Ravioli di farro vegan alla zucca

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ravioli di farro alla zucca e macinato di soia: allora cosa dire di questa pietanza… una sorpresa per la bontà e la leggerezza del piatto. Nato come esperimento, perchè mi avevano regalato della farina di farro ed il risultato è stato superiore alle aspettative. Ma vediamo come realizzarli ingredienti per tre persone: per la sfoglia 300 gr di farina di farro 180 gr circa di acqua sale per il ripieno:…

Vai alla ricetta >>

Maki vegani con miglio, avocado e carote

Asia  /  Giappone  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Per la serie maki lovers. Oggi mi vizio. Sono a casa da sola con la pelosa e i due gattacci. È un evento più unico che raro e, dato che si tratta di una rarità, quando capita me lo godo al meglio. Ho passeggiato, girato in bici, passeggiato ancora, ho fatto sport, ho preparato i cereali per la colazione e sono andata a comprare il materiale per improvvisarmi designer. La…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini di tempeh con salsa barbecue veloce

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Un secondo piatto semplice e veloce da preparare, sfizioso e gustoso, da mangiare rigorosamente con le mani! Ingredienti per 2/4 persone – 1 Panetto di Tempeh – Latte Vegetale, quanto basta – Farina di Ceci, quanto basta – Sale, pepe Ingredienti per la Salsa Barbecue – 450 g di passata di pomodoro – 4 Cucchiai di Sciroppo d’acero – 2 Cucchiai di Aceto di Mele – 2/3 Cucchiai di Salsa…

Vai alla ricetta >>

Tartine al bicchiere

Antipasti e Stuzzichini  /  Tutte le ricette

22 agosto 2017

Tartine al bicchiere con freselle, pomodori secchi, formaggio vegano Viola e peperoni: una vera delizia. Molto semplici da fare e anche molto veloci: perfette per un aperitivo fresco e originale o anche come antipasto gustoso e saporito. Ingredienti x 4 persone: 1 peperone pomodori secchi sott’olio 1 confezione di formaggio vegano Viola di Pangea Food 3 freselle integrali 7-8 capperi basilico fresco glassa di salsa di soia olio EVO Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Pancake salati vegan: io ci ho eretto una tower agrodolce

Antipasti e Stuzzichini  /  Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Inizio con una confessione: da onnivora, non ho mai mangiato i pancake. I pancake salati vegan senza uova e senza latte non sono dunque uno degli alimenti a cui penso quando mi viene voglia di qualcosa di appetitoso. Sta di fatto che il mattino in cui mi sono inventata questa ricetta per fare in casa i pancake senza uova, il mio occhio è planato su un ananas intonso, un avocado che…

Vai alla ricetta >>

Involtini vietnamiti in progress

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

14 agosto 2017

Adoro gli involtini vietnamiti ma facciamo una premessa. Ho iniziato ad apprezzare la cucina vietnamita da poco. Mi piace provare cucine diverse, tra le mie preferite quella indiana, quella cinese, giapponese ma quella vietnamita mi ha sempre esaltata poco. Nei ristoranti vietnamiti dove sono stata fino a questo momento avevo sempre l’impressione di mangiare delle brodaglie, con tofu e seitan dappertutto. Poi ha aperto un ristorante vietnamita vegano vicino casa…

Vai alla ricetta >>

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

9 agosto 2017

Wurstel vegani di fagioli cannellini e seitan, proprio così. Ho sempre pensato che fare i wurstel in casa fosse difficile e complicato ma ho scoperto, con mio immenso piacere, che invece è semplicissimo!!! Si possono fare in molti modi diversi, combinando gli ingredienti e le spezie che più ci piacciono. In questo caso ho voluto abbinare il preparato per fare il seitan (glutine di frumento in polvere) ai fagioli cannellini e…

Vai alla ricetta >>

Penne timilia al pesto di mandorle al tamari e basilico

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

Quando si dice che è più complicato a dirsi che a farsi.. Servono ingredienti scelti accuratamente: – del fresco basilico e delle splendide zucchine come solo l’estate ci sa dare (si solo in Estate, o tarda Primavera…le zucchine non sono un ortaggio tipico di altre stagioni!!); – delle penne integrale, io preferisco di gran lunga i sapori dei dei grani antichi, ma lascio la scelta a te: se sei intollerante…

Vai alla ricetta >>

Insalata di pasta saporita

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

7 agosto 2017

Ecco una ricetta fresca fresca e molto semplice da fare: insalata di pasta saporita. Fusilli integrali, conditi con fantastiche e coloratissime verdure e legumi: carote, melanzane, pisellini, mais e fagioli rossi. Solo 5 ingredienti principali per questa buonissima insalata di pasta. Ingredienti x 4 persone: 300 gr di fusilli integrali 2 carote 1 melanzana variegata 100 gr di pisellini shoyu (salsa di soia) pimenton (paprika dolce affumicata) 100 gr di mais…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle panna e ragù di soia

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

27 luglio 2017

Tagliatelle con panna e ragù di soia. Questo è un piatto (nella versione con il ragù di carne) che fa parte della mia infanzia. Mi trovavo in provincia di Mantova, ero una bimba ma ancora mi ricordo il sapore di quel piatto di pasta con la panna e il ragù. Da quel giorno per me questo condimento infatti si chiama “ragù alla mantovana”. Ogni volta che mia mamma mi preparava il…

Vai alla ricetta >>