Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi vegan all’alga spirulina su crema di carote viola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 750 gr di patate 250 gr di farina di farro integrale (o di frumento di tipo2 ) 1 +1 cucchiaino di sale 20 gr di alga spirulina in polvere 350 gr di carote viola 150 gr di porro 30 gr di panna di soia 20 gr di olio extravergine di oliva qualche foglia di salvia e olio evo qb Procedimento Lava le patate e lessale in…

Vai alla ricetta >>

Tortino di batata viola alla salvia su salsa allo zafferano e cime di rapa all’umeboshi

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

28 febbraio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Ci stiamo avvicinando velocemente alla primavera, che corrisponde all’elemento Legno (o albero).  L’energia legno è di tipo espansivo e si muove verso l’alto. Controlla fegato e cistifellea. Per questo ora il momento è propizio per le pratiche di pulizia del corpo alleggerendo la dieta. Il legno influisce su tendini e muscoli di conseguenza quando esiste una condizione di rigidità, è molto probabile che esista…

Vai alla ricetta >>

Tofu con friarielli e funghi

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2019

Alzi la mano chi di voi non sa mai come cucinare il tofu! Sono sempre alla ricerca di nuove idee e ricette perché non voglio darmi per vinta. E ogni tanto ne esco vincitrice! Come, ad esempio, con questo piatto rustico invernale, dalla cottura veloce. Il segreto? La marinatura del tofu con erbe aromatiche. L’accostamento con i friarielli, di stagione, e i funghi, rende questo piatto un ottimo secondo da…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di wakame

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

31 gennaio 2019

Amici dello Spazio del Tao, bentrovati! Mentre scrivo questa ricetta, ho tra le mani una tazza di tisana fumante e nell’aria aleggia un intenso profumo di incenso tibetano per purificare l’ambiente e sta nevicando leggermente. Cosa chiedere di più? Beh, una zuppa calda per cena per esempio per quanto mi riguarda. Dovete sapere che nel corso degli anni da cuciniera, sono giunta alla conclusione che il mondo che gira attorno…

Vai alla ricetta >>

Polenta con lenticchie in umido

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 gennaio 2019

In questo periodo dell’anno la polenta con le lenticchie in umido sono un ottimo piatto da mangiare. Le lenticchie cuociono in fretta e sono ricche di nutrienti e proteine. Esse contengono ferro, carboidrati complessi, fosforo e vitamine del gruppo B. Le lenticchie sono benefiche per il cuore, il cervello e le arterie. La polenta è fatta con la farina di mais e questa contiene la vitamina A, E, PP e…

Vai alla ricetta >>

Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’idea veloce da mangiare in questi giorni di festa? Un piatto di pasta integrale Pasta Vera con una deliziosa crema a base di topinambur, un alimento dalle tante benefiche proprietà ed anche digestivo. Il palato vi ringrazierà dopo aver gustato questa ricetta cremosa e croccante nello stesso tempo. Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole     Ingredienti per due persone   gr. 200 di penne integrali…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Vellutata zucca e patata con paprika affumicata

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 dicembre 2018

Dedico questa vellutata alla mia nonna. Delicata, ma ricca di sapore. I fiori rendono il piatto romantico e pieno di colore, proprio com’è lei. Ricetta per 2 persone: Aggiungi le patate in una pentola con dell’acqua bollente e cuoci per 30 minuti, Una volta fredde, pelale e mettile da parte. Taglia la cipolla, le foglie di salvia e la zucca a pezzi piccoli. Versa in una padella grande un filo…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>