Risotto con fichi e noci (vegan senza glutine)

Risotto con fichi e noci (vegan senza glutine)
13 Ottobre 2021

La frutta nei piatti salati? Se pensi che la frutta fresca possa essere consumata solo per colazione o come fine pasto, non hai ancora provato questa ricetta. La frutta infatti è dolce e leggermente acida e si sposa benissimo con diversi piatti salati come insalate, risotti, secondi, ecc.. Questo risotto è preparato utilizzando i fichi fresci, che donano al piatto una nota sofisticata e leggermente dolce. So che può sembrarti…

Vai alla ricetta >>

I bombolotti di riso di Cris – Simil arancino

Bombolotti di riso simil arancino
23 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti Utensili: padella per cuocere il riso e mixer da cucina, teglie per il forno o vassoi per stendere il riso  Difficoltà:  facile 5 funghi champignon grandi 40 g di piselli cotti 200 g di riso carnaroli  300 g di passata di pomodoro + 300 g c.ca di acqua 1 carota 1 sedano 1 cipolla 100 g di granulare di soia (reidratata in acqua per 10 minuti e…

Vai alla ricetta >>

Risotto al pomodoro senza burro, cremoso e leggero

Risotto al pomodoro senza burro, cremoso e leggero
26 Novembre 2020

Questo cremoso risotto vegano al pomodoro senza burro è un piatto molto semplice della cucina casalinga italiana. Il riso viene cotto lentamente in una ricca salsa di pomodoro, poi viene “mantecato” secondo la tradizionale tecnica italiana, con lievito alimentare, formaggio vegano e olio extravergine di oliva. Il risultato è un risotto vegano senza burro ma ricco, cremoso e dal sapore 100% autentico e italiano. Video YouTube Ingredienti e sostituzioni Riso:…

Vai alla ricetta >>

Risotto con le fave

10 Febbraio 2020

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana. Eccomi qui, pronta a svelarvi la ricetta che ho preparato in Cuciniamo Assieme giovedì scorso. Un primo piatto con pochissimi ingredienti, dal gusto delicato e avvolgente e dalla semplice preparazione. Cremosissimo e, come al solito, 100% vegetale, questo risotto è un super comfort food in cui cereali e legumi si sposano alla perfezione, ricco di proteine e fibre vegetali, ma povero di grassi!…

Vai alla ricetta >>

Risotto agli agrumi e liquirizia

Se come me amate il risotto alle fragole in primavera e ai mirtilli d’estate… d’inverno dovete provare il risotto agli agrumi. La frutta nei risotti (come anche nelle insalate) sta benissimo e mi piace moltissimo. L’abbinamento con la liquirizia non è obbligatorio ma vivamente consigliato perché si sposa egregiamente. Si crea infatti una magica alchimia tra acido, dolce, salato e amaro, provare per credere! PS: mi raccomando il risotto non…

Vai alla ricetta >>

Minestrone dell’Artusi veganizzato

Ho pensato spesso a quante varianti di uno stesso piatto possiamo realizzare con gli stessi ingredienti, o quasi. Cambiando semplicemente l’ordine di inserimento, le modalità di cottura…e qualche trucchetto. Ecco perchè Una delle più famose ricette del Pellegrino Artusi mi ha subito conquistata, ed è nato il mio Minestrone dell’Artusi Veganizzato! Un modo diverso e molto, molto goloso, di concepire il minestrone di verdure… in una veste insolita. Visivamente infatti…

Vai alla ricetta >>

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi marinati, ravanelli, pinoli e pepe rosa

27 Luglio 2019

Quando voglio preparare un primo piatto raffinato e speciale da offrire ai miei ospiti per un pranzo o una cena importante, punto sempre su un buon riso. Infatti il riso si presta molto bene alla preparazione di piatti eleganti e ad effetto, quasi gourmet. Ma per la buona riuscita del piatto è molto importante anche la scelta del riso, infatti questo deve essere di qualità e soprattutto italiano, solo in…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio con tofu affumicato e semi di girasole

22 Febbraio 2019

Il risotto con il radicchio è un grande classico della cucina italiana, è ideale sia per il pranzo che per una cena speciale. È un primo piatto molto gradito sia a grandi che a piccini. In questo post ho pensato di proporvi la mia versione 100% vegetale e arricchita con tofu affumicato e semi di girasole tostati, una vera delizia! È un primo piatto che diventa piatto unico grazie alla…

Vai alla ricetta >>

Risotto alla zucca

3 Febbraio 2019

Un primo piatto che racchiude tutto il sapore autunnale della zucca! Per chi ama questo ortaggio, il risotto alla zucca è un piatto che non può mancare. La sua preparazione è abbastanza semplice ma il risultato è estremamente gustoso e saporito. Ingredienti: 280g riso carnaroli 400g zucca 2 cipolle 2 carote 2 gambi di sedano Brodo vegetale q.b. (circa 1 litro) Olio EVO q.b. Sale q.b. Pepe q.b. Preparazione: •…

Vai alla ricetta >>