Polpettine speziate

Polpettine speziate
26 Settembre 2022

Buongiorno a tutti amici, oggi vi scrivo, come di consueto al lunedì, la ricetta che ho preparato in diretta per voi settimana scorsa in Cuciniamo Assieme. Chi mi segue da un po’ sa che nelle mie ricette prediligo utilizzare ingredienti naturali e sani ma, ogni tanto, acquisto dei prodotti già pronti, proprio come in questo caso con il macinato. Quello che ho utilizzato in questo piatto è realizzato con i…

Vai alla ricetta >>

Focacce gluten free ai cetrioli

Ricetta per circa 6 focaccelle grandi e 9 piccole Ingredienti: un cetriolo 100 gr di farina di grano saraceno integrale 100 gr di farina schar 4 cucchiai di olio evo 1 cucchiaino di lievito istantaneo per salati 15 cucchiai di acqua 1 cucchiaino di sale aromi a piacere (io rosmarino,origano e prezzemolo) olio per la padella Procedimento: Sono perfette in estate per chi non ha voglia di accendere il forno…

Vai alla ricetta >>

Cartoccio alla marinara con alghe wakame

Cartoccio alla marinara con alghe wakame
6 Agosto 2022

A dire il vero, i profumi marini non mi sono mai piaciuti, quindi non ne sento la mancanza, ma le alghe mi piacciono e oggi sono finite dentro questo cartoccio pieno di verdure e ceci. Il cartoccio è anche senza glutine, adatto ai celiaci. Cartoccio alla marinara con alghe Wakame Ingredienti: tofu al naturale alghe Wakame olio evo pomodorini aglio peperoni zucchine semi di girasole origano essicato ceci rosmarino limone…

Vai alla ricetta >>

Tutto falso e tutto vero, ricottina e confit senza glutine

Tutto falso e tutto vero, ricottina e confit senza glutine
5 Agosto 2022

Tutto falso e tutto vero, ricottina e confit senza glutine. Nome strano ma mi è venuto spontaneo, falsa ricotta e falso confit. Chi ha voglia con questo caldo di fare i confit al forno per quasi due ore? Io no. Quindi modalità veloce e nel giro di 15 minuti il fasullo confit è pronto. Falsa ricotta? E certo, quando leggo i commenti dei puristi sui social riguardo le ricette rivisitate…

Vai alla ricetta >>

Insalata vegana con rosa di avocado, ceci e dressing di tahini

Insalata vegana con rosa di avocado, ceci e dressing di tahini
26 Luglio 2022

In questo video ti mostro come fare un’insalata vegana con una rosa di avocado, ceci, pane croccante e noci. Un’insalata Light perfetta come pasto unico estivo e non. Un’insalata vegana, a cui non manca niente, per essere considerata un piatto unico! Semplice, ricca di nutrienti e velocissima da preparare! Guida “step by step” per fare l’insalata vegana: Prepara il dressing versando all’interno di una ciotolina tutti gli ingredienti. Assaggia ed…

Vai alla ricetta >>

Mix di salse per crostini

Mix di salse per crostini
25 Luglio 2022

Buongiorno a tutti, oggi vi propongo non una, bensì tre ricette sfiziosissime, da preparare per i vostri aperitivi. Tre salse, tutte preparate esclusivamente con l’ausilio di un robot da cucina, con ingredienti freschi e senza cottura, che soddisferanno anche i palati più esigenti. Potete spalmarle su crostini, bruschette, tramezzini oppure, se preferite, potete anche utilizzare la vostra salsa preferita per condire la pasta! Le salse sono velocissime da preparare, vi…

Vai alla ricetta >>

Formaggio vegano spalmabile sott’olio

Formaggio vegano spalmabile sott’olio
11 Maggio 2022

Fare un formaggio senza lattosio, vegano al 100%, sembra una cosa difficilissima. In realtà basta conoscere delle piccole tecniche, l’addensante giusto da usare per ogni tipo di formaggio che si vuole fare ed il gioco è fatto. Studio da anni i formaggi vegani e non smetto mai di meravigliarmi, soprattutto mi piace tantissimo sperimentare continuamente nuovi modi di farli! Questo formaggio (senza lattosio) vegano sott’olio è una mia creazione e…

Vai alla ricetta >>

Ceci alla spagnola

Ceci alla spagnola
11 Aprile 2022

Buongiorno a tutti, eccomi come di consueto a condividere con voi la ricetta realizzata in diretta settimana scorsa. Un piatto etnico dai sapori tipicamente mediterranei, più precisamente di origini catalane, una regione in cui la cucina fa un grande utilizzo di legumi e verdure fresche. L’ingrediente maggiormente caratteristico della tradizione culinaria catalana è il peperone che, guarda un po’, rientra anche tra i miei ortaggi preferiti. So che in questo…

Vai alla ricetta >>

Carciofi al forno

I carciofi al forno sono croccanti all’esterno e teneri all’interno. La ricetta è facile e i carciofi diventano incredibilmente gustosi cucinati in questo modo. Ci piace cucinarli insieme alle patate per rendere questa ricetta un contorno irresistibile, amato da adulti e bambini.   Cosa sono i carciofi al forno? I carciofi al forno sono carciofi che prima vengono puliti, rimuovendo le foglie esterne e il gambo. Poi vengono tagliati in…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di lenticchie

Zuppa di lenticchie
23 Febbraio 2022

Questa zuppa di lenticchie è deliziosa, nutriente e appagante, fatta con semplici ingredienti di stagione. È perfetta come cena di tutti i giorni, anche da preparare in anticipo, poiché puoi conservarla fino a 4 giorni in frigorifero e fino a 3 mesi nel congelatore.   Cos’è una zuppa di lenticchie? Ci sono molti modi di fare la zuppa di lenticchie e ogni regione ne ha una propria versione, condita con…

Vai alla ricetta >>