Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Frittata di patate di Nonna Maria

Sognavo da tantissimo tempo di poter mangiare ancora La Frittata di Patate di mia Nonna Maria. Quello che preparano le nonne, si sa, è di per se tutto speciale. Era quindi già difficile farla come la sua, anche usando i suoi stessi ingredienti! Io ho dovuto fare molto di più e per riuscirci, mi ci sono voluti quasi 4 anni. Ho provato e riprovato con ingredienti diversi, metodi di cottura…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

carbonara vegan
18 Gennaio 2021

La nostra carbonara vegan è una ricetta semplice che può essere preparata in 15 minuti. Il sapore di questa carbonara è praticamente identico a quello di un’autentica ricetta italiana di carbonara. È piena di umami, pepata e con un leggero sapore di uovo grazie al Kala Namak, un sale nero dell’Himalaya che sa esattamente di uovo. Ricetta Carbonara Vegan   Preparazione 15 min Cottura 10 min Totale 20 min  …

Vai alla ricetta >>

Salsa tartara vegana

5 Novembre 2020

Ma come si fa la versione vegana di una salsa che ha uova dappertutto? Con la maionese di soia, l’avocado e un trucco infallibile… Ricordo la salsa tartara con tanto amore: è corposa, soffice e incredibilmente saporita. Ce l’avrò fatta a ricreare una salsa vegana simile all’originale? Provare per credere. Con una certezza: è buonissima. Ingredienti per la salsa tartara vegana 130 g di polpa di avocado 2 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>

“Uova” alla scozzese vegan

Uova alla scozzese vegan “Uova” alla scozzese vegan Per la parte bianca: Bechamelle 15 ml d’olio di semi di girasole dearomatizzato 15 g di farina 0 (ma puoi usare quella di riso o la fecola) 150 ml di latte di mandorla 5 g d’agar agar in polvere Sale nero q.b. Sale fino q.b. 70 ml di Aquafaba (dal barattolo o dalla cottura dei fagioli dall’occhio) 1 cucchiaio di succo di…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich “Cookare”

26 Maggio 2020

Per lo spalmabile: 100 g di anacardi (ammollati in acqua per 3 ore circa) 1 cucchiaio di succo di limone una pizzico di sale 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie acqua q.b per ottenere una crema densa Per la maionese: 50 g latte di soia senza zucchero 150 g di olio di semi di girasole 1 pizzico di sale 1 cucchiaio di mostarda di dijone 1 cucchiaino di aceto…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

18 Novembre 2019

Buongiorno a tutti, finalmente vi lascio la ricetta della mia Carbonara Veg che ho preparato in diretta giovedì scorso! Siete curiosi? Vi devo dire che mio marito, quando l’ha assaggiata, ha spalancato gli occhi e sentenziato: è buonissima! Questa è una ricetta semplicissima ma che necessita di due ingredienti particolari assolutamente indispensabili: il sale Kala Namak e il Liquid Smoke. Il sale Kala Namak è un sale tipico indiano con…

Vai alla ricetta >>

Pasta al forno con crema alla curcuma e melograno

25 Ottobre 2019

Ieri sera giocavo su Instagram perchè sto testando come fare dei video mentre cucino. Era solo un test, ma vorrei fare delle dirette, per questo motivo, ho improvvisato anche la ricetta. IO AMO improvvisare! Sicuramente quando si tratta di cucinare, a volte è rischioso farlo, però alla fine, quando assaggio il piatto , come faccio sempre, apporto le modifiche e rendo la ricetta (secondo il mio gusto) PERFETTA! Ecco perchè,…

Vai alla ricetta >>

Carbonara Cookare

22 Settembre 2019

Carbonara Vegan per 4 persone da stupire! Al posto del seitan puoi utilizzare il tofu affumicato, ma dev’essere di ottima qualità, ossia affumicato al punto giusto e per riconoscerlo basta controllare il colore del tofu che dev’essere marroncino. Il seitan lo puoi comprare già fatto se non vuoi prepararlo da te, oppure utilizzare ottimi “affettati” di legumi che si trovano in commercio, l’importante è che siano affumicati. 1 panetto di…

Vai alla ricetta >>

Pasta ghiotta: vegan e senza glutine

11 Febbraio 2019

Sono vegana e, anche senza intolleranze al glutine, di “cucina senza” me ne intendo parecchio. Ecco perché ho creato questa pasta vegan e senza glutine golosa e semplice, con un ingrediente inconsueto: la rapa rossa. La base: un etto abbondante a testa di pasta di mais senza glutine, io ho scelto i mezzi rigatoni perché raccolgono meravigliosamente il sugo. Sì, ma il sugo? Ti serviranno una padella, un casseruola e…

Vai alla ricetta >>