Crema di miglio con rape arrostite e beluga

Crema di miglio con rape arrostite e beluga
10 Aprile 2021

Di solito mi preparo il porridge o il congee con il riso.  Oggi ho sostituito l’amatissimo riso con il miglio. La crema è favolosa, con il cuociriso viene una meraviglia e senza fatica. Che dire poi delle rape arrostite… favolose. La rapa cotta in forno ha un sapore unico. Quel suo gusto con questo tipo di cottura viene proprio esaltato, io adoro le rape rosse. Con questa ricetta mi sono…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu
30 Marzo 2021

Se vi piace il contrasto tra dolce e salato, questa ricetta vi piacerà. Io la inserisco subito nel mio Ricettario vegan, perchè merita di farne parte. Anche se la lista degli ingredienti sembra lunga, non ha nulla di speciale, credo che queste cose tutti hanno in casa. Più o meno. Polpettone di Primavera con fagioli e tofu. Ingredienti: 200 g di tofu al naturale 200 g di fagioli bianchi cotti…

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato alle erbe con congee e ceci

Tofu gratinato alle erbe con congee e ceci
11 Marzo 2021

Tofu, alimento cosí discusso… amato o odiato. Anche per me la prima volta non era il massimo della bontà, ma ben presto ho capito il motivo. Il tofu bisogna saperlo cucinare. Quando ho capito come va trattato, me ne sono subito innamorata. La stessa cosa vale anche per il Tempeh. Questo tofu è delizioso, ne sono entusiasta. Metto quindi la ricetta nel mio Ricettario virtuale, per non dimenticarmi il procedimento…

Vai alla ricetta >>

Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo con zucca, azuki e mizuna

10 Dicembre 2020

Qualche giorno fa il mio vicino di casa mi ha regalato una bellissima zucca: Moscata di Provenza. Molto buona la sua polpa arancione e dolce, quindi ho già proveduto a comprarmi i semi e la prossima primavera aggiungo anche lei al mio orto. E’ una zucca ipocalorica e contiene un’alta concentrazione di acqua, è ricca di fibre e ha una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Mizuna del mio orto è…

Vai alla ricetta >>

Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali

1 Dicembre 2020

Finalmente oggi ho raccolto la rutabaga nell’orto. Anche la Mizuna in questo periodo è molto bella e allora è nato questo piatto. Ho preso ingredienti un po’ di qua un po’ di là, un miscuglio forse per qualcuno esagerato, ma troppo buono il risultato finale. Noodles a modo mio con tofu e verdure invernali senza glutine. Ingredienti: 1 panetto di tofu olio evo tamari mirin 2 spicchi d’aglio fiocchi di…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

10 Novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle

29 Settembre 2020

Quando il piatto mi riesce esattamente come lo vedevo nella mia mente, sono contentissima. Autunno, è una stagione favolosa, i colori della natura si possono riprodurre facilmente in cucina, basta guardarsi attorno, ovunque ci sono già i colori intensi e ancora non siamo al culmine. Ecco le mie Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle. Il gusto dolce delle batate e il radicchio amarognolo sono due sapori che si…

Vai alla ricetta >>

Cous cous mediterraneo

24 Agosto 2020

Qualche giorno fa mi sono imbattuta per caso in un nuovo prodotto, il Cous cous di legumi. Il caldo, la voglia di vacanze e il tempo sempre tiranno ti portano a scegliere cibi veloci: ecco l’alternativa sana e gustosa. Il cous cous di legumi è velocissimo e semplicissimo da preparare, potete come me scegliere verdure fresche oppure sfruttare qualche contorno avanzato dalla sera precedente; avrete in ogni caso, un piatto…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi piccanti con erbe aromatiche

22 Maggio 2020

Quando mi mangio un piatto di legumi e cereali, sto davvero tanto bene. Erbe aromatiche e qualche spezia che non guastano e non stancano mai, arricchiscono i miei piatti. Oggi senza glutine. Piccantino come piace a me. Tanto gusto, tanto sapore, tanto benessere. Fagioli bianchi piccanti con erbe aromatiche. Ingredienti: fagioli bianchi di Spagna satureja origano prezzemolo salvia aglio fresco maggiorana erba levistico olio evo peperoncino in fiocchi sale pepe…

Vai alla ricetta >>