Piselli alle spezie con riso rosso

Saper dosare le spezie nel modo giusto non è facile per noi italiani che non siamo abituati ad usarle. Io le ho sempre amate, come amo la cucina indiana e mediorientale, e col tempo ho imparato a utilizzarle con i giusti abbinamenti e le giuste proporzioni. Per questo piatto (nutrizionalmente completo perchè composto da legume + cereale integrale), ho usato i piselli secchi decorticati che sono una valida, nutriente e…

Vai alla ricetta >>

Risotto con la zucca al profumo di arancia

21 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>

Risotto integrale cremoso con broccoli senza glutine

28 Dicembre 2020

Oggi nell’orto mi raccolgo un bel broccolo e lo preparo con riso integrale Ribe. Questo riso lo trovo perfetto, non scuoce facilmente e la sua consistenza è perfetta. Questa volta uso anche lo scheletro del broccolo per la crema che userò per mantecare. Risotto integrale cremoso con broccoli senza glutine. Ingredienti: 1 broccolo 4 spicchi d’aglio olio evo peperoncino sale 300 g di riso integrale Ribe Procedimento: Cuocere il riso…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio

28 Dicembre 2020

Solo e semplicemente buonissimo!!! Chi l’ha detto che preparare un risotto con riso integrale è lungo e impegnativo? Da anni utilizzo la tecnica della cottura non cottura, la uso per praticità e comodità; è utile quando desidero mangiare il risotto la sera al rientro dal lavoro, perchè bastano cinque minuti e il mio riso è pronto, ma è altrettanto comoda da applicare sempre, anche se sono a casa utilizzo la…

Vai alla ricetta >>

Riso in forma

7 Dicembre 2020

Il risotto è il piatto preferito in famiglia, ma non sempre è possibile realizzarlo al momento ed ecco la soluzione!!!   Prima di procedere con la descrizione di questo fantastico piatto, permettetemi una piccola precisazione. Per facilità di comprensione definiamo risotto il nostro riso integrale cotto per assorbimento e mantecato con grassi vegetali, ma è una definizione inesatta: sui social sarete aggrediti dai puristi che con titoli accademici da Chef…

Vai alla ricetta >>

Risotto con zucca e porri senza glutine

6 Ottobre 2020

La zucca ormai regna sovrana sulla mia tavola. Un pezzo si sta essiccando per i chips e polvere dorata. Altre zucche sono ancora nell’orto a prendere sole. Risotto con con zucca e porri senza glutine Ingredienti: zucca porro riso Ribe integrale Ecor olio evo semi di zucca gomasio prezzemolo fresco noce moscata Procedimento: Coprire riso con parecchia acqua e cuocerlo per 45 minuti. Nella padella versare olio, aggiungere porri e…

Vai alla ricetta >>

Dadolata di verdure con Basmati integrale

23 Luglio 2020

Un piatto pronto nel giro di 30 minuti. Mentre cuoce il Basmati integrale si preparano le verdure e il pranzo è pronto. Indispensabile il pepe di Sechuan, per il suo sapore e il tempeh per una marcia in più. Dadolata di verdure con Basmati integrale – senza glutine Ingredienti: riso integrale Basmati 1 zucchina gialla 1 zucchina verde 1 peperone rosse 1 carota 1 pezzo di Daikon 1 manciata di…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso integrale Ribe in giallo

18 Luglio 2020

Come ho già scritto nella ricetta precedente, il porridge può essere ogni volta diverso. Io lo faccio di riso, perchè amo il riso smisuratamente. Ho letto che esistono più di 140 000 varietà  di riso!! Oggi ho usato il riso integrale Ribe, e sono andata sul colore giallo. So benissimo che con questa varietà di riso il porridge non andrebbe fatto, ma perchè non farlo? In cucina io le leggi…

Vai alla ricetta >>

Zucchine saporite, fagioli dall’occhio e riso rosso thai

19 Giugno 2020

E sì, prendetemi pura per matta ma ammetto di mangiare le zucchine tutti i giorni adesso. Mangio stagionale e comprare la zucchina d’inverno per me non è fattibile. Quindi mi sfogo ora. Mi preparo i miei vasi con zucchine essiccate che userò per il brodo vegetale in periodo invernale. Mi preparo le mie salse nei vasetti per everle quando mi servono, faccio ogni tipo di scorte. Ma no, la zucchina…

Vai alla ricetta >>