Pizza di quinoa con crema di carote e pomodori secchi

I puristi della pizza napoletana non me ne vogliano… ma dopo il successo della pizza di miglio (che trovate sul sito digitando nel campo di ricerca “pizza”), ho voluto sperimentare la pizza di quinoa e devo dire che merita anche questa! Adoro le pizze alternative e diverse dal solito, soprattutto quando sono anche glutenfree, leggere, nutrienti e super gustose, meglio se condite in modo originale. Questa ricetta vi stupirà e…

Vai alla ricetta >>

Zucchine tonde ripiene di quinoa e tofu (senza glutine, vegan)

Zucchine tonde ripiene di quinoa e tofu (senza glutine, vegan)
13 Agosto 2021

Un piatto unico sfizioso Queste zucchine tonde ripiene di quinoa e tofu sono un piatto unico sano, sfizioso e facile da preparare e ti conquisteranno fin dal primo boccone. La ricetta è semplice ma particolare, le zucchine tonde sono molto delicate e si sposano bene con il sapore della quinoa. A rendere il piatto più completo e saporito ci sono il tofu affumicato e la curcuma, che dona loro anche…

Vai alla ricetta >>

Rotondità allo spiedo con piadina romagnola

Rotondità allo spiedo con piadina romagnola
14 Luglio 2021

Oggi quando ho visto i pomodorini tutti nella giusta misura ho subito imaginato anche le polpette che starebbero bene insieme. E poi in mezzo alla piadina con ventagli di melanzane, insalata, pesto di canapa… Gnam. Naturalmente verdure dell’orto e piadina, come sempre fatta in casa. Non mi faccio mancare proprio niente io… Ingredienti spiedo: 150 g di quinoa cotta 100 g di lenticchia rossa decorticata cotta 40 g di zucchina…

Vai alla ricetta >>

Tabulé con quinoa ed erbe aromatiche

Tabulé con quinoa ed erbe aromatiche
7 Luglio 2021

Tabulé, tabuli, tabbouleh, tabuleh o تبولة? Non importa come scrivete il nome di questa deliziosa pietanza mediorientale: ciò che conta davvero è che la provate a fare almeno una volta nel periodo estivo, quando le erbe aromatiche e i pomodori sono di stagione. Per chi non lo sapesse, originariamente il tabulé è un’insalatona a base di erbe aromatiche (prezzemolo, cipollotto e menta), grano bulgur, pomodorini e cetrioli freschi. Il tutto…

Vai alla ricetta >>

Ciotola arcobaleno

Ciotola arcobaleno
10 Giugno 2021

Eccomi a presentarvi la ricetta della diretta di ieri. La tipologia di piatto da cui ho presto ispirazione, la Bowl (ciotola in inglese), è molto in voga in questo momento ed è composta da un mix di legumi, cereali e verdure, arricchiti da semi, spezie ed eventualmente salse, disposti separatamente nel piatto. In questa mia versione ho deciso di mixare il tutto per amalgamare meglio i sapori ma voi, se…

Vai alla ricetta >>

Buddha bowl quinoa e broccoli

Buddha bowl quinoa e broccoli
13 Maggio 2021

Una ricetta deliziosa e salutare, la BUDDHA BOWL QUINOA e BROCCOLI con patate dolci è vegan, senza glutine ed è pronta in meno di un’ora. Integrale, ricca di verdure primaverili e con un gustoso e frizzante dressing. Perfetta come food prep per l’intera settimana! E per accontentare tutti, oltre ad essere senza cereali, questa ricetta è anche senza tahina e senza ceci ( ma li potete aggiungere, ovviamente !). Al…

Vai alla ricetta >>

Sformato di quinoa con sorpresa

Sformato di quinoa con sorpresa
12 Aprile 2021

Le sorprese discrete, semplici e sentite fanno sempre breccia nel mio cuore… …proprio come gli Sformati di quinoa con sorpresa!!! Volevo sorprendere con discrezione, niente fuochi d’artificio, solo semplicità e… gusto! Gli sformati di quinoa sono semplici e veloci da realizzare, eppure sorprendenti ed originali, conquistano gli occhi e il palato con pochi e semplici ingredienti. Ingredienti per gli sformati: 200 gr di quinoa 150 gr di topinambur cotti al…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>

Crepes senza glutine con il ripieno goloso

Crepes senza glutine con il ripieno goloso
11 Febbraio 2021

Anche se queste crepes sono senza glutine, si lavorano benissimo, l’impasto è favoloso e non tende a rompersi durante la cottura. Si possono fare anche in versione dolce, ma io sono più per i piatti salati, quindi oggi delizierò il mio palato con Crepes senza glutine con il ripieno goloso. Ho preparato il ripieno in abbondanza, così ho cotto la quinoa e mescolando tutto insieme ho un piatto completo. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Supplì al cellulare

Supplì al cellulare
8 Febbraio 2021

Si… sono temeraria e coraggiosa, ho deciso di personalizzare un caposaldo della cucina romana, il Suppli al telefono. Il Suppli al telefono è una sorta di arancino di forma allungata a base di riso e ragù ripieni di mozzarella filante. Veganizzare la ricetta originale e creare Suppli vegan buonissimi non è difficile, basta creare con del riso, cotto nel ragù vegetale, una sorta di polpetta allungata e posizionare al centro…

Vai alla ricetta >>