Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi

I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano… ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca “pizza”), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e…

Vai alla ricetta >>

Insalata di ceci

Insalata di ceci
1 Settembre 2021

Questa ricetta di insalata di ceci con pomodori e rucola è un piatto semplice ed appagante, perfetto per un pranzo o una cena veloce, come antipasto o come contorno.   Ingredienti e sostituzioni Ceci: può usare sia ceci in scatola che ceci cotti in casa. Pomodori: questa insalata di ceci è ottima con la maggior parte dei pomodori. Dai pomodori San Marzano, ai pomodori a grappolo, ciliegini, e altre varietà….

Vai alla ricetta >>

Pesto di rucola e coriandolo fresco

Pesto di rucola e coriandolo fresco
19 Maggio 2021

Noi italiani amiamo le erbe aromatiche fresche nei nostri piatti e le usiamo spessissimo: il profumato basilico, l’onnipresente prezzemolo, l’intenso alloro, lo stimolante rosmarino… Ma le foglie di coriandolo fresco proprio non le possiamo soffrire! A me piace il coriandolo fresco, lo confesso. In piccole quantità lo trovo veramente interessante, ma l’ho un pò relegato in un angolo della mia cucina perchè in Italia la maggior parte delle persone mi…

Vai alla ricetta >>

Riso alla crudaiola con verdure dell’orto

Riso alla crudaiola con verdure dell’orto
17 Maggio 2021

Non buono, buonissimo! E poi il fatto che gli ingredienti principali sono del nostro orto, ti fa sentire incredibilmente bene. Fava, cipolla, carciofi, rucola e perfino olio evo, è la nostra produzione. Ne sono orgogliosa. Mi fa sentire bene. Riso alla crudaiola con verdure dell’orto. Ingredienti: riso tondo integrale limone olio evo sale e pepe carciofi cipollotto fresco rucola selvatica fava Procedimento: Pulire i carciofi selezionando il cuore tenero. Tagliarli…

Vai alla ricetta >>

Piadina romagnola alla riminese

Piadina romagnola alla riminese
14 Aprile 2021

La piadina romagnola alla riminese all’ olio d’oliva è una ricetta facile che si prepara in poco più di mezz’ora ed è naturalmente vegana. È fatta con quattro semplici ingredienti che hai già in casa, senza lievitazione, cotta in padella e con olio d’oliva al posto dello strutto.   Cosa aspettarsi: morbida, leggera, sottile, arrotolabile, pieghevole e piena di bolle. Se siete mai stati al mare sulla riviera Romagnolo-Marchigiana tra…

Vai alla ricetta >>

Batate al forno ripiene di tofu strapazzato

19 Gennaio 2021

Il cibo non serve solo per saziarsi per non sentirsi affamati, il cibo è qualcosa di più, è anche amore e rispetto per noi e per il nostro corpo. Mio marito non mangia queste preparazioni, c’è tofu, batate dolci e può essere buono quanto vuole, semplicemente non lo assaggerà nemmeno. Tuttavia, il fatto che mio marito non mangia come me non significa che in qualche modo io mi trascuro. Anzi….

Vai alla ricetta >>

Sorgo al profumo di limone senza glutine

23 Dicembre 2020

Oggi una cosuccia leggera, ma tanto buona e saporita. Senza glutine, veloce, leggera, pochi ingredienti. Sorgo al profumo di limone senza glutine. Ingredienti: 100 g di sorgo 70 g di lenticchie 1 pezzo di cavolfiore 2 carote 1 manciata di piselli buccia di limone bio succo di limone aglio olio evo sale umeboshi rucola Sorgo al profumo di limone senza glutine Procedimento: Cuocere sorgo e tenere da parte Cuocere lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Crepes arrotolate con patè di ceci ai pomodori secchi e rucola

Forse lo avrete già notato ma ho vero e proprio debole per le crepes. In questo sito infatti ci sono ben sei ricette anche se tutte diverse tra loro sia come preparazione di base sia come farcitura e presentazione ;-) Le crepes infatti sono estremamente versatili in cucina, si possono usare tante farine diverse per la pastella, farcire e presentare in 1000 modi diversi e a seconda dei casi possono…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di cachi

7 Dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa e tartara di avocado

5 Dicembre 2020

Per l’Insalata Russa 200 g di patate lesse 2 carota 50 g di piselli (surgelati) 160 g di tofu al naturale una presa di sale 2 cucchiaini di olio evo 2 cucchiai di succo di limone pepe a piacere una presa di sale  Per la Tartare: 2 pomodori  (140 g circa) 60 g di cipolla 4 cucchiaini di olive denocciolate (verdi) 2 cucchiaini di capperi 7/8 foglie di basilico fresco…

Vai alla ricetta >>