Cuscini di Gesù bambino

Dolci  /  Natale  /  Piccola pasticceria  /  Puglia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Dolci salenti del periodo natalizio. E’ già vegan in origine Ingredienti: 300 gr. di farina 50 gr. di zucchero 80 gr. di olio evo acqua q.b. confettura d’uva. Setacciare la farina con lo zucchero, aggiungere l’olio e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua fredda. Stendere l’impasto ad uno spessore di circa 3-4 mm. con un coppa pasta…

Vai alla ricetta >>

Panpepato vegan

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Natale  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette  /  Umbria

A cura di Paola Laura Fabbri La ricetta di questo antico dolce speziato di forma rotonda è presente con diverse varianti in regioni come Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Lazio. L’antenato del panpepato sarebbe il melatello, un semplice dolce a base di farina e di acqua melata, ossia acqua usata per risciacquare i recipienti che avevano contenuto miele. L’usanza di utilizzare questo liquido era già presente sulle tavole dei romani…

Vai alla ricetta >>

Vegan Torta Bonissima

Dolci  /  Emilia-Romagna  /  Ricette regionali  /  Torte  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Fabbri A Modena, tra piazza Grande e via Castellaro, c’è una statua di marmo alta circa 137 cm. che rappresenta una donna con addosso abiti semplici. Secondo alcuni rappresenta l’immagine di una ricchissima signora, di nome Bona che durante una carestia che colpì la città nel XII secolo, spese tutto quello che aveva per aiutare i poveri in difficoltà. Altri   sostengono che raffiguri una dama…

Vai alla ricetta >>

Torta con ricotta, panna, caramello di datteri, crema di mandorle e mandarino

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

26 novembre 2013

E mentre fuori nevica io mi godo una fetta di questa meravigliosa torta di compleanno con ricotta, panna, caramello di datteri, crema di mandorle e mandarino. Solo io so come far felice me stessa. ;)   Ingredienti pan di spagna: 250gr farina 0 piu 250 tipo 2 70gr farina di mandorle 1 bustina lievito 120gr olio di semi 500gr latte d soia 1C vaniglia 300gr zucchero di canna Ingredienti crema:…

Vai alla ricetta >>

Cinnamon Knots

Dolci  /  Dolci lievitati  /  Tutte le ricette

13 novembre 2013

«È questa la fine del mondo? Piombati in un sonno profondo, gli uomini abbandonano Madre Natura. Dormono anche Buddha e Dharma. Perché nessuno più se ne cura. Yama, ti prego, soccorri questa terra! Uomini e donne hanno smarrito il senso del buono e del cattivo, della purezza e della malvagità». –Masanobu Fukuoka Spostandomi spesso ultimamente e vivendo di casa in casa ho la fortuna di conoscere sempre tanta gente diversa….

Vai alla ricetta >>

Torrone vegan alla mandorla e al cioccolato e nocciole

Dolci  /  Natale  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Ricetta a cura di Paola Laura Fabbri Questo torrone l’ho creato tre anni fa, avevo condiviso la ricetta su Vegan Home che è stata pubblicata sul ricettario (firmata Paola 1963) è a pagina 609-10 dell’ultima edizione del ricettario, scaricabile gratuitamente. Ho deciso di pubblicarla anche su Facebook e su questo blog Dolce tipico natalizio di molte regioni d’Italia, storicamente presente pure in paesi come Spagna e Francia (grazie all’influenza araba…

Vai alla ricetta >>

Vegan Pane dei morti

Altre festività  /  Biscotti  /  Dolci  /  Lombardia  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Qualche informazione, prima della ricetta, riguardo le origini dei vari dolci dedicati a questa giornata. L’abitudine di preparare dei cibi da offrire ai morti, si perde nella notte dei tempi. Secondo la credenza popolare, nella notte tra l’1 e il 2 Novembre le anime dei defunti tornano dall’aldilà, ed il viaggio che li separa dal mondo dei vivi, è  lungo e faticoso, vengono quindi imbandite tavole a cui i propri defunti trovano ristoro,…

Vai alla ricetta >>