Cotolette di tofu e spinaci

Cotolette di tofu e spinaci
10 Gennaio 2022

Le cotolette di tofu e spinaci sono nutrienti e deliziose, croccanti all’esterno e morbide all’interno. Sono anche facili da fare, con ingredienti semplici, mescolati insieme in un robot da cucina, modellati in cotolette e cotte al forno per poco più di 20 minuti. Come fare le cotolette di tofu e spinaci Iniziamo questa ricetta con 125 grammi di pane non freschissimo ma neanche troppo duro, lo tagliamo a pezzetti e…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria

Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria
10 Gennaio 2022

Lo so, sono stata molto buona e Babbo Natale mi ha ricompensata con questo nuovo aiutante in cucina con tutti gli accessori al seguito. Inutile dire quanto mi sia piaciuto, amo gli aggeggi che mi aiutano a cucinare e allargare miei orizzonti culinari. Veloce, pulita, tantissimi programmi personalizzabili, pochissimo olio, facile da pulire, insomma davvero utile. Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria accompagnato con broccoli. Ingredienti: riso…

Vai alla ricetta >>

Frittelle di finocchi non fritte

Frittelle di finocchi non fritte
27 Dicembre 2021

Ecco come trasformare i finocchi in frittelle?!?!? Amati o odiati i finocchi, spesso dimenticati o ignorati, eppure il loro sapore delicato e aromatico si presta ad infinite preparazioni, senza trascurare le innumerevoli proprietà nutrizionali; a questo proposito vi lascio questo link dove potrete trovare moltissime informazioni. A me piacciono moltissimo, sopratutto crudi, ma li uso anche in molte preparazioni, oltre che alle Frittelle di finocchi anche nei dolci, come nei…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie in crosta di verza

Polpettone di lenticchie in crosta di verza
16 Dicembre 2021

Oramai è una tradizione di tutti gli anni quella di postare su questo blog una ricetta per un polpettone natalizio. Oggi ho per voi in serbo una ricetta per un polpettone che non è solamente bellissimo a vedersi, ma che è anche super aromatico, semplice e salutare. Per trasformare un’umile farcia di lenticchie, riso e noci in una pietanza davvero magnifica, basta saper condire l’impasto nella giusta in maniera. A…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni di lenticchie e funghi

Medaglioni di lenticchie e funghi
6 Dicembre 2021

Perfetti per ogni occasione, io adoro offrirli come antipasto soli o accompagnati da hummus di ceci, provateli a Natale saranno l’antipasto più gettonato!!! ma i Medaglioni di lenticchie e funghi sono versatili e si prestano ad accompagnare ogni portata, oppure semplicemente gustati come snack spezzafame. Sono semplici da realizzare e potete usare qualsiasi ortaggio a vostra disposizione, basta solo organizzarsi con un poco di anticipo, la pastella di farina di…

Vai alla ricetta >>

Waffel salati di ceci

Waffel salati con farina di ceci A quanti di voi piace mangiare il pane? Io ne vado matta e non riesco a rinunciarci, per questo cerco di sostituire in qualche modo, avendo l’illusione di mangiare del pane ma in realtà mangiamo dei legumi. Questa volta mi sono davvero superata… Sono buonissimi e croccanti, ma attenzione alle quantità, creano dipendenza. Allora con queste  dosi escono 5 waffel più piccoli della classica…

Vai alla ricetta >>

Castagnaccio

Castagnaccio
21 Novembre 2021

Il castagnaccio è un dolce tradizionale a base di farina di castagne che è stato fatto per secoli nelle regioni centrali d’Italia. È un dolce molto facile da fare, sano, naturalmente vegano e senza glutine. castagnaccio appena sfornato Che cos’è il castagnaccio? Il castagnaccio è un dolce tradizionale italiano a base di farina di castagne, diffuso tra le colline e le montagne della Toscana e dell’Umbria, dove le castagne crescono…

Vai alla ricetta >>

Tortini del cavolo al rosmarino

Tortini del cavolo al rosmarino
25 Ottobre 2021

Adoro questi Tortini, oltre ad essere gustosi sono un passepartout perfetto. Gustosi, sfiziosi e versatili, si possono preparare con tutti gli ortaggi che preferite, sia cotti che crudi, ottimi con le zucchine (crude), con il radicchio, con la cipolla (leggermente cotta), con i finocchi (leggermente cotti); in poche parole, con tutto quello che avete a disposizione, perfetti anche per riciclare gli avanzi. Il cavolo cappuccio l’ho utilizzato a crudo, si…

Vai alla ricetta >>

Burger di melanzane

Burger di melanzane
20 Ottobre 2021

Buongiorno a tutti, eccomi dopo la pausa a condividere con voi la ricetta preparata in diretta ieri per voi! Per questi burger, croccanti fuori e morbidi dentro, ho voluto utilizzare un ortaggio che, sebbene tipicamente estivo, si trova tutt’ora nei banchi dei supermercati: la melanzana. Un ortaggio molto versatile e con la polpa carnosa, ottimo per queste realizzazioni. Abbinato ai fagioli bianchi di Spagna e al pane raffermo, è anche…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di fave secche

Cotolette di fave Finalmente inizia la stagione fredda e si ricomincia ad usare zuppe e minestre di legumi, cereali ecc., ma non sempre ci va di consumare questi alimenti nel solito modo. Ecco perché ho cercato di trovare una ricetta che trasformi le fave in un vero e proprio secondo piatto e devo dire che il risultato mi ha davvero soddisfatto. Vediamo come preparare queste cotolette di fave. Per 8…

Vai alla ricetta >>