5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

14 settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Zuppa con riso venere e lenticchie rosse

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 settembre 2020

  Arriva settembre e si abbassano le temperature, si riaccendono i fornelli ed è finalmente zuppa … Avevo del riso venere già cotto e l’ho trasformato in una zuppa davvero gustosa! Vi lascio le indicazioni con cui ho fatto questo piatto : utilizzatele come spunto per creare la vostra meravigliosa zuppa!! Approfittate per aggiungere a fine cottura un po’ di miso, un prodotto fermentato di riso, soia o legumi. È…

Vai alla ricetta >>

La ricetta del fish and chips vegano che ti lascerà senza parole

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Croccante fuori e morbido dentro, da mangiare con tante patatine fritte e una spruzzata di succo di limone. Questo fish and chips vegano mi ha conquistata e credo sarà una svolta anche per te: la ricetta per farlo in casa è semplice e il risultato non è solo d’effetto. È soprattutto una bomba di gusto! Qualche anno fa ho trascorso un breve periodo a Liverpool per una vacanza studio. Lungo…

Vai alla ricetta >>

Panzanella con le friselle a modo nostro

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Secondi e Piatti unici  /  Toscana  /  Tutte le ricette

12 luglio 2020

Cari aficionados, come state? Non vi nascondo che in estate la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi termini, complice l’esplosione di caldo, che io soffro come un San Bernardo all’equatore… la panzanella è uno dei nostri piatti estivi per eccellenza, visto che è veloce da preparare, non richiede cottura, ed è un piatto fresco e sostanzioso al tempo stesso! Questa che condivido con voi è la nostra versione…

Vai alla ricetta >>

Wrap con salsa al mango – piatto unico vegan bilanciato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Piatti unici vegan e bilanciati? SONO GOLOSI! E sono pronta a dimostrartelo con un esempio degno di nota: il mio wrap con salsa al mango urla golosità (ed è sano, anzi: sanissimo!) Per questa settimana, d’accordo con i miei amici dell’#italianvegatribe (lo segui questo hashtag in Instagram?) ho pensato a un piatto unico vegan che fosse bilanciato. Ovvero a un pasto completo che contenesse all’incirca 2 parti di verdure e…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della spanakopita vegana con ricotta vegetale fatta in casa

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Questa torta salata agli spinaci tipica della Grecia racchiude tutto il profumo del mare e dell’estate. Il plus? La ricotta vegetale fatta in casa! Prima comunicazione importante: ho scoperto la pasta fillo e non la abbandono più. Seconda postilla: per realizzare la spanakopita vegana ho preparato una ricotta di mandorle molto saporita. Ma se preferisci puoi sostituirla con la feta greca vegana, sempre fatta in casa. Terzo e ultimo “bla…

Vai alla ricetta >>

Hummus arlecchino

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ingredienti per 6 persone 400 gr. di ceci lessati ( io tolgo anche la pellicina bianca) Sale Un pizzico di peperoncino Zeste di un limone Succo di mezzo limone Olio evo Per la decorazione Carota Peperone rosso Prezzemolo Sedano Semi di sesamo nero o di papavero Semi di sesamo Per la salsa 250 gr. di yogurt di soia Due cucchiaini di bacche di pepe rosa (quantità variabile secondo il gusto…

Vai alla ricetta >>

Burger e Patatine (crudisti)

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 maggio 2020

2 tazze di carote tagliate grossolanamente (400 g ) 2 tazze di funghi champignon tagliati normali  (400 g) 1/4 tazza di cipolla tagliata fine  (60 g) 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini  (100 g)  1 tazza di noci ammollate da almeno 4 ore o già lavate, scolate, essiccate (60 g) 1/2 tazza di semi di zucca o girasole anche questi ammollati da almeno 4 ore e scolati (100 g)…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni di lenticchie gialle e quinoa

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Stufi dei soliti burger di legumi? Provate questi “medaglioni”, nutrienti e gustosi ma anche facili da realizzare in quanto la quinoa e le lenticchie decorticate cuociono insieme per assorbimento in poco tempo e non c’è bisogno di frullare! Ho usato le lenticchie gialle che a mio avviso sono particolarmente buone ma se non le trovate vanno benissimo anche le classiche rosse (sempre decorticate però). Le erbe aromatiche sono fondamentali per…

Vai alla ricetta >>

Insalata Bergera a modo mio

Insalatone  /  Piemonte  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

L’Insalata Bergera a modo mio è nata dalla variazione di un piatto che a casa nostra in estate consumiamo spessissimo e che amiamo molto. La mia rivisitazione in chiave vegetale di un tradizionale antipasto tipico Piemontese, uno di quelli che, nella merenda sinoira non può certo mancare! La merenda sinoira è un’usanza antica, caratteristica del Piemonte, il suo nome deriva da sina ossia cena, in dialetto. Veniva praticata dai contadini…

Vai alla ricetta >>