Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Risotto viola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao cari amici del Cavolo! La ricetta di oggi è un’esplosione di sapori e supercolorata! Un primo piatto tutto viola, facile da preparare che vi conquisterà! Fantasticamente glutenfree ecco il: RISOTTO CON PESTO DI CAVOLO VIOLA ALLE MANDORLE E PISELLI Ingredienti per 4 persone: (Per il pesto viola) – 300 gr di cavolo cappuccio viola bio (circa 1/2) – 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone -…

Vai alla ricetta >>

Polenta con lenticchie in umido

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

In questo periodo dell’anno la polenta con le lenticchie in umido sono un ottimo piatto da mangiare. Le lenticchie cuociono in fretta e sono ricche di nutrienti e proteine. Esse contengono ferro, carboidrati complessi, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono benefiche per il cuore, il cervello e le arterie. La polenta è fatta con la farina di mais e questa contiene la vitamina A, E, PP e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Tofu in salsa piccante

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Oggi vi propongo questo piatto di ispirazione asiatica. Se vi piace il piccante come piace a me allora vi consiglio il tofu in salsa piccante. Il tofu al naturale sa di poco perciò è importante cucinarlo con varie spezie in modo da diventare gustoso. E’ un piatto semplice da preparare e veloce. Il tofu è un alimento senza colesterolo, ottenuto dalla lavorazione del latte di soia. L’origine del tofu è…

Vai alla ricetta >>

Spaghettino Detox

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

5 Scalogni Piccoli 4 Spicchi d’Aglio 500 ml di Brodo Vegetale 100 g di Anacardi (precedentemente ammollati in acqua per 2 ore) 1 Cavolo Romano 100 g di Zucca Butternut 5-6 Foglie di Salvia Fresca 100 g di Spaghetti di Riso Olio alla Curcuma (basta aggiungere 1 cucchiaino di Curcuma a due dita d’olio EVO)

Vai alla ricetta >>

Risotto tartufato alla zucca e prezzemolo

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto alla zucca è un classico “comfort food” autunnale. Anche senza mantecatura con burro e parmigiano la cremosità della zucca che si scioglie in cottura permette di ottenere un risultato molto morbido e avvolgente, soprattutto se utilizzate un buon riso per risotti come il Carnaroli. Per dare uno sprint in più al gusto dolce della zucca il tartufo è un’idea vincente e raffinata, ma se non volete spendere un…

Vai alla ricetta >>

Farrotto al radicchio rosso mantecato con burro d’arachidi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da buona toscana adoro il farro e cerco di non farlo mancare mai nella mia dispensa. Il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali, è ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma povero di grassi. Le fibre presenti nel chicco favoriscono la salute dell’intestino. Tra gli elementi nutritivi presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Il…

Vai alla ricetta >>

Melanzane al vapore con salsa di pomodori e crema di anacardi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

15 settembre 2018

Oggi prepariamo una torretta di melanzane che ricorda la classica parmigiana, ma con una cottura decisamente più leggera: quella al vapore. Le melanzane al vapore cuociono in pochissimo tempo, risultano molto morbide e hanno un gusto piacevole e intenso. Per la crema bianca ho utilizzato degli anacardi ammollati un’oretta, ma se gradite potete utilizzare anche delle mandorle o noci. In questo caso è meglio lasciare la frutta secca in ammollo…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla “carboveg”

Lazio  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Alzi la mano chi non ama la pasta! Per me è assolutamente irrinunciabile, non la mangio spesso, anzi, ma proprio per questo, quando la mangio la voglio super gustosa. Da buona amante della pasta non potevo non rivisitare un classicone della cucina italiana: la carbonara. Il segreto è trovare delle sostituzioni azzeccate degli ingredienti tradizionali con ingredienti innovativi: al posto dell’uovo una pastella fatta con bevanda di soia e farina…

Vai alla ricetta >>