Zuppa di lenticchie, castagne e radicchio tardivo

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Oggi prepariamo una deliziosa zuppa con lenticchie e castagne. Come verdure ho aggiunto del radicchio tardivo, il cui leggero sapore amarognolo si attenua con la dolcezza delle castagne. Se preferite, sostituite il radicchio con broccoli, cavolfiore o qualsiasi altra verdura avete a disposizione. Ottima con qualche rametto di rosmarino … Nella sezione “Proprietà” troverete informazioni e curiosità su proprietà e controindicazioni mentre in fondo trovate la sezione “Altre idee sul Web”…

Vai alla ricetta >>

Lasagne zucca e radicchio

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Le lasagne! Piacciono a tutti e, quando appaiono sulle nostre tavole, creano istantaneamente un’atmosfera di festa. In questa versione ho voluto abbinare il sapore leggermente dolciastro della zucca con quello amarognolo del radicchio: risultato? Una bomba! Provare per credere! Ingredienti x una teglia da 6 porzioni: 1 confezione di lasagne senza uova Garofalo 1 cipolla dorata mezzo porro un cespo di radicchio lungo salsa di soia (shoyu) 1 zucca butternut olio…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl vibrante

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 gennaio 2019

Adoro le Buddha bowl perché sono un piatto unico nutriente, sano e ricco di colore e quindi di proprietà benefiche! Questa Buddha Bowl vibrante è un modo super sano e nutriente di mangiare, infatti è composta da ingredienti che rappresentano tutti i 5 vibranti colori del benessere: bianco (quinoa, finocchio), blu-viola (radicchio), verde (broccoli e spinaci), giallo-arancio (zucca e ceci) e rosso (i chicchi di melagrana). Queste bowl sono facilissime da mettere insieme e vi consiglio di prepararle anche dopo la Vegan Detox Challenge! Sono davvero soddisfatta di…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Riso al radicchio con cipolle caramellate

Primi piatti  /  Riso  /  Tutte le ricette

15 novembre 2018

Unisci la semplicità, i colori e i sapori di questo piatto e il risultato è qualcosa di incredibilmente buono e gustoso: riso con radicchio, sfumato al vino rosso e guarnito con cipolle caramellate che con il loro delizioso sapore contrastano alla perfezione il gusto amarognolo del radicchio. Vediamo come preparare questo fantastico piatto! Ingredienti per 2 persone: 200 gr di riso integrale 1 radicchio tondo medio 2 cipolle dorate vino…

Vai alla ricetta >>

Risotto radicchio e mandorle

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

2 novembre 2018

Ingredienti per 4 persone: 300 gr di riso integrale 300 gr di radicchio 1 cipolla media 4 foglie di salvia 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di mandorle 1 cucchiaio di crema di mandorle sale Procedimento: 1 – Versa l’olio sul fondo di una pentola a pressione e fai saltare la cipolla, il radicchio e la salvia tagliati finemente per qualche minuto, poi aggiungi il riso e…

Vai alla ricetta >>

Spezzatino di seitan con cipolle e radicchio in padella

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Acquistabile nei negozi biologici, è sempre più frequente l’abitudine ad auto produrre il seitan a casa propria; in commercio, invece, lo troviamo come hamburger, spezzatino o cotoletta. Le preparazioni e le spezie impiegate nella produzione ne diversificano invece il sapore. Un ottimo modo per prepararlo è con cipolle e radicchio! RICETTA: SPEZZATINO DI SEITAN CON CIPOLLE E RADICCHIO IN PADELLA Si taglia a fettine la cipolla e si lascia cuocere per…

12 settembre 2018
Vai alla ricetta >>

Ceci con finocchietto selvatico

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

21 maggio 2018

Finocchietto, ceci, qualche pomodorino secco… ecco cosa serve per creare un secondo gustoso e sfizioso. In questa ricetta ho utilizzato dei ceci, ma potrete sbizzarrirvi con lenticchie, fagioli, fave, piselli… aprite la dispensa e lasciatevi guidare dal vostro istinto…   Ottimo anche per condire un cereale in un piatto unico e completo! Tenete sempre in frigo un cereale e un legume già cotto, così dovrete solo pensare a come condirli…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di radicchio tardivo con olive e pistacchi

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 marzo 2018

Avete già provato a fare gli spaghetti di verdure? D’estate ci possiamo divertire con le zucchine … ma d’inverno? Nella stagione più fredda si possono usare le grandi foglie di verza o quelle lunghe del cavolo nero. Si tagliano a striscioline larghe circa un cm e poi si fanno stufare con un filo di olio. Oggi proviamo con il radicchio tardivo: le foglie affusolate si prestano a diventare spaghetti, per…

Vai alla ricetta >>

Girelle radicchio, cipollotto e tofu

Antipasti e Stuzzichini  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

19 febbraio 2018

Buongiorno a tutti, come vi avevo anticipato, questo sabato è stato all’insegna della cucina. Eh sì, finalmente abbiamo passato una serata assieme a mio fratello e alla sua compagna, così ho pensato di preparare qualcosa di sfizioso e goloso: un super aperitivo vegetale (cliccate sul link per qualche idea!). Tra le altre cose, ho cucinato queste girelle con la pasta sfoglia. Sono un ottimo modo per utilizzare il tofu che,…

Vai alla ricetta >>