Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’idea veloce da mangiare in questi giorni di festa? Un piatto di pasta integrale Pasta Vera con una deliziosa crema a base di topinambur, un alimento dalle tante benefiche proprietà ed anche digestivo. Il palato vi ringrazierà dopo aver gustato questa ricetta cremosa e croccante nello stesso tempo. Penne integrali con crema di topinambur e semi di girasole     Ingredienti per due persone   gr. 200 di penne integrali…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Vellutata zucca e patata con paprika affumicata

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 dicembre 2018

Dedico questa vellutata alla mia nonna. Delicata, ma ricca di sapore. I fiori rendono il piatto romantico e pieno di colore, proprio com’è lei. Ricetta per 2 persone: Aggiungi le patate in una pentola con dell’acqua bollente e cuoci per 30 minuti, Una volta fredde, pelale e mettile da parte. Taglia la cipolla, le foglie di salvia e la zucca a pezzi piccoli. Versa in una padella grande un filo…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Crostata salata alla zucca con pasta brisé glutenfree

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Questa quiche o crostata salata è ottima e la pasta brisé senza glutine le dà il valore aggiunto rendendola adatta anche a intolleranti e celiaci. E’ realizzata con farine ricche di fibre e di sapore: riso integrale, ceci e saraceno, economiche e facili da reperire, che, tra l’altro, stanno benissimo con il sapore dolce della zucca. Le erbe aromatiche sono direi indispensabili per dare la spinta in più ;-) e…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie e castagne

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

13 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 250 gr di lenticchie mignon 100 gr di castagne bollite 1 litro e mezzo di acqua 1 carota 1 cipolla 1 gambo di sedano 1 rametto di rosmarino qualche foglia di salvia qualche foglia di alloro olio extravergine di oliva sale pepe noce moscata Procedimento: Lega con lo spago gli aromi e falli soffriggere in un tegame per qualche minuto, poi aggiungi la carota, la cipolla…

Vai alla ricetta >>

Risotto radicchio e mandorle

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

2 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso integrale 300 gr di radicchio 1 cipolla media 4 foglie di salvia 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di mandorle 1 cucchiaio di crema di mandorle sale Procedimento: 1 – Versa l’olio sul fondo di una pentola a pressione e fai saltare la cipolla, il radicchio e la salvia tagliati finemente per qualche minuto, poi aggiungi il riso e…

Vai alla ricetta >>

Polenta e funghi vegan e light

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

25 ottobre 2018

Si, si può preparare la ricetta della POLENTA e FUNGHI VEGAN senza rinunciare al gusto e alla tradizione, e ve lo dice una bresciana D.O.C.! Non storcete il naso conterranei bresciani e bergamaschi, la vera polenta si fa senza latte e senza burro e persino senza olio! Solo due ingredienti, farina di mais e acqua. Perciò non solo è vegan ma è anche light😉! La ricetta della polenta e funghi…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 ottobre 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Ebbene sì, è arrivato ottobre… e quindi il mio compleanno… l’autunno ufficiale… il cambio dell’ora legale. Una tragedia, insomma. Consoliamoci con un piatto sostanzioso e godurioso di gnocchi alla zucca! INGREDIENTI (per 4 persone) 800 g/1 kg di zucca da mondare Per ogni 500 g di polpa, unire: 150 g di farina integrale 1 C di lievito alimentare in fiocchi bio pepe, meglio se macinato fresco sale…

Vai alla ricetta >>

Cous cous d’autunno

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 ottobre 2018

Arrivano i primi freddi e cominciamo ad avere voglia di piatti sostanziosi e che, oltre al corpo, ristorino anche la mente. Oggi vi propongo perciò questo comfort food dai sapori semplici, dove i fagioli borlotti si sposano con un grande classico, immancabile sulla tavola in questo periodo: i funghi porcini. Un piatto rustico, esaltato e insaporito da una generosa scelta di erbe aromatiche. Un modo insolito per preparare il cous…

Vai alla ricetta >>