Burger con fagioli rossi (senza glutine)

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>

Panino all’arrosto vegano. Se non lo provi non ci credi!

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

22 dicembre 2020

Ho immaginato un panino degli avanzi. Un panino vegan ripieno di arrosto che racchiudesse anche il sapore di patate e rosmarino e del famoso “fondo”. Il marito si è espresso così: “Lo rimangerei 100 volte”. Questo panino degli “avanzi” è un’idea, più che una realtà. Mi spiego: l’ho ideato e preparato immaginando gli esuberi di un Natale qualsiasi ma ho usato preparazioni fatte di sana pianta. L’arrosto vegano, ad esempio,…

Vai alla ricetta >>

Tofu al gusto di mare

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 dicembre 2020

La ricetta per il tofu al gusto di mare – chiamato anche “pesce di tofu” oppure “pesce per i vegani” – non è una novità di sé per sé, tuttavia, considerate le festività alle porte, questa gustosa pietanza cade proprio a pennello, per cui non potrei non riproporne la mia versione. Per chi non lo sapesse, per dare al tofu un po’ di gusto di mare non si deve fare…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo con zucca, azuki e mizuna

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2020

Qualche giorno fa il mio vicino di casa mi ha regalato una bellissima zucca: Moscata di Provenza. Molto buona la sua polpa arancione e dolce, quindi ho già proveduto a comprarmi i semi e la prossima primavera aggiungo anche lei al mio orto. E’ una zucca ipocalorica e contiene un’alta concentrazione di acqua, è ricca di fibre e ha una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Mizuna del mio orto è…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Lasagne vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2020

Queste Lasagne Vegan al ragù di lenticchie e pasta alla zucca sono una ricetta destinata a guadagnarsi le lodi di tutti ( anche degli onnivori! ). Buone, 100% fatte in casa, con foto step by step e perfette per le fredde giornate invernali! Una sostanziosa bolognese di lenticchie e funghi stratificata con besciamella senza burro e pasta fresca fatta in casa alla zucca (o classica, qui la ricetta ) ….

Vai alla ricetta >>

Polpettone di sedano rapa, noci e cannellini

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2020

Non so voi, ma io sto già programmando che cosa portare a tavola a Natale. Infatti, come potrete immaginare, una delle mie attività preferite nel periodo prenatalizio è quella di testare delle ricette nuove, specie per gli antipasti e le portate principali. Avendo origini polacche, non potrei non associare questo periodo agli arrosti, ai polpettoni e ai polpettoncini, in chiave vegan però! La ricetta che vi propongo oggi è una…

Vai alla ricetta >>

Porcini alle erbe aromatiche e olive

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 novembre 2020

Se avete la fortuna di abitare vicino ai boschi, in questo periodo potrete andare alla ricerca di funghi e castagne! Se poi riuscite a trovare un bel ceppo di porcini, potrete preparare una cena davvero gustosa e sfiziosa! I porcini sono velocissimi da cucinare: provateli a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un filo di olio … sono davvero eccezionali! In questa ricetta li arricchiamo con delle…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al vino rosso

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

16 novembre 2020

Ho da poco scoperto la bontà e la versatilità delle fettine di soia disidratate: non ne posso più fare a meno!! Voi le conoscete? Si possono preparare veramente in mille modi diversi: diciamo che le fettine sono abbastanza neutre ma la cosa bella è che assorbono molto bene il sapore del condimento che si decide di utilizzare e, se cucinate nel modo giusto, possono essere un piatto veramente gustoso e…

Vai alla ricetta >>