Insalata di quinoa arlecchino

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

23 giugno 2020

Ingredienti per 4 persone 350 gr di quinoa tre colori 300 gr di cavolo viola 150 gr di carote 150 gr di tempeh 50 gr di pistacchi 2 cucchiai di aceto di vino rosso 1 cucchiaino di succo d’acero 1/2 cucchiaino di curcuma 1/3 cucchiaino di assafetida sale marino integrale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa un cucchiaio di olio evo in una pentola, aggiungi la quinoa, il…

Vai alla ricetta >>

Wrap con salsa al mango – piatto unico vegan bilanciato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Piatti unici vegan e bilanciati? SONO GOLOSI! E sono pronta a dimostrartelo con un esempio degno di nota: il mio wrap con salsa al mango urla golosità (ed è sano, anzi: sanissimo!) Per questa settimana, d’accordo con i miei amici dell’#italianvegatribe (lo segui questo hashtag in Instagram?) ho pensato a un piatto unico vegan che fosse bilanciato. Ovvero a un pasto completo che contenesse all’incirca 2 parti di verdure e…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa alla mediterranea

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 giugno 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 350 gr di quinoa 250 gr di ceci lessati 250 gr di broccoli (cimette) 100 gr di pomodorini semi secchi sott’olio 80 gr di olive taggiasche 1/2 cucchiaino di curcuma in polvere sale marino integrale qb olio extravergine di oliva qb Preparazione Versa un cucchiaio di olio evo in una pentola, aggiungi la quinoa, il doppio del volume della stessa di acqua e un bel…

Vai alla ricetta >>

Medaglioni di lenticchie gialle e quinoa

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Stufi dei soliti burger di legumi? Provate questi “medaglioni”, nutrienti e gustosi ma anche facili da realizzare in quanto la quinoa e le lenticchie decorticate cuociono insieme per assorbimento in poco tempo e non c’è bisogno di frullare! Ho usato le lenticchie gialle che a mio avviso sono particolarmente buone ma se non le trovate vanno benissimo anche le classiche rosse (sempre decorticate però). Le erbe aromatiche sono fondamentali per…

Vai alla ricetta >>

Finto Supplì

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 aprile 2020

I supplì super salutari e proteici ahahaha questa ci mancava! Sono fatti con la quinoa anzichè con il riso e sono leggerissimi! Io spesso li mangio per pranzo, prima di allenarmi. Si possono anche cuocere in forno a 180° per 15 minuti. 40 g di carota 30 g di sedano 50 g di cipolla 100 g di soia disidratata (granulare)reidrata in acqua per 30 minuti 2 cucchiaini di olio Evo…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 marzo 2020

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine, integrali, sani e ricchi di gusto per un carico di proteine. Amerai questi veggie burger perché hanno pochi ingredienti e sono semplicissimi da realizzare! Diamo il benvenuto al weekend con questi BURGER di QUINOA e FAGIOLI NERI! Dato che siamo alle porte della primavera, penso che sia arrivato il momento di condividere la ricetta dei miei primi veggie burger! Questi burger di…

Vai alla ricetta >>

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 novembre 2019

I nostri migliori amici, da questo momento si chiameranno REJUVELAC e PROBIOTICI VEG. Questi 2 alleati ci permettono di fare dei formaggi Veg fermentati. Il primo, si fa in casa ed ora ti dico come, mentre il secondo si compra in farmacia o erboristeria super rifornita. L’importante è che i probiotici siano VEGANI, ma cmq se non li hanno al momento, si possono anche ordinare, li ho trovati addirittura qui…

Vai alla ricetta >>

Dolce di quinoa e cacao

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

E’ lunedì e ci vuole un dolcetto salutare che possiamo mangiare tutta la settimana senza sensi di colpa no? Soprattutto se è pronto in 10 minuti netti??? Meglio di cosi? Minimo sforzo massima resa! Se amate però molto il sapore dolce, vi consiglio di aggiungere anche 1 cucchiaino di zucchero di cocco oppure aggiungere alla fine del succo di agave.   200 g di quinoa 5 datteri 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Timballo con crema di anacardi, broccoli, quinoa e ceci

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2019

Questo timballo è speciale perchè non ci sono patate all’interno, perchè è PROTEICO, gustosissimo e per me è un piatto unico da leccarsi i baffi!!! L’unica cosa da fare è cuocere preventivamente i ceci e lasciare in ammollo gli anacardi qualche ora oppure bollirli per 10 minuti. Dopo di che si mischia tutto e si inforna per 20 minuti! Il giorno dopo, garantisco, è ancora più buono!! Io lo mangio…

Vai alla ricetta >>