Zuppa di grano saraceno e lenticchie rosse

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

14 ottobre 2020

Grano saraceno e lenticchie rosse in una zuppa davvero gustosa … che ne dite? Il grano saraceno in chicchi e le lenticchie rosse cuociono in 15-20 minuti, per cui in pochissimo tempo potrete preparare un gustoso pranzo o una deliziosa cenetta. Attenzione alla fase di lavaggio : le lenticchie rosse e i chicchi di grano saraceno devono essere sciacquati molto bene prima di essere messi in cottura, cambiando spesso l’acqua…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>

Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

29 settembre 2020

Quando il piatto mi riesce esattamente come lo vedevo nella mia mente, sono contentissima. Autunno, è una stagione favolosa, i colori della natura si possono riprodurre facilmente in cucina, basta guardarsi attorno, ovunque ci sono già i colori intensi e ancora non siamo al culmine. Ecco le mie Fantasie autunnali con farro integrale e lenticchie gialle. Il gusto dolce delle batate e il radicchio amarognolo sono due sapori che si…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di miglio, tofu e zucca

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Vi annuncio pubblicamente che queste croccanti e sfiziose Crocchette Di Miglio, tofu e zucca mi hanno fatto cambiare totalmente idea su questo cereale un po’ demonizzato. Avete presente quando fate la spesa e mettete nel carrello alimenti come tofu, miglio, quinoa e le persone vi guardano come foste degli UFO? Facilmente staranno pensando: “ma che diamine se magna questa!” Ammetto in prima persona, che per anni, ho snobbato questi alimenti…

Vai alla ricetta >>

Zuppa con riso venere e lenticchie rosse

Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 settembre 2020

  Arriva settembre e si abbassano le temperature, si riaccendono i fornelli ed è finalmente zuppa … Avevo del riso venere già cotto e l’ho trasformato in una zuppa davvero gustosa! Vi lascio le indicazioni con cui ho fatto questo piatto : utilizzatele come spunto per creare la vostra meravigliosa zuppa!! Approfittate per aggiungere a fine cottura un po’ di miso, un prodotto fermentato di riso, soia o legumi. È…

Vai alla ricetta >>

Come preparare la Caesar salad vegana in 10 minuti

Insalatone  /  Messico  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La caesar salad vegana è destinata a diventare la tua insalatona preferita: ha tutto ciò che serve, a partire da una salsa che non riuscirai a smettere di mangiare… Ho sempre invidiato le amiche che per tenersi leggere al ristorante ordinano una Caesar. In attesa del mio momento di gloria al ristorante ho pensato a una ricetta facilissima per preparare una caesar salad vegana in casa da urlo. Il merito…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

Raw-crackers di zucchine al rosmarino

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Semplicemente… irresistibili!!! L’abbondanza di zucchine non mi spaventa, le cucino in mille modi differenti, le essicco per l’inverno e… le trasformo in gustosissimi e irresistibili Raw-crackers. Ecco una nuova versione per i  Raw-crackers di zucchine. Grazie all’essiccatore è possibile ottenere un risultato davvero inaspettato, ma anche chi non ha l’essiccatore può realizzarle utilizzando il forno, basta impostarlo sulla temperatura minima e tenere lo sportello socchiuso; i tempi non saranno brevi,…

Vai alla ricetta >>

Jack fruit con ratatouille di verdure estive

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

27 luglio 2020

Finalmente sono riuscita a gustare nuovamente il Jack Fruit Grazie a Camilla del negozio Una Vita da Bio a Cremona, il Jack Fruit ha nuovamente arricchito la mia tavola. La prima volta che l’ho cucinato, l’ho abbinato ad ortaggi autunnali Jack Fruit con topinambur e zucca, ora eccolo arricchito dagli invitanti e freschi ortaggi estivi. Il procedimento è apparentemente lungo, ma in realtà sono passaggi semplici e se lo si…

Vai alla ricetta >>

Panino farcito con mozzarella vegan

Pane  /  Panificati  /  Tutte le ricette

16 luglio 2020

Per fare questi panini super gustosi, ti consiglio di provare prima a fare la mozzarella veg, (clicca qui per guardare il video) e questi panini al latte vegetale suuuper facilissimi da realizzare (clicca qui per guardare il video) .  Ingredienti per la farcitura del panino: Prepara la mozzarella veg, la ricetta la trovi cliccando qui  Altri ingredienti: 2 cucchiaini di lievito alimentare in scaglie 1 cucchiaino di erbe provenzale sale…

Vai alla ricetta >>