Pasticcio di asparagi

Pasticcio di asparagi
30 Maggio 2022

Eccomi con la ricetta dell’ultima diretta di Cuciniamo Assieme. Un piatto unico primaverile dal gusto delicato, ottimo da consumare con una bella fetta di pane rustico o alla segale. Questo pasticcio combina perfettamente la dolcezza degli asparagi freschi, un super ortaggio di questa stagione, con quella della panna, il tutto insaporito dall’aroma caratteristico dello zafferano. Una ricetta veloce e con ingredienti facilmente reperibili. Inoltre, se preferite rimanere più leggeri, potete…

Vai alla ricetta >>

Tofu strapazzato

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta preparata in diretta settimana scorsa. Quello che vi propongo è un piatto super semplice ma gustoso e nutriente. Pochissimi ingredienti per portare in tavola un secondo saporito e anche velocissimo da preparare, ottimo se accompagnato da una fresca insalata di stagione o anche delle verdure cotte o crude a vostra scelta. Per tutti gli amici fit questo è un piatto che non potete…

Vai alla ricetta >>

Mimosa di asparagi

Mimosa di asparagi
1 Aprile 2022

Sembrerebbe che l’8 marzo sia considerato il giorno perfetto per servire la mimosa di asparagi, ma in verità tutto il periodo primaverile è ottimo per portare in tavola quest’elegante antipasto (o, se preferite, contorno).  Tradizionalmente, la mimosa di asparagi va fatta a base di asparagi verdi sbollentati e uova sode, ma noi oggi la realizzeremo in versione al vegetale 100%. Ci occorreranno 2 mazzetti di asparagi, un pezzetto di tofu…

Vai alla ricetta >>

Omelette vegana

L’Omelette Vegana è una delle mie ricette che in assoluto ha riscosso più successo, ne sono più che certa! Fare una ricetta che prevede solo uova, senza le uova, ottenendo un risultato molto simile e gustoso… capite bene che ce n’est pas facile! Ma ci siamo! Ci siamo! Questa omelette è diabolica e lo dimostrano tutti i feedback che mi avete dato dopo averla provata in tutti questi mesi! DifficoltàBassa…

Vai alla ricetta >>

Tofu strapazzato – Facilissimo e veloce

Il tofu strapazzato è la ricetta perfetta per il brunch o per un pasto veloce. La sua consistenza è vellutata e cremosa, proprio come delle ottime uova strapazzate. Il nostro tofu strapazzato è facile da fare con pochi e semplici ingredienti e puoi servirlo con le tue verdure preferite o ancora meglio su una fetta di pane tostato. Cos’è il tofu strapazzato? Il tofu strapazzato è la ricetta perfetta per…

Vai alla ricetta >>

Shakshuka vegana con uova all’occhio (vegetali!)

La shakshuka mi piace perché è un piatto semplice, povero e nutriente. La versione vegana è un po’ meno easy ma che soddisfazione fare in casa le uova all’occhio di bue … vegetali. Da rifare, per il brunch! Da tempo ho in mente di proporre una versione vegana della shakshuka. La shakshuka è un piatto vegetariano di origini nordafricane ma popolarissimo in Medio Oriente. A separare la shakshuka vegetariana dalla…

Vai alla ricetta >>

Frittata di patate di Nonna Maria

Sognavo da tantissimo tempo di poter mangiare ancora La Frittata di Patate di mia Nonna Maria. Quello che preparano le nonne, si sa, è di per se tutto speciale. Era quindi già difficile farla come la sua, anche usando i suoi stessi ingredienti! Io ho dovuto fare molto di più e per riuscirci, mi ci sono voluti quasi 4 anni. Ho provato e riprovato con ingredienti diversi, metodi di cottura…

Vai alla ricetta >>

Carbonara vegan

carbonara vegan
18 Gennaio 2021

La nostra carbonara vegan è una ricetta semplice che può essere preparata in 15 minuti. Il sapore di questa carbonara è praticamente identico a quello di un’autentica ricetta italiana di carbonara. È piena di umami, pepata e con un leggero sapore di uovo grazie al Kala Namak, un sale nero dell’Himalaya che sa esattamente di uovo. Ricetta Carbonara Vegan   Preparazione 15 min Cottura 10 min Totale 20 min  …

Vai alla ricetta >>

Salsa tartara vegana

5 Novembre 2020

Ma come si fa la versione vegana di una salsa che ha uova dappertutto? Con la maionese di soia, l’avocado e un trucco infallibile… Ricordo la salsa tartara con tanto amore: è corposa, soffice e incredibilmente saporita. Ce l’avrò fatta a ricreare una salsa vegana simile all’originale? Provare per credere. Con una certezza: è buonissima. Ingredienti per la salsa tartara vegana 130 g di polpa di avocado 2 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>

“Uova” alla scozzese vegan

Uova alla scozzese vegan “Uova” alla scozzese vegan Per la parte bianca: Bechamelle 15 ml d’olio di semi di girasole dearomatizzato 15 g di farina 0 (ma puoi usare quella di riso o la fecola) 150 ml di latte di mandorla 5 g d’agar agar in polvere Sale nero q.b. Sale fino q.b. 70 ml di Aquafaba (dal barattolo o dalla cottura dei fagioli dall’occhio) 1 cucchiaio di succo di…

Vai alla ricetta >>