Bruschetta con crema di lenticchie rosse, pomodori e olive

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Tutte le ricette

22 giugno 2019

Nelle giornate estive, calde e afose, la bruschetta risulta un’ottimo pasto: veloce, fresca e gustosa … chi non ne ha mai mangiata una? Con un po’ di pane, una sfiziosa crema di lenticchie rosse, un pomodoro e qualche oliva diventa un vero e  proprio pasto completo! Il pane dovrebbe però essere di buona qualità: scegliete un forno di fiducia ed acquistate del pane fatto con farine integrali di grani antichi…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana di melanzane vegan light (o almeno al forno)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Il caldo atroce di questo giugno assolato mi ha spinta tra le braccia di una parmigiana di melanzane vegan light gustosa come l’originale parmigiana fritta, ma meno complicata da cucinare perché ho infornato solo le melanzane e l’ho composta al momento. Lo so, sei scettico… ma l’hai vista la foto? Per cucinare al volo questa parmigiana di melanzane vegan e light ti basterà tagliare le melanzane sottili e cuocerle al…

Vai alla ricetta >>

Riso Venere in crema di peperoni con dadolata croccante di patate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Un calorosissimo saluto a tutti ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo dell’alimentazione vegana proponendo un piatto molto originale a base di riso Venere, una delle varietà di riso da me preferite. E’ un riso integrale molto ricco di fibre, vitamine e sali minerali. Ha la caratteristica che quando lo si cucina emette un’odore di pane fresco… appena sfornato! Meraviglioso, non…

Vai alla ricetta >>

Pesto al prezzemolo (Salsa verde)

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

10 giugno 2019

Pesto o salsa verde….   Considerando che la versione codificata della Salsa Verde Piemontese è intoccabile, ma ne esistono altre mille varianti, ogni regione, località e famiglia ha la propria versione, avrei potuto tranquillamente denominarla Salsa verde, ma creando la mia personale versione mi sono anche volutamente distaccata dal nome. Ovviamente mi sono ispirata alla Salsa Verde per creare il mio Pesto al prezzemolo, ho eliminato gli ingredienti di origine…

Vai alla ricetta >>

Pasta pere, noci e formaggio vegan

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Pasta pere, noci e formaggio vegan. Questa volta vi propongo una ricetta classica in versione veg… molto delicata e veloce da fare, lasciando gli ospiti a bocca aperta. Per una persona occorre: una pera abate un cucchiaio di olio evo 4 noci intere (più quelle per decorare se avete ospiti) 25 gr di gondino o altro formaggio veg grattugiabile (io ho usato del gondino alle erbe) 60 gr di tagliatelle…

Vai alla ricetta >>

Pasta vellutata alle castraure di Sant’Erasmo

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Hai mai provato le castraure di Sant’Erasmo? Io ci ho fatto una pasta con un sugo vellutato e davvero saporito, per merito delle castraure e delle olive taggiasche: un abbinamento tutto da scoprire! Le castraure di Sant’Erasmo  sono i primi germogli delle piante di carciofo violetto di Sant’Erasmo – isola della Laguna di Venezia – teneri e gustosi di mangiano anche crudi conditi con olio, sale, pepe e succo di limone….

Vai alla ricetta >>

Penne d’oro rigate con cavolfiore

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Non tutti sanno che i primi pomodori conosciuti da noi europei erano di colore giallo. A dircelo è il nome stesso, che deriva da ‘pomo d’oro’, a indicare la tinta dorata del frutto di piante all’epoca  che venivano usate prevalentemente solo come ornamento. E dunque cosa c’è di più d’oro di un pomodorino giallo??? Le differenze dal suo fratello “rosso” non si fermano soltanto al colore.  Quelli gialli hanno anche un…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Pasta cremosa vegan senza panna

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Ti viene voglia di pasta cremosa e pensi subito alla panna vegetale. E invece no! Per godersi una pasta cremosa vegan si possono usare ingredienti più sani, nutrienti e meno lavorati. Scopri la mia ricetta: facile, veloce e cremosissima. Apro il freezeer per vedere cosa ho dimentica lì, nel fondo, da troppo tempo. Scovo della zucca violina e penso che potrei usarla come base per un sugo cremoso, ma ho…

Vai alla ricetta >>

Insalata di patate e avocado con asparagi

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un contorno sostanzioso ma anche un piatto unico: l’insalata di patate e avocado con asparagi verdi è il piatto primaverile di cui prendere assolutamente nota. Perfetta per la schiscetta, con l’aggiunta di pane ai cereali, e da portare a tavola come contorno di un burger vegetale appetitoso. Ingredienti per l’insalata di patate e avocado vegan: 500 g di patate novelle cotte al vapore 1 avocado maturo 10 asparagi verdi 2…

Vai alla ricetta >>