Spaghetti al ragù di mare

Il mare in tavola non vuol dire necessariamente pesce. Come le verdure di terra le alghe sono le verdure di mare, ricche di iodio, vitamine e minerali preziosi per la nostra salute. Tra le diverse varietà la più conosciuta è sicuramente la Nori che in genere si usa in fogli per il sushi. Per questa ricetta l’ho utilizzata invece in fiocchi, pratici e versatili, danno un delizioso ma delicato gusto…

Vai alla ricetta >>

Conchiglioni ripieni gratinati su crema di cannellini

Chi non ama la pasta al forno? Oltre a lasagne e cannelloni esistono anche dei formati di pasta che ben si adattano ad essere farciti, conditi con besciamelle e creme varie e poi infornati a gratinare. Per questa ricetta, che in realtà è molto più facile e veloce di quanto sembri, ho scelto dei conchiglioni di grano duro, buoni ma anche belli da vedere, farciti con il veg-ragù pronto La…

Vai alla ricetta >>

Arancine di riso al veg-ragù (cotte in forno)

La ricetta originale delle arancine (o arancini) siciliane non è proprio semplicissima né molto veloce da realizzare… ho voluto quindi provare non solo a semplificarla per renderla alla portata di tutti, ma anche ad alleggerirla con la cottura in forno al posto della frittura. Vi garantisco che il risultato non è meno gustoso e sfizioso, parola di siciliana! :-) Avendo già a disposizione un buon ragù pronto, basta preparare un…

Vai alla ricetta >>

Lasagne al ragù vegetale in quattro e quattr’otto

13 Settembre 2018

Il regalo più bello che potessi fare al mio compagno Fabio per il suo 35esimo compleanno? Mentire sull’età come ho fatto adesso. Ma anche preparare delle lasagne al ragù vegetale a sorpresa: calde, profumatissime e talmente morbide che quasi si tagliano con un grissino. I trucchi per preparare delle buone lasagne al ragù vegetale non sono molti, ma fondamentali: 1-Usare un ragù vegetale molto saporito: per questa ricetta ho usato…

Vai alla ricetta >>

Melanzana al ragù

Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina spagnola, che con il passare del tempo si è molto diffuso nella nostra penisola, dando vita a una interessante gamma di varianti. Ogni regione, sulla base dei propri prodotti tipici ha ideato la sua versione, e molte di loro vorrebbero vantarne l’origine in tutto il paese. Le melanzane ripiene sono una “tradizione” di famiglia, una delle classiche ricette della nonna,…

Vai alla ricetta >>

Illusioni ottiche, sembra un dolce ma non lo è!

Stasera vi propongo una alternativa per il riciclare il risotto avanzato!     Ingredienti per la base: – 300 gr di farina senza glutine (io ho usato grano saraceno e riso integrale) – 3 cucchiai di olio evo – 1 pizzico di sale – acqua q.b.   Ingredienti per il ripieno: primo di strato: – un barattolo di cannellini già lessati – pistacchi al naturale in abbondanza secondo strato: –…

Vai alla ricetta >>

Zucchine ripiene vegan al ragù

2 Dicembre 2014

Come si possono cucinare delle zucchine ripiene vegetariane – vegane con il ragù? Molto semplice, se il ragù è di soia! Non è propriamente stagione di zucchine, lo so, ma queste zucchine tonde che ho visto al mercato mi hanno conquistata e ho deciso di comprarle per farle ripiene. Morale della favola: le ho cotte, mangiate, rimangiate… DI COSA HO BISOGNO: Dosi per 4-6 persone -4-6 zucchine tonde (dipende dalla…

Vai alla ricetta >>