Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

6 giugno 2017

Il dahl di lenticchie è un piatto indiano che potete servire come zuppa o come contorno, magari accompagnato da uno stufato di ortaggi di stagione. Nella preparazione del dahl di lenticchie non possono mancare le spezie! Le lenticchie rosse sono un ottimo alimento: contengono una buona dose di proteine, sono povere di grassi, sono ricche di fibre che aiutano a tenere a bada i picchi glicemici e favoriscono il transito intestinale, contengono…

Vai alla ricetta >>

Torretta di panzanella con mousse di ceci

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

26 maggio 2017

E’ da qualche tempo che non aggiorno il blog con mie ricette e notizie: l’ultimo mese è stato ricco di eventi e novità che hanno mi hanno impegnata e arricchita di nuove esperienze. Ultimo – solo in termini di tempo – la formazione fatta ai brillanti staff di cucina dell’Hermitage-Biodola-del Golfo all’Isola d’Elba: chef e pasticceri appassionati che hanno accolto la cucina a base 100% vegetale come un nuovo vasto panorama che si…

Vai alla ricetta >>

Ravioli cinesi al vapore vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 maggio 2017

L’altra sera preso da una voglia di cibo orientale, ho deciso di preparare dei ravioli al vapore cinesi, veganizzati ed italianizzati… era la prima volta che li preparavo.. forse la forma non è delle migliori, ma erano troppo buoni, per questo ho deciso di condiverli con voi ! Buon appetito ! :) Ingredienti : Per i ravioli : 5 cucchiai di farina tipo 1 3 cucchiai di farina di riso…

Vai alla ricetta >>

Just bruschetta… ma molto meglio un tris..

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

25 aprile 2017

Secondo me è un periodo perfetto per riprendere a usare uno dei fondamenti della nostra cucina: la bruschetta! E’ veloce, è colorata, non ha regole, è golosa, va bene a qualsiasi ora e può essere anche sana se seguiamo poche buone regole.. Per esempio scegliere bene le materie prime che utilizziamo, in particolare il pane. Ultimamente ho parlato tanto di pane ai miei corsi, soprattutto quelli di panificazione: solitamente consiglio un pane…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di semola di grano duro al ragù di lenticchie

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 aprile 2017

Per gli gnocchi: 500 gr di semola di grano duro rimacinata; 500 ml di acqua; 1 c.no di sale. Fate scaldare in una casseruola capiente l’acqua con il sale. Appena sfiora il bollore, spegnete e aggiungete la farina, mescolando. Versate il composto ( sarà molto asciutto e e non compatto) sul piano di lavoro spolverizzato di farina di semola e, armandovi di mani di amianto ✋✋😄 , cominciate a compattare…

Vai alla ricetta >>

Veg Pasta al Forno delle feste!!!!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ed eccoci di nuovo qui pronti ad affrontare un altra festività all’insegna delle grandi abbuffate… ma ovviamente scegliendo una cucina sana, etica e nel rispetto delle tradizioni… Infatti oggi propongo un classico dei classici, sempre presente in queste occasioni, sulle tavole di quasi tutti gli italiani…. la tanto amata    PASTA AL FORNO!!!! Un piatto che fa felici grandi e piccini, adatto sia per la Pasqua che per la Pasquetta!!!

Vai alla ricetta >>

Burger con lupini e scarto dell’estratto vegetale

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Periodo perfetto per un’alimentazione depurativa, per rinnovare il corpo e la mente. Gli estratti che bevo, per questo motivo, sono aumentati di numero a casa mia, approfittando anche delle primizie, tipo asparagi e fragole. Cercando di buttare il meno possibile i residui (combinazioni di frutta e verdura permettendo) riciclo spesso creando biscotti, torte o come in questo caso dei burger. Se non disponete di un estrattore potete usare al posto…

Vai alla ricetta >>

Cavolo rapa ripieno di verdure al forno con pesto di foglie verdi

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 marzo 2017

Ho utilizzato il cavolo rapa come contenitore per un ripieno semplice e dal sapore delicato. Ho arricchito il sapore aggiungendo a crudo a fine cottura un pesto ottenuto dalle foglie del cavolo rapa che solitamente vengono considerati scarti, delle foglie di sedano e prezzemolo. Questo pesto è ottimo anche per condire delle semplici bruschette, o della pasta. Ingredienti per il cavolo rapa: 4 cavolo rapa (comprese le foglie) 2 carote…

Vai alla ricetta >>

Polpette di okara di soia speziate

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 febbraio 2017

Dover aver scoperto come utilizzare l’okara di mandorle, mi sono lanciata verso un’altra ricetta del recupero, quella delle polpette di okara di soia. La ricetta è facile e veloce, a dispetto dell’okara di soia che di per sé fa venire voglia di disfarsene appena filtrato il latte. È bagnaticcia, fibrosa, praticamente insapore e, in generale, un bel po’ respingente. Perché allora mi sono chiesta come utilizzare l’okara di soia? Perché…

Vai alla ricetta >>

Sformato di cannellini e verdure

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

14 febbraio 2017

Lo sformato è un piatto semplice e veloce da realizzare. Potete variare la verdura utilizzando quella che avete a disposizione al momento della preparazione, e sostituire i cannellini con il legume che preferite. Io ho deciso di aggiungere anche della farina proteica di canapa, per rendere lo sformato un piatto unico completo. Ingredienti (per una teglia da forno rettangolare da cm 22*30): 220 g di fagioli cannellini lessati 100 g…

Vai alla ricetta >>