Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi
11 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti  Utensili: mixer da cucina, teglia e carta da forno Difficoltà:  facile_Dosi per 3/4 peperoni cornetto   200 g di seitan 5/6 funghi champignon 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio  30 g di pinoli una presa di sale  30 g c.ca di olio evo  5 pomodori secchi (i nostri non erano sott’olio) 7/8 cucchiai di pangrattato Inserisci tutti gli ingredienti dentro un mixer e frulla a potenza…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino vegano di tofu e seitan con le mele

Niente carote e piselli, ma mele. Non uno spezzatino di tofu, oppure di seitan tout court ma uno spezzatino misto per differenziare sapori e consistenze. Uno spezzatino vegano perfetto per la Pasqua e qualsiasi altra occasione che richieda di starsene a casa sereni, circondati da cibo “comfy”. Prima avvertenza: puoi arricchire lo spezzatino vegano di tofu, seitan e mele con uva passa e granella di noci oppure nocciole. Puoi trovare…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della carbonara vegana senza panna e con anacardi

Ispirata dal carbonara day e decisa a preparare un primo piatto pasquale da ricordare mi sono lanciata su una versione inedita della carbonara vegana: senza panna e con anacardi. Puristi della cucina tradizionale, vegani intransigenti che “mi fa impressione anche solo pronunciare guanciale-di-seitan” e crudisti senza eccezione siete avvisati: questa ricetta non fa per voi. Sono una fervente sostenitrice del cambiamento. Mai come in questo periodo storico che ci vede…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di seitan farcito con spinaci e formaggio vegan

27 Dicembre 2019

Esperimento culinario Natalizio riuscito! Finalmente ho farcito il mio amatissimo seitan e devo dire che è venuto TROPPO BUONO!!! Ecco perchè ora vi regalo la ricetta, dovete assolutamente provare a farlo anche voi! Se avete già fatto il mio seitan ovviamente la ricetta vi risulterà facilissima, per chi invece è alle prime armi con il seitan autoprodotto, vi consiglio di seguire alla lettera la ricetta e successivamente seguire le istruzioni…

Vai alla ricetta >>

Natale revival con le pennette alla vodka vegan

10 Dicembre 2019

Pronti per una porzione abbondante di pasta alla vodka? Un classico anni ’80 (da salvare!) in versione vegana e super gustosa. Quest’anno la mia cena aziendale è a tema anni ’80. Non riesco a smettere di pensare a quanto sarebbe bello che in cucina preparassero le penette alla vodka vegan saltando a piè pari aspic e altre diavolerie del ventennio che mi ha dato i natali. Diciamolo: sono tutti piatti…

Vai alla ricetta >>

Frittatine di pasta napoletane

18 Novembre 2019

Le frittatine di pasta sono un classico della cucina partenopea, nel famoso “Cuoppo”, non può mancare! Noi però faremo una versione senza derivati di origine animale, ossia semplicemente senza uova e con una besciamella vegetale, fatta con anacardi e latte vegetale. Sfiziose da fare piccole per un aperitivo oppure per pranzo o cena e perfette per i pranzi e cene natalizi! 60 g di spaghetti o bucatini 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

18 Novembre 2019

Buongiorno a tutti, finalmente vi lascio la ricetta della mia Carbonara Veg che ho preparato in diretta giovedì scorso! Siete curiosi? Vi devo dire che mio marito, quando l’ha assaggiata, ha spalancato gli occhi e sentenziato: è buonissima! Questa è una ricetta semplicissima ma che necessita di due ingredienti particolari assolutamente indispensabili: il sale Kala Namak e il Liquid Smoke. Il sale Kala Namak è un sale tipico indiano con…

Vai alla ricetta >>

Ragù di seitan

4 Novembre 2019

Il seitan è super versatile, ormai abbiamo imparato a farlo a mano, soprattutto perchè è più buono di quello che si trova in commercio, ma anche perchè ci fa risparmiare tantissimi soldini. Avevo delle polpette di seitan che avevo surgelato ed ho pensato di frullarle per farci il ragù. Devo dire che per me, il ragù di seitan è tra i più buoni, se non quello che mi piace di…

Vai alla ricetta >>

Carbonara Cookare

22 Settembre 2019

Carbonara Vegan per 4 persone da stupire! Al posto del seitan puoi utilizzare il tofu affumicato, ma dev’essere di ottima qualità, ossia affumicato al punto giusto e per riconoscerlo basta controllare il colore del tofu che dev’essere marroncino. Il seitan lo puoi comprare già fatto se non vuoi prepararlo da te, oppure utilizzare ottimi “affettati” di legumi che si trovano in commercio, l’importante è che siano affumicati. 1 panetto di…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>