Fava primaverile alla crema di anacardi e rucola

Fava primaverile alla crema di anacardi e rucola
10 Maggio 2022

Questo piatto super cremoso ce lo siamo gustati oggi per pranzo. Sa di primavera e di buono, poi per me è una grande soddisfazione perchè fave, prezzemolo, maggiorana, cipollotto, aglio, olio sono di nostra produzione. Dall’orto nel piatto come piace a me. Fava primaverile alla crema di anacardi e rucola Ingredienti: pasta Gnocchi Ecor fave olio evo prezzemolo fresco maggiorana essicata aglio cipollotto 50 g di anacardi 1 tazza di…

Vai alla ricetta >>

Pasticcio di primavera con avena e cannellini

Pasticcio di primavera con avena e cannellini
17 Marzo 2022

A volte mi viene voglia di qualcosa del genere, non saprei neanche che nome assegnargli, quindi lo chiamo Pasticcio di primavera con avena e cannellini. Molto buono, quindi mi segno la ricetta qua e la condivido con chi legge mio Ricettario. Ingredienti: 260 g di avena integrale cotta 260 g di cannellini cotti 60 g di mandorle 30 g di semi di girasole 15 g di semi di canapa 2…

Vai alla ricetta >>

Toast con hummus, funghi e rucola (vegan senza glutine)

Toast con hummus, funghi e rucola (vegan senza glutine)
16 Marzo 2022

Toast: una soluzione sana, buona e versatile Il toast rappresenta una soluzione molto sana, nutriente e versatile per fare una colazione salata oppure uno snack veloce. Basta infatti utilizzare del buon pane, tostarlo, in padella o nel tostapane, aggiungere hummus o creme spalmabili, verdure, semi e il gioco è fatto. È ideale anche per quando si ha poco tempo e poca voglia di preparare il pasto, inoltre si può personalizzare…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola

Fuori la Primavera sta combattendo l’inverno. L’orto ormai inizia a far spuntare le prime tenere foglie di verdure e fiori primaverili. Raccolgo quello che mi capita sotto le mani. Aggiungo anche qualche fiore di Violetta che nel nostro giardino fiorisce ovunque. Ne sono felice. Per me questo profumatissimo fiorellino è proprio simbolo della Primavera. Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola Ingredienti: strozzapreti olio evo aglio fresco porro fresco…

Vai alla ricetta >>

Omelette senza uova con funghi e stracchino (vegan senza glutine)

Omelette senza uova con funghi e stracchino (vegan senza glutine)
8 Marzo 2022

Omelette senza uova L’omelette rappresenta la tipica colazione salata. La classica omelette è preparata con le uova ed è cotta nel burro. Questa omelette senza uova è senza glutine e ricca di proteine vegetali. Ma allora con cosa è preparata? L’ingrediente segreto è la farina di ceci, una farina davvero versatile, naturalmente senza glutine, a basso contenuto di carboidrati e ricca di proteine. Anche per questo motivo è un ottimo sostituto…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di legumi con pomodori secchi ed erbe aromatiche

Fusilli di legumi con pomodori secchi ed erbe aromatiche
14 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccovi la ricetta che ho preparato in diretta settimana scorsa per Cuciniamo Assieme. Un primo piatto proteico, pensato apposta per chi è goloso di pasta, e vuole concedersela spesso. Questa pasta infatti ha come unico ingrediente la farina di piselli ma, se preferite la pasta tradizionale potete benissimo utilizzare quest’ultima. Inoltre, se omettete il pangrattato, diventa anche senza glutine! La preparazione di questo condimento è velocissima e…

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola

Pesto di rucola
7 Febbraio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a proporvi la ricetta realizzata in diretta settimana scorsa durante Cuciniamo Assieme. In questa puntata, velocissima, ho realizzato per voi questo condimento dal gusto erbaceo e lievemente amarognolo, perfetto per condire la pasta oppure per essere spalmato su tartine o focacce durante il vostro Aperitivo vegetale, o ancora per intingere una cruditè di verdure di stagione. Sto parlando del mio pesto di rucola, una ricetta super…

Vai alla ricetta >>

Pancake salati alla rucola

Pancake salati alla rucola
21 Gennaio 2022

Siamo abituati ad apprezzare i pancake in versione dolce, gustandoli generalmente a colazione, prendendo ad esempio le abitudini anglosassoni. Oggi invece te li propongo in versione salata, per uscire un po’ dagli schemi e provare ad assaporarli magari per accompagnare un aperitivo, o come antipasto o ancora come primo leggero e sfizioso. Però per uscire ulteriormente dai soliti binari, li ho voluti realizzare in versione colorata, aggiungendo della rucola all’impasto,…

Vai alla ricetta >>

Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi

I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano… ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca “pizza”), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e…

Vai alla ricetta >>

Insalata di ceci

Insalata di ceci
1 Settembre 2021

Questa ricetta di insalata di ceci con pomodori e rucola è un piatto semplice ed appagante, perfetto per un pranzo o una cena veloce, come antipasto o come contorno.   Ingredienti e sostituzioni Ceci: può usare sia ceci in scatola che ceci cotti in casa. Pomodori: questa insalata di ceci è ottima con la maggior parte dei pomodori. Dai pomodori San Marzano, ai pomodori a grappolo, ciliegini, e altre varietà….

Vai alla ricetta >>