Tortino ai 3 risi con topinambur

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Ho ancora l’ottimo sapore in bocca di questo tortino salato… 😋 Ingredienti invernali, un mix di cremosità, croccantezza e profumi vari per un primo piatto che unisce la cottura dei tre risi integrali con una salsa cruda al topinambur. E come tutte le mie ricette, anche questa è semplicissima da preparare e con ingredienti sani e facili da reperire 🙋 Buona serata! Tortino ai 3 risi con topinambur    …

Vai alla ricetta >>

Crema di patate dolci e zucca alla paprika con cialde di riso nero

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

25 marzo 2016

Oggi sono davvero molto generosa, ricette su ricette… Per far girare il blog bisognerebbe condividere molto ma con astuzia, nei momenti giusti, nelle ore migliori, un pochino alla volta… Ma io me ne frego, le ricette sono qui per tutti quelli che ne hanno bisogno, per chi è in difficoltà in cucina, chi è a corto di idee, chi vuole cambiare almeno un po’ la sua alimentazione. E io sono…

Vai alla ricetta >>

Frolle al riso nero con crema al masala chai

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

27 giugno 2014

E’ così divertente sperimentare! Mi perdo spesso nei sapori più semplici e mangerei per giorni come dolce solo delle ciliege, delle albicocche o un mango…ma combinare i sapori è sempre entusiasmante!!! Ecco così questa ricetta nata per preparare una pasta frolla per biscotti, crostate, cestini e simili che fosse diversa…farina di riso nero quindi!!!E …uhmmm…farcita con una crema che considero dal sapore “accogliente” al masala chai…. Il masala chai è…

Vai alla ricetta >>

La danza degli opposti… riso nero e riso basmati

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

19 novembre 2013

L’equilibrio interiore tra gli opposti è una cosa bellissima: non è una linea piatta che va all’infinito senza interscambio nè un ago di una bilancia impazzito che va da un estremo all’altro in modo ingestibile: piuttosto una danza armoniosa dove un opposto non annulla o annienta l’altro ma si valorizzano, si alimentano e esaltano a vicenda…Tutto parte di un unico cerchio! E qui riso bianco e riso nero si mescolano…

Vai alla ricetta >>

Riso nero con crema di porri e noci

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

19 settembre 2013

Questa ricetta l’ho pensata proprio per Salutiamoci, volevo creare un piatto sano ed equilibrato, un piatto irresistibile… bello, ma non solo. Oltre a contenere l’ingrediente del mese, le noci, volevo offrire un mix di sapori unico e consistenze diverse, ma ben equilibrate. Ho utilizzato il riso nero, buono e sano, dalle caratteristiche nutrizionali uniche. Mi piace sfruttarlo per creare piatti scenografici; con lui come protagonista è facile portare in tavola…

Vai alla ricetta >>

Riso nero con zucchinette ripiene

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Affascinante, gustoso, aromatico, intrigante….. il riso nero è unico: la consistenza, il colore e il sapore lo rendono particolarmente gustoso e coreografico. In questa ricetta i protagonisti sono due: il riso nero e la zucchina tonda; per l’occasione ho utilizzato zucchine di piccole dimensioni e ho volutamente ignorato la cottura in forno. L’estate è ormai arrivata, anche se l’abbiamo attesa a lungo spesso il caldo ci vincola e ci limitiamo…

Vai alla ricetta >>

Cannelloni di riso nero con crema di zucchine gialle

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 giugno 2013

Un nuovo esperimento con il riso fermentato, questa volta ho utilizzato il riso nero per confezionare crespelle dal colore intrigante e dal sapore originale. Ho seguito le stesse dosi e il procedimento descritto nella ricette delle Crespelle di riso fermentato. Era necessario mettere in risalto le crespelle con un ripieno aromatico e una salsa dal colore accattivante. L’orto mi ha fornito tutto il necessario e il risultato è andato oltre…

Vai alla ricetta >>