Mochi, dolci giapponesi

Asia  /  Dolci  /  Giappone  /  Piccola pasticceria  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

22 maggio 2020

Era tanto che volevo provare a fare i mochi, li conoscete? Son dei dolcetti giapponesi davvero saporiti, leggeri e facilissimi da fare. In dispensa avevo del riso glutinoso,ingrediente indispensabile per questa ricetta, ma mi mancavano i fagioli azuki, con cui si fa una deliziosa marmellata dolce da usare come ripieno per i mochi. Ma non mi son persa d’animo così ecco un ripieno alternativo: prugne secche!! Ecco la ricetta davvero…

Vai alla ricetta >>

Tartufi di castagne e cocco

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

3 dicembre 2018

Quando semplicità è sinonimo di bontà!!! Semplici da realizzare quanto buonissimi; questi Tartufi di castagne e cocco sono sorprendenti: la consistenza morbida e avvolgente, il sapore naturalmente dolce e goloso, la semplicità di realizzazione e la lista degli ingredienti cortissima, sono tutti i punti a favore di questi golosissimi bocconcini. Ma purtroppo c’è un punto a sfavore… è impossibile resistere, incomincerete ad assaggiare il composto mentre lo realizzate, continuerete l’assaggio…

Vai alla ricetta >>

Tenerina di castagne & cachi al doppio cioccolato

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

12 novembre 2018

E’ davvero difficile descrivere questo dolce… Il palato si inebria di mille sensazioni: la consistenza morbida e avvolgente, la dolcezza discreta della farina di castagne e dei cachi, l’amaro del cioccolato e il croccante della copertura, si fondono e si completano senza annullarsi. Un dolce dal titolo lunghissimo e descrittivo, ma con un paio di difetti: la sua realizzazione è strettamente legata alla stagionalità e quindi… dovete assolutamente provarlo ora,…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan senza zuccheri, grassi e glutine

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Una nuova ricetta! 😊 Può una crostata senza zuccheri, grassi e glutine essere deliziosa ed appagante? Vi assicuro che rimarrete sbalorditi dal sapore. Vi lascio anche dei consigli passatempo: Libro: Buongiorno yoga di Marian Gates, Red edizioni Canzone: Drive home di Steven Wilson Luogo da visitare: Anfiteatro delle Murelle, Abruzzo Film: Il sentiero della felicità, regia di Lisa Leeman, Paola Florio, 2014 Crostata vegan senza zuccheri, grassi e glutine Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Mele al forno con prugne secche, mandorle e crema di semi di sesamo (tahin)

Dolci  /  Piccola pasticceria  /  Tutte le ricette

Per chi crede ancora che le mele cotte siano da ospedale, ecco qui una ricetta davvero gustosa: mele al forno con ripieno di prugne secche, salsa tahin e granella di mandorle! Le prugne secche contrastano il sapore amaro e deciso della salsa tahin, la salsa di semi di sesamo. Potrete però giocare con tanti altri gusti, sostituendo le prugne secche con delle albicocche o le mandorle con le nocciole. Ed infine ecco il ripieno…

28 settembre 2017
Vai alla ricetta >>

Il mio primo esperimento con le raw vegan cake: la torta crudista al cioccolato

Dolci  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

Sono stata spesso sul punto di fare una torta crudista al cioccolato in casa. Ma mi è sempre bastato sbirciare le ricette sul web in cerca di ispirazione per spazientirmi seduta stante. Troppi ingredienti, troppo costosi e difficili da reperire. Ma come ho capito di recente, non c’è nulla di più potente di un’idea. Ed è stata proprio l’idea di trovare una ricetta per la torta crudista al cioccolato che fosse…

Vai alla ricetta >>

Dessert goloso e velocissimo

Dolci  /  Gelati e Yogurt  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

16 maggio 2017

  Stasera sono arrivata a casa stanca, senza energie dopo una giornata intensa al lavoro, avevo voglia di coccolarmi e di godermi qualcosa di dolce, ma cosa? in dispensa vedo le prugne secche e ne mangio subito una e poi un’altra e un’altra ancora…apro il frigorifero per iniziare a preparare la cena e vedo lo yogurt di soia naturale … umh, so io cosa prepararmi! Ascolto l’Estate addosso di Jovanotti…

Vai alla ricetta >>

Torta di risolatte

Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Torte  /  Tutte le ricette

27 ottobre 2016

Cari Ravanelli, bentrovati! Visto che ormai è autunno inoltrato, ricominciamo con qualche coccola al forno. E cosa c’è di meglio di una semplicissima e facilissima torta di risolatte? Gustosa, morbida e perfetta da gustare accompagnata da una bella tisana profumata. Ingredienti: 300 g di riso integrale biologico 1 litro di latte di riso 2 C di malto di riso 2 C di farina di castagne o di mais fioretto 150 g di prugne…

Vai alla ricetta >>

Marmellata magica

Dolci  /  Marmellate e Conserve  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Buongiorno! Questo post è per pochi! Perché vi chiedete? Perché è dedicato ai pochissimi che si sono persi la ricetta, se così si può dire perché è questione di minuti se non addirittura secondi, del secolo. Nei natali di anni fa mi sono cimentata più volte con il regalo fatto a mano a base di marmellata, procurandomi svariati ustioni a forma di goccia di marmellata rovente su mani, braccia etc…..

Vai alla ricetta >>

Biscotti di grano saraceno ripieni di prugne secche

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

27 febbraio 2016

Un dolce vegano senza glutine, senza lievito, senza zucchero, senza prodotti raffinati e con solo 4 ingredienti? Perchè no? Farina di grano saraceno, nocciole e un po’ di olio per l’impasto e delle prugne secche per il ripieno … niente altro serve per questi biscottini gustosi e sfiziosi. Con le prugne secche si può fare al volo una marmellata da utilizzare come ripieno. Naturalmente date il via alla fantasia e giocate con gli…

Vai alla ricetta >>