Paté di lenticchie e noci ai funghi – vegan gf

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Condimenti  /  Tutte le ricette

15 gennaio 2018

Una ricetta semplice, saporitissima e sana per preparare il PATÉ di LENTICCHIE e NOCI ai FUNGHI. Un’alterniva vegan senza glutine golosa e cruelty free, ricca di proteine e ingredienti salutari! Un trionfo di sapori e profumi ed un sodalizio tra la cucina tradizionale italiana e quella asiatica giapponese danno vita a questa variante del classico paté di lenticchie. Le lenticchie insaporite con salvia, alloro e timo, le noci tostate e…

Vai alla ricetta >>

Orzo, zucca e straccetti di seitan marinati

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Capita anche a voi di non aver voglia di stare li ore a preparare primo,secondo contorno…personalmente sempre più spesso mi ritrovo a prepararmi dei bellissimi piatti completi…ma piatto unico…vediamo se anche a voi piace il mio…un tris spettacolare..orzo,zucca e seitan marinato con olio,limone e salsa di soia…ma vediamo come realizzare questo piatto. per due persone occorre. 140 gr di orzo 120 gr di seitan 400 gr di zucca già pulita,cioè…

Vai alla ricetta >>

Gnocchetti sardi con i ceci neri

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Un’insolita varietà di ceci che desta curiosità per il suo colore e per il contrasto che può regalare al piatto che andrete a realizzare. Dal loro alto contenuto proteico e ricchi di vitamine quali C, B e K, i ceci neri sono largamente prodotti nella zona del materano e della Murgia Barese. Questa varietà risulta essere più saporita rispetto alla tradizionale e molto più ricca di ferro e fibre. Qui…

Vai alla ricetta >>

Arrosto vegano ripieno a base di seitan

Burger, Polpette e Sformati  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

18 dicembre 2017

Tradizionali si diventa, alla soglia dei trent’anni. Ecco perchè sfornare l’arrosto vegano ripieno per la cena natalizia con gli amici mi è sembrato naturale come portare il vino. Prima però: come fare l’arrosto di seitan? Innanzitutto, compra lo spago. Poi rifletti: vuoi che sia ripieno? Certo che sì, altrimenti il cilindro di seitan rischia di diventare un mappazzone, per citare Barbieri. Gli aromi li hai in giardino, perfetto. Ma l’arrosto…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di borlotti alle erbe aromatiche, con pomodori secchi e capperi

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Non è un mistero il mio amore per i legumi, che periodicamente tornano, in varie forme, ad essere protagonisti delle mie ricette. Preparo spesso il polpettone di fagioli o di lenticchie, ma questa volta ho voluto crearne una versione molto saporita ed aromatica, per chi come me gusta volentieri piatti delicati, ma impazzisce letteralmente per le pietanze speziate e i sapori decisi. Non potevano mancare perciò capperi e pomodori secchi,…

Vai alla ricetta >>

Chips di radici alle erbe aromatiche

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2017

Radici è una parola che può richiamare alla mente molti significati: le proprie origini, la terra, forza… Ma quando entriamo in cucina e parliamo di radici spesso si vede storcere il naso: bardana, pastinaca, carota, rape, ravanelli, daikon, topinambur, sedano rapa… Tutte radici, ognuna con caratteristiche diverse, con sapori che possono andare dal dolce al piccante passando per l’amaro e con forme avvolte abbastanza insolite.. Se mettiamo da parte la…

Vai alla ricetta >>

Funghi Pleurotus e patate al forno

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 novembre 2017

Sia in inverno che in estate uno sformato rappresenta un’appetibile proposta culinaria. Che sia esso fumante o servito freddo questo dipende dal contesto in cui lo proponiamo,  e anche dalla stagione in cui viene realizzato. Io dico che data la vicinanza dell’imminente inverno sarebbe il caso di servirlo e di gustarlo ben caldo… Siete pronti a seguirmi nella realizzazione? Ingredienti: Patate 1 carota 500gr di funghi Pleurotus Cipolla rossa 1…

Vai alla ricetta >>

Carciofi ripieni vegan al forno – Senza glutine

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2017

I CARCIOFI RIPIENI VEGAN al FORNO con PATATE, gratinati e ricoperti da un parmigiano vegan a base di di pistacchi, pan grattato e lievito alimentare in scaglie. Una ricetta vegan, senza glutine, light ma squisita e appetitosa. Serviteli come antipasto, contorno oppure come un secondo piatto leggero e gustoso adatto a qualsiasi occasione. Da piccola aspettavo con trepidazione l’arrivo di novembre perché a casa mia significava una cosa sola: carciofi!…

Vai alla ricetta >>

Crema di zucca e patate dolci con tahina e ceci croccanti

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, vellutate e minestre

20 novembre 2017

Ciao a tutti, amiche e amici del blog! Come sapete ho un lavoro bellissimo come cuoca vegana, che mi da grandi soddisfazioni, ma davvero poco tempo per cucinare a casa e dedicarmi al mio piccolo vecchio blog. Ne approfitto dell’invito ricevuto dalla mitica Vittoria Aida Eltanin di partecipare alle sua Arca, come food blogger, per pubblicare una nuova ricetta (anzi, sulla mia pagina FB sono tre), che potete anche venire…

Vai alla ricetta >>

Grissini integrali olio e vino friabilissimi

Cracker e salatini  /  Panificati  /  Tutte le ricette

Con questa giornata uggiosa viene voglia di sgranocchiare qualcosa…detto fatto. Deliziosi grissini integrali super friabilissimi da mangiare soli o in compagnia per un magnifico aperitivo. vediamo come realizzarli…come tutte le mie ricette è molto veloce… ingredienti per realizzare circa 25 grissini lunghi 25 cm: 100 ml di olio di semi di girasole 200 ml di vino bianco 250 gr di farina integrale un cucchiaino di sale rosmarino macinato un cucchiaio…

Vai alla ricetta >>