Zucchine ripiene di bontà

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 giugno 2020

Zucchine ripiene…di bontà! Eh si, devo dire che questa ricetta, nata come al solito da un esperimento, è venuta proprio strepitosa! Leggera ma sostanziosa e soprattutto, piena di gusto. Per il ripieno ho voluto utilizzare pochissimi ingredienti. Gli ingredienti principali infatti sono solo 4 (oltre alle zucchine ovviamente): tofu al naturale, olive, cipolle e basilico. Vediamo come preparare le nostre zucchine ripiene di bontà. Ingredienti per 4 zucchine grandi: 4…

Vai alla ricetta >>

Panino Di Riso con Avocado e Philadelphia Vegan

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

23 giugno 2020

Per la Philadelphia Vegan: 4 cucchiai di Yogurt di Soia al Naturale sale q.b Per la carota affumicata  segui questo procedimento , oppure puoi fare il “Salmone Felice, clicca qui per guardare il video)  1 carota grande 1 cucchiaino di paprika affumicata 1 cucchiaio di olio evo 1 cucchiaio di salsa di soia acqua q.b Per il panino di Riso: 200 g di riso (peso secco) basmati o adatto per…

Vai alla ricetta >>

La ricetta vegana del curry giapponese di verdure

Asia  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Al vegan curry giapponese di verdure non dico mai di no. Ti spiego perché! Fist of all perché ho scoperto una cosina magica che si chiama curry roux. Poi, il curry giapponese di verdure (e tofu!) è un ottimo piatto che si presta a riciclare gli avanzi, primo fra tutti: l’acqua della pasta. Ho scoperto il curry giapponese navigando in internet alla ricerca di ricette sfiziose da veganizzare. L’ispirazione mi…

Vai alla ricetta >>

Salsicce vegane

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 giugno 2020

Per guardare la registrazione della diretta, clicca qui  2 cucchiaini di aglio in polvere 2 scalogno 1 ciuffo di prezzemolo fresco 1 rametto di rosmarino fresco 300 ml di brodo vegetale 300 g di farina di glutine 60 g di soia disidratata (misura piccola) 7 grani di pepe nero 2 cucchiaini di finocchietto secco noce moscata q.b. 1 cucchiaino di paprika affumicata una presa di sale 1 cucchiaino raso di…

Vai alla ricetta >>

La ricetta della spanakopita vegana con ricotta vegetale fatta in casa

Grecia  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Questa torta salata agli spinaci tipica della Grecia racchiude tutto il profumo del mare e dell’estate. Il plus? La ricotta vegetale fatta in casa! Prima comunicazione importante: ho scoperto la pasta fillo e non la abbandono più. Seconda postilla: per realizzare la spanakopita vegana ho preparato una ricotta di mandorle molto saporita. Ma se preferisci puoi sostituirla con la feta greca vegana, sempre fatta in casa. Terzo e ultimo “bla…

Vai alla ricetta >>

Pennette tofu e zucchine

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Buongiorno! Oggi vi propongo una ricetta con la pasta artigianale del Pastificio scaglione, che ringrazio tantissimo per avermi fatto provare dei formati della loro pasta! Vi consiglio di andare sul loro sito, e nei loro canali social, per scoprire tutti i loro prodotti! Ingredienti (per 2/3 persone): 250 g di pennette rigate Pastificio Scaglione Mezza cipolla rossa Una zucchina 125 g di tofu Sale e spezie q.b Olio evo q.b Una manciata…

Vai alla ricetta >>

L’okonomiyaki vegan e come si prepara

Asia  /  Farifrittate  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Pizza di Osaka, pancake giapponese … cosa cavolo è l’okonomiyaki? A cosa pensi se dico “pizza di Osaka”? Probabilmente a un bel niente. D’ora, però, in poi ti verrà in mente l’okonomiyaki, un pancake salato popolare in Giappone super saporito e perfetto per il brunch. Nella mia versione l’okonomiyaki è vegan e senza glutine, farcito con funghi, cipolla, cavolo cappuccio, bacon di cocco e affettato vegetale. On top? Una salsa…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di bocconcini di soia affumicata e mayo senza olio

Antipasti e Stuzzichini  /  Spiedini  /  Tutte le ricette

17 maggio 2020

Questa ricetta l’aggiungiamo a quelle per sbalordire gli onnivori, che ne dite? Spiedini di bocconcini di soia affumicati con verdure e mela! Posso garantire che il risultato finale è davvero incredibile e che sono magici, perché spariscono subito!! In caso puoi anche surgelare gli spiedini e se vuoi farne meno, puoi tranquillamente frullare i bocconcini di soia avanzati, per fare un buonissimo ragù successivamente. Ti consiglio di fare anche questa…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegan di lenticchie

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Il pranzo della domenica Quando ero bambina il pranzo della domenica era sacro. Provengo da una famiglia del sud Italia e le polpette, sia al sugo che fritte erano il classico confort food della domenica. Da quando sono vegana ho riscoperto il piacere di mangiare le polpette, veg naturalmente! Voglio condividere con te questa ricetta super gustosa, ottima sia per grandi che per piccini. Io ho cotto le lenticchie secche,…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con patate

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Siete pronti??? Vediamo cosa mi son inventato stavolta Ingredienti: 1 panetto di tempeh bio (da 90gr circa) 2 patate di media grandezza (erbe aromatiche varie tritate anche essiccate) 1 spicchio d’aglio 1 fetta spessa di cipolla rossa Ketchup Prezzemolo Pepe Paprika affumicata Zucchero di canna grezzo Sale Olio Evo Aceto di mele bio Salsa di soia Lattuga (qualche foglia) Timo limonato Il tempeh, questo sconosciuto… pochi di voi l’hanno mai…

Vai alla ricetta >>