Tisana ayurvedica detox

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L’acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane. Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano…

Vai alla ricetta >>

Anicini vegani

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Su richiesta di Ivana Magò, ho provato a veganizzare la ricetta che mi ha inviato. Ingredienti: 320 gr di farina io ho usato tritordeum 40 gr. di amido di mais 40 gr di farina 300 di zucchero, quello che preferite 40 gr. (Quattro cucchiai) di semi di anice, qui le dosi sono secondo il proprio gusto 8 gr di ammoniaca per dolci (il carbonato di ammonio NON è…

Vai alla ricetta >>

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci fritti  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre. La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l’impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Homemade granola

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Sicuramente arrivo in ritardo…….ma l’importante è arrivare!!! Da anni su tutti i social girano foto su questa meravigliosa ricetta…….. i video su youtube non si contano….. sono sempre stata attratta….. ma chissà perchè non ci avevo mai provato……..eppure è di una semplicità estrema la sua preparazione….. e cosa molto più importante non contiene porcherie ed è buonissima!!! La granola è costituita da un mix di cereali, quali avena, farro, riso…

Vai alla ricetta >>

Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale

Abruzzo  /  Dolci  /  Dolci lievitati  /  Pasqua  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

Questo dolce oltre ad essere buonissimo nella sua semplicità è anche un tuffo nel passato, fatto di ricordi e profumi della mia infanzia quando a Pasqua mia nonna preparava questo impasto. Ricetta abruzzese tramandata da due generazioni che ho variato omettendo le uova e sostituendo metà farina 0 con il grano Solina integrale. Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale. Ingredienti: farina di grano solina integrale gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Muffins anice e pinoli con glassa al profumo di limone

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

1 marzo 2016

In un luogo magico, immerso nel bosco di un agriturismo vegan in Umbria, questi dolcissimi proprietari mi portano dei deliziosi dolci vegan con un sapore unico e bizzarro. Erano dei profumatissimi muffin con anice e cocco……una vera rivelazione!! E chi l’aveva mai usato l’anice in un dolce? Da qui l’ispirazione per questa mia rivisitazione. Un dolce vegan in cui l’aroma fresco dell’anice si unisce al gusto delicato e particolare dei…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini croccanti di sedano rapa con maionese viola

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Quando la voglia ti assale non è giusto reprimerla! :D Il sedano rapa è di una bontà unica! Non sono una grande patita del fritto, non solo per una questione salutistica, più che altro una volta soddisfatta la voglia sto bene anche per due mesi senza volerne ancora. Una cosa è certa, preferisco friggere a casa con gli ingredienti che conosco, poi qualche volta una patata può sempre scappare quando…

Vai alla ricetta >>

Il pan di tutti…

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

18 novembre 2015

Una delle merende più diffuse e veloci è sempre stata per tutti “il pane con…”: pane e marmellata il più famoso…in Francia adoravo il pane che per merenda mi veniva offerto con dei pezzetti di cioccolata fondente da mangiare insieme (l’antesigniano e più spartana versione “du pain au chocolate”)…Altre versioni sono il pane con l’uvetta, con le noci, con la frutta in genere…Oppure il pane con il latte e lo…

Vai alla ricetta >>

Torta Tal Marmurat vegan version

Dolci  /  Malta  /  Ricette dal mondo  /  Torte  /  Tutte le ricette

  A cura di Paola Laura Fabbri Dolce maltese, tipico della Valletta che viene servito in occasioni speciali. Personalmente trovo che sia un dolce autunno/inverno. Si tratta di una crostata di mandorle e cioccolato che racchiude un ripieno morbido e molto profumato La storia movimentata di quest’isola, invasioni, assedi, isolamenti e la posizione geografica hanno fatto si che la cucina maltese subisse parecchie influenze, italiane, in particolare quelle della cucina…

Vai alla ricetta >>

Ravioli vegan alla rosa

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  San Valentino  /  Tutte le ricette

Pasta fresca con delicato ripieno di ricotta alla rosa, a forma di cuore in occasione di San Valentino A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per il ripieno da preparare se possibile il giorno prima Ricotta vegetale 400 gr. di ricotta vegetale  50 gr. di lievito in scaglie 50 gr. di panna vegetaleio uso quella alla mandorla di Ecomil, non contiene schifezze. due cucchiai di petali di rosa essiccati, ad…

Vai alla ricetta >>