Bruschetta con crema di lenticchie rosse, pomodori e olive

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Tutte le ricette

22 giugno 2019

Nelle giornate estive, calde e afose, la bruschetta risulta un’ottimo pasto: veloce, fresca e gustosa … chi non ne ha mai mangiata una? Con un po’ di pane, una sfiziosa crema di lenticchie rosse, un pomodoro e qualche oliva diventa un vero e  proprio pasto completo! Il pane dovrebbe però essere di buona qualità: scegliete un forno di fiducia ed acquistate del pane fatto con farine integrali di grani antichi…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di soia al curry con riso rosso integrale

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 maggio 2019

I bocconcini di soia sono veramente unici: saporiti o delicati, morbidi o più croccanti… si possono condire e cucinare in molti modi, a seconda dei gusti e della nostra fantasia. In questa ricetta vediamo come utilizzarli per preparare un gustoso, saporito e cremosissimo curry. Li ho accompagnati a dell’ottimo riso rosso integrale dal chicco lungo; ovviamente si sposano alla perfezione anche con il riso basmati. Come sempre, è un piatto…

Vai alla ricetta >>

Tempeh al rosmarino con verdure agrodolci e olive taggiasche

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

6 maggio 2019

Il tempeh può essere un ottimo sostituto delle proteine animali per un secondo veloce e appetitoso. Il tempeh, contrariamente ai legumi che vanno comunque “premeditatati” (mettere in ammollo per esempio e cuocerli) può essere una buona scelta per un pranzo da realizzare last minute, quindi averne una confezione in frigo può essere una scelta intelligente come salva-pranzo. Il tempeh è un prodotto fermentato, derivante dalla soia per l’esattezza, anche se…

Vai alla ricetta >>

Pasta Timilia cotta ad assorbimento con ceci e olive taggiasche

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 maggio 2019

Oggi cuociamo la pasta con il metodo ad assorbimento: un procedimento che ricorda la cottura del riso pilaf in cui si utilizza una quantità di acqua tale che risulti completamente assorbita a fine cottura.   All’inizio potrà sembrare un po’ complicato, ma prendendo confidenza con questo metodo, non tornerete più a lessare la pasta e scolarla come avete fatto fino ad ora. Le prime volte magari vi capiterà di trovarvi…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine di muscolo di grano ai funghi

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine ai funghi Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la seconda… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro 190 gr di funghi champignon al naturale(in barattolo) o freschi se volete…

Vai alla ricetta >>

Scaloppine al limone di muscolo di grano

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Scaloppine al limone: Dopo aver prodotto il muscolo di grano potevo non realizzare delle ricettine golose? Ecco la prima… facile facile. Cliccate sulla scritta blu per la ricetta del muscolo di grano. Per due persone occorre: 2 belle fette di muscolo di grano mezzo bicchiere di brodo vegetale 3 cucchiai di olio evo della cipolla o del porro mezzo bicchiere di acqua con 1 cucchiaino di farina il succo di…

Vai alla ricetta >>

Muscolo di grano autoprodotto

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Muscolo di grano autoprodotto: Ormai in commercio troviamo praticamente di tutto, soprattutto per quanto riguarda l’alimentazione vegana, ma vuoi mettere la soddisfazione e soprattutto il sapore di quando ci autoproduciamo noi qualcosa? Non esiste paragone e questa volta vi propongo il muscolo di grano, migliore del seitan proprio per la presenza della farina di legumi…solitamente siamo abituati a produrre il muscolo di grano tipo polpettone avvolto in una stoffa e…

Vai alla ricetta >>

Pad thai – noodles di riso

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Thailandia  /  Tutte le ricette

21 marzo 2019

Vi piace la cucina thailandese? L’avete mai assaggiata? A me piace moltissimo… la trovo più delicata rispetto la cucina cinese. Il mio piatto preferito in assoluto sono i pad thai noodles, che ho scoperto quando ancora non ero vegana. La versione originale infatti prevede uovo, carne e anche pesce. Ho scoperto con immenso piacere che la versione vegana di questo piatto è estremamente buona e saporita, e non ha nulla…

Vai alla ricetta >>

Riso fritto integrale e tofu, piatto unico

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Riso fritto intgrale e tofu piatto unico Chi segue le mie ricette ormai sa che sono sempre frutto di mie voglie culinarie e questa volta avevo davvero bisogno di cucinarmi qualcosa simil riso all’orientale ma ovviamente con gli ingredienti che avevo a disposizione… e devo dire che ne è uscito un piatto degno di essere mangiato. Le dosi sono per due. Vediamo insieme come realizzarlo. Per il riso occorre: mezza…

Vai alla ricetta >>

Pak Choi spadellati

Contorni  /  Contorni caldi  /  Tutte le ricette

PAK CHOI SPADELLATI ingredienti: 600 gr di pak choi puliti delle foglie esterne e residui di terra 3 cucchiai di salsa di soia 1 spicchio di aglio 200 ml di brodo vegetale semi di sesamo nero 1 cucchiaio di olio evo peperoncino fresco (a piacere) sale q.b. succo di mezzo limone CUCINIAMO: Prepariamo il brodo vegetale e teniamolo caldo In una ampia padella aggiungiamo un filo d’olio, l’aglio tagliato a…

Vai alla ricetta >>