Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano sono un piatto leggero, sano e gustoso ideale nei mesi estivi dove il gran caldo non fa venir voglia di stare troppo ai fornelli. Questo piatto è realizzato con zucchine verdi crude che tagliate con l’apposito spaghettatore o un affettatore per le verdure a spirale si preparano in un attimo e possono essere conditi semplicemente con olio e sale oppure con un…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Tempeh al rosmarino con verdure agrodolci e olive taggiasche

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

6 maggio 2019

Il tempeh può essere un ottimo sostituto delle proteine animali per un secondo veloce e appetitoso. Il tempeh, contrariamente ai legumi che vanno comunque “premeditatati” (mettere in ammollo per esempio e cuocerli) può essere una buona scelta per un pranzo da realizzare last minute, quindi averne una confezione in frigo può essere una scelta intelligente come salva-pranzo. Il tempeh è un prodotto fermentato, derivante dalla soia per l’esattezza, anche se…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine cremose al ragù bianco di seitan e piselli

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

In molti mi punzecchiano “In The Name Of Seitan”…. e allora mostraci il seitan e il suo relativo utilizzo in cucina. Ed eccomi qui a darvene una dimostrazione. Il seitan è un alimento 100% vegetale e non contiene colesterolo. Viene ricavato, con particolare riferimento alla farina di frumento e a quella di farro, le quali vengono impastate e lavate per eliminare gran parte dell’amido e per avere così a disposizione…

Vai alla ricetta >>

Muscolo di grano autoprodotto

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Muscolo di grano autoprodotto: Ormai in commercio troviamo praticamente di tutto, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione vegana, ma vuoi mettere la soddisfazione e soprattutto il sapore di quando ci autoproduciamo noi qualcosa? Non esiste paragone e questa volta vi propongo il muscolo di grano, migliore del seitan proprio per la presenza della farina di legumi…solitamente siamo abituati a produrre il muscolo di grano tipo polpettone avvolto in una stoffa e…

Vai alla ricetta >>

Trenette di farro integrale al pesto di sedano vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone 360 gr di trenette di farro integrali 100 gr di foglie di sedano 25 gr di noci 3/4 capperi dissalati 10 gr di lievito alimentare 1/2 spicchio di aglio 100 gr di olio extravergine di oliva sale marino integrale qb Procedimento  Cuoci le trenette come indicato sulla confezione. Scotta per 30 secondi le foglie di sedano in acqua bollente, dopodiché raffreddale subito un una bacinella con dell’acqua molto…

Vai alla ricetta >>

Burrito vegani tex-mex

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

18 febbraio 2019

Se c’è una cosa che adoro sono proprio le piadine ripiene di qualsivoglia deliziosa, così comode e veloci da mangiare. Infatti una volta pronte tutte le componenti, sono facilissime da assemblare. Risultano perfette per essere portate al lavoro o per una cena frettolosa, perchè i singoli ingredienti durano qualche giorno in frigo. La mia versione di burrito si ispira al Messico e vuole essere un pasto completo fatto di carboidrati,…

Vai alla ricetta >>

Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e zucca

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Le orecchiette le adoro, è una dei formati di pasta preferiti, e in questa ricetta risottata dà il meglio di sè, soprattutto se la preparerete con la Pasta Vera, solo grano italiano e trafilata al bronzo. Oltre al delicato sapore di agrumi e alla croccantezza della granella di nocciole, la bellezza di questa ricetta la troviamo nel solare colore giallo, quasi fosse un sole. Orecchiette risottate con agrumi, nocciole e…

Vai alla ricetta >>

Cavolo Spigarello, borlotti e patate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Temperature rigide, siamo in pieno inverno… propongo ai vostri palati qualcosa di corroborante e senza ombra di dubbio cruelty-free Il cavolo Spigarello… Lo conoscete? Ai banchi del mercato lo trovate anche anche col nome di “Minestra Nera” una varietà molto antica e dal sapore intenso ed unico dalla consistenza poco fibrosa. Siete pronti? Non sarà una zuppa, non sarà una vellutata, ma un piatto unico che vi ristorerà e vi…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla zucca

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

3 febbraio 2019

Un primo piatto che racchiude tutto il sapore autunnale della zucca! Per chi ama questo ortaggio, il risotto alla zucca è un piatto che non può mancare. La sua preparazione è abbastanza semplice ma il risultato è estremamente gustoso e saporito. Ingredienti: 280g riso carnaroli 400g zucca 2 cipolle 2 carote 2 gambi di sedano Brodo vegetale q.b. (circa 1 litro) Olio EVO q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Preparazione: •…

Vai alla ricetta >>