Torta sandwitch “Dori”

12 Ottobre 2020

Crema Di Tofu e Avocado: 1 avocado ( c.ca 250) 200 g tofu affumicato (puoi usare anche quello al naturale ed affumicarlo con 2 cucchiaini di fumo liquido) prezzemolo sale 2 cucchiai maionese veg (clicca qui per la video ricetta) il succo di mezzo limone + la buccia 1 scalogno Salsa di Hummus Rosa: 200 g di hummus (200 g di ceci lessi + 1 cucchiaio di salsa tahini +…

Vai alla ricetta >>

Insalatona ricca con fagioli tondini

I legumi sono una preziosa fonte di proteine e minerali e andrebbero mangiati tutto l’anno. Aggiungerli alle insalate e ai piatti freddi è un’ottima soluzione quando fa caldo e abbiamo poco tempo o voglia di cucinare. Se vogliamo evitare i lunghi tempi di ammollo e cottura dei legumi secchi e preferiamo per vari motivi anche evitare quelli in scatola, possiamo optare per soluzioni alternative che il mercato per fortuna ci…

Vai alla ricetta >>

Crema di lenticchie rosse, farro e verdure

28 Maggio 2020

Come prima cosa devo dire, che ieri a Naturasì, ho comprato delle rape rosse MERAVIGLIOSE! 2 chili! Ho subito azionato il mio essiccatore per prepararmi dei chips e polvere rossa che servirà come colorante, insaporitore e decorazione dei piatti. Chips e la polvere dureranno nelle vostre dispense anche 1 anno intero. Probabilmente anche di più, ma ho l’abitudine di non prolungare mai il tempo oltre. Un piatto buonissimo e primaverile,…

Vai alla ricetta >>

Riso rosso thailandese integrale con rape

21 Maggio 2020

Non rinuncerei mai al riso, mai al colore mai al sapore nel mio piatto. La gioia della primavera, delle giornate belle mi spingono a mettere questi “ingredienti” anche nel piatto. Il mio entusiasmo per questa stagione si riflette sul mio umore. Oggi la giornata è decisamente sul rosso. Riso rosso thailandese integrale con rape, e senza glutine. Avete la primavera nel piatto! Ingredienti: riso rosso integrale thailandese Ecor rapa bianco…

Vai alla ricetta >>

Spiedini di tofu in agrodolce e couscous

15 Maggio 2020

Non riesco a stare senza sapori asiatici, senza spezie, senza quei profumi che mi piacciono tantissimo. Almeno 1 volta alla settimana mi concedo un piatto quasi asiatico, naturalmente sempre molto personalizzato con accostamenti anche improbabili. Come questo piatto, dove ho messo tutti sapori che in quel momento il mio corpo chiedeva: Spiedini di Tofu in agrodolce e couscous – una ricetta creata al momento, improvvisata e mangiata con grande soddisfazione….

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali

3 Maggio 2020

Tempeh in versione molto primaverile, condimento agrodolce, senza glutine e anche vermicelli con i fiori che fanno primavera. Piatto perfetto per chi è intollerante al glutine e soffre di celiachia. Tempeh in agrodolce con vermicelli floreali, carciofi e asparagi. Ingredienti tempeh: tempeh sciroppo di datteri Tamari salsa di tamarindo olio evo semi di sesamo aglio fresco poca acqua ravanelli fava funghi Shiitake prezzemolo fresco Ingredienti vermicelli: vermicelli Oriental Express fior…

Vai alla ricetta >>

Ravanelli fermentati

21 Aprile 2020

La fermentazione è un metodo antico per conservare le verdure e per trasformarle. E’ un alchimia, per le verdure cambiano in gusto ma anche per le proprietà: diventano probiotiche e prebiotiche insieme. Vuol dire che hanno batteri utili al nostro intestino, e hanno anche le fibre e i componenti corretti per mantenere i nostri batteri in equilibrio. Il nostro microbiota è estremamente importante per noi: non solo i nostri batteri…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di sedano rapa con patate dolci, salsa allo zenzero e insalata di ravanelli

Chi non ama cotolette e patatine? :-) Usciamo però dagli schemi e prepariamole al forno e con ingredienti alternativi, accompagnandole con una salsa colorata e un’insalatina fresca. Per la verità questo piatto ha in sottofondo un tema dominante: sedano rapa, patata dolce o batata, carota, barbabietola, zenzero e ravanelli sono infatti tutti tuberi e radici! Ricchi di interessanti proprietà nutritive, sono molto versatili in cucina: riscopriamoli e impariamo ad utilizzarli,…

Vai alla ricetta >>

Riso con asparagi marinati, ravanelli, pinoli e pepe rosa

27 Luglio 2019

Quando voglio preparare un primo piatto raffinato e speciale da offrire ai miei ospiti per un pranzo o una cena importante, punto sempre su un buon riso. Infatti il riso si presta molto bene alla preparazione di piatti eleganti e ad effetto, quasi gourmet. Ma per la buona riuscita del piatto è molto importante anche la scelta del riso, infatti questo deve essere di qualità e soprattutto italiano, solo in…

Vai alla ricetta >>

Tempeh al rosmarino con verdure agrodolci e olive taggiasche

6 Maggio 2019

Il tempeh può essere un ottimo sostituto delle proteine animali per un secondo veloce e appetitoso. Il tempeh, contrariamente ai legumi che vanno comunque “premeditatati” (mettere in ammollo per esempio e cuocerli) può essere una buona scelta per un pranzo da realizzare last minute, quindi averne una confezione in frigo può essere una scelta intelligente come salva-pranzo. Il tempeh è un prodotto fermentato, derivante dalla soia per l’esattezza, anche se…

Vai alla ricetta >>