Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)

Castagnole, ricetta di Carnevale (vegan)
24 Febbraio 2022

Le castagnole: una tira l’altra! Tra i dolci tipici del Carnevale troviamo le castagnole, delle piccole palline aromatizzate al rum che vengono fritte e ripassate nello zucchero. Possono essere semplici o farcite con crema pasticciera o marmellata. Sono diffuse soprattutto nelle regioni centrali d’Italia come Umbria, Lazio e Marche e piacciono a tutti, soprattutto ai bambini. Sono facilissime da preparare e super golose, una tira l’altra! Perché adorerai queste castagnole…

Vai alla ricetta >>

Plumcake con cranberries e pistacchi

Plumcake con cranberries e pistacchi
20 Dicembre 2021

Presto! Vengano qui tutti coloro che sono in cerca di un dolcetto senza pretese e super facile da realizzare e che allo stesso tempo faccia colpo! Dato che in questo periodo i cranberries – ovvero i mirtilli rossi – sono di stagione, è un momento perfetto per usarli in cucina. Lo so che in Italia non è un frutto molto diffuso e che non è facile trovarli freschi nelle normali…

Vai alla ricetta >>

Tartufi al cioccolato con farina di castagne

Tartufi al cioccolato con farina di castagne
21 Novembre 2021

Questi tartufi al cioccolato e castagne sono dei dolcetti facili da fare, perfetti per le festività autunnali e invernali. Questa ricetta, anche se poco conosciuta, appartiene alla tradizione italiana, è senza glutine, e anche 100% vegetale. Questi tartufi sono morbidi, cioccolatosi e anche un po’ croccanti. Cosa sono i tartufi al cioccolato e castagne? I tartufi al cioccolato e castagne sono una ricetta che ho mangiato per la prima volta…

Vai alla ricetta >>

Strudel di mele (vegan senza glutine)

Strudel di mele (vegan senza glutine)
3 Novembre 2021

Un rotolo che nasconde un goloso ripieno Esistono due versioni di questo famoso dolce, una si prepara con la pasta sfoglia e l’altra con una pasta “matta” a base di farina, acqua, olio e pochi altri ingredienti. Quest’ultima è anche la versione più diffusa perché questo impasto, a differenza della pasta sfoglia, si può preparare in casa con più facilità. Si tratta di un rotolo che racchiude un goloso ripieno,…

Vai alla ricetta >>

Barrette al cioccolato senza zuccheri aggiunti

Barrette al cioccolato senza zuccheri aggiunti
22 Marzo 2021

Avevo pubblicato la foto qualche tempo fa su IG ma non avevo avuto il tempo di scrivere post con la ricetta, ma eccomi qui. E’ una ricetta molto semplice che non richiede grandi capacità, per dolcificare l’impasto ho usato una purea di mela che preparo e di solito conservo qualche giorno in frigorifero per preparare dei dolci (se non viene semplicemente mangiata a cucchiaiate prima). Preparare una purea di mela…

Vai alla ricetta >>

Ricetta Zelten tirolese originale | Dolce di Natale del SudTirol

22 Dicembre 2020

La ricetta con foto passo passo per pregare lo Zelten Sudtirolese originale. Un dolce di Natale facile, ricco di frutta secca e disidratata, perfetto come idea regalo e tipico del Trentino Alto Adige. Un’altra ricetta natalizia che si aggiunge alla ormai lunga lista di ricette del Trentino Alto Adige presente sul blog! Questa volta però non c’è stato bisogno di veganizzarla perché lo Zelten tirolese è al 99% vegan, ad…

Vai alla ricetta >>

Torta dei Re Magi: Roscon de Reyes

La Torta dei Re Magi: il Roscon de Reyes è il lievitato che voglio proporvi per addolcire la fine delle festività natalizie. Il Roscon de Reyes, o Torta dei Re Magi, è un dolce tipico Spagnolo, preparato in occasione delle feste natalizie. In particolare per il 6 di gennaio, ovvero il giorno dell’Epifania. E’ una brioche lievitata, molto morbida a forma di ciambella, decorata in superficie con frutta secca e…

Vai alla ricetta >>

Meringata vegan al bicchiere

La meringata vegan al bicchiere è un dolce composto da diversi strati dalle consistenze diverse. La mia versione della meringata vegan al bicchiere è pensata come dolce degli “avanzi” che uniti dal una morbida crema al cioccolato, una mousse o una crema pasticcera, renderanno molto golosa un’idea che ti permetterà di riutilizzare le meringhe, gli scarti di un pan di Spagna o di una torta morbida. Proprio le meringhe, una…

Vai alla ricetta >>

Bundt cake cioccolato e ciliegie

Proprio oggi mi è stato chiesto di descrivere le emozioni che la cucina e la fotografia mi suscitano. In quell’esatto momento mi trovavo proprio dinnanzi a questa Bundt cake cioccolato e ciliegie. Riflettevo sul fatto che quando sperimento una ricetta e la vedo crescere nella mia cucina, non unisco semplicemente tanti ingredienti insieme, faccio molto di più. Nelle mie creazioni infatti metto tutta la mia essenza, amore, passione, energia vitale,…

Vai alla ricetta >>

Berliner brot vegan

In occasione dell’Epifania godiamoci questo pane dolce speziato che si prepara in Germania durante le festività natalizie, qui nella mia versione senza derivati animali, una prelibatezza che si conserva in una scatola di latta e potrete consumare a colazione oppure con il thè del pomeriggio. Riuscirò ad iniziare una dieta dal 7 gennaio? Berliner brot vegan           Ingredienti   grammi 500 di farina di tipo 1…

Vai alla ricetta >>