Risotto al radicchio rosso e pleurotus, con crema di mango al balsamico

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Stasera potevo fare la peggiore ciofeca di sempre. Aprire il frigo e prendere ingredienti a caso, 2 poveri mango e mezzo radicchio che stavano per tentare il suicidio, avocado, funghi pleurotus, cipolla rossa. Ed ecco che ne esce un risotto (magari se non avessi messo tutta tutta la crema di mango sarebbe stato meglio) al radicchio e plurotus, mantecato in crema di mango e avocado con tamari e aceto balsamico….

Vai alla ricetta >>

Tofu con panatura croccante di mandorle

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Tofu con panatura croccante di mandorle Tanti di voi spesso mi chiedono come io faccia a mangiare il tofu, visto che non ha sapore… infatti il tofu di suo è neutro ma in grado di assorbire qualsiasi spezia o condimento decidiate di usare. Vedrete che buona questa ricetta, anche per i più inesperti in cucina, visto che occorre davvero poco tempo e pochi ingredienti per prepararlo. Per una persona occorre:…

Vai alla ricetta >>

Lasagne zucca e radicchio

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Le lasagne! Piacciono a tutti e, quando appaiono sulle nostre tavole, creano istantaneamente un’atmosfera di festa. In questa versione ho voluto abbinare il sapore leggermente dolciastro della zucca con quello amarognolo del radicchio: risultato? Una bomba! Provare per credere! Ingredienti x una teglia da 6 porzioni: 1 confezione di lasagne senza uova Garofalo 1 cipolla dorata mezzo porro un cespo di radicchio lungo salsa di soia (shoyu) 1 zucca butternut olio…

Vai alla ricetta >>

Strudel di pasta phyllo tofu e verdure miste al curry e zenzero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

La pasta phyllo è una buona base sia per ricette dolci che salate. Credo sia uno di quegli ingredienti che non dovrebbero mancare in frigorifero. Mi piace particolarmente per la versatilità, facilità di utilizzo (unico accorgimento è lavorarla velocemente in quanto tende a seccare all’aria in pochissimo tempo) e per la croccantezza del risultato finale dopo il passaggio in forno. Oggi ho preparato un golosissimo strudel salato farcito di foglie…

Vai alla ricetta >>

Sarsiccette di soia home-made

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 gennaio 2019

Voglia di qualcosa di sfizioso, di grande effetto ma di semplice realizzazione? Ecco qua! Sarsiccette (si avete letto bene, non salsiccette ma bensì sarsiccette) di soia home-made. Buonissime e gustose; ottime come secondo piatto, magari accompagnate da delle goduriose patate al forno, o anche per arricchire e insaporire il condimento di un bel piatto di pasta. Ingredienti x 6 sarsiccette: 2 tazze di granulare di soia misto per soffritto (cipolla,…

Vai alla ricetta >>

Tofu in pastella di lenticchie e semi di zucca

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Ieri al ristorante (melamangio a Mendrisio, Canton Ticino) il menù del giorno prevedeva un tofu un po’ particolare, una piatto che ha colpito molte persone. Ho avuto diverse richieste per la ricetta e così eccomi a condividerla. Come quasi tutti i miei piatti, se pur di evvetto, la ricetta è di facile realizzazione, adatta a chiunque e con ingredienti di uso comune. Vediamo come realizzarlo. Ingredienti x 4 persone: Tofu…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Polpettone vegano in crosta

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2018

I piatti classici mettono sempre d’accordo tutti e se scegliamo di proporli per il menu delle feste il successo è assicurato. Certo, suona strano parlare di piatti classici della tradizione, dato che si tratta di cibi 100% vegetali, ma vi assicuro che l’aspetto, i sapori intensi e l’atmosfera di festa che riescono a creare sono gli stessi dei piatti classici, con la differenza (non da poco!) che si tratta di…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine integrali Pad Thai

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Dall’unione della cucina italiana con quella thailandese ho preparato queste fantastiche fettuccine integrali Pasta Vera con un condimento esotico da fare in 10 minuti. Cremose e croccanti, potete unire a vostro piacimento anche del tofu a cubetti saltato precedentemente in padella con un filo di olio. Fettuccine integrali Pad Thai       Ingredienti per due persone   gr. 200 di fettuccine integrali Pasta Vera gr. 200 di carote gr….

Vai alla ricetta >>