Finto Supplì

Antipasti e Stuzzichini  /  Pastellati e Fritti  /  Tutte le ricette

8 aprile 2020

I supplì super salutari e proteici ahahaha questa ci mancava! Sono fatti con la quinoa anzichè con il riso e sono leggerissimi! Io spesso li mangio per pranzo, prima di allenarmi. Si possono anche cuocere in forno a 180° per 15 minuti. 40 g di carota 30 g di sedano 50 g di cipolla 100 g di soia disidratata (granulare)reidrata in acqua per 30 minuti 2 cucchiaini di olio Evo…

Vai alla ricetta >>

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 marzo 2020

Burger di quinoa e fagioli vegan senza glutine, integrali, sani e ricchi di gusto per un carico di proteine. Amerai questi veggie burger perché hanno pochi ingredienti e sono semplicissimi da realizzare! Diamo il benvenuto al weekend con questi BURGER di QUINOA e FAGIOLI NERI! Dato che siamo alle porte della primavera, penso che sia arrivato il momento di condividere la ricetta dei miei primi veggie burger! Questi burger di…

Vai alla ricetta >>

Freekeh con quinoa su crema di broccoli e finocchi

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Conosciuto in arabo come Farik, il freekeh è un tipo di grano duro verde che viene raccolto quando non è ancora maturo, seccato e poi tostato. E’ molto usato in Medio Oriente, soprattutto in Libano, ma anche in Egitto e Tunisia. Quando i chicchi sono spezzati assomiglia un po’ al bulgur ma è più ricco di proteine, vitamine e minerali e ha un gusto più deciso grazie all’aroma della tostatura….

Vai alla ricetta >>

Spalmabile di anacardi

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

28 novembre 2019

I nostri migliori amici, da questo momento si chiameranno REJUVELAC e PROBIOTICI VEG. Questi 2 alleati ci permettono di fare dei formaggi Veg fermentati. Il primo, si fa in casa ed ora ti dico come, mentre il secondo si compra in farmacia o erboristeria super rifornita. L’importante è che i probiotici siano VEGANI, ma cmq se non li hanno al momento, si possono anche ordinare, li ho trovati addirittura qui…

Vai alla ricetta >>

Dolce di quinoa e cacao

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 novembre 2019

E’ lunedì e ci vuole un dolcetto salutare che possiamo mangiare tutta la settimana senza sensi di colpa no? Soprattutto se è pronto in 10 minuti netti??? Meglio di cosi? Minimo sforzo massima resa! Se amate però molto il sapore dolce, vi consiglio di aggiungere anche 1 cucchiaino di zucchero di cocco oppure aggiungere alla fine del succo di agave.   200 g di quinoa 5 datteri 50 g di…

Vai alla ricetta >>

Timballo con crema di anacardi, broccoli, quinoa e ceci

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

22 ottobre 2019

Questo timballo è speciale perchè non ci sono patate all’interno, perchè è PROTEICO, gustosissimo e per me è un piatto unico da leccarsi i baffi!!! L’unica cosa da fare è cuocere preventivamente i ceci e lasciare in ammollo gli anacardi qualche ora oppure bollirli per 10 minuti. Dopo di che si mischia tutto e si inforna per 20 minuti! Il giorno dopo, garantisco, è ancora più buono!! Io lo mangio…

Vai alla ricetta >>

Granola vegana

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torroni, Croccanti e Granola  /  Tutte le ricette

17 ottobre 2019

Per fare la Granola, esistono tantissimi modi di farla! Questa è la mia ricetta preferita perchè la Granola non viene troppo dura e sia la consistenza che la parte dolce si adatta perfettamente al mio gusto! Super facilissima da fare, ci vogliono 5 minuti per prepararla e 35 minuti in forno per cuocerla. Ottima per essere mangiata con Yogurt, latte o cosi com’è e si conserva fino a 2 settimane…

Vai alla ricetta >>

Arepas con aioli senza uova

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salatini e Tartine  /  Sud America  /  Tutte le ricette

3 settembre 2019

Sono rientrata dalle ferie in Spagna con un obiettivo: preparare una aioli senza uova da usare per una ricetta esotica e coloratissima. Detto, fatto! Le arepas sono dei dischi di pane venezuelano preparati con farina di mais bianco. La mia versione, invece, è fatta con farina di polenta sottile (quella avanzata dall’inverno e di cui mi son voluta liberare). Un consiglio: queste arepas vanno fatte e mangiate subito, altrimenti tendono…

Vai alla ricetta >>

Cestini di melanzane ripieni

Ortaggi ripieni  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

12 agosto 2019

Adoro le verdure ripiene mi piace giocare con le forme e creare ripieni sempre invitanti e gustosi, proprio come questi irresistibili Cestini di melanzane. E’ bastato tagliare in orizzontale le melanzane e creare degli originali cestini perfetti per accogliere il gustoso ripieno a base di quinoa e lenticchie rosse. Un piatto unico, invitante e irresistibile. Un mix perfetto di sapori e consistenze, perfetto per ogni occasione e in caso di…

Vai alla ricetta >>

Taco tuesday con la mia ricetta dei tacos vegani

Messico  /  Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

Confesso: una foto golosa di tacos vegani in Instagram mi ha spinta a istituire un taco tuesday casalingo. La ricetta dei miei tacos vegani è talmente facile che si può realizzare anche quando si ritorna stanchi dal lavoro e non si vuole fare l’ennessima spesa su Just Eat. Bye bye consegne a domicilio (almeno di martedi!) Ingredienti per i tacos vegani Dosi per 6 tacos 2 cm di porro 1…

Vai alla ricetta >>