Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Tofu con panatura croccante di mandorle

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Tofu con panatura croccante di mandorle Tanti di voi spesso mi chiedono come io faccia a mangiare il tofu, visto che non ha sapore… infatti il tofu di suo è neutro ma in grado di assorbire qualsiasi spezia o condimento decidiate di usare. Vedrete che buona questa ricetta, anche per i più inesperti in cucina, visto che occorre davvero poco tempo e pochi ingredienti per prepararlo. Per una persona occorre:…

Vai alla ricetta >>

Pasta e fagioli, la straordinaria bontà delle cose semplici

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

14 gennaio 2019

Pasta e fagioli: un classico della cucina italiana, un piatto veramente gustoso e intramontabile. In questa versione, ovviamente totalmente vegana, ho utilizzato pezzi di sfoglia di lasagna rotti: perfetti e gustosissimi. In alternativa ai classici ditalini utilizzati solitamente per questa ricetta, potete provare anche spaghetti o linguine spezzettati in piccoli pezzi. Ingredienti per 4 porzioni: 200 gr di pasta 250 gr di fagioli borlotti secchi (si possono utilizzare anche quelli…

Vai alla ricetta >>

Spritz di Natale ricetta

Alcolici  /  Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2018

Lo Spritz si veste a festa e si trasforma in uno SPRITZ di NATALE! Fresco, leggero e perfetto per le feste. Con succo di arancia e cranberry in 2 versioni: con e senza Aperol.  ( E si, c’è anche il Prosecco! ). Perfetto per intrattenere ospiti e amici non solo a Natale e Capodanno, ma anche durante tutto l’inverno. Salute! È natalizio, è leggero, è aromatico, è rinfrescante: è lo SPRITZ…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla zucca Vegan Senza Glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

Naturalmente senza glutine, aromatizzato con rosmarino e spezie autunnali e mantecato con solo 2 cucchiai di olio. Il risotto come lo cucina Ema ( n.d.r chef VERO specializzato in cucina dietetica da 20 anni, mica giuggiole! ) e i consigli per preparare un risotto davvero buono, cremoso e light! Il perfetto comfort food per le fredde serate autunnali-invernali, il pranzo senza stress della domenica e perché no, un’idea per il pranzo…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di broccolo romanesco, patate e fagioli cannellini

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 novembre 2018

In questa stagione le vellutate sono uno dei miei piatti preferiti: estremamente facili da preparare ma altrettanto gustose. Il bello è che si possono fare con tutte le verdure e i legumi, ci possiamo veramente divertire a inventare abbinamenti e gusti nuovi. In questo caso ho abbinato il broccolo romanesco alle patate e ai fagioli cannellini: strepitosa! Se non avete la possibilità di utilizzare il broccolo romanesco, potete tranquillamente sostituirlo…

Vai alla ricetta >>

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

22 novembre 2018

Torta salata zucca e funghi vegan con cavolo nero, pasta brisé di farro integrale senza uova e senza burro e un gustoso e saporito ripieno di verdure e pesto. Una ricetta semplicissima, mediterranea e perfetta da servire come piatto unico, come antipasto o con la mia ratatouille invernale. Ideale da portare a lavoro o all’università come pranzo take-away. Servitela anche come antipasto e perché no, come aperitivo in una serata…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>

Muffin salati di lenticchie e barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Muffin salati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

19 novembre 2018

Muffin salati di lenticchie e barbabietola Piccoli e sfiziosi Muffin salati, pensati per soddisfare la voglia di… o come accompagnamento leggero, ma anche come piccolo e sfizioso bocconcino da offrire come antipasto. L’importante è farli e gustarli; morbidi, gustosi, appaganti sono perfetti in ogni momento, dalla colazione alla cena. Semplici e veloci non richiedono grande impegno. Ingredienti: 200 gr di farina di grano saraceno 100 gr di farina di lenticchie…

Vai alla ricetta >>