Burger di riso venere e scarola

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 aprile 2017

Il riso venere è una varietà di riso molto particolare. E’ integrale, di colore molto scuro, quasi nero. Ha un profumo molto intenso che si sprigiona ancora di più durante la cottura. Io l’ho conosciuto solo recentemente ma me ne sono perdutamente innamorata! Ho scoperto inoltre avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo; il particolare colore scuro è dovuto alla presenza di antociani, grandi alleati della nostra salute. Lo potete…

Vai alla ricetta >>

Involtini di verza con miglio e scarola

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 luglio 2016

Come spesso mi accade di fare in cucina, ho improvvisato in base a quello che ho trovato in frigorifero e questa volta devo dire che ho superato me stessa! Questi involtini sono veramente ottimi e molto saporiti, gustosissimi sia caldi che freddi: per il ripieno ho utilizzato miglio, porro, carote, olive nere e scarola…buonissimi! Non vedo l’ora di rifarli Ingredienti x 10-12 involtini: verza 2 carote 1 porro olive nere…

Vai alla ricetta >>

Polpettine di scarola e tofu

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 luglio 2016

E’ bello usare la fantasia, nella vita in generale…così come in cucina Avevo un cespo bello grosso di scarola in frigorifero e ho pensato di utilizzarla per farci delle belle polpettine, ci ho aggiunto anche del tofu così ho unito fibre e proteine in un colpo solo. Nel caso specifico, la scarola è ottima anche per quanto riguarda il ferro, ha un bassissimo contenuto calorico ed è ricca di vitamine…

Vai alla ricetta >>

Panzerotti mediterranei di farro alle alghe arame

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2015

Trovo che questa sia una di quelle ricette che soddisfi e lascia felici: lascia felici il sapore mediterraneo, la forma, la comodità di portarlo in giro o di rubarlo rapidamente dal piatto per assaggiarlo caldo… E lasciano felici gli ingredienti: farro semintegrale per l’impasto, scarola e le alghe arame. La scarola è un ottima scelta come verdura per il ripieno, specie in questo periodo, favorisce la diuresi e la digestione, utile…

Vai alla ricetta >>

Scarola saltata in padella con uvetta, pinoli e olive

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 aprile 2015

Ingredienti per due persone: 500 g scarola 2 manciate di uvetta 1 manciata di pinoli 3 cucchiai di olive sott’olio 1 spicchio aglio olio extravergine sale   Preparazione: Mettete qualche cucchiaio di olio in una padella, l’aglio, la scarola tagliata a strisce e saltate per circa 4 minuti. Unite l’uvette che avete ammollato precedentemente in acqua calda per dieci minuti, le olive, il sale e mischiate bene. Spegnete la fiamma…

Vai alla ricetta >>

Insalata mista con semi di zucca e girasole e dressing alla senape

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ingredienti per due persone: 150 g insalata mista ( indivia riccia, radicchio rosso, indivia scarola, pan di zucchero) 1 cucchiai semi di zucca 1 cucchiaio semi di girasole 2 cucchiai di maionese di soia autoprodotta 1 cucchiaino senape di digione 2 cucchiai succo di limone 2 cucchiaini sciroppo d’agave un pizzico di sale   Preparazione: In una ciotolina preparate il dressing amalgamando la maionese, la senape, il succo di limone,…

Vai alla ricetta >>

Frittata vegan con farina di ceci, scarola e uvetta

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2015

Non sarà la torta salata di scarola (che bontà….) ma con questa frittatata vegan con farina di ceci ho voluto recuperare un po’ di quei sapori che tanto mi piacciono: uvetta, scarola e cipolla per una finta frittata al forno dalla superficie croccante (merito dei semi di sesamo). DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 2 persone -100 gr farina di ceci -150 gr di scarola cotta con uvetta e soffritto*…

Vai alla ricetta >>

Lasagna vegan tofu, patate ed erbe

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 dicembre 2014

Questa lasagna vegan tofu, patate ed erbe è a metà tra una lasagna clasicca e un tortino di patate al forno. Rimarrete stupiti di come, l’assenza di besciamella e l’aggiunta delle patate a fette e della crema di tofu confonderanno il vostro palato abituato alla lasagna classica. Ma non preoccupatevi, l’avventura gustativa si concluderà con lieto fine! Curiosi? Ecco la ricetta: DI COSA HO BISOGNO: Dosi per una teglia 19×19…

Vai alla ricetta >>

Pasta estiva erbette e pomodori

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non so rinunciare alla pasta nemmeno in estate e sono sicura che non ce la facciate nemmeno voi. Ecco allora una pasta colorata e fresca che oltretutto vi darà un buon apporto di ferro abbinando cibi che ne sono ricchi (come gli spinaci) ad altri cibi contenenti vitamina c (come i pomodori)… e se volete proprio esagerare, anche una spruzzata di limone a freddo ci sta tutta! DI COSA HO…

Vai alla ricetta >>

Pitoncini messinesi

Antipasti e Stuzzichini  /  Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette regionali  /  Salatini e Tartine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

17 dicembre 2013

Buon pomeriggio golosoni, come va? vi state preparando alle feste? avete già scelto i menù per i cenoni e i pranzoni imminenti??? Ebbene si mancano solo 8 giorni al Natale…. che meraviglia, e proprio per questo a casa mia abbiamo cominciato alla grande ad assaporare i nostri piatti tradizionali. Infatti oggi vi propongo un classico della gastronomia Messinese,i pitoni!Sono un po laboriosetti da preparare, ma credetemi ne vale sicuramente la…

Vai alla ricetta >>