Tempeh invernale piccante con noodles neri

29 Dicembre 2020

La cucina italiana mi piace, ma sono profondamente rapita dai sapori asiatici. Si può essere innamorati di certi ingredienti, sapori e profumi? Io sono innamorata di pepe di Sichuan, di Shiitake, di Tamari, di tempeh… la lista sarebbe lunghissima… Amo i piatti come questo, mi sento soddisfatta e leggera, contenta e felice… Tempeh invernale piccante con noodles neri senza glutine. La salsina è favolosa, saporita come mi piace tanto. Ingredienti:…

Vai alla ricetta >>

Polpette di funghi e riso con salsa al mango piccante e cialda allo za’atar

21 Luglio 2020

2 funghi portobello (o altro tipo) olio evo qb sale qb 1 cucchiaio di timo fresco 1,5 cucchiaio di succo di limone 1/2 spicchio d’aglio 1/4 tazza di noci ammollate almeno 8-10 ore RISO 1,5 tazze di sedano rapa (anche cavolfiore) 2 cucchiaio di pinoli 1 cucchiaio di aceto di riso 1 cucchiaio di dolcificante liquido neutro, anche riso 1/2 cucchiaino di sale SALSA AL MANGO PICCANTE 1 tazza di mango…

Vai alla ricetta >>

Tofu cremoso alle mandorle, verdure e orzo

6 Luglio 2020

Questo tofu era magnifico. Come sempre, quando mangio tofu buonissimo, ripenso alle persone che lo descrivono come insapore, cattivo, immangiabile e altre bestemie del genere. Gli ingredienti sono numerosi, ma se volete tofu fantastico, non ci sono scorciatoie. Tofu cremoso alle mandorle, verdure e orzo Ingredienti tofu: tofu olio evo 1 cucchiaino di semi di cumino 6 baccelli di pepe di Sechuan 1 pizzicco di Tandoori masala 1 pizzico di…

Vai alla ricetta >>

Ceci con basmati e spinaci alla salsa agrodolce di kuzu

18 Maggio 2020

Dalla preparazione di ieri mi sono rimasti dei ceci. Ho tirato fuori la mia amata padella in ghisa, dal frigo sono spuntati gli spinaci, il resto spezie e erbe per un pranzo come piace a me. Tanti sapori nelle ciotoline di cocco che mi sono creata con le noci di cocco comprati nel tempo. Sono carine, molto carine. Ceci con Basmati, spinaci alla salsa agrodolce di Kuzu Ingredienti: ceci 1…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu in agrodolce e couscous

15 Maggio 2020

Non riesco a stare senza sapori asiatici, senza spezie, senza quei profumi che mi piacciono tantissimo. Almeno 1 volta alla settimana mi concedo un piatto quasi asiatico, naturalmente sempre molto personalizzato con accostamenti anche improbabili. Come questo piatto, dove ho messo tutti sapori che in quel momento il mio corpo chiedeva: Spiedini di Tofu in agrodolce e couscous – una ricetta creata al momento, improvvisata e mangiata con grande soddisfazione….

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali

3 Maggio 2020

Tempeh in versione molto primaverile, condimento agrodolce, senza glutine e anche vermicelli con i fiori che fanno primavera. Piatto perfetto per chi è intollerante al glutine e soffre di celiachia. Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali, carciofi e asparagi. Ingredienti tempeh: tempeh sciroppo di datteri Tamari salsa di tamarindo olio evo semi di sesamo aglio fresco poca acqua ravanelli fava funghi Shiitake prezzemolo fresco Ingredienti vermicelli: vermicelli Oriental Express fior…

Vai alla ricetta >>

Pickles di cavolfiore dell’India meridionale

7 Aprile 2020

Una ricetta molto simile a questa la trovate già nel mio ricettario, solo che invece di usare Patison, questa volta ho usato il cavolfiore. Un’ortaggio di stagione che ho raccolto fresco fresco nel nostro orto. La ricetta è molto speziata e saporita, per amanti delle spezie. Da accompagnare con semplice riso Basmati o pane indiano. La ricetta è senza glutine. Pickles di cavolfiore dell’India meridionale L’uomo è la specie più…

Vai alla ricetta >>

Avena integrale con borlotti e pleurotus

9 Gennaio 2020

Un piatto ricco e anche molto semplice. Un piatto molto rustico e anche molto saporito. Inverno regna sovrano e riscaldarsi con un pranzo così non fa certo male. Ecco la ricetta di Avena integrale con Borlotti e Pleurotus Ingredienti: fagioli Borlotti avena integrale Pleurotus cumino cipolla olio al peperoncino sale salsa di Tamarindo salsa Teriyaki Arche Naturkuche olio evo prezzemolo paprika dolce Procedimento: La sera prima mettere in ammollo avena…

Vai alla ricetta >>

Chutney di rabarbaro

30 Maggio 2019

Oggi ho voluto utilizzare il rabarbaro per il chutney, una preparazione agrodolce speziata tipica di India ed Asia meridionale. È una salsa densa che ogni tanto preparo in base alle verdure e frutta che ho a disposizione. La uso in accompagnamento al riso basmati, ai papad, ai samosa oppure ai formaggi veg. Per ottenere un buon chutney è importante bilanciare le spezie, non avere fretta nella cottura (circa 2 ore)…

Vai alla ricetta >>