Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu

Polpettone di Primavera con fagioli e tofu
30 Marzo 2021

Se vi piace il contrasto tra dolce e salato, questa ricetta vi piacerà. Io la inserisco subito nel mio Ricettario vegan, perchè merita di farne parte. Anche se la lista degli ingredienti sembra lunga, non ha nulla di speciale, credo che queste cose tutti hanno in casa. Più o meno. Polpettone di Primavera con fagioli e tofu. Ingredienti: 200 g di tofu al naturale 200 g di fagioli bianchi cotti…

Vai alla ricetta >>

Salsiccette vegane

Ormai lo sapete che quando mi metto in testa una cosa sono tremenda: la Ricetta delle Salsiccette Vegane non ha tardato ad arrivare! Non è stato semplicissimo ottenere la consistenza giusta e per questo vi anticipo che la farina di Psillio è indispensabile se volete questo risultato. Si può sostituire con i semi di Lino macinati oppure con farina di Lupini ma il risultato sarà differente: a voi la scelta!…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Muffin d’inverno

Muffin d’inverno
22 Febbraio 2021

Ho sempre la mia piccola scorta in congelatore, sono il mio spezzafame preferito, sempre perfetti in ogni occasione. I Muffin d’inverno sono semplici e velocissimi da realizzare, si possono utilizzare gli ortaggi che preferite e seguire la stagionalità, sono utili per riciclare avanzi di contorni o le parti meno nobili degli ortaggi, ma soprattutto sono buonissimi, sempre morbidi, gustosi e appaganti. Potete divertirvi a creare la vostra versione, ed arricchirli…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso

Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso
18 Febbraio 2021

Molto buono questo polpettone, mi scrivo subito la ricetta prima di dimenticarla. Polpettone di ceci e tofu con cavolo rosso. Veramente buonissimo, merita il posto nel mio ricettario. Ingredienti: 250 g di ceci cotti 125 g di tofu 50 g di zucca cruda gratugiata fine piselli cipollotto fresco aglio fresco la parte verde noce moscata sale tamari sale e pepe olio evo rosmarino timo essicato 1 cucchiaio di pane gratuggiato…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Crackers di ceci con curcuma e rosmarino

Crackers di farina di ceci alla curcuma e rosmarino Vegani e senza glutine Hai voglia di uno snack sano e con un buon apporto di proteine? Vuoi soprendere i tuoi ospiti con qualcosa di originale al posto dei soliti grissini? Ti piace la curcuma o hai la mia stessa passione per la farina di ceci? Soffri di celiachia o sei intollerante al glutine ma non vuoi rinunciare a dei crackers…

Vai alla ricetta >>

Purple plum cake salato senza glutine

purple plum cake salato senza glutine
25 Gennaio 2021

Il viola è uno dei miei colori preferiti sopratutto in cucina dove da il meglio di se… è una vera esplosione di energia.   Era da tempo che non pubblicavo una ricetta con la pasta madre senza glutine, ma ecco che con la friggitrice ad aria è arrivato il momento di provare a cuocere un panificato. Ma l’utilizzo della friggitrice ad aria non è vincolante, il Purple plumcake si può…

Vai alla ricetta >>

Patate dolci al forno alla paprika

In questo nuovo anno voglio portare con m le cose belle dell’anno passato, ma soprattutto aggiungere nuove e sani abitudini. Prima di tutto voglio puntare sulla qualità del cibo e sulla possibilità di provare alimenti nuovi. Le patate dolci sono una novità per me, nonostante siano comunque conosciute da molti. Siamo abituati ad acquistare i soliti alimenti, rimanendo nella nostra comfort zone anche in merito al cibo. La ricetta delle…

24 Gennaio 2021
Vai alla ricetta >>