Cavoli Baharat one pot ma non solo, senza glutine

Cavoli Baharat one pot ma non solo, senza glutine
17 Gennaio 2023

Oggi con la pioggia mi sono messa ai fornelli per una mattinata intera, ma mi sono divertita. Ho usato il cavolo dell’orto di piccole dimensioni, in modo da non fare porzioni gigantesche, visto che va tagliato solo in 4 pezzi. Ecco cosa è venuto fuori. Cavoli one pot ma non solo Ingredienti fette di tofu: 125 g di tofu 2 cucchiaini di Tamari sale spezie cajun un pizzicco di Gochugaru…

Vai alla ricetta >>

Risotto al ragù

Risotto al ragù
18 Dicembre 2022

Il ragù non è solo sinonimo di Tagliatelle o Lasagne. l’avete mai provato nel risotto? In famiglia il riso è il nostro ingrediente preferito, sia in insalata che in risotto; almeno un paio di volte la settimana cucino il risotto e spesso semplicemente riso a pranzo per mio marito, l’importante è scegliere un buon riso, rigorosamente integrale, se possibile coltivato da piccoli produttori e scegliere la cottura adatta. La mia…

Vai alla ricetta >>

Nugget di muscolo di grano

Nugget di muscolo di grano
17 Ottobre 2022

Un nuovo esperimento e… una nuova soddisfazione!!! Volevo stupire mio marito con qualcosa di sfizioso ed originale e… ci sono riuscita!!! Prendendo spunto dalla mia ricetta della Bistecca di Muscolo di grano, ho creato questi gustosissimi Nugget. La ricetta è semplice e il risultato è davvero sorprendente: i Nugget sono versatili e si possono proporre sia panati che semplici, ma si prestano anche ad altre preparazioni; date via libera alla…

Vai alla ricetta >>

Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne

Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne
14 Ottobre 2022

Ma da quando che non mi mangio un bel porcino raccolto nel bosco! Anni e anni, ma quando ti arriva il dono inaspettato sottoforma di queste delizie del bosco l’anima mia gioisce. Un semplice risotto, nulla di più ma con tanto tanto gusto. Poesia del bosco autunnale ovvero risotto di funghi e castagne naturalmente senza glutine. Ingredienti: riso Ribe integrale porcini freschi castagne olio evo aglio sale pepe prezzemolo Procedimento:…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi di terra e di mare

Riso con asparagi di terra e di mare
30 Maggio 2022

Adoro l’insalata di riso e in questa stagione è perfetta. Le mie insalate di riso non contengono preparati, ma solo ingredienti freschi e di qualità, preferisco scegliere gli ingredienti e creare ogni volta un’insalata di riso unica e gustosissima. A volte aggiungo qualche oliva, oppure qualche cubetto di veg formaggio, dipende dagli ortaggi che ho scelto e dalla stagione, infatti queste insalate di riso sono perfette in tutte le stagioni,…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla lavanda

Avete mai provato il risotto alla lavanda? E’ arrivato il momento di assaggiarlo!!! Quest’estate siamo riusciti a raccogliere ed essiccare la lavanda del nostro giardino, ho ottenuto un vaso colmo di petali profumatissimi ed ora ho intenzione di sperimentarli in cucina. Ho iniziato con il risotto, era da tempo che desideravo provarlo e devo dire che il risultato mi ha stupito; è impossibile descrivere il sapore perchè va oltre l’aroma…

Vai alla ricetta >>

Pesto di ortiche freschissime con riso integrale Ribe

Quando tanti anni fa io e mia figlia piantavamo le ortiche nel nostro giardino non avrei mai immaginato che un giorno le avrei usate nella mia cucina. Le ortiche sono una pianta alimentare delle bellissime farfalle Vanessa e io volevo che, oltre alle farfalle presenti tra i miei fiori, anche i bruchi avressero la loro pianta della quale nutrirsi. Da quella volta abbiamo nel giardino numerose Vanesse e anche i…

Vai alla ricetta >>

Rosso piccante e speziato senza glutine

Rosso piccante e speziato senza glutine
18 Gennaio 2022

A volte i piatti nascono così, all’improviso e per caso. Si iniziano a tagliare le verdure e senza volerlo, l’idea nasce da sola. Oggi ho giocato con il rosso: rapa rossa, riso rosso, radicchio rosso, capuccio viola, cipolla rossa… E spezie, le mie preferite come cumino dei prati e nigella sativa. Che profumo, che sapore! Inserisco perciò la ricetta nel mio ricettario personale on line per ripescarla quando mi servirà…

Vai alla ricetta >>

Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine

Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine
15 Gennaio 2022

Dopo aver raccolto la mia amata rutabaga, ho preparato un piatto molto veloce e semplice ma anche molto profumato. A questo ci pensano pochi semi di Nigella e cumino che io adoro e metterei davvero ovunque. Mentre il cuociriso lavora, preparo il resto e ben presto il piatto è pronto. Rutabaga con riso rosso e tempeh senza glutine Ingredienti: riso rosso integrale rutabaga cipolla rossa tempeh curcuma fagioli bianchi di…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria

Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria
10 Gennaio 2022

Lo so, sono stata molto buona e Babbo Natale mi ha ricompensata con questo nuovo aiutante in cucina con tutti gli accessori al seguito. Inutile dire quanto mi sia piaciuto, amo gli aggeggi che mi aiutano a cucinare e allargare miei orizzonti culinari. Veloce, pulita, tantissimi programmi personalizzabili, pochissimo olio, facile da pulire, insomma davvero utile. Risotto alla milanese con tempeh nella friggitrice ad aria accompagnato con broccoli. Ingredienti: riso…

Vai alla ricetta >>