Sangria analcolica al kombucha

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

21 agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Sushi – maki vegan di cous cous

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Finger food  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

4 agosto 2017

Questi maki sono semplicissimi da realizzare a casa, e si prestano a mille varianti differenti. Mi piace tanto abbinare verdura e frutta nei piatti salati, ma sono buonissimi anche solo con verdure crude e cotte. Ingredienti per 2-4 persone 5 Fogli di Alga Nori 250 g di Cous Cous 1 Cetriolo 2 Susine Rosse 1-2 Cucchiai di Aceto di Riso 1 Cucchiaino di Zucchero Muscovado 1 Pizzico di sale Per…

Vai alla ricetta >>

Chutney di mele, prugne e cipolle

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Condimenti  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

11 settembre 2016

La lunga cottura a fiamma bassissima con un mix di spezie e qualche cucchiaio di aceto trasforma della buona frutta e qualche verdura in un Chutney, un condimento agrodolce ottimo per accompagnare legumi, verdure, cereali, tofu e tempeh. Il calore in pochi minuti sprigiona l’aroma delle spezie e i profumi di paesi lontani. Mele, pere, prugne, albicocche assieme a cipolle, peperoni, pomodori, patate e poi ancora zenzero, cumino, pepe, cardamomo, chiodi di…

Vai alla ricetta >>

L’umami secondo me: tajine vegan di soia e castagne

Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

3 novembre 2015

Nemmeno da bambina amavo la carne. Mi piacevano solo quelle cose che non sembravano carne, come gli affettati un po’ speziati, gli spezzatini con un bel sughetto, il ragù… Per il resto è sempre stata un’abitudine mangiarla, un modo per dimagrire magari. C’è stato un periodo, ad esempio, in cui andava di moda la dieta proteica e avevo scaricato da internet un programma di due settimane in cui non erano…

Vai alla ricetta >>

Conchiglie di lenticchie con chutney di prugne e germogli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 luglio 2015

Cosa fare quando come me, si è ” pastasciuttari ” fin da bambini, ma si vuole limitare il glutine? Si scelgono paste alternative. Ne ho provate di diversi tipi e formati : dagli spaghetti riso e mais, o riso e quinoa, ai fusilli di grano saraceno, fino a quelli di riso e curcuma. Ma la pasta di soli legumi mancava al mio appello. Ho trovato queste conchigliette di sole lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Rustic Plum Pie

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Che poi chissà perché in inglese suona tutto meglio! Dai testi delle canzoni ai nomi delle persone e delle ricette; Da Nicola Gabbia, ovvero Nicholas Cage a Tommaso Crociera, alias Tom Cruise, anche La torta rustica alle susine di oggi è molto più chic se chiamata in inglese. Ma essendo casereccia e rustica, mi sa che sarebbe stato meglio all’italiana… Comunque… Per misurare sempre e soltanto la Tazza, gli ingredienti…

Vai alla ricetta >>

6 crostate vegane dolci e salate

Dolci  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

17 febbraio 2015

Le crostate salvano sempre la situazione, che siano dolci o salate poco importa: fanno sempre la loro “porca figura”. Io le faccio spesso perchè: 1) Non richiedono una fatica esagerata 2) Sanno tanto di “fatto in casa” 3)Tutti ti dicono:”Ma l’hai fatta tu? Che brava” Ecco 6 semplici ricette per arrivare al punto 3 in men che non si dica.   Crostata alla frutta Il classico dei classici, da fare…

Vai alla ricetta >>

Vegan muffin con prugne & nocciole

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

27 novembre 2014

Basta io non resisto più!! Parto con le ricette di Natale! il mio Grinch-Marito mi odierà per questo ma non posso più trattenermi!!! So perfettamente che siamo ancora a Novembre….ma da oggi do libero sfogo con addobbi, ricette,albero,decorazioni varie e cosa più temuta (da mio marito hihihih) la musica Nataliziaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! “Salve a tutti, mi presento, sono Giorgia e ho la sindrome di Santa Claus!!!!” E dopo questa dichiarazione, adesso vi…

Vai alla ricetta >>

Frolle semplici alle prugne

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

5 ottobre 2014

Ecco quando dei biscotti possono nascere con pochissimo: quando si prepara una pasta frolla per una torta e ce ne rimane qualche pezzo possiamo arricchirlo con della frutta e nascono dei biscotti delicatissimi colorati dal rosso violaceo delle prugne per esempio, dal blu dei mirtilli, giallo-arancio delle pesce… e così via. Rapidamente si colora tutto!!! Non è detto che la frolla debba per forza essere un avanzo…la si può anche…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegana alle prugne

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

16 settembre 2014

La crostata vegana alle prugne è appena diventata un “classicone” della mia cucina. Fatta la mattina del mio giorno di riposo e condivisa al mare con gli amici, ha acquistato un gusto speciale e felice che ricollegherò sempre a questa ricetta… DI COSA HO BISOGNO: -300 gr di farina -80 ml olio di semi di mais -80 ml latte di soia (alla vaniglia)* -80 gr di zucchero di canna -1…

Vai alla ricetta >>