Tofu con panatura croccante di mandorle

Cotolette e Scaloppine  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Tofu con panatura croccante di mandorle Tanti di voi spesso mi chiedono come io faccia a mangiare il tofu, visto che non ha sapore… infatti il tofu di suo è neutro ma in grado di assorbire qualsiasi spezia o condimento decidiate di usare. Vedrete che buona questa ricetta, anche per i più inesperti in cucina, visto che occorre davvero poco tempo e pochi ingredienti per prepararlo. Per una persona occorre:…

Vai alla ricetta >>

Polpette di patate e carote croccanti e filanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Tutte le ricette

Polpette di patate e carote croccanti e filanti. Voglia di polpette veloci ma allo stesso tempo sane che mangerebbero anche i bimbi? Oppure avete delle patate e carote bollite che vi sono avanzate? No problem… le riutilizziamo subito per una ricettina da leccare i baffi veramente semplice ma slurposissima…vediamo insieme i passaggi. Per 4 belle polpette x 2 persone occorre: 300 gr circa di patate bollite 2 carote medie bollite…

Vai alla ricetta >>

Polpette vegetali al sugo

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

8 gennaio 2019

Toc toc… c’è nessuno?! Ricompaio qui, in questo angolino della blogosfera, dopo qualche tempo (mesi!) di latitanza, e lo faccio con una ricetta un po’ ‘vintage’, di quelle che mi ricordano il grembiule di cotone sdrucito di mia nonna, le sue mani nodose mentre massaggiano vigorosamente un impasto, il piano di legno coperto di farina, una cucina piena di oggetti con una storia, vissuti, una pentola di sugo che borbotta…

Vai alla ricetta >>

Ceci croccanti

Antipasti e Stuzzichini  /  Chips  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2019

Credo che la semplicità è sempre la cosa più apprezzata in tutto.. ed i ceci nella loro semplicità e bontà sono così versatili, che si possono davvero mangiare in qualsiasi modo. I ceci preparati e cotti cosi, sono perfetti sia per un aperitivo che per essere mangiati in una soup, come contorno, come secondo… Prima di tutto devi fermentare i ceci secchi versandoli in una ciotola coperti d’acqua. Aggiungi 1…

Vai alla ricetta >>

Crumble di lenticchie con purea di zucca

Antipasti e Stuzzichini  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

1 gennaio 2019

Un nuovo anno, un nuovo inizio… Una nuova ricetta. La zucca fa parte delle verdure dolci, rinforza milza e stomaco. Appartiene all’elemento terra quindi non possiede una direzione specifica. Per digerire al meglio i cibi appartenenti a questo elemento, è consigliabile associarli ad erbe aromatiche e spezie che ne “aumentino” il movimento. Faccio un esempio pratico: qualche foglia di timo fresco, dello zenzero, una grattugiata di noce moscata aggiunta alla…

Vai alla ricetta >>

Sformato di zucca e ceci

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 dicembre 2018

Si avvicinano le feste, cene, pranzi, merende, aperitivi… Per me questo è uno dei periodi più stancanti dell’anno. Super lavoro e super stanchezza. Oggi vi lascio questa ricetta semplice ma estremamente gustosa. Ottima da servire come secondo piatto, da preparare anche in anticipo, porzionare ed eventualmente surgelare. Zucca e ceci si sposano bene con i sapori agrodolci e piccanti, quindi si può pensare di accompagnare lo sformato con una salsa…

Vai alla ricetta >>

Mezzi rigatoni in salsa di zucca con funghi e castagne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

11 dicembre 2018

La zucca, col suo vivace color arancione e il suo sapore dolce e vellutato, è la regina dell’autunno, ma anche le castagne non sono da meno con la loro presenza nel periodo autunnale. Provate ad immaginare un connubio superlativo di sapori arricchito dalla squisitezza dei funghi cardoncello, ed ecco qui che vi sto per presentare un originalissimo primo piatto ricco di vitamine e antiossidanti in grado di abbassaro i livelli…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Patate speziate al latte di cocco

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

29 novembre 2018

Quotidianamente quando mangiamo, sarebbe bene oltre che seguire la stagionalità dei cibi, anche cercare di armonizzare gli ingredienti in modo da introdurre nei pasti i 5 elementi ed i 5 sapori. I 5 elementi sono Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua. Ogni alimento corrisponde ad un elemento in base al sapore e l’effetto che produce sul nostro corpo, ma lo stile di cottura può modificarne la natura di base. Stiamo entrando…

Vai alla ricetta >>

Crocchette di batate viola

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

21 novembre 2018

Le batate viola… Si, si… avete letto bene. Batate, non patate. Le batate sono una valida alternativa alle classiche patate per chi vuole o deve evitare le solanacee. Il sapore di questa varietà è lo stesso di quelle arancioni, quindi tendente al dolce. Ma è il colore che fa la differenza. QUI, una ricetta di qualche tempo fa di gnocchi di batate…. In questo caso il colore è mitigato dalla…

Vai alla ricetta >>