Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero

Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero
20 Aprile 2022

Quando mi preparo i biscotti non uso mai né zucchero né altri dolcificanti. Mi piace il sapore naturale, poco dolce. Sì, capisco che non tutti gradiscono. Ormai è diventata un’abitudine, lo zucchero copre tutti gli altri sapori e come tutti sanno fa male… Biscotti di segale integrale, finocchio e anice senza zucchero Ingredienti: 150 g di farina integrale di segale 60 g di nocciole vaniglia 2 cucchiaini di perníkové koření…

Vai alla ricetta >>

Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci

Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci
22 Marzo 2022

Quando mi preparo i biscotti, ormai non uso mai lo zucchero e cerco di dolcificare in maniera naturale magari con uvetta. A me questa dolcezza leggera e non nauseante piace molto e riesco ad apprezzare il sapore del resto degli ingredienti. In questo caso specifico che i veri protagonisti sono semi di anice e di finocchio. Biscotti con mandorle, anice e finocchio naturalmente dolci Ingredienti: 130 g di farina T2…

Vai alla ricetta >>

Mele e fagioli (con basmati)

Buongiorno, eccomi qui come al solito, a proporvi la ricetta dell’ultimo piatto preparato in diretta questa settimana. Un piatto unico dal sapore speziato, addolcito dalle mele e dalla cannella. No, non è la ricetta per un dolce particolare, sebbene gli ingredienti possano trarre in inganno. Sono sicura che gli amanti delle ricette etniche ne saranno piacevolmente sorpresi e rimarranno soddisfatti dall’abbinamento agrodolce di questo piatto. Se preferite, invece di consumarlo…

Vai alla ricetta >>

Ciambelline al vino

Ciambelline al vino
13 Novembre 2021

Le ciambelline al vino rosso sono un tipo di biscotti secchi molto facili da fare, con ingredienti semplici. Sono anche conosciuti come Mostaccioli Umbri o semplicemente biscotti al vino rosso. Possono essere fatti con mosto d’uva, vino rosso o vino bianco. Il risultato sono delle ciambelline al vino leggere, croccanti e dolci che possono essere gustate così come sono o intinte nel tuo vino rosso preferito o anche nel vin…

Vai alla ricetta >>

Tisana ayurvedica detox

8 Gennaio 2019

Durante un periodo di depurazione è importante idratare il proprio corpo con molti liquidi. L’acqua è il modo migliore per aiutare il corpo ad idratarsi, pulirsi ed eliminare le scorie. Questa non può essere sostituita con altre bevande (specialmente quelle zuccherate!) e dobbiamo berne almeno 2 lt al giorno, ma possiamo integrare la nostra idratazione anche con delle tisane. Erbe e spezie sono molto benefiche per il nostro corpo e facilitano…

Vai alla ricetta >>

Anicini vegani

A cura di Paola Laura Fabbri Su richiesta di Ivana Magò, ho provato a veganizzare la ricetta che mi ha inviato. Ingredienti: 320 gr di farina io ho usato tritordeum 40 gr. di amido di mais 40 gr di farina 300 di zucchero, quello che preferite 40 gr. (Quattro cucchiai) di semi di anice, qui le dosi sono secondo il proprio gusto 8 gr di ammoniaca per dolci (il carbonato di ammonio NON è…

Vai alla ricetta >>

Neole abruzzesi senza uova (dette anche ferratelle o pizzelle)

Ecco qui la prima delle quattro ricette natalizie che ho preparato per voi e che troverete qui nel blog nel mese di dicembre. La prima sono le neole abruzzesi (o ferratelle, o pizzelle) e per questo giocherò in casa Ho usato un ferro classico rettangolare da mettere direttamente sul fuoco che crea neole sottili e croccanti. Volendo potete aromatizzare l’impasto con cannella in polvere, oppure semi di anice o aggiungere…

Vai alla ricetta >>

Homemade granola

Sicuramente arrivo in ritardo…….ma l’importante è arrivare!!! Da anni su tutti i social girano foto su questa meravigliosa ricetta…….. i video su youtube non si contano….. sono sempre stata attratta….. ma chissà perchè non ci avevo mai provato……..eppure è di una semplicità estrema la sua preparazione….. e cosa molto più importante non contiene porcherie ed è buonissima!!! La granola è costituita da un mix di cereali, quali avena, farro, riso…

Vai alla ricetta >>

Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale

Questo dolce oltre ad essere buonissimo nella sua semplicità è anche un tuffo nel passato, fatto di ricordi e profumi della mia infanzia quando a Pasqua mia nonna preparava questo impasto. Ricetta abruzzese tramandata da due generazioni che ho variato omettendo le uova e sostituendo metà farina 0 con il grano Solina integrale. Torta dolce di Pasqua d’Abruzzo con grano Solina integrale. Ingredienti: farina di grano solina integrale gr. 500…

Vai alla ricetta >>

Muffins anice e pinoli con glassa al profumo di limone

1 Marzo 2016

In un luogo magico, immerso nel bosco di un agriturismo vegan in Umbria, questi dolcissimi proprietari mi portano dei deliziosi dolci vegan con un sapore unico e bizzarro. Erano dei profumatissimi muffin con anice e cocco……una vera rivelazione!! E chi l’aveva mai usato l’anice in un dolce? Da qui l’ispirazione per questa mia rivisitazione. Un dolce vegan in cui l’aroma fresco dell’anice si unisce al gusto delicato e particolare dei…

Vai alla ricetta >>