Yummy jacket potatoes: la ricetta delle patate ripiene vegan

Ortaggi ripieni  /  Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Per la legge aurea secondo cui le patate sono buone in tutte le salse, mi sono lasciata sedurre dalle patate ripiene vegan, in poche parole dalle jacket potatoes cotte al forno. Ma ho pensato a una versione oroginale e ancora più gustosa per la mia ricetta delle jacket potatoes vegan: ho usato le patate dolci a pasta arancione. E il ripieno? Se non hai già indovinato tutti gli ingredienti dalla…

Vai alla ricetta >>

Arrosto di cavolfiore con semi di girasole

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Solo 6 ingredienti e poca manualità per la preparazione di questo arrosto vegetale da presentare come secondo piatto o solo per cena. Se preferite potete sostituire il Thai red curry paste, che è una salsa piccante orientale (lo trovate nei negozi etnici), con una salsa barbecue. Arrosto di cavolfiore con semi di girasole   Ingredienti per 2 persone   600 grammi di cavolfiore (peso finale, senza foglie) 80 grammi di…

Vai alla ricetta >>

Corn dogs vegan

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette dal mondo  /  Spiedini  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

27 novembre 2018

Ti ho già svelato come si preparano degli ottimi hot dog vegani con currywurst, ma oggi voglio iniziarti all’ottavo vizio capitale: i corn dogs vegan. So che esiste la gola, ma i corn dogs meritano un vizio capitale tutto loro e dopo aver provato la ricetta, non potrai che essere d’accordo con me. I corn dogs sono uno street-food americano che ha iniziato a diffondersi in Texas, grazie agli immigrati…

Vai alla ricetta >>

Alette di cavolfiore vegan: la ricetta delle buffalo wing che volevi

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

13 novembre 2018

Onore al merito: la mia priva volta con le alette di cavolfiore vegan è stata da Hard Rock Cafe a Venezia, preludio godereccio del mega burger vegano che mi sono mangiata subito dopo. Sì, anche a Venezia si mangia vegano, e io sono una vera esperta in materia, oltre che una inguaribile gastro-curiosa. Tornado alle buffalo wings vegane, cioè alle classiche alette di pollo – quelle che mangiava Joey di…

Vai alla ricetta >>

Il panino vegano che avrebbe fatto impazzire Elvis

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Ho più volte immaginato il famoso panino alla Elivis, quell’ammasso di salse e calorie che ha portato la stella del rock and roll alla deriva. Un panino epico, proprio come Presley. E se volessi creare un panino vegano di culto, o che almeno aspiri a diventarlo? Dovrebbe esserci sicuramente l’esuberanza della grande stella della musica, unita ad un gusto esplosivo. Io ci ho provato: ecco la ricetta del mio panino…

Vai alla ricetta >>

Jackfruit e fagioli al fumo

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2018

Tempo fa mi sono imbattuta nel Jackfruit (o, in italiano, chiamato Giaca), un gigantesco frutto coltivato nel Sud Est asiatico e ancora poco conosciuto in Occidente. Può pesare fino a 30 kg, è un alimento molto nutriente e conosciuto soprattutto per la sua versatilità in cucina. Se mangiato fresco ha un sapore di ananas e mela mentre, se cotto, ricorda la porchetta! Devo dire che la cosa che mi ha…

Vai alla ricetta >>

BBQ Cavolfiore “wings”

Cotolette e Scaloppine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2017

Ecco un piatto che assolutamente non può mancare nel vostro Aperitivo Vegetale. Come si capisce già dal nome, prende ispirazione dalle BBQ chicken wings. Mai avrei pensato che un ortaggio potesse avere tanto sapore e gusto ma, se seguirete questa ricetta, sono sicura rimarrà soddisfatto anche chi è abituato a mangiare il piatto originale. Il segreto è la pastella speziata e la salsa BBQ. Servite accompagnate da una Maionese VEG,…

Vai alla ricetta >>

Bastoncini di tempeh con salsa barbecue veloce

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

19 settembre 2017

Un secondo piatto semplice e veloce da preparare, sfizioso e gustoso, da mangiare rigorosamente con le mani! Ingredienti per 2/4 persone – 1 Panetto di Tempeh – Latte Vegetale, quanto basta – Farina di Ceci, quanto basta – Sale, pepe Ingredienti per la Salsa Barbecue – 450 g di passata di pomodoro – 4 Cucchiai di Sciroppo d’acero – 2 Cucchiai di Aceto di Mele – 2/3 Cucchiai di Salsa…

Vai alla ricetta >>

Paninazzy con burger di fagioli neri e patate dolci

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

9 gennaio 2017

Non c’è niente di meglio per chiudere i bagordi delle feste di fine anno che un bellissimo e buonissimo paninazzy svuota frigo. Oddio, sul bellissimo ci sarebbe da discutere, ma sul sapore assicuro io. Gli ingredienti sono pochi e tutti facilmente reperibili: fagioli neri, patate dolci arancioni, farina di mandorle, spezie e riso. I fagioli neri sono perfetti per creare i burger perché hanno una consistenza molto pastosa e gustosa, con…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni di soia affumicati con carote speziate

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La mia mania per i burger torna a far capolino sulle pagine del blog! Questa volta avevo in dispensa della soia gialla e l’ho lessata per farne dei medaglioni speziati, dal leggero sapore affumicato. La soia contiene proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale e fornisce tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto…

Vai alla ricetta >>