Biscotti Snickerdoodle di zucca e semi di girasole speziati – vegan, senza glutine, senza farina, senza zucchero raffinato

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca è senza dubbio l’ortaggio che preferisco, e dai primi di settembre fino alla fine dell’inverno è uno degli alimenti che consumo quasi quotidianamente sotto svariate forme, sia dolci che salate. Ha pochissime calorie, ma è ricchissima di nutrienti: vitamina A, C, vitamine del gruppo B, betacarotene, omega 3, magnesio, zinco e triptofano. E poi con quel colore vivace e quella dolcezza inconfondibile, come fare a non amarla?? Questi…

Vai alla ricetta >>

Mini sacher per le feste

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

9 dicembre 2018

È davvero tantissimo tempo che non pubblico una ricetta, da quando ho iniziato a lavorare al ristorante melamangio non ho più avuto tempo da dedicare al blog, inoltre cucinando ormai solo al lavoro non posso pubblicare le ricette di ciò che cucino. Ma oggi devo fare un’eccezione perché ieri ho preparato la sacher più buona di sempre e non posso non condividere. Da sempre la sacher è una delle mie…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

23 novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>

Double vegan burger

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Ingredienti per la Salsa:  2 Panetti di Tofu al Naturale  1 cucchiaio di Sciroppo d’Acero  2 cucchiai di Ketchup  2 cucchiai di Mostarda  Aglio Disidratato q.b.  Sale Ingredienti per il Burger:  240 g di Lenticchie  150 g di Tempeh  1 Spicchio d’Aglio  200 g di Noci  100 g di Farina d’Avena  Sale  Pepe  5 cucchiai di Olio EVO

Vai alla ricetta >>

Pancakes di barbabietola rossa senza glutine

Dolci  /  Dolci fritti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Fare i pancakes vegani è semplicissimo e lo è anche renderli colorati e apprezzabili alla vista oltre che al palato! Per sostituire le uova si può usare la banana oppure il cosiddetto “chia” o “flax egg” che non è altro che un gel costituito da semi di chia o di lino tritati, che si trasformano in una consistenza gelatinosa dopo l’aggiunta di un po’ d’acqua. Io preferisco sempre usare la…

Vai alla ricetta >>

Budino di chia con 3 ingredienti

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Scommetto che avete già sentito parlare del budino di chia o chia pudding, che recentemente ha spopolato su pinterest e instagram. I semi di chia, oltre ad essere un vero è proprio super food, a contatto con l’acqua la assorbono e creano un effetto gel, perfetto per creare dei budini vegani sani e deliziosi da gustare per merenda, come dessert e perchè no, anche a colazione. Questa ricetta è semplicissima…

Vai alla ricetta >>

3 Idee per la colazione autunnale (vegan, senza glutine, sane)

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

5 ottobre 2018

Come sapete l’autunno è la mia stagione preferita con i suoi colori caldi e rilassanti, così ho pensato di dedicare a questa romantica stagione una serie di ricette. Naturalmente non potevo non iniziare dalla colazione! Infatti in questo post voglio proporvi 3 idee per la colazione autunnale. Tutte le ricette sono 100% vegetali, sane e senza glutine, sono facili e si possono preparare in anticipo, ma soprattutto sono adatte anche…

Vai alla ricetta >>

Granola croccante vegan e senza glutine

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

Per preparare questa granola homemade ci si mette davvero pochissimo tempo ed è senza dubbio più buona ed economica di quella comprata, oltre ad essere più sana. Questa che vi propongo è vegan, senza glutine e senza zucchero. Per chi non volesse utilizzare lo sciroppo d’acero o quello di agave, consiglio di usare un dolcificante a base di datteri. Ciò che mi piace della granola fatta in casa è che…

Vai alla ricetta >>