Fettina Revolution

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

2 Panetti di Seitan già Grigliati 4 cucchiai di Farina di Ceci 2 Panini Integrali con Semi di Chia o Semi di Sesamo 100 g di Broccoletti 2 Patate 1/2 Cipolla 1 Spicchio d’Aglio 4 cucchiai di Farina Tipo 1 15 g di Aglio Disidratato 15 g di Pepe Nero 15 g di Paprika Piccante Sale Acqua di una Lattina o Barattolo di Ceci 4 cucchiai di Pangrattato Maionese Home-Made

Vai alla ricetta >>

Vegan Ramen

Asia  /  Giappone  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 novembre 2018

 4 Fette di Seitan (precedentemente marinate per almeno 1 ora con olio, timo, prezzemolo, sale e pepe  2 Porri  2 Carote  600 ml di Brodo Vegetale  200 g di Funghi Secchi (reidratati in acqua per 10 minuti)  1/2 Cavolfiore   1 cucchiaino di Miso per ogni scodella da servire (va sciolto con acqua di cottura)  200 g di Vermicelli di Soia

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di seitan con cipolle e radicchio in padella

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Acquistabile nei negozi biologici, è sempre più frequente l’abitudine ad auto produrre il seitan a casa propria; in commercio, invece, lo troviamo come hamburger, spezzatino o cotoletta. Le preparazioni e le spezie impiegate nella produzione ne diversificano invece il sapore. Un ottimo modo per prepararlo è con cipolle e radicchio! RICETTA: SPEZZATINO DI SEITAN CON CIPOLLE E RADICCHIO IN PADELLA Si taglia a fettine la cipolla e si lascia cuocere per…

12 settembre 2018
Vai alla ricetta >>

Polpette vegane di seitan, al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per una volta, prendiamo il bello della tradizione culinaria italiana e cimentiamoci con le polpette al sugo. Le polpette di seitan senza uovo sono la perfetta evoluzione, in chiave vegan, della classica polpetta di carne annegata nel sugo di pomodoro che si trova ancora in qualche bacaro di Venezia come cicheto di sostanza e in moltissime osterie lungo la Penisola, declinata in più varianti. Perché sottolineo che le mie polpette…

Vai alla ricetta >>

My Veg Gulash

Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette  /  Ungheria

Il Gulash è il piatto tradizionale ungherese per eccellenza, conosciuto oramai in tutto il mondo. L’origine di questa ricetta è molto povera, infatti il Gulash veniva preparato dai mandriani ungheresi per saziarsi e scaldarsi durante i loro viaggi nelle fredde pianure. E’ un piatto molto saporito e particolare grazie all’accostamento della carne di vitello con la cipolla, il pomodoro e sopratutto, l’utilizzo di due aromi che lo rendono unico e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di farro con fagioli, zucca e funghi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 febbraio 2018

Quando le temperature si abbassano il piacere di concedersi una zuppa nutriente e fumante è un qualcosa a cui nessuno dovrebbe sottrarsi. Ciò che andremo a preparare ha una procedura un pochettino laboriosa ma non dovrà assolutamente scoraggiare i più. Ho preferito realizzarla dedicandomi separatamente  a ciascun ingrediente, per poi nel finale farli abbracciare nel giusto equilibrio di sapori. Ingredienti (per 2 persone): 100 gr di farro perlato 150 gr…

Vai alla ricetta >>

Orzo, zucca e straccetti di seitan marinati

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Capita anche a voi di non aver voglia di stare li ore a preparare primo,secondo contorno…personalmente sempre più spesso mi ritrovo a prepararmi dei bellissimi piatti completi…ma piatto unico…vediamo se anche a voi piace il mio…un tris spettacolare..orzo,zucca e seitan marinato con olio,limone e salsa di soia…ma vediamo come realizzare questo piatto. per due persone occorre. 140 gr di orzo 120 gr di seitan 400 gr di zucca già pulita,cioè…

Vai alla ricetta >>

Seitan ai funghi con crostino di pane e crema di zucca

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2017

In uno dei recenti post abbiamo parlato dell’importanza di mantenere sotto controllo la glicemia bilanciando i nostri pasti. Per raggiungere una condizione di controllo del nostro assetto ormonale (insulina – glucagone) il cibo diventa un tuo alleato grazie ad una appropriata associazione di carboidrati, proteine e grassi. Per questo nei pasti il 40% delle calorie deve essere fornito dai carboidrati, il 30% dalle proteine, il 30% dai grassi e per farlo…

Vai alla ricetta >>

Tramezzini vegan: 3 ricette per fare colpo

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

7 novembre 2017

Sono cresciuta nei dintorni di Venezia, ecco perchè mangio tramezzini da quando sono sbucati i primi denti da latte. Storia comune da queste parti, ma come la mettiamo con i tramezzini vegani? Praticamente introvabili. Le soluzioni a questo punto sono due: farsi passare la voglia, oppure mettersi a fare i tramezzini vegan in casa. Spesso e volentieri opto per la prima ipotesi, ma qualche volta cedo al fascino del triangolino…

Vai alla ricetta >>

Paella Valenciana

Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Riso  /  Spagna  /  Tutte le ricette

6 settembre 2017

Vi ho già detto che mi piace molto rivisitare piatti di origine di altri Paesi vero? Adoro i piatti mediterranei e ricchi di sapore e questo piatto ne è un perfetto esempio… parlo della Paella Valenciana spagnola. Il termine “paella” deriva dalla padella in cui originariamente veniva cotto questo piatto: larga e bassa, in ferro, che dava al riso quella particolare tostatura che caratterizza questo piatto. Questa mia versione prevede…

Vai alla ricetta >>