Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”

Bowl di riso rosa con “Tofu di mare”
1 Marzo 2021

Tempo:  30 minuti Utensili: padella, tagliere Difficoltà:  facile_ Ingredienti per 2 persone Questa bowl è colorata, piena di sapore e con il sempre sorprendente tofu che in questa, si traveste con l’alga Nori e prende il sapore del mare! Ovviamente potrai personalizzarla come vorrai. Io ti lascio gli ingredienti per fare il tofu , la salsa Terijaki ed il riso colorato, poi sarai tu  a scatenare la tua creatività, aggiungi…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit in padella

Jackfruit in padella
25 Febbraio 2021

Oggi vorrei presentarvi una deliziosa ricetta dal tocco asiatico che vede il jackfruit quale protagonista! Si tratta di un piatto facilissimo da realizzare e sono certa che – forse tranne il jackfruit – avete già tutti gli ingredienti a casa. Per chi non lo conoscesse, il jackfruit (detto in italiano anche giaco o frutto Jack), è un frutto alquanto apprezzato in Asia in quanto è un valido sostituto della carne….

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con carciofi

Pasta al forno con carciofi
21 Febbraio 2021

La pasta al forno con carciofi perfetta per quei primi giorni di primavera quando il sole splende ma l’aria è ancora frizzantina. Ho fatto questa ricetta al 100% vegetale aggiungendo patate e piselli, e mescolando poi la pasta con besciamella senza burro, parmigiano di mandorle e ricotta di soia. Tutto senza latte, burro e uova per un piatto sano e gustosissimo. Il carciofo è un ortaggio delizioso che noi italiani…

Vai alla ricetta >>

Finto parmigiano vegano

Finto parmigiano vegano
16 Febbraio 2021

Questa ricetta del parmigiano vegano è la mia alternativa preferita al vero parmigiano italiano. Senza latticini, grassi saturi e con molto meno sale di quello vero, ha comunque un gusto pieno ed un sapore ricco di umami. Questo finto formaggio può essere spolverato sopra ad un bel piatto di pasta, nelle lasagne, su polenta, risotto e in qualsiasi altro posto in cui normalmente aggiungereste del parmigiano. Il bello di questa ricetta…

Vai alla ricetta >>

Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Polpette di cavolfiore e ceci al forno

Polpette di cavolfiore e ceci al forno
26 Gennaio 2021

Ogni tanto ho l’impressione che il cavolfiore sia un ortaggio un po’ sottovalutato e non mi meraviglio del perché: di solito lo si usa bollito per condire la pasta, in aggiunta ai minestroni invernali, oppure, ancor più spesso, finisce viene servito come leggero contorno. La verità è che, a seconda della modalità di preparazione e dei condimenti che si decide di usare, lo si può trasformare in decine di piatti…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegano al falso nero di seppia

21 Gennaio 2021

Il risotto nero come … il carbone? Forse, sicuramente per colore e sapore ricorda il riso al nero di seppia. Ma è tutto un fake! Ti spiego come fare il falso nero di seppia e perché ti facilità la vita nella preparazione del risotto La prima volta che ho provato il nero di seppia frequentavo il liceo ed ero seduta al tavolo con la famiglia del mio ragazzo dell’epoca. Una…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

carbonara vegan
18 Gennaio 2021

La nostra carbonara vegan è una ricetta semplice che può essere preparata in 15 minuti. Il sapore di questa carbonara è praticamente identico a quello di un’autentica ricetta italiana di carbonara. È piena di umami, pepata e con un leggero sapore di uovo grazie al Kala Namak, un sale nero dell’Himalaya che sa esattamente di uovo. Ricetta Carbonara Vegan   Preparazione 15 min Cottura 10 min Totale 20 min  …

Vai alla ricetta >>

Cavoletti di Bruxelles con tocco giapponese

11 Gennaio 2021

L’idea per i cavoletti di Bruxelles cotti in padella con tocco giapponese mi è venuta di recente quando ho acquistato un’enorme busta di questo vegetale e stavo pensando che farne di buono. Cercando qualche spunto sui libri di cucina e su Internet, mi sono imbattuta su una ricetta che vede il cavolo quale protagonista che si prepara utilizzando un mix giapponese chiamato “peperoncino dai sette sapori”. Come potete immaginare, il…

Vai alla ricetta >>