Zuppa con riso venere e lenticchie rosse

4 Settembre 2020

  Arriva settembre e si abbassano le temperature, si riaccendono i fornelli ed è finalmente zuppa … Avevo del riso venere già cotto e l’ho trasformato in una zuppa davvero gustosa! Vi lascio le indicazioni con cui ho fatto questo piatto : utilizzatele come spunto per creare la vostra meravigliosa zuppa!! Approfittate per aggiungere a fine cottura un po’ di miso, un prodotto fermentato di riso, soia o legumi. È…

Vai alla ricetta >>

Riso Venere in crema di peperoni con dadolata croccante di patate

Un calorosissimo saluto a tutti ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo dell’alimentazione vegana proponendo un piatto molto originale a base di riso Venere, una delle varietà di riso da me preferite. E’ un riso integrale molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Ha la caratteristica che quando lo si cucina emette un’odore di pane fresco… appena sfornato! Meraviglioso, non…

Vai alla ricetta >>

Riso Venere con fave, pomodorini al forno e crema di fave (vegan)

7 Maggio 2019

Adoro il riso Venere! Tra tutte le varietà di riso posso proprio dire che è il mio preferito! Ha un sapore, un profumo e una consistenza molto particolari e proprio per questo non a tutti piace. In questo post ho pensato di proporvi una ricetta molto semplice, ma con la quale farete un gran figurone: riso Venere con fave, pomodorini al forno e crema di fave. Le fave sono di…

Vai alla ricetta >>

Porridge con fiocchi di grano saraceno + Bowl di riso Venere

23 Novembre 2018

Ciao #veglifefam! Nuovo appuntamento con il “What I eat in a day – cosa mangio in un giorno”. Mi fa sempre piacere proporre questo genere di video/post perché credo che possa dare spunti utili e idee pratiche su come pianificare dei pasti 100% vegetali! In questo post trovate anche le ricette del porridge con fiocchi di grano saraceno, vegan e senza glutine che ho mangiato per colazione, la bowl di riso Venere che ho mangiato…

Vai alla ricetta >>

Riso venere vegan con asparagi e tempeh alla curcuma

11 Maggio 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di riso venere 500 gr di asparagi 150 gr di tempeh 4 cucchiai di olio extravergine di oliva mezzo cucchiaino di curcuma in polvere ​pepe qb sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Monda gli asparagi, tagliali a tocchetti e falli cuocere al vapore per 15 minuti. 2 – Cuoci il riso venere in pentola a pressione aggiungendo acqua in proporzione a due volte…

Vai alla ricetta >>

Sushi Vegan

Sushi VEG? Lo so, lo so cosa vi state domandando: ma se nel sushi l’ingrediente principale è il pesce, come facciamo a rifarlo in versione cruelty-free? Semplice, sostituendo il pesce con le verdure grigliate! Potete utilizzare le verdure che più vi piacciono, meglio se di stagione, e vi posso assicurare che l’effetto, sia visivo sia al palato, è molto gradevole e saporito! Ovviamente non ho nessuna pretesa di “sostituire” questo…

Vai alla ricetta >>

Insalata di spinaci e riso venere

26 Giugno 2017

Buongiorno a tutti e buon lunedì! Finito il weekend di bagordi culinari? E’ iniziata un’altra settimana, da me le temperature oggi sono in leggero calo, ma sempre alte perciò che ne dite di preparare questa sfiziosa e fresca insalata, per pranzo? Durante l’estate, spesso a pranzo preparo le insalatone, in base a quello che trovo in frigo e alla mia fantasia. Questa è solo una delle versioni che ho fatto,…

Vai alla ricetta >>

Burger di riso venere e scarola

21 Aprile 2017

Il riso venere è una varietà di riso molto particolare. E’ integrale, di colore molto scuro, quasi nero. Ha un profumo molto intenso che si sprigiona ancora di più durante la cottura. Io l’ho conosciuto solo recentemente ma me ne sono perdutamente innamorata! Ho scoperto inoltre avere numerose proprietà benefiche per il nostro organismo; il particolare colore scuro è dovuto alla presenza di antociani, grandi alleati della nostra salute. Lo potete…

Vai alla ricetta >>

Riso venere con funghi shitake e radicchio tardivo

Semplice, veloce, pieno di gusto e perfetto anche per una cena speciale. riso venere con funghi shitake freschi e radicchio tardivo 160 gr di riso venere 2 manciate di funghi shitake freschi 1 cespo di radicchio tardivo olio extravergine di oliva shoyu o tamari se intolleranti al glutine Cuocere il riso venere in acqua leggermente salata, una volta cotto mettere da parte. Tagliare a fettine sottili i funghi shitake, cuocerli…

Vai alla ricetta >>

Riso venere agli agrumi con salsa rosa alla barbabietola (e polvere di liquirizia)

Quest’anno per San Valentino volevo proporre una ricetta salata e non un dolce (di solito, golosa come sono, punto sui dolci, ad esempio questo e questo). Era da un po’ che volevo rifare il risotto agli agrumi con polvere di liquirizia che avevo sperimentato tantissimo tempo fa e mi era piaciuto moltissimo (ancora in versione vegetariana) e così ho pensato di rivisitarlo non solo in chiave vegan ma con il riso Venere! Quale migliore ingrediente per…

Vai alla ricetta >>