico a piacere semi di canapa decorticati a piacere…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con salsa quasi formaggiosa

Spaghettoni con salsa quasi formaggiosa
26 Luglio 2021

Bene, mi segno questa ricetta che è nata un pochino sfruttando gli avanzi di ieri. La annoto nel ricettario, perché è buonissima, saporita e a me ricorda una lieve somiglianza con il formaggio. Il sapore non è ricercato ma comunque in questo caso molto gradevole e goloso. E vogliamo parlare dei semi di canapa? Creano dipendenza? :-)) Sicuramente sì, perchè sono buoni e io sfrutto ogni occasione per usarli. Spaghettoni…

Vai alla ricetta >>

Hemp-fu fatto in casa: tofu di semi di canapa

Hemp-fu fatto in casa: tofu di semi di canapa
23 Giugno 2021

Hemp-fu non è altro che tofu di canapa. Il procedimento è molto simile. Questi ingredienti sono per 100 g di hemp-fu finale. Hemp-fu fatto in casa tofu di semi di canapa Ingredienti: 1 litro di latte di canapa succo di limone sale Ingredienti latte di canapa: 100 g di semi di canapa decorticati 1 l di acqua Procedimento latte: Mettere in ammollo con 200 ml di acqua i semi di…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Tortino proteico senza glutine e senza albumi

26 Settembre 2020

Se pensate che preparare un tortino proteico senza glutine e senza albumi sia impossibile, non avete ancora provato questa ricetta! Questo tortino fit è perfetto per la colazione o come spuntino post allenamento, è sano, gustoso e leggero e soprattutto è 100% vegetale! Come sostituto degli albumi ho utilizzato la cuticola di psillio, un gelificante naturale ricco di mucillagini, indispensabile nelle preparazioni senza glutine, in quanto dona volume e struttura….

Vai alla ricetta >>

Crepes di grano saraceno

14 Settembre 2020

40 g di farina di grano saraceno o farina d’avena 90 g di latte vegetale zuccherato un pizzico di sale un pizzico di cannella 4 noci  1 cucchiaio di sciroppo d’agave 2 quadratini di cioccolato fondente almeno 70% (Oppure 5 g di Chocolate Lover) 1 cucchiaino di semi di canapa o semi di zucca Versa in una ciotola la farina, la cannella, il sale e mischia bene. Aggiungi il latte e…

Vai alla ricetta >>

Cagliata di canapa ai tre pepi

Avete mai fatto in casa la veg-ricotta di canapa? A differenza di quella realizzata con il latte di soia, questa caglia spontaneamente senza utilizzare limone nè aceto. Si parte dai semi di canapa decorticati, con i quali si ottiene prima un latte vegetale (che non ha bisogno di essere filtrato, per cui niente okara avanzata!) e poi si fa cagliare sul fuoco senza nessuna aggiunta. Semplicissima ma molto gustosa, ricca…

Vai alla ricetta >>