Lenticchie al curry, zenzero e latte di cocco

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Adoro la cucina indiana, e anche quella dello Sri Lanka! Le verdure, i legumi e il riso con il latte di cocco poi, mi piacciono particolarmente. Questa ricetta è semplicissima, la dolcezza del cocco è perfettamente bilanciata dalle note speziate e piccanti dello zenzero e del curry (sceglietene uno non troppo dolce ma neppure troppo forte!). In alternativa al curry già pronto potete usare un mix in polvere di coriandolo,…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni al forno ripieni di cavolo nero e verdure

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 dicembre 2017

Una golosa pasta ripiena di verdure invernali, da fare al forno e semplice da realizzare. Ingredienti (per 30 conchiglioni):  30 conchiglioni 500 g di cavolo nero 5 foglie di salvia 2 carote 2 gambi di sedano 1 porro (compresa la parte verde) 600 ml di latte di soia al naturale 50 ml di olio di semi di girasole deodorato 50 g di farina (io ne ho usata una di tipo…

Vai alla ricetta >>

Passato dell’orto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

12 novembre 2017

In uno dei recenti post abbiamo parlato dell’importanza di mantenere sotto controllo la glicemia bilanciando i nostri pasti. Per raggiungere una condizione di controllo del nostro assetto ormonale (insulina – glucagone) il cibo diventa un alleato: nei pasti il 40% delle calorie deve essere fornito dai carboidrati, il 30% dalle proteine, il 30% dai grassi. Per raggiungere questo equilibrio potete seguire la strategia ad occhio che vi ho spiegato nel post…

Vai alla ricetta >>

Ravioli di farro vegan alla zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ravioli di farro alla zucca e macinato di soia: allora cosa dire di questa pietanza… una sorpresa per la bontà e la leggerezza del piatto. Nato come esperimento, perchè mi avevano regalato della farina di farro ed il risultato è stato superiore alle aspettative. Ma vediamo come realizzarli ingredienti per tre persone: per la sfoglia 300 gr di farina di farro 180 gr circa di acqua sale per il ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Sedanini alla “Seitanese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 settembre 2017

Vi presento una rivisitazione in chiave vegana di una delle tipiche ricette di stampo partenopeo: la Genovese. Il suo nome non è indicativo del luogo di provenienza infatti nella cucina ligure non vi è traccia di questa pietanza. C’è da dire però che fonti storiche fanno risalire la ricetta ad alcuni marinai genovesi per l’appunto che, nel XVIII secolo, sbarcavano a Napoli ed erano soliti cucinare con abbondante cipolla un…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan, proprio così. Ho sempre pensato che fare i wurstel in casa fosse difficile e complicato ma ho scoperto, con mio immenso piacere, che invece è semplicissimo!!! Si possono fare in molti modi diversi, combinando gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono. In questo caso ho voluto abbinare il preparato per fare il seitan (glutine di frumento in polvere) ai fagioli cannellini e…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie mediterranee

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 giugno 2017

Avevo voglia di spadellare ed è sempre gratificante realizzare queste crespelle. Le faccio spesso, sono versatili e gustose: si prestano ad essere trasformate in piadine, oppure leggermente tostate in forno diventano croccanti e sfiziosi crackers. Ho voluto provare a realizzare un millefoglie fresco e verduroso e le crespelle hanno superato a pieni voti la prova. Il risultato: un mix di sapori e consistenze intriganti; la morbida crespella incontra la salsa…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di tofu fermentato

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Da qualche tempo ho scoperto un nuovo tipo di tofu fermentato che ha un sapore caratteristico e meno neutro rispetto al tofu tradizionale. Essendo fermentato ha un gusto leggermente acidulo, ed è ottimo sia gustato al naturale o nella classica zuppa di miso, che come base per ripieni e torte salate. In questo caso l’ ho usato come base per delle zucchine ripiene. Il risultato è stato sorprendente. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>