Nasi goreng: riso in padella all’indonesiana

Asia  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Riso  /  Tutte le ricette

27 novembre 2020

Se siete amanti della cucina indonesiana, sicuramente vi siete imbattuti nel nasi goreng, una delle ricette simbolo di questo Paese. Chi non l’ha ancora assaggiato né ne abbia mai sentito parlare deve sapere che nasi goreng significa “riso fritto”, anche se al dire il vero è bollito e poi passato in padella. Nonostante questa terminologia alquanto umile, è un piatto a dir poco fantastico: è squisito, leggero e al tempo…

Vai alla ricetta >>

Flan di zucca e topinambur

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

I Flan di Zucca e Topinambur sono un antipasto delizioso e scenografico: ideale per la tavola delle feste o per una domenica in famiglia! La zucca, sta divinamente, insieme a questo prezioso tubero che ricorda il sapore del carciofo. Il Topinambur è appunto un vegetale tipico autunnale, che cresce rigoglioso nei terreni umidi. In Piemonte è una varietà che cresce spontanea, ovunque. Lo si riconosce per i suoi bellissimi fiori…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di zucca e lenticchie

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

20 novembre 2020

Ingredienti per 4 persone 400 gr di zucca cotta la forno 200 gr di porri 250 gr di lenticchie rosse decorticate 600 ml di acqua 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 1 cucchiaio di salsa di soia biologica sale qb pepe qb noce moscata qb Preparazione Dopo aver mondato e affettato sottilmente i porri, saltali in padella con l’olio evo e la salsa di soia. Aggiungi le lenticchie e…

Vai alla ricetta >>

Chili con fagioli, cavolfiore e cioccolato

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Lo so, a prima vista il nome di questa ricetta potrebbe forse sembrare un po’ azzardato e la combinazione di fagioli, cavolfiore e cioccolato non sarà una cosa a cui avreste mai pensato. Vi posso, tuttavia, assicurare che questo stufato (chiamato anche chili sin carne con chocolate fatto solitamente a base di soffritto, spezie, pomodoro, fagioli e altri elementi a scelta) è una delle migliori ricette che si possano preparare…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

16 novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>

Brodo vietnamita Pho vegano

Asia  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  Vietnam  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

7 novembre 2020

Chi è stato a Hanoi sa che la famosissima pho bo [leggi fo bo], ovvero la zuppa di noodles chiara, viene servita lungo le strade vietnamite dalla mattina fino alla sera. Originariamente, la base del pho bo è il brodo di carne che viene cotto per molte ore con l’aggiunta di alcuni aromi come cipolle e zenzero bruciati sul fuoco, molte spezie ed erbe aromatiche con cui viene poi decorata ogni…

Vai alla ricetta >>

Strudel salato alle lenticchie

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Lo strudel salato alle Lenticchie è uno dei miei secondi piatti, tra i miei preferiti. Il primo motivo per il quale lo amo è che è san, ma al contempo sfizioso… un ottimo modo per far apprezzare i legumi anche a chi normalmente li evita. Il secondo motivo è che solitamente, se non lo spazzoliamo per intero, va a risolvermi un paio di cene e posso anche congelarlo per le…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di pomodori al lime

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

26 ottobre 2020

I primi giorni dell’autunno fanno venire voglia di qualcosa di leggero ma nello stesso tempo avvolgente e corroborante. Proprio per questo oggi vi vorrei proporre la ricetta per una super vellutata al triplo pomodoro e lime! La zuppa al pomodoro è un classico di molte cucine internazionali e quindi ogni cuoca avrà un proprio metodo per la sua realizzazione: c’è chi la prepara a base di brodo, qualcun altro usa…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti con porri e asparagi “a spaghetti”

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

25 settembre 2020

Un primo veloce e gustoso? Ecco un bel piatto di spaghetti con porri e asparagi: buono, sfizioso e molto bello da vedere! Se gli asparagi non sono di stagione, utilizzate altre verdure che si prestano ad essere tagliate a listarelle sottili (peperoni, carote, coste, verze, cavoli cappuccio). Io amo sfumare le verdure con un po’ di salsa di soia, ma se non gradite, basta insaporire con del sale. E ora…

Vai alla ricetta >>