Sedanini alla “Seitanese”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 settembre 2017

Vi presento una rivisitazione in chiave vegana di una delle tipiche ricette di stampo partenopeo: la Genovese. Il suo nome non è indicativo del luogo di provenienza infatti nella cucina ligure non vi è traccia di questa pietanza. C’è da dire però che fonti storiche fanno risalire la ricetta ad alcuni marinai genovesi per l’appunto che, nel XVIII secolo, sbarcavano a Napoli ed erano soliti cucinare con abbondante cipolla un…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan, proprio così. Ho sempre pensato che fare i wurstel in casa fosse difficile e complicato ma ho scoperto, con mio immenso piacere, che invece è semplicissimo!!! Si possono fare in molti modi diversi, combinando gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono. In questo caso ho voluto abbinare il preparato per fare il seitan (glutine di frumento in polvere) ai fagioli cannellini e…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di fagioli

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 luglio 2017

Ho provato per la prima volta una varietà di fagioli di grandi dimensioni e particolarmente saporiti, dal nome diavoli rossi. Li ho utilizzati come base per un polpettone che mi è venuto particolarmente bene nella sua semplicità. Da gustare a fette abbastanza spesse e a temperatura ambiente, magari accompagnato da una mayo veg al miso o da salsa di soia e zenzero. Ingredienti (per 2 polpettoni da 8 fette circa):…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie mediterranee

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 giugno 2017

Avevo voglia di spadellare ed è sempre gratificante realizzare queste crespelle. Le faccio spesso, sono versatili e gustose: si prestano ad essere trasformate in piadine, oppure leggermente tostate in forno diventano croccanti e sfiziosi crackers. Ho voluto provare a realizzare un millefoglie fresco e verduroso e le crespelle hanno superato a pieni voti la prova. Il risultato: un mix di sapori e consistenze intriganti; la morbida crespella incontra la salsa…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene di tofu fermentato

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Da qualche tempo ho scoperto un nuovo tipo di tofu fermentato che ha un sapore caratteristico e meno neutro rispetto al tofu tradizionale. Essendo fermentato ha un gusto leggermente acidulo, ed è ottimo sia gustato al naturale o nella classica zuppa di miso, che come base per ripieni e torte salate. In questo caso l’ ho usato come base per delle zucchine ripiene. Il risultato è stato sorprendente. Ingredienti (per…

Vai alla ricetta >>

Insalata freschissima di orzo, pomodorini e ceci

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 giugno 2017

Questa insalata di cereali è perfetta per la calura insopportabile di questi giorni. Non c’è da cuocere tanto (solo il cereale), è veloce, fresca, saporita, e l’orzo può essere sostituito da quinoa, miglio, cous cous, farro, avena. Più resta in frigo a riposare più sarà buona! INGREDIENTI x5 – 500 gr di orzo perlato – 2 gambi grandi di sedano, con anche le foglie – 500 gr di pomodorini datterini…

Vai alla ricetta >>

Dahl di lenticchie rosse

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

6 giugno 2017

Il dahl di lenticchie è un piatto indiano che potete servire come zuppa o come contorno, magari accompagnato da uno stufato di ortaggi di stagione. Nella preparazione del dahl di lenticchie non possono mancare le spezie! Le lenticchie rosse sono un ottimo alimento: contengono una buona dose di proteine, sono povere di grassi, sono ricche di fibre che aiutano a tenere a bada i picchi glicemici e favoriscono il transito intestinale, contengono…

Vai alla ricetta >>

Torretta di panzanella con mousse di ceci

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

26 maggio 2017

E’ da qualche tempo che non aggiorno il blog con mie ricette e notizie: l’ultimo mese è stato ricco di eventi e novità che hanno mi hanno impegnata e arricchita di nuove esperienze. Ultimo – solo in termini di tempo – la formazione fatta ai brillanti staff di cucina dell’Hermitage-Biodola-del Golfo all’Isola d’Elba: chef e pasticceri appassionati che hanno accolto la cucina a base 100% vegetale come un nuovo vasto panorama che si…

Vai alla ricetta >>

Ravioli cinesi al vapore vegan

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

9 maggio 2017

L’altra sera preso da una voglia di cibo orientale, ho deciso di preparare dei ravioli al vapore cinesi, veganizzati ed italianizzati… era la prima volta che li preparavo.. forse la forma non è delle migliori, ma erano troppo buoni, per questo ho deciso di condiverli con voi ! Buon appetito ! :) Ingredienti : Per i ravioli : 5 cucchiai di farina tipo 1 3 cucchiai di farina di riso…

Vai alla ricetta >>

Just bruschetta… ma molto meglio un tris..

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

25 aprile 2017

Secondo me è un periodo perfetto per riprendere a usare uno dei fondamenti della nostra cucina: la bruschetta! E’ veloce, è colorata, non ha regole, è golosa, va bene a qualsiasi ora e può essere anche sana se seguiamo poche buone regole.. Per esempio scegliere bene le materie prime che utilizziamo, in particolare il pane. Ultimamente ho parlato tanto di pane ai miei corsi, soprattutto quelli di panificazione: solitamente consiglio un pane…

Vai alla ricetta >>