Cotolette di cavolfiore

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Oggi vi presento come si conviene le tanto attese Cotolette di Cavolfiore! Sono sicura che quando le vedrete, adagiate sul un letto di insalatina e accompagnate dalla mia super veg Mayo… correrete a prepararle! E se non vi piace l’idea di prepararle con il cavolfiore, potete in ogni caso dare un’occhiata alla mia pastella e all’ impanatura croccante. Finalmente ho trovato le dosi super perfette, non so se sarà un…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali con carciofi e limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Siete pronti ad assaggiare il primo piatto più buono di sempre? Questi Spaghetti integrali ai carciofi e limone faranno letteralmente fare la Hola alle vostre papille gustative! Di solito, quando ai corsi propongo questo abbinamento di gusti, sono tutti un po’ dubbiosi, ma quando assaggiano… gli si stampa un sorrisone che non vi dico! Ultimamente sono sempre più alla ricerca di accostamenti particolari, sfiziosi ed equilibrati. I carciofi poi, sono…

Vai alla ricetta >>

Broccoli ubriachi (o affogati)

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 gennaio 2020

Ho colto due bellissimi broccoli siciliani nel mio orticello e avevo una voglia matta di farmi un bel piatto di pasta con i broccoli! Poi però ho deciso di provare qualcosa di diverso e navigando un po’ qua e là, ho trovato questa ricetta tipica siciliana: i broccoli ubriachi, o affogati. La ricetta originale prevede acciughe e pecorino: al loro posto ho voluto utilizzare dei buonissimi capperi siciliani e il…

Vai alla ricetta >>

Crema di tofu alle erbe

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

19 gennaio 2020

Il tofu è un alimento derivato dalla soia e solitamente in commercio lo troviamo sotto l’aspetto di un panetto biancastro. Spesso viene sottovalutato per la sua mancanza di consistenza e di sapore. Sono proprio queste caratteristiche però che ci permettono di dare al nostro panetto il gusto e la forma che vogliamo. Si adatta facilmente a molti piatti, perché in grado di assorbire aromi e sapori con molta facilità. Oggi…

Vai alla ricetta >>

Sformato di lenticchie con maionese alla canapa

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Peccato mangiare le lenticchie solo a Capodanno non vi pare? Sono ricche di proteine, minerali, ferro, vitamine e fibre e poi… sono buonissime! Soprattutto quando sono di montagna, italiane e biologiche. Possono essere utilizzate in tanti modi per realizzare gustosi secondi piatti proteici, non solo burger e polpette ma anche sformati da cuocere in forno, tagliare a fette e accompagnare rigorosamente con una salsa golosa.

Vai alla ricetta >>

Tempeh d’inverno

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

23 dicembre 2019

  La cucina mi rilassa, ritrovo il mio spazio, i miei ritmi, il quotidiano è spesso contraddistinto da fretta e stress… ma il fine settimana è dedicato al piacere, al relax e alla sperimentazione.   Al sabato ritrovo la tranquillità e le padelle prendono vita, i fornelli si animano e la cucina si riempie di aromi deliziosi… per poi terminare con la gratificazione finale. Il piatto si colora di vita…

Vai alla ricetta >>

Natale revival con le pennette alla vodka vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 dicembre 2019

Pronti per una porzione abbondante di pasta alla vodka? Un classico anni ’80 (da salvare!) in versione vegana e super gustosa. Quest’anno la mia cena aziendale è a tema anni ’80. Non riesco a smettere di pensare a quanto sarebbe bello che in cucina preparassero le penette alla vodka vegan saltando a piè pari aspic e altre diavolerie del ventennio che mi ha dato i natali. Diciamolo: sono tutti piatti…

Vai alla ricetta >>

Polpette di zucca e ceci con un (sorprendente!) curry di verdure autunnali

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

4 dicembre 2019

Dell’autunno amo solo la zucca, o quasi. Ora adoro le polpette vegane di zucca e ceci perché sono delicate, facili da realizzare e la ricetta, una volta fatta, non ti esce più dalla testa. Garantito! Perché le polpette di zucca e ceci con curry di verdure autunnali? È presto detto: perché la zucca è un ingrediente stagionale molto versatile e poco calorico. L‘aggiunta dei ceci serve soprattutto a donare corpo…

Vai alla ricetta >>

Cotolette di sedano rapa con patate dolci, salsa allo zenzero e insalata di ravanelli

Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Chi non ama cotolette e patatine? :-) Usciamo però dagli schemi e prepariamole al forno e con ingredienti alternativi, accompagnandole con una salsa colorata e un’insalatina fresca. Per la verità questo piatto ha in sottofondo un tema dominante: sedano rapa, patata dolce o batata, carota, barbabietola, zenzero e ravanelli sono infatti tutti tuberi e radici! Ricchi di interessanti proprietà nutritive, sono molto versatili in cucina: riscopriamoli e impariamo ad utilizzarli,…

Vai alla ricetta >>

Pasta al sugo di cavolfiore: ecco i miei pici hot!

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 novembre 2019

Ho acquistato i pici al Mercato Centrale di Firenze e li ho conditi con il sugo di cavolfiore… piccante. Una sola cosa da dichiarare: squisiti, modestie a parte. Avrei voluto preparare i famosi pici all’aglione, ma non ho trovato l’aglione. Però, non ho rinunciato all’aglio e ho aggiunto la cremosità stagionale del cavolfiore. Questo è il risultato e qui c’è la ricetta della mia pasta al sugo di cavolfiore, ovviamente…

Vai alla ricetta >>