Lasagne vegane con “ragù” di lenticchie

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2020

Lasagne vegane con ragù di lenticchie o per chi non vuole chiamarle così, diciamo che oggi prepareremo assieme una “costruzione di pasta con del ragù… fatto di lenticchie” Cominciamo! Ingredienti per il ragù: 200 gr di lenticchie 200-250 gr di pasta per lasagne 600 ml di passata di pomodoro 100 ml di acqua Ingredienti per la besciamella: 500 ml di latte di soia 50 gr di farina 00 noce moscata…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio e spinaci

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Sabato scorso siamo stati in una trattoria vegana a Torino e li abbiamo mangiato delle Polpette di Miglio e Spinaci davvero spaziali! Con la mia solita faccia tosta a cena terminata sono andata a fare i complimenti alla cuoca: una signora semplice e umile che cucina come una vera Star dei fornelli! Le ho confessato di non aver mai mangiato delle polpette così buone in vita mia e lei mi…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi… sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Involtini primavera alternativi: vegani e cotti in padella

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Cina  /  Involtini  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

In rosticceria cinese non posso fare a meno di ordinare gli involtini primavera. Ma ho scoperto come farli in casa, alternativi, senza glutine e vegan. In più? Sono coloratissimi! Per decidere come preparare questi involtini primavera diversi dal solito ho fatto un giro al mercato tra i banchi di verdura di stagione. Ho pescato porro, cavolo cappuccio viola, cavoletti di Bruxelles e funghi prataioli. All’alimentari etnico ho acquistato i dischi…

Vai alla ricetta >>

Penne rigate al ragù di lenticchie

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2019

Stravolgiamo il tipico primo piatto della domenica e prepariamo assieme delle penne rigate al ragù di lenticchie. Ingredienti per 4 persone:      350 gr di pasta a vostra scelta, io ho utilizzato delle penne rigate 250 gr di lenticchie secche 800 ml di passata di pomodoro 500 ml di acqua sale q.b. un pizzico di zucchero mezza cipolla bianca metà carota metà gambo di sedano Cucinare il ragù di…

Vai alla ricetta >>

Salsa di accompagnamento perfetta per rustici e seitan

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2019

Questa salsa è letteralmente IMPRESSIONANTE perchè mi ricorda esattamente quella che veniva usata per gli arrosti, che non mi sono mai piaciuti, ma le salse di accompagnamento siii!! ​​​E’ perfetta per tutti i rustici invernali e soprattutto per l’arrosto di seitan e le fettine. Le verdure avanzate dalla cottura, le ho usate il giorno dopo per condire del riso basmati, ma sono buonissime anche da mangiare come contorno insieme a…

Vai alla ricetta >>

Zuppa cremosa di fave e zucca con saraceno tostato

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Le zuppe per me sono imprescindibili nella stagione fredda (ma le mangio spesso per la verità anche d’estate, tiepide ovviamente non calde…). Le amo tutte, ma se proprio devo scegliere, preferisco le consistenze cremose e avvolgenti, e questo risultato in genere si ottiene perfettamente grazie alla zucca! In questa ricetta ci sono anche le fave decorticate che, sciogliendosi in cottura, aumentano l’effetto cremoso donando maggiore consistenza. Il tocco di croccantezza…

Vai alla ricetta >>

Zimino di ceci alla genovese

Liguria  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

Lo Zimino di Ceci alla Genovese è senza dubbio uno dei piatti che contraddistinguono la Cucina tipica Ligure. Un piatto sacro per mia nonna, che lo ha sempre cucinato divinamente. Fa parte di quella cerchia di ricette che mi danno il grattacapo poichè nonostante io l’abbia osservata milione di volte mentre lo preparava e nonostante abbia la sua ricetta… mai mi è venuto come il suo! Questo dimostra quanto l’amore,…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegan di seitan Cookare Style

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 ottobre 2019

La ricetta che vi propongo è per fare UNA SCORTA DI POLPETTE Con le quantità del seitan, verrano 18 polpette. Io 10 le ho surgelate già cotte (solo bollite, senza marinatura) e 8 le ho cucinate cosi. Quindi le quantità per la marinatura e per il sugo è per preparare 8 polpette di medie dimensioni, circa 5 cm. Potete anche farle più piccole ovviamente…e potete mangiarci in 3/4 persone e…

Vai alla ricetta >>