Kombucha: cos’è, benefici e ricetta per preparare in casa il tè fermentato

Kombucha e probiotici Negli ultimi anni mi sono appasionata al mondo dei cibi fermentati, visti i loro infiniti benefici per l’intestino e la creatività che permettono nelle preparazioni. Prima di avvicinarmi a quest’antica pratica e approfondire l’argomento, alla parola intestino e batteri buoni, la prima cosa che mi veniva in mente è il bifidus acti regularis della famosa pubblicità con Alessia Marcuzzi. Sono l’unica?  Immagino che avrai già sentito parlare…

Vai alla ricetta >>

Burro vegetale (salutare)

Burro vegetale
16 Aprile 2021

Tempo: 5 minuti+ 4 ore in frigo Utensili: un contenitore di vetro ermetico (10 cm circa), frullatore Difficoltà: facile  Il burro vegetale con probiotici è stata una scoperta! Ottimo per fare dolci ma anche per essere mangiato tutte le mattine a colazione, spalmato sul pane con la marmellata. A cosa servono i probiotici?Assicurano il benessere dell’intestino e la giusta flora batterica, come tutti gli alimenti fermentati per questo motivo, assumere alimenti…

Vai alla ricetta >>

Kombucha!

5 Settembre 2018

Ben trovati cari Ravanelli! Come state? Io BENISSIMO! Stanca e studiata, ma rigenerata da un piccolo e fortunato soggiorno in mezzo al verde, alle erbe selvatiche, alla famiglia, in un angolo di paradiso terrestre italiano. Rientrando nella city, mi hanno accolta a casa un sacco di bottiglie di aceto di Kombucha giunte a maturazione perfetta ed ho così deciso di prelevarlo, preparare tante belle bottiglie e … dedicare un meritatissimo…

Vai alla ricetta >>

Roquefort di anacardi e mandorle

Cari Ravanelli, bentrovati, dopo il delizioso Camembert, oggi vi propongo un magniloquente Roquefort di anacardi e mandorle! Le variazioni rispetto alla ricetta del Camembert sono minime ed il nostro nume tutelare è sempre Thomas di Full of Plants, che trovate qui! Come sapete i formaggi sono una mia grande passione e forse mi sono fatta prendere la mano! Ma torniamo all’argomento di oggi: il sequel dei FORMAGGI CON LA MUFFA!…

Vai alla ricetta >>

Camembert di anacardi

11 Aprile 2018

Cari Ravanelli, bentrovati, oggi condivido con voi la splendida ricetta di Thomas di Full of Plants, che trovate qui! I formaggi sono una mia grande passione e forse mi sono fatta prendere la mano! Se siete curiosi, date un occhio a questi. Ma veniamo all’argomento di oggi: i FORMAGGI CON LA MUFFA! Quelli erborinati, con la crosta fiorita, Signore e Signori, sono davvero un giubilo per il palato! Fare un…

Vai alla ricetta >>

Formaggelle di arachidi

22 Gennaio 2018

Cari Ravanelli, bentrovati! Sono sopravvissuta all’ennesimo esame ed ovviamente ne sto già preparando un altro. Nel poco tempo libero che mi rimane, il δαίμων è sempre vivo in me e mi spinge a fare, mescolare, inventare, provare … anche a notte fonda, a volte con gli elettrodomestici sparati a velocità supersoniche e con sommo gaudio dei miei gatti! I formaggi fermentati, si sa, sono una mia grande passione: ho perso il…

Vai alla ricetta >>

Ricetta yogurt vegan fatto in casa Senza Yogurtiera

17 Luglio 2017

Avete mai provato a preparare lo YOGURT VEGAN  FATTO IN CASA senza yogurtiera e senza cottura ? Io finalmente ho trovato l’alternativa facile e veloce per preparare lo YOGURT SENZA SOIA  a base di ANACARDI o MANDORLE. Solo 3 ingredienti base e senza zucchero raffinato. Ricco di acidi grassi buoni, vitamine e fibre, RAW e SENZA COTTURA ( non dovrete far bollire alcun tipo di latte!) sarà un’alternativa fresca e golosa…

Vai alla ricetta >>

Labnè alle ortiche

Ciao, oggi  vorrei parlarvi del corso ‘Pane e formaggi vegan’, che ho svolto a maggio, presso il laboratorio di cucina la pasta madre. Sono molto in ritardo con la ricettina perchè non ho avuto la possibilità di fotografare, inoltre, anche se mi piacerebbe molto non mi occupo solo di questo. Comunque la serata è stata bellissima e interessante, a quattro mani;Antonella ha fatto il pane veg lievitato naturalmente con pasta…

Vai alla ricetta >>

Formaggio alle erbe stagionato 8 mesi

29 Febbraio 2016

Cari Ravanelli belli, non fatelo. Non fate i formaggi fermentati e soprattutto non fateli stagionare per mesi … essi sono il male! E ad un certo punto diventano buoni, ma così buoni, ma così buoni che sarà impossibile pensare ad altro. Formaggio stagionato alle erbe:   150 gr di anacardi 50 gr di mandorle 140 – 150 ml di acqua 1 C di lievito alimentare 2 capsule di probiotici acidophilus (vegan)…

Vai alla ricetta >>

Formaggio crudista fermentato di noci brasiliane

22 Febbraio 2016

Solitamente per fare i formaggi fermentati uso le noci di macadamia, gli anacardi o un mix dei due. Questa volta ho voluto cambiare ed ho provato con le noci del Brasile. Il risultato mi ha soddisfatto, sia a livello di consistenza che di gusto. Ho aromatizzato il formaggio con due tipi di pepe, quello nero e le bacche rosa. Ho cosparso la superficie del formaggio prima dell’ essicazione, con un…

Vai alla ricetta >>