Confettura di susine senza zucchero

Dolci  /  Marmellate e Conserve  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Io e Tommasino ci siamo veramente divertiti a preparare questa deliziosa Confettura di Susine senza zucchero. Abbiamo raccolto le prugne direttamente dall’albero del nonno Livio, mentre lui era in vacanza…Fregato! Una volta a casa ci siamo subito messi all’opera: Tommi ha lavato la frutta, io l’ho tagliata e insieme abbiamo tolto i noccioli. Durante l’ammollo della frutta poi, ci siamo divertiti a sotterrare nei vasi i noccioli. Gli ho raccontato…

Vai alla ricetta >>

Sangria analcolica al kombucha

Bevande  /  Ricette senza glutine  /  Tè, Tisane e Infusi  /  Tutte le ricette

21 agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Sushi – maki vegan di cous cous

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Finger food  /  Giappone  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette

4 agosto 2017

Questi maki sono semplicissimi da realizzare a casa, e si prestano a mille varianti differenti. Mi piace tanto abbinare verdura e frutta nei piatti salati, ma sono buonissimi anche solo con verdure crude e cotte. Ingredienti per 2-4 persone 5 Fogli di Alga Nori 250 g di Cous Cous 1 Cetriolo 2 Susine Rosse 1-2 Cucchiai di Aceto di Riso 1 Cucchiaino di Zucchero Muscovado 1 Pizzico di sale Per…

Vai alla ricetta >>

Chutney di mele, prugne e cipolle

Antipasti e Stuzzichini  /  Asia  /  Autoproduzione  /  Condimenti  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

11 settembre 2016

La lunga cottura a fiamma bassissima con un mix di spezie e qualche cucchiaio di aceto trasforma della buona frutta e qualche verdura in un Chutney, un condimento agrodolce ottimo per accompagnare legumi, verdure, cereali, tofu e tempeh. Il calore in pochi minuti sprigiona l’aroma delle spezie e i profumi di paesi lontani. Mele, pere, prugne, albicocche assieme a cipolle, peperoni, pomodori, patate e poi ancora zenzero, cumino, pepe, cardamomo, chiodi di…

Vai alla ricetta >>

Conchiglie di lenticchie con chutney di prugne e germogli

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 luglio 2015

Cosa fare quando come me, si è ” pastasciuttari ” fin da bambini, ma si vuole limitare il glutine? Si scelgono paste alternative. Ne ho provate di diversi tipi e formati : dagli spaghetti riso e mais, o riso e quinoa, ai fusilli di grano saraceno, fino a quelli di riso e curcuma. Ma la pasta di soli legumi mancava al mio appello. Ho trovato queste conchigliette di sole lenticchie…

Vai alla ricetta >>

Rustic Plum Pie

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

Che poi chissà perché in inglese suona tutto meglio! Dai testi delle canzoni ai nomi delle persone e delle ricette; Da Nicola Gabbia, ovvero Nicholas Cage a Tommaso Crociera, alias Tom Cruise, anche La torta rustica alle susine di oggi è molto più chic se chiamata in inglese. Ma essendo casereccia e rustica, mi sa che sarebbe stato meglio all’italiana… Comunque… Per misurare sempre e soltanto la Tazza, gli ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Vegan muffin con prugne & nocciole

Cupcake e Muffin  /  Dolci  /  Tutte le ricette

27 novembre 2014

Basta io non resisto più!! Parto con le ricette di Natale! il mio Grinch-Marito mi odierà per questo ma non posso più trattenermi!!! So perfettamente che siamo ancora a Novembre….ma da oggi do libero sfogo con addobbi, ricette,albero,decorazioni varie e cosa più temuta (da mio marito hihihih) la musica Nataliziaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! “Salve a tutti, mi presento, sono Giorgia e ho la sindrome di Santa Claus!!!!” E dopo questa dichiarazione, adesso vi…

Vai alla ricetta >>

Frolle semplici alle prugne

Biscotti  /  Dolci  /  Tutte le ricette

5 ottobre 2014

Ecco quando dei biscotti possono nascere con pochissimo: quando si prepara una pasta frolla per una torta e ce ne rimane qualche pezzo possiamo arricchirlo con della frutta e nascono dei biscotti delicatissimi colorati dal rosso violaceo delle prugne per esempio, dal blu dei mirtilli, giallo-arancio delle pesce… e così via. Rapidamente si colora tutto!!! Non è detto che la frolla debba per forza essere un avanzo…la si può anche…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegana alle prugne

Dolci  /  Torte  /  Tutte le ricette

16 settembre 2014

La crostata vegana alle prugne è appena diventata un “classicone” della mia cucina. Fatta la mattina del mio giorno di riposo e condivisa al mare con gli amici, ha acquistato un gusto speciale e felice che ricollegherò sempre a questa ricetta… DI COSA HO BISOGNO: -300 gr di farina -80 ml olio di semi di mais -80 ml latte di soia (alla vaniglia)* -80 gr di zucchero di canna -1…

Vai alla ricetta >>

Vegan tartellette con crema pasticcera e frutta

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

Voglia di dolce, ultimamente mi capita spesso, queste semplici crostatine aiutano a soddisfare questo desiderio con gusto e leggerezza. Buonissime per una merenda sana e visto che sono molto carine anche adatte come dolcetto monoporzione per un buffet. pasta:  150 gr di farina 0 50 gr di farina integrale 50 gr di olio di mais 80 gr di malto di mais / riso ½ bustina di lievito naturale (cremortartaro) latte…

Vai alla ricetta >>