Fagioli bianchi piccanti con erbe aromatiche

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 maggio 2020

Quando mi mangio un piatto di legumi e cereali, sto davvero tanto bene. Erbe aromatiche e qualche spezia che non guastano e non stancano mai, arricchiscono i miei piatti. Oggi senza glutine. Piccantino come piace a me. Tanto gusto, tanto sapore, tanto benessere. Fagioli bianchi piccanti con erbe aromatiche. Ingredienti: fagioli bianchi di Spagna satureja origano prezzemolo salvia aglio fresco maggiorana erba levistico olio evo peperoncino in fiocchi sale pepe…

Vai alla ricetta >>

Burger e Patatine (crudisti)

Burger e Polpette  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 maggio 2020

2 tazze di carote tagliate grossolanamente (400 g ) 2 tazze di funghi champignon tagliati normali  (400 g) 1/4 tazza di cipolla tagliata fine  (60 g) 1/2 tazza di sedano tagliato a dadini  (100 g)  1 tazza di noci ammollate da almeno 4 ore o già lavate, scolate, essiccate (60 g) 1/2 tazza di semi di zucca o girasole anche questi ammollati da almeno 4 ore e scolati (100 g)…

Vai alla ricetta >>

Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe

Autoproduzione  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 maggio 2020

Nel mio giardino di erbe aromatiche sta esplodendo la vita. Le piante sono vigorose, ricche e iniziano i primi raccolti. Sto iniziando a preparare sale aromatico, per questa volta ho usato 10 erbe officinali. Sale marino integrale aromatizzato alle 10 erbe. Ingredienti: sale marino integrale Timo Origano Maggiorana Salvia Melissa Dragoncello Prezzemolo Rosmarino Santoreggia Calendula Procedimento: Lavare e asciugare le erbe. Metterli nel mix (esclusi i petali di Caledndula) con…

Vai alla ricetta >>

Nero su bianco con asparagi senza glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 aprile 2020

Oggi, giornata nera? Sì, ma in modo piacevole. Fagioli neri, riso Nerone, asparagi, erbe aromatiche… La ricetta è anche senza glutine. Molto dark. Nero su bianco con asparagi senza glutine “E’ misterioso, romantico, ribelle, elegante, rock, sensuale, erotico, irrazionale, inquieto, autoritario, triste, vivace, pieno di carattere, protettivo, e poi sfina, slancia, definisce, taglia, sta bene su tutto. Il nero ha più sfumature di ogni altro colore.” (Fabrizio Caramagna) Ingredienti: asparagi…

Vai alla ricetta >>

Come marinare le verdure grigliate per averle morbide e saporite

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

No, non ci sono cose da uomo e cose da donna. Ma a casa nostra Fabio è l’addetto alla griglia e alla panificazione. Ecco i suoi consigli per marinare le verdure grigliate e renderle molto più che buone: umami. Grigliata di Pasquetta: un tripudio di verdure e panini. Tra cui il panino alle verdure grigliate con salsa romesco che, appena scoperto a casa Martina – Fabio, è già una tradizione…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi MAXI ripieni di asparagi

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Continua la mia battaglia in favore delle nuove tradizioni: a Pasqua ho preparato tanti gnocchi ripieni vegan. Delle maxi pepite di felicità gonfie di asparagi e condite con burro di soia e salvia. Più un’abbondante macinata di pepe, come piace a me. Fare gli gnocchi non mi è mai piaciuto. Ho sempre preferito osservare la coppia di nonni paterni, stretti nella loro piccola cucina, trasformata per l’occasione in un mini…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino vegano di tofu e seitan con le mele

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Niente carote e piselli, ma mele. Non uno spezzatino di tofu, oppure di seitan tout court ma uno spezzatino misto per differenziare sapori e consistenze. Uno spezzatino vegano perfetto per la Pasqua e qualsiasi altra occasione che richieda di starsene a casa sereni, circondati da cibo “comfy”. Prima avvertenza: puoi arricchire lo spezzatino vegano di tofu, seitan e mele con uva passa e granella di noci oppure nocciole. Puoi trovare…

Vai alla ricetta >>

Ravioloni cremosi ripieni di bieta e tofu

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

23 marzo 2020

Era da tempo che volevo fare la pasta fatta in casa. Ho raccolto la mia bellissima bieta nell’orto e mi è venuta subito voglia di ravioli! Proprio così, ravioli ripieni di bieta appena colta, tofu, pomodori secchi e olive taggiasche. Con un ripieno così, ora bisogna pensare anche al condimento giusto: qualcosa di cremoso, gustoso e dal gusto avvolgente…ci sono! Una bella crema di Gondino al pepe con qualche foglia…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi di zucca senza glutine

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 marzo 2020

Io adoro gli gnocchi e questa versione è una delle mie preferite! Sono molto semplici da realizzare ma senza un ingrediente è impossibile realizzarli: un po’ di pazienza! La prima volta che ho provato a realizzarli ho cotto la zucca a fuoco alto in troppa acqua, non ho fatto riposare l’impasto e, per la fretta, ho aggiunto subito altra farina senza lasciare il tempo agli ingredienti di “fare conoscenza”. Errori…

Vai alla ricetta >>

Spaghettata con aglio fresco e erbe aromatiche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Nel nostro orto abbondano agli che ho piantato ovunque ho potuto. Oggi malgrado la giornata piovosa ho fatto un giretto nell’orto e ho raccolto ciò che ho trovato… aglio fresco, barba di finocchio, salvia, origano fresco e satureja. Una spaghettata veloce e semplice, pubblicare la ricetta è quasi imbarazzante ma erano così buoni… Spaghettata con aglio fresco e erbe aromatiche. Ingredienti: spaghetti N5 Ecor aglio fresco prezzemolo fresco salvia fresca…

Vai alla ricetta >>