Insalata estiva

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Tutte le ricette

29 agosto 2019

Il periodo estivo è il periodo delle insalate. Oggi ho pensato a un piatto a base di pomodorini, olive taggiasche, cipolle e dadini di pane croccante. Un piatto leggero, gustoso, invitante e facile da eseguire. Vediamo la ricetta. Ingredienti per due persone: 300 g di pomodorini 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio (denocciolate) 1 scalogno 2 fette di pane integrale olio extravergine aceto di mele Preparazione: In una ciotola mettete…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Quinoa allo zafferano con broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I broccoli e i finocchi sono tra gli ortaggi invernali più comuni e più buoni oltre che ricchi di principi nutritivi. Insieme stanno benissimo soprattutto con la “marcia in più” data dallo zafferano e dai semi di finocchio. In questa ricetta li ho usati per condire un gustoso e nutriente primo piatto con la quinoa che, volendo, si può sostituire con del riso rosso o nero, riso integrale oppure del…

Vai alla ricetta >>

Risotto viola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao cari amici del Cavolo! La ricetta di oggi è un’esplosione di sapori e supercolorata! Un primo piatto tutto viola, facile da preparare che vi conquisterà! Fantasticamente glutenfree ecco il: RISOTTO CON PESTO DI CAVOLO VIOLA ALLE MANDORLE E PISELLI Ingredienti per 4 persone: (Per il pesto viola) – 300 gr di cavolo cappuccio viola bio (circa 1/2) – 1 cucchiaio di aceto di mele o succo di limone -…

Vai alla ricetta >>

Polenta con lenticchie in umido

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

In questo periodo dell’anno la polenta con le lenticchie in umido sono un ottimo piatto da mangiare. Le lenticchie cuociono in fretta e sono ricche di nutrienti e proteine. Esse contengono ferro, carboidrati complessi, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono benefiche per il cuore, il cervello e le arterie. La polenta è fatta con la farina di mais e questa contiene la vitamina A, E, PP e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Tofu in salsa piccante

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Oggi vi propongo questo piatto di ispirazione asiatica. Se vi piace il piccante come piace a me allora vi consiglio il tofu in salsa piccante. Il tofu al naturale sa di poco perciò è importante cucinarlo con varie spezie in modo da diventare gustoso. E’ un piatto semplice da preparare e veloce. Il tofu è un alimento senza colesterolo, ottenuto dalla lavorazione del latte di soia. L’origine del tofu è…

Vai alla ricetta >>

Spaghettino Detox

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 novembre 2018

5 Scalogni Piccoli 4 Spicchi d’Aglio 500 ml di Brodo Vegetale 100 g di Anacardi (precedentemente ammollati in acqua per 2 ore) 1 Cavolo Romano 100 g di Zucca Butternut 5-6 Foglie di Salvia Fresca 100 g di Spaghetti di Riso Olio alla Curcuma (basta aggiungere 1 cucchiaino di Curcuma a due dita d’olio EVO)

Vai alla ricetta >>

Risotto tartufato alla zucca e prezzemolo

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto alla zucca è un classico “comfort food” autunnale. Anche senza mantecatura con burro e parmigiano la cremosità della zucca che si scioglie in cottura permette di ottenere un risultato molto morbido e avvolgente, soprattutto se utilizzate un buon riso per risotti come il Carnaroli. Per dare uno sprint in più al gusto dolce della zucca il tartufo è un’idea vincente e raffinata, ma se non volete spendere un…

Vai alla ricetta >>

Farrotto al radicchio rosso mantecato con burro d’arachidi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Da buona toscana adoro il farro e cerco di non farlo mancare mai nella mia dispensa. Il farro ha un maggior contenuto proteico rispetto agli altri cereali, è ricco di vitamine (soprattutto del gruppo B) e di sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, ma povero di grassi. Le fibre presenti nel chicco favoriscono la salute dell’intestino. Tra gli elementi nutritivi presenti nel farro troviamo tiamina, nacina e riboflavina. Il…

Vai alla ricetta >>