Brownies di riso vegan e senza glutine

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

15 dicembre 2018

Ingredienti: 400 gr di riso integrale cotto 100 gr di latte vegetale 200 gr di sciroppo di riso 100 gr di cioccolato fondente 70 gr di nocciole 60 gr di olio di semi 30 gr di cacao amaro Procedimento: 1 – Fai sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, trita grossolanamente le nocciole e tieni da parte. 3 – Versa in una ciotola il riso integrale cotto, il latte vegetale, lo…

Vai alla ricetta >>

Riso al radicchio con cipolle caramellate

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 novembre 2018

Unisci la semplicità, i colori e i sapori di questo piatto e il risultato è qualcosa di incredibilmente buono e gustoso: riso con radicchio, sfumato al vino rosso e guarnito con cipolle caramellate che con il loro delizioso sapore contrastano alla perfezione il gusto amarognolo del radicchio. Vediamo come preparare questo fantastico piatto! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso integrale 1 radicchio tondo medio 2 cipolle dorate vino…

Vai alla ricetta >>

Risotto radicchio e mandorle

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

2 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso integrale 300 gr di radicchio 1 cipolla media 4 foglie di salvia 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di mandorle 1 cucchiaio di crema di mandorle sale Procedimento: 1 – Versa l’olio sul fondo di una pentola a pressione e fai saltare la cipolla, il radicchio e la salvia tagliati finemente per qualche minuto, poi aggiungi il riso e…

Vai alla ricetta >>

Mini burger con pomodori secchi e ceci

Antipasti e Stuzzichini  /  Burger e Polpette  /  Pastellati e Fritti  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2018

Prendendo spunto dai falafel diventando dei burger in versione ridotta. No, non sono una grande amante dei burger (dei falafel sì invece). Sono sempre un po’ complicata, questo no, quest’altro mah, questo così e così. Nella realtà sono una consumatrice seriale di riso e verdura in quantità industriali e mangerei solo quello se non che ogni tanto mi piace uscire dalla mia monotonia culinaria e mi lascio guidare dalla fantasia….

Vai alla ricetta >>

Risotto Norma style

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 settembre 2018

Come spesso accade con molte ricette regionali,  anche l’intramontabile Pasta alla Norma ha subito nel tempo molteplici variazioni e personalizzazioni. Non me ne vogliano i Catanesi, ma mi sono allontanata moltissimo dalla ricetta originale, e per rispetto verso la tradizione non ho osato intitolare la ricetta Risotto alla Norma; la mia proposta è personale ed è solo ispirata all’originale che prevede ingredienti specifici. Ma non solo gli ingredienti devono rispettare…

Vai alla ricetta >>

Riso e amaranto al tempeh, con porri, pomodori secchi e pistacchi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 giugno 2018

Ingredienti per 4 persone: 400 gr di riso integrale 100 gr di amaranto 1 porro ​10 pomodori secchi 130 gr di tempeh 40 gr di pistacchi non salati Olio extravergine di oliva qb Sale marino integrale qb Procedimento: 1 – Versa tre cucchiai di olio extravergine di oliva sul fondo di una pentola a pressione, aggiungi il riso integrale, l’amaranto e una volta e mezza del volume dei cereali di…

Vai alla ricetta >>

Come cuocere il riso al vapore

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 giugno 2018

Ciao a tutti! In questo post voglio spiegarvi come cuocere il riso bianco e il riso integrale al vapore (o ad assorbimento). Ho scelto di mostrarvi la cottura di entrambe i risi, sia perché ci sono degli accorgimenti diversi da seguire sia per mettere d’accordo chi ama l’uno o l’altro. Il riso è uno dei cereali più antichi conosciuti all’ uomo, è ricco di proprietà benefiche, è molto saziante, digeribile e nutriente,…

Vai alla ricetta >>

Risotto ai carciofi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

30 aprile 2018

L’Italia è il Paese europeo in cui i carciofi vengono maggiormente coltivati ed il primato spetta a Sardegna, Sicilia e Puglia. Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Inoltre i carciofi contengono sostanze che li rendono molto interessanti. I flavonoidi, tra i quali spicca la rutina, dall’attività antiossidante ed epatoprotettiva. La cinarina, considerata utile in…

Vai alla ricetta >>

Sformacco di riso e fave

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

23 aprile 2018

Nessun errore, anche il titolo ha subito l’influenza dalla ricetta a cui mi sono ispirata. Il Macco di fave, piatto tipico siciliano di cui ne esistono diverse versioni e personalizzazioni, oltre alla versione classica, una crema di fave arricchita da spaghetti spezzati, c’è anche la versione golosa e ricca fritta. Per realizzare i miei Sformacco di riso e fave ho attinto alle due preparazioni, il risultato sono dei sformati ricchi…

Vai alla ricetta >>

Risotto con barbabietola

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

16 aprile 2018

Finalmente è primavera, i banchi del mercato si arricchiscono di colori e profumi, in questa stagione di transizione dove è possibile godere degli ultimi ortaggi invernali sfruttiamo le  barbabietole, apprezzandone il sapore e il colore in un fresco e accattivante risotto. In questa ricetta ho sfruttato la barbabietola in due versioni, cotta e cruda per un piacevole contrasto di consistenze e sapore. Con semplicità e pochi ingredienti è possibile portare…

Vai alla ricetta >>