Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine

Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine
5 Settembre 2022

A me piace molto accostare un sapore dolce con un sapore acidulo e creare i contrasti. Oggi mi sono preparata le lenticchie nere con cavolo viola e prugne. Inserisco la ricetta nel mio Ricettario per non dimenticarla. Beluga nera, cavolo alle prugne senza glutine per una ricetta che preannuncia l’autunno. Ingredienti: 50 g di lenticchie Beluga 1 pezzetto di cavolo capuccio viola 1 piccola cipolla rossa 4 prugne medie mature…

Vai alla ricetta >>

Salsa cinese di prugne senza glutine

Salsa cinese di prugne senza glutine
26 Luglio 2022

Quest’anno l’albero di prugne ha prodotto numerosissimi frutti. Piccoli ma saporiti e dolci. Ho già preparato le marmellate in tanti modi: semplici, speziate, cioccolato di prugne e ieri ho preparato questa deliziosa salsa. Visto che è piaciuta non solo a me, domani mi metto a preparare altri vasetti. E’ una salsa ricca di sapori, densa, viscosa, corposa… me la sono gustata al meglio. Un piatto di noodles per Ramen, i…

Vai alla ricetta >>

Tortini di Regina Claudia in friggitrice ad aria

Tortini di Regina Claudia in friggitrice ad aria
24 Luglio 2022

Che bello potersi preparare un dolcetto senza accendere il forno e con questi caldi surriscaldare la cucina. Cottura impeccabile, ho usato il programma torta e sono contentissima del risultato. Tortini di Regina Claudia in friggitrice ad aria Ingredienti: 70 g di Regina Claudia 100 g di farina T2 60 g di sciroppo di riso 5 g di lievito per torte Baule Volante vaniglia 20 g di cocco rapè 60 g…

Vai alla ricetta >>

Composta “TuttiFrutti” di fine estate

Composta “TuttiFrutti” di fine estate
31 Agosto 2021

E’ arrivata la tarda Estate! Non è ancora Autunno, ma non è nemmeno Estate… siamo a metà! Nella tradizione orientale questa è la quinta stagione, il momento in cui la terra si mostra in tutta la sua abbondanza e con i suoi colori caldi, accoglienti e morbidi, non ancora caratterizzato da quella sensazione di malinconia che invece accompagna l’arrivo dell’Autunno. Quindi in questa stagione è facile trovarsi in casa tantissima…

Vai alla ricetta >>

Tartare di susine e pistacchi

13 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone 1 baby anguria senza semi 100 gr di pistacchi crudi 350 gr di susine 20 gr di zucchero di cocco raw ( o di canna integrale) due cucchiai di succo di limone Procedimento Ricava dalla baby anguria 8 dischi dello spessore di mezzo centimetro, utilizzando un coppapasta di 10 cm di diametro circa. Taglia al coltello prima le susine e poi i pistacchi, uniscili mescolandoli delicatamente…

Vai alla ricetta >>

Confettura di susine senza zucchero

Io e Tommasino ci siamo veramente divertiti a preparare questa deliziosa Confettura di Susine senza zucchero. Abbiamo raccolto le prugne direttamente dall’albero del nonno Livio, mentre lui era in vacanza…Fregato! Una volta a casa ci siamo subito messi all’opera: Tommi ha lavato la frutta, io l’ho tagliata e insieme abbiamo tolto i noccioli. Durante l’ammollo della frutta poi, ci siamo divertiti a sotterrare nei vasi i noccioli. Gli ho raccontato…

Vai alla ricetta >>

Sangria analcolica al kombucha

21 Agosto 2018

La SANGRIA ANALCOLICA al KOMBUCHA è la mia ultima ossessione! Fino a quando arriverà la prossima, ovviamente ( che potrebbe anche essere domani ! ). Un cocktail che si sorseggia e si mangia, un’esplosione di profumi, gusto e colori! Questa ricetta è la mia umile interpretazione dell’amatissima Sangria spagnola. Rinfrescante, estiva, semplice, ricca di frutta fresca e cannella, ma senza vino rosso e senza soda! Non avete il Kombucha? Nessun…

Vai alla ricetta >>

Sushi – maki vegan di cous cous

4 Agosto 2017

Questi maki sono semplicissimi da realizzare a casa, e si prestano a mille varianti differenti. Mi piace tanto abbinare verdura e frutta nei piatti salati, ma sono buonissimi anche solo con verdure crude e cotte. Ingredienti per 2-4 persone 5 Fogli di Alga Nori 250 g di Cous Cous 1 Cetriolo 2 Susine Rosse 1-2 Cucchiai di Aceto di Riso 1 Cucchiaino di Zucchero Muscovado 1 Pizzico di sale Per…

Vai alla ricetta >>

Chutney di mele, prugne e cipolle

11 Settembre 2016

La lunga cottura a fiamma bassissima con un mix di spezie e qualche cucchiaio di aceto trasforma della buona frutta e qualche verdura in un Chutney, un condimento agrodolce ottimo per accompagnare legumi, verdure, cereali, tofu e tempeh. Il calore in pochi minuti sprigiona l’aroma delle spezie e i profumi di paesi lontani. Mele, pere, prugne, albicocche assieme a cipolle, peperoni, pomodori, patate e poi ancora zenzero, cumino, pepe, cardamomo, chiodi di…

Vai alla ricetta >>

Conchiglie di lenticchie con chutney di prugne e germogli

28 Luglio 2015

Cosa fare quando come me, si è ” pastasciuttari ” fin da bambini, ma si vuole limitare il glutine? Si scelgono paste alternative. Ne ho provate di diversi tipi e formati : dagli spaghetti riso e mais, o riso e quinoa, ai fusilli di grano saraceno, fino a quelli di riso e curcuma. Ma la pasta di soli legumi mancava al mio appello. Ho trovato queste conchigliette di sole lenticchie…

Vai alla ricetta >>