Pomodori con il riso (Vegan + Senza glutine)

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 luglio 2018

Impossibile non amare questa ricetta che riesce ad unire a tavola tutti! Voglio proporvi la ricetta dei pomodori con il riso (o pomodori ripieni di riso), un piatto tipico della cucina romana naturalmente vegan e senza glutine! Sono sani, leggeri e gustosi, si possono preparare in anticipo e sono ideali da portare a tavola nelle calde domeniche estive (e non solo). Si possono consumare sia tiepidi che freddi e sono…

Vai alla ricetta >>

Riso e amaranto al tempeh, con porri, pomodori secchi e pistacchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso integrale 100 gr di amaranto 1 porro ​10 pomodori secchi 130 gr di tempeh 40 gr di pistacchi non salati Olio extravergine di oliva qb Sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Versa tre cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo di una pentola a pressione, aggiungi il riso integrale, l’amaranto e una volta e mezza del volume dei cereali di…

Vai alla ricetta >>

Come cuocere il riso al vapore

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 giugno 2018

Ciao a tutti! In questo post voglio spiegarvi come cuocere il riso bianco e il riso integrale al vapore (o ad assorbimento). Ho scelto di mostrarvi la cottura di entrambe i risi, sia perché ci sono degli accorgimenti diversi da seguire sia per mettere d’accordo chi ama l’uno o l’altro. Il riso è uno dei cereali più antichi conosciuti all’ uomo, è ricco di proprietà benefiche, è molto saziante, digeribile e nutriente,…

Vai alla ricetta >>

Risotto vegan con zucchine al forno e pesto

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Step 1: riempirsi il frigo di pesto vegano dopo aver pubblicato il test sui pesti vegan del supermercato sul mio blog (qual è il migliore?) Step 2: inventarsi per pranzo un risotto vegano con zucchine al forno e un po’ di quel pesto, che poi è finito nel mio freezer e ancora mi guarda implorante. Step 3: condivedere con te la mia ricetta del risotto vegan con zucchine e pesto…

Vai alla ricetta >>

Bocconcini di Quorn cremosi al curry

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

17 maggio 2018

Finalmente anche in Italia è arrivato il Quorn (che io usavo tanti anni fa in Inghilterra)! Si tratta di un prodotto a base di micoproteine, ovvero funghi: per la precisione, la fonte principale pare essere un fungo chiamato Fusarium venenatum. Attenzione quindi, se siete allergici ai funghi non potete mangiarlo. Io personalmente trovo il Quorn un prodotto molto buono e versatile, che si presta ad essere utilizzato in moltissime ricette; è…

Vai alla ricetta >>

Riso venere vegan con asparagi e tempeh alla curcuma

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

11 maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di riso venere 500 gr di asparagi 150 gr di tempeh 4 cucchiai di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ​pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli cuocere al vapore per 15 minuti. 2 – Cuoci il riso venere in pentola a pressione aggiungendo acqua in proporzione a due volte…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai carciofi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

L’Italia è il Paese europeo in cui i carciofi vengono maggiormente coltivati ed il primato spetta a Sardegna, Sicilia e Puglia. Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre i carciofi contengono sostanze che li rendono molto interessanti. I flavonoidi, tra i quali spicca la rutina, dall’attività antiossidante ed epatoprotettiva. La cinarina, considerata utile in…

Vai alla ricetta >>

Arancini di riso

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

24 aprile 2018

Gli arancini di riso sono una specialità della cucina siciliana tradizionale. Chi di voi non ha mai avuto la fortuna di provarli? Buonissimi! Si tratta di una palla (o di un cono) di riso impanato e fritto, con una golosa farcitura. Il nome deriva dalla forma originale e dal colore dorato tipico, che ricordano un’arancia. Purtroppo come potete immaginare, la ricetta originale prevede ingredienti di origine animale ma, per tutti quelli…

Vai alla ricetta >>

Sformacco di riso e fave

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

23 aprile 2018

Nessun errore, anche il titolo ha subito l’influenza dalla ricetta a cui mi sono ispirata. Il Macco di fave, piatto tipico siciliano di cui ne esistono diverse versioni e personalizzazioni, oltre alla versione classica, una crema di fave arricchita da spaghetti spezzati, c’è anche la versione golosa e ricca fritta. Per realizzare i miei Sformacco di riso e fave ho attinto alle due preparazioni, il risultato sono dei sformati ricchi…

Vai alla ricetta >>

Risotto con barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

16 aprile 2018

Finalmente è primavera, i banchi del mercato si arricchiscono di colori e profumi, in questa stagione di transizione dove è possibile godere degli ultimi ortaggi invernali sfruttiamo le  barbabietole, apprezzandone il sapore e il colore in un fresco e accattivante risotto. In questa ricetta ho sfruttato la barbabietola in due versioni, cotta e cruda per un piacevole contrasto di consistenze e sapore. Con semplicità e pochi ingredienti è possibile portare…

Vai alla ricetta >>