Ricotta di canapa con crumble di pistacchi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Il mio comfort food preferito: la Ricotta di canapa. Adoro il sapore e la consistenza della Ricotta di canapa, la lieve nota nocciola, la friabilità che assume dopo il riposo nei canestrelli o la cremosità che raggiunge dopo averla frullata e insaporita. Prepararla è davvero semplice e veloce, bastano davvero pochi minuti e potrete gustare la vostra ricotta nei giorni seguenti realizzando le preparazioni che preferite. La versatilità della ricotta…

Vai alla ricetta >>

Insalata di verdure al vapore autunnale | Fall Harvest Buddha Bowl | Vegan, GF, grain-free

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

27 settembre 2018

Avete mai provato a preparare un’insalata di verdure al vapore con tutti gli ortaggi che la natura offre in autunno? Beh io l’ho fatto ed il risultato è questa coloratissima Buddha Bowl autunnale con tutte le tonalità dell’arcobaleno. Facilissima, personalizzabile, light, proteica, ricchissima di fibre e di vitamine e pronta in soli 30 minuti! Un’omaggio ad una stagione che io adoro e soprattutto un’alternativa sana, leggera e gustosa alle classiche verdure…

Vai alla ricetta >>

Crema di cavolfiore e sedano rapa con funghi porcini e zafferano

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 luglio 2018

Ingredienti Sedano rapa (già pulito) 170 g Cavolfiore bianco (già pulito) 270 g Acqua 400 ml circa Latte di soia non zuccherato 50 ml Funghi porcini secchi 30 g Cipolla 1 Aglio q.b. Olio extravergine di oliva Sale marino Zafferano Preparazione Ammollate i funghi porcini in acqua per almeno mezzora. Tagliate cavolfiore,  sedano rapa e cipolla a pezzetti. Quindi in una pentola capiente mettete a soffriggere la cipolla con un…

Vai alla ricetta >>

Sedano rapa con cardoncelli

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Mi sono divertita a travestire il sedano rapa valorizzandolo ed esaltandone le note aromatiche. Adoro il sedano rapa, lo utilizzo spesso abbinato ad ortaggi dolci come zucca e carote per equilibrare i sapori e bilanciarne il gusto oppure trasformato in una deliziosa purea, ma anche  come base nelle preparazioni crudiste come gli irresistibili Burger. Ma in questa ricetta pensata per il progetto Fruit24, ho giocato trasformandolo in un contorno importante…

Vai alla ricetta >>

Maltagliati di saragolla e castagna con crema di sedano rapa, zenzero e ceci croccanti

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Quando sai di aver acquistato dell’ottima farina di grano antico direttamente al mulino, di avere altri ingredienti scelti con cura cercando la qualità, ti viene ancora più voglia di impastare e preparare il piatto della domenica. Fare tutto con lentezza e presenza mentale, questo è il mio motto 😉 Maltagliati di saragolla e castagna con crema di sedano rapa, zenzero e ceci croccanti     Ingredienti per tre persone  …

Vai alla ricetta >>

Arrosto di sedano rapa

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 dicembre 2017

Passati i pranzi di Natale e Santo Stefano, sul web iniziamo a trovare ricette e consigli per il cenone di San Silvestro. Vi voglio perciò lasciare questo secondo, per la cui ricetta ho preso spunto dallo “Zombie Brain” di Jamie Oliver, che potrebbe essere portato in tavola proprio in questa occasione. Se non siete amanti di questo vegetale, è possibile rifare questa ricetta con altri ortaggi, aggiustando i tempi di…

Vai alla ricetta >>

Risotto alle mele e sedano rapa con noci – Vegan Waldorf Risotto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

23 novembre 2017

Il RISOTTO alle MELE e SEDANO RAPA con  NOCI e limone è una ricetta vegan e senza glutine ispirata alla celebre insalata Waldorf. Semplicissimo da preparare, leggero e cremosissimo, è uno dei miei risotti preferiti! Con un piccolo trucco otterrete un risotto mantecato alla perfezione ma con pochissimi grassi ( solo 30g di olio per 4 porzioni ) e ovviamente senza burro ! Cosa potevo preparare con nuovo estrattore secondo voi? Un semplicissimo…

Vai alla ricetta >>

Insalata di sedano rapa, mela e noci

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2017

Conosciuto sin dall’epoca degli Antichi Greci, il sedano rapa è stato utilizzato, nel corso dei secoli, anche come pianta medicinale. Per molto tempo dimenticato, solo di recente è ricomparso tra gli scaffali del reparto verdure. Assieme agli ortaggi più conosciuti come carote, finocchi, sedano a coste e prezzemolo, il sedano rapa fa parte della famiglia delle Ombrelliferie. Del sedano ricorda il sapore pungente mentre per forma assomiglia più ad una rapa un…

Vai alla ricetta >>

Cordon bleu di sedano rapa al rosmarino (gluten free)

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Diamo il benvenuto all’autunno con una ricetta a base di sedano rapa, molto semplice da realizzare ma davvero golosa, adatta anche ai bambini e senza glutine. Il sedano rapa è una radice povera di calorie, ha proprietà diuretiche, depurative e rimineralizzanti, poiché ricco di minerali preziosi tra cui selenio, calcio, ferro, fosforo, iodio e magnesio ed è caratterizzato da un gusto molto dolce e delicato, perciò ho deciso di arricchire…

Vai alla ricetta >>

Millefoglie mediterranee

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 giugno 2017

Avevo voglia di spadellare ed è sempre gratificante realizzare queste crespelle. Le faccio spesso, sono versatili e gustose: si prestano ad essere trasformate in piadine, oppure leggermente tostate in forno diventano croccanti e sfiziosi crackers. Ho voluto provare a realizzare un millefoglie fresco e verduroso e le crespelle hanno superato a pieni voti la prova. Il risultato: un mix di sapori e consistenze intriganti; la morbida crespella incontra la salsa…

Vai alla ricetta >>