Involtini di zucchine con crema di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 luglio 2018

Anche questa è un’estate decisamente calda, per cui mandiamo in vacanza forni e fornelli per un po’ e rinfreschiamoci con delle colorate e fresche verdure di stagione! Chi ha un orto lo sa, in questi mesi siamo sommersi da zucchine: piccole, grandi, lunghe e corte. Le saltiamo, le friggiamo, le frulliamo … le zucchine ci danno sempre tanta soddisfazione! Oggi proviamo a tagliarle molto sottili e facciamone dei gustosi involtini…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa (quinoa bowl) con pomodorini gialli

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

7 luglio 2018

Ciao a tutti!! In una mia recente stories su Instagram avevo fatto un sondaggio, vi avevo mostrato dei pomodorini gialli chiedendovi un consiglio su come prepararli. Le opzioni erano sugo o insalata, siccome ha vinto insalata (64%), ho deciso di proporvi la ricetta che ho realizzato con questo ingrediente! Ho scelto di preparare un’insalata di quinoa (o quinoa bowl) con pomodorini gialli cotti al forno. Su IGTV (sempre su Instagram)…

Vai alla ricetta >>

Polpette di lupini

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 giugno 2017

Un altro prezioso e apprezzato dono di Elisa, erano anni che cercavo i lupini secchi e finalmente riesco ad assaggiarli e apprezzarli.   La prima differenza che noto da quelli in vendita in salamoia, è la dimensione; questi lupini sono piccoli e leggermente più scuri. Dopo averli lasciati in ammollo per 24 ore, cambiando l’acqua con frequenza, li ho cotti sino a quando sono risultati teneri. Successivamente li ho porzionati…

Vai alla ricetta >>

Torta salata ai porri spinaci e carote

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

1 maggio 2017

Una torta rustica di verdure molto gustosa anche se realizzata con pochi ingredienti, impreziosita dall’ aggiunta dello zenzero nelle carote. Per una presentazione diversa dal solito, ho optato per una griglia ottenuta dalle foglie del porro preventivamente scottate in acqua bollente. Porzionata a cubetti potrebbe essere una buona idea per un pic nic all’ aria aperta. Per la pasta ho scelto una farina semintegrale di grano tenero, naturalmente potete sostituirla…

Vai alla ricetta >>

Finocchi ripieni

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

In questo periodo i finocchi sono onnipresenti, adoriamo mangiarli crudi in insalata, spesso si sgranocchiano come rinfrescante spuntino, ma cotti sono poco apprezzati. Sono l’unica che apprezza i finocchi cotti, mi piace spadellarli velocemente oppure gratinarli al forno, ma sempre al dente, devono conservare il loro fresco e aromatico sapore, la consistenza e la croccantezza. Ho voluto provare a farcirli per renderli più sfiziosi e intriganti, la farcitura è leggera…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di farina di ceci e zafferano con funghi shiitake freschi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 marzo 2017

Gli shiitake sono dei funghi giapponesi che tradizionalmente crescono spontanei sui tronchi di quercia. Da tempo ormai si trovano anche in Italia (coltivati), sia in forma essiccata (io li utilizzo nella zuppa di miso o per la preparazione di brodi vegetali), oppure freschi. Questi ultimi possiedono un gusto delicato leggermente “ferroso”, poco riconducibile ai funghi che consumiamo abitualmente. Bisogna assaggiarli per capire il sapore che li caratterizza. Come per tutti…

Vai alla ricetta >>

Tempeh ai fagioli dell’occhio nero

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

13 febbraio 2017

Che sorpresa trovare nel banco frigorifero del negozio bio un nuovo prodotto!!! L’ho acquistato immediatamente, dovevo provare questa novità strepitosa. Il tempeh ai fagioli dell’occhio nero è buonissimo, delicato e gustoso. Un prodotto unico, le proprietà dei fagioli dell’occhio fermentati con il procedimento del tempeh. Digeribile, leggero perfetto per chi ha problemi di intolleranza alla soia. Solo una breve cottura e pochi aromi per gustare un piatto completo, originale e…

Vai alla ricetta >>

Cavolo Navone allo zafferano

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 gennaio 2017

Non è un ortaggio di facile reperibilità, ma quando mi imbatto in questo straordinario cavolo non resisto, lo devo acquistare. Mi piace sperimentare e testare il cavolo Navone in preparazioni sempre diverse; in questa ricetta ho provato un abbinamento insolito, ma straordinario. Il prezioso zafferano, coltivato ed essiccato da mio padre, si abbina perfettamente al cavolo Navone, ne esalta il sapore senza coprirlo, l’aroma si diffonde per casa e risulta…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli azuki

Burger e Polpette  /  Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Buongiorno e buon sabato! Per questo weekend vi consiglio un piatto semplice da preparare e da consumare nel caso vogliate fare una gita fuori città o davanti alla tv mentre guardate un bel film o la partita di calcio😊 E’ un panino senza glutine, utilizzando un pane che non ne contenga, e nel burger troverete l’avena. Per quanto riguarda questo cereale vi lascio il link dell’Associazione italiana celiachia per tutte…

Vai alla ricetta >>

Polpette con farina di lupini, funghi e semi di girasole

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Questa polpetta è nata in una mattinata di gran fame, due giorni fà, in un momento di voglia di salato, senza rispettare orari me la sono pappata alle 11 del mattino :P Ora tocca a voi ;) Polpette con farina di lupini, funghi e semi di girasole Ingredienti per una persona affamata: gr. 170 di funghi trifolati (con aglio, sale fino, olio evo e prezzemolo) gr. 85 di patate lessate…

Vai alla ricetta >>