Millefoglie di zucchine

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 giugno 2016

Sono arrivate!!!! Dopo la pausa invernale ecco che l’orto rincomincia a produrre alla grande: gli ortaggi estivi entrano con prepotenza in cucina, spesso in abbondanza. Ecco una ricetta pratica e sfiziosa per sfruttare con semplicità le delicate zucchine tonde. Ingredienti: 4/5 zucchine tonde 3 cipolle dorate 200 gr di ricotta di mandorle di cui 100 gr utilizzati per questa ricetta 30 gr di capperi dissalati salsa al pomodoro autoprodotta a…

Vai alla ricetta >>

Rustici mediterranei e Rustici golosi

Antipasti e Stuzzichini  /  Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

I Rustici di miglio mi hanno totalmente conquistata ed era inevitabile provare nuove varianti e combinazioni. I miei gusti sono cambiati tantissimo, se sino a qualche anno fa il dolce era il mio gusto preferito, ora trovo irresistibile l’amaro e il salato. La mia colazione è salata e spesso accompagnata da mini pancake dal sapore deciso del radicchio. Per i Rustici mediterranei, ho voluto realizzare una versione che venisse apprezzata…

Vai alla ricetta >>

Trancetti croccanti di quinoa

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Torroni e Croccanti  /  Tutte le ricette

18 aprile 2016

Magica quinoa, trasformista, versatile e buonissima. Dopo aver sperimentato con soddisfazione i Crackers di quinoa, mi sono lasciata trasportare ed un nuovo esperimento mi attendeva. Il risultato mi ha entusiasmato, i Trancetti croccanti mi hanno conquistata. Un guscio croccante e dorato avvolge il cuore morbido e goloso, la quinoa si amalgama perfettamente, trattiene il delicato ripieno per offrire un piacevole e irresistibile contrasto di consistenze. Perfetti per la prima colazione,…

Vai alla ricetta >>

Rustici di miglio

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Potrei definirli i dolcetti della rinascita, il mio primo amore, il mio incontro magico con il miglio. Tantissimi anni fa avevo partecipato ad un mini corso di cucina naturale, il corso era proprio basic, due lezioni teoriche e una cena/assaggio. Era mirato a far conoscere e divulgare l’alimentazione sana e benefica, qualche nozione sulle erbe spontanee e sui cerali integrali. Ortaggi e cereali protagonisti assoluti della serata assaggio. Il menù…

Vai alla ricetta >>

Ricotta di mandorle meringata

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 gennaio 2016

Qualche mese fa il web impazziva per le meringhe vegan, sino ad allora impossibili da realizzare e destinate all’archiviazione definitiva.   Ma in realtà basta poco per riuscir ad ottenere golose e ghiotte meringhe vegan. In questo istruttivo post troverete le risposte a molte domande, scienza ed esperimenti alla base della famosissima Acquafaba.  Non ho ancora sperimentato le meringhe e sinceramente non so se le sperimenterò, erano il mio dolce…

Vai alla ricetta >>

Tortini di ricotta

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Nuovo esperimento con la Ricotta di mandorle. Non ho saputo resistere: dovevo provarla in un dolce!!! Il risultato è oltre ogni aspettativa: Tortini gustosi, morbidi, leggeri. La consistenza ricorda la classica torta Margherita, ma…… senza glutine, senza latticini, senza uova, senza zucchero, ma solo buoni e sani ingredienti. Ingredienti: 200 gr di ricotta di mandorle 150 ml di acqua circa 100 gr di farina di mais 50 gr di farina…

Vai alla ricetta >>

Polpette con ricotta di mandorle

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 luglio 2015

Dopo vari assaggi, degustazioni e infiniti mmmuuuuhhhhh….  è arrivata l’illuminazione, si è accesa la lampadina e ho sfruttato la ricotta di mandorle. Ingredienti per le polpette (20 polpette): 200 gr di ricotta di mandorle 100 gr di quinoa 2 porri 3 o 4 rametti di maggiorana fresca sale integrale farina di riso a piacere 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva Ingredienti per la salsa: 80 gr di ricotta di mandorle…

Vai alla ricetta >>

Torta di pasta al vino con ricotta di mandorle, spinaci e pomodorini confit

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

27 maggio 2015

Cari Ravanelli, bentrovati! Oggi andiamo sul tradizionale, visto che il caldo a volte va, a volte viene, è ancora possibile accendere il forno e coccolarsi con una bella torta salata fatta in casa! Anche perchè qui da me, a Milano, ieri ha grandinato XD! Ingredienti per il ripieno: 1 kg di spinaci freschi 1 ricotta di mandorle una ventina di pomodorini confit 1 pasta al vino (ricetta sotto) sale e pepe…

Vai alla ricetta >>