Peperoncini dolci ripieni di ragù di mandorle

Ortaggi ripieni  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

16 settembre 2020

4 peperoncini dolci grandi(240 g c.ca) 1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere (opzionale) 2 rametti di prezzemolo fresco 1 cucchiaino e 1/2 di olio evo 30 g di pane integrale 100 % (pane secco frullato oppure va bene anche fresco se non lo hai vecchio dei giorni scorsi) 1 cucchiaino di olive nere denocciolate 1 cucchiaino di capperi (senza sale o sciacquati dal sale della salamoia)…

Vai alla ricetta >>

Fettuccine alla rucola

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

4 settembre 2020

Ecco, le mie prime fettuccine alla rucola con Pleurotus. Ingredienti per pasta maker: 400 g di semola di grano duro Ecor 50 g di semola rimacinata senatore cappelli 50 g di farina Molino Ronci T1 una manciata di rucola selvatica 185 g di acqua Procedimento pasta: Frullare rucola a acqua. Tutto deve pesare 185 g totale. Procedere come scritto nel ricettario Procedimento condimento: Versare olio nella padella, aggiungere aglio e…

Vai alla ricetta >>

Babaganoush ricetta originale

Antipasti e Stuzzichini  /  Medio Oriente  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

3 settembre 2020

Il Babaganoush è una crema a base di melanzane e tahina di origine mediorientale. Ha ingredienti simili all’hummus, ma con melanzane arrostite o grigliate al posto dei ceci. Cremoso, facile e naturalmente vegan e senza glutine. Entrambe le salse dal gusto mediterraneo vengono spesso servite con pane pita, pane multicereale, crackers e verdure crude e croccanti. Puoi quindi gustare e servire il baba ganoush esattamente come faresti con l’hummus! Ho…

Vai alla ricetta >>

Come preparare la Caesar salad vegana in 10 minuti

Insalatone  /  Messico  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La caesar salad vegana è destinata a diventare la tua insalatona preferita: ha tutto ciò che serve, a partire da una salsa che non riuscirai a smettere di mangiare… Ho sempre invidiato le amiche che per tenersi leggere al ristorante ordinano una Caesar. In attesa del mio momento di gloria al ristorante ho pensato a una ricetta facilissima per preparare una caesar salad vegana in casa da urlo. Il merito…

Vai alla ricetta >>

Sev tamatar sabzi Gujarati senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

18 agosto 2020

Una ricetta indiana della cucina Gujarati che è famosa per le sue ricette vegetariane. E’ una ricetta veloce che porterete a tavola nel giro di venti minuti. Ma è buona, buona, buonaaa. Amo la cucina indiana, le spezie sono davvero magiche, uno penserebbe che ce ne siano troppe, invece insieme funzionano alla grande. Sev tamatar sabzi senza glutine Ingredienti: ½ cucchiaino di semi di senape 2 pomodori o 1 grosso…

Vai alla ricetta >>

Formagetta di mandorle

Formaggi vegetali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Formaggetta di mandorle: non c’è niente di più bello e soddisfacente dell’autoproduzione. Spesso faccio il latte di mandorle e con l’okara, cioè la polpa che rimane dopo aver estratto il latte, spesso realizzo biscotti o dolci ma questa volta era caldo e non volevo accendere il forno, così ho pensato a qualcosa di salato e devo dire che il risultato è stato davvero più che ottimo… divorato praticamente da tutti….

Vai alla ricetta >>

Tofu gratinato con basmati e verdure

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 agosto 2020

Una cosa semplice, veloce e gustosa. Per me e mia nuora alla quale è piaciuto tanto. Riso Basmati molto semplice e insalata di fagiolini. Tutto quanto con poco sale perchè alla fine viene condito con Tamari. Piatto leggero, molto estivo. Tofu gratinato con Basmati e verdure Ingredienti: tofu al naturale pane gratuggiato prezzemolo fresco aglio olio evo Ingredienti riso: riso Basmati erba cipollina fiocchi di alga Nori gomasio Tamari Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Ricetta indiana “Malai Kofta”

Asia  /  Burger e Polpette  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

3 agosto 2020

Per le polpette:  200 g di ceci cotti 1 cucchiaino di mostarda in polvere 1 cucchiaino di garam masala peperoncino a piacere 1 cucchiaino di aglio in polvere 1 patata grande grattugiata (circa 130 g) 1 cucchiaio e 1/2 di farina di avena  2 cucchiaini di amido di mais una presa di sale 1 pizzico di bicarbonato di sodio 1 cucchiaio di olio evo + olio per soffriggere (olio di…

Vai alla ricetta >>

Fettine di soia al limone

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 luglio 2020

Se anche tu, come me, hai sempre guardato le “bistecche di soia” disidratate con una certa diffidenza, ecco allora questa ricetta è per te! Da quando ho trovato il modo, a parere mio, perfetto per reidratarle e cucinarle, non ne posso più fare a meno! Sono un’ottima alternativa per un secondo proteico; sono facilissime da preparare e molto versatili. In questa ricetta vediamo come prepararle in padella, al limone. Ingredienti…

Vai alla ricetta >>

Porridge di riso con rape rosse e wasabi

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

23 luglio 2020

Eh sì, il wasabi ci stava proprio bene, sembrava di mangiare sushi. Molto buona anche questa versione. Pochi ingredienti, senza glutine, saporito e buono. Porridge di riso con rape rosse e wasabi Ingredienti: 80 gr di riso tondo rapa rossa cipolla rossa pomodorini rossi prezzemolo acidulato di umeboshi tamari gomasio wasabi Procedimento: Cuocere il riso per  1 ora e 30 minuti in modalità porrodge in cuociriso o come siete abituati….

Vai alla ricetta >>