Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Risotto con cavolfiore

Il cavolfiore è un ortaggio straordinario Bellissimo e buonissimo, la sua versatilità non ha limiti, è in grado di vestire ogni ruolo, trova spazio sulla nostra tavola sempre e ci accompagna per tutto l’inverno. Spesso come semplice contorno, ma anche come gustosa pizza, polpette, sformato o cous cous: in poche parole la sua presenza non stanca mai, è l’ospite perfetto, anche al terzo giorno sa essere gradito ed apprezzato. Noi…

Vai alla ricetta >>

Risotto zucca e topinambur

18 Gennaio 2021

Ecco il nostro piatto preferito, perfetto sempre in ogni occasione e con ogni accompagnamento.   Adoro prepararlo, ma ancor di più gustarlo; mi piace improvvisare ogni volta un nuovo abbinamento e spesso lo utilizzo come piatto svuotafrigo. Quando ho qualche piccolo avanzo di contorni in frigorifero li sfrutto proprio per realizzare il risotto e spesso… si trasforma in un super risotto. Ho voluto realizzare questo post proprio per aiutare chi…

Vai alla ricetta >>

Risotto al radicchio

28 Dicembre 2020

Solo e semplicemente buonissimo!!! Chi l’ha detto che preparare un risotto con riso integrale è lungo e impegnativo? Da anni utilizzo la tecnica della cottura non cottura, la uso per praticità e comodità; è utile quando desidero mangiare il risotto la sera al rientro dal lavoro, perchè bastano cinque minuti e il mio riso è pronto, ma è altrettanto comoda da applicare sempre, anche se sono a casa utilizzo la…

Vai alla ricetta >>

Riso in forma

7 Dicembre 2020

Il risotto è il piatto preferito in famiglia, ma non sempre è possibile realizzarlo al momento ed ecco la soluzione!!!   Prima di procedere con la descrizione di questo fantastico piatto, permettetemi una piccola precisazione. Per facilità di comprensione definiamo risotto il nostro riso integrale cotto per assorbimento e mantecato con grassi vegetali, ma è una definizione inesatta: sui social sarete aggrediti dai puristi che con titoli accademici da Chef…

Vai alla ricetta >>

Risotto in bianco

Avete mai assaggiato gli asparagi bianchi? Anche se sono meno comuni di quelli verdi, vi consiglio di assaggiarli, sono certa che apprezzerete il loro sapore più delicato e la consistenza. La varietà verde è ricca di asparagina da cui il gusto intenso con un retrogusto di noce, mentre gli asparagi bianchi, essendo coltivati sotto terra per inibire la produzione di clorofilla, sono più delicati con una leggera nota amarognola sul…

Vai alla ricetta >>

Risotto al forno con zafferano e asparagi

25 Maggio 2020

…coi secchi di vernice coloriamo tutti i muri case, vicoli e palazzi, perchè lei ama i colori…   Mentre realizzavo il Risotto al forno con zafferano e asparagi e ne ammiravo i colori e i contrasti, canticchiavo questa bellissima canzone, perchè io amo i colori, amo i sapori, amo le sensazioni che un semplice piatto mi trasmette. Ed è davvero straordinario emozionarsi ammirando e gustando un semplice risotto. Ingredienti: 250…

Vai alla ricetta >>

Sformacco di riso e fave

23 Aprile 2018

Nessun errore, anche il titolo ha subito l’influenza dalla ricetta a cui mi sono ispirata. Il Macco di fave, piatto tipico siciliano di cui ne esistono diverse versioni e personalizzazioni, oltre alla versione classica, una crema di fave arricchita da spaghetti spezzati, c’è anche la versione golosa e ricca fritta. Per realizzare i miei Sformacco di riso e fave ho attinto alle due preparazioni, il risultato sono dei sformati ricchi…

Vai alla ricetta >>

Risotto con barbabietola

16 Aprile 2018

Finalmente è primavera, i banchi del mercato si arricchiscono di colori e profumi, in questa stagione di transizione dove è possibile godere degli ultimi ortaggi invernali sfruttiamo le  barbabietole, apprezzandone il sapore e il colore in un fresco e accattivante risotto. In questa ricetta ho sfruttato la barbabietola in due versioni, cotta e cruda per un piacevole contrasto di consistenze e sapore. Con semplicità e pochi ingredienti è possibile portare…

Vai alla ricetta >>

Risotto in rosso

6 Novembre 2017

E’ impossibile resistere a delle bellissime foglie di barbabiela. In cucina non si butta nulla, sopratutto gli scarti nobili degli ortaggi. Le foglie della barbabietola sono squisite, basta spadellarle per pochi minuti, insaporirle a piacere e si trasformano in un accattivante contorno. Ma non solo, unite al risotto oltre che donargli un seducente colore, gli regalano un sapore unico ed irresistibile. Ingredienti per le foglie di barbabietola: 80/100 gr circa…

Vai alla ricetta >>