Contorno indiano – rapa rossa Poriayl

Asia  /  Contorni  /  Contorni caldi  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 novembre 2020

Esistono migliaia di ricette di Poriyal, oggi l’ho fatto per la prima volta e lo rifarò alla prima occasione. Troppo buono, davvero incredibile cosa riescono a fare le spezie. Se davvero volete prepararlo, non tralasciate nessun ingrediente! Contorno indiano – rapa rossa Poriayl Ingredienti: 2 barbabietole di medie dimensioni tritate finemente o grattugiate 3 cucchiai di cocco fresco grattugiato 1 cucchiaino di semi di senape ½ cucchiaino di semi di senape  foglie…

Vai alla ricetta >>

Rajma masala – curry di fagioli kidney

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

24 novembre 2020

Un’altra ricetta squisita della cucina indiana. Rajma masala – curry di fagioli Kidney è uno dei curry più comuni e popolari cucinati nel nord dell’India. Un piatto di riso semplice e pane piatto o piada e non mi serve altro. Durante il periodo invernale amo questi cibi piccanti. Ingredienti: 150 g di fagioli Kidney 1 grossa cipolla 4 spicchi d’aglio olio evo semi di cumino 1 pizzicco di cannella 3…

Vai alla ricetta >>

Involtini di mopur al sugo

Antipasti e Stuzzichini  /  Involtini  /  Tutte le ricette

19 novembre 2020

Spero stiate bene tutti voi che mi seguite ed eccomi ritornato per cercare di stimolare la vostra fantasia e le vostre curiosità sul mondo culinario vegan proponendo un piatto che potrebbe a molti ricordare la tradizione “della domenica“. Il Mopur?… E cosa diavolo è? (vi starete chiedendo???)… …è prodotto che nasce dalla fermentazione del frumento, è privo di colesterolo e ha un alto apporto proteico e si presta molto all’inventiva…

Vai alla ricetta >>

Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

16 novembre 2020

Proprio questo oggi mi ci voleva, questa zuppa piccante rimetterebbe in piedi anche un morto. Ma a me piace così, poi con il tempo brutto e grigio ci vuole qualcosa che scalda. E questa scalda parecchio! Zuppa piccante con lenticchie e grano saraceno senza glutine anche con il mio amato sev indiano. Ingredienti: lenticchie grano raraceno 2 cucchiai di crauti 1/4 di cavolo cappuccio 3 carote 1 cipolla 2 cm…

Vai alla ricetta >>

Poha indiano con la zucca senza glutine

Asia  /  India  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

12 novembre 2020

Questa è la mia rivisitazione del classico Aloo Poha già presente nel Ricettario. Ho usato un pezzo di zucca che avevo in frigo invece delle patate. La ricetta è altrettanto squisita. Poha indiano con la zucca senza glutine accompagnato con lenticchie nere. Ingredienti • zucca • ½ tazza di cipolla tritata •  un pò di anacardi • peperoncino fresco •  foglie di curry • ½ cucchiaino di semi di senape…

Vai alla ricetta >>

Piramidi con lenticchie all’indiana a modo mio

Asia  /  Burger e Polpette  /  India  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 novembre 2020

Alla cucina indiana sono arrivata grazie allo yoga. Prima, nella mia totale e profonda ignoranza mi accontentavo dei soliti piatti. Veloci, nulla di complicato, soliti ingredienti, solite cose, nulla di nuovo… Quello che ho anche imparato durante la mia permanenza su facebook e instagram, è che la gente vuole proprio questo. Semplicità senza complicarsi troppo la vita. Quante volte ho letto su altre pagine delle foodblogger veg e non, che…

Vai alla ricetta >>

Salsa tartara vegana

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

5 novembre 2020

Ma come si fa la versione vegana di una salsa che ha uova dappertutto? Con la maionese di soia, l’avocado e un trucco infallibile… Ricordo la salsa tartara con tanto amore: è corposa, soffice e incredibilmente saporita. Ce l’avrò fatta a ricreare una salsa vegana simile all’originale? Provare per credere. Con una certezza: è buonissima. Ingredienti per la salsa tartara vegana 130 g di polpa di avocado 2 cucchiai di…

Vai alla ricetta >>

Impasto senza lievito, senza farina, proteico

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

29 ottobre 2020

70 g di farina di avena 80 g di farina di grano saraceno 10 g di psyllium (lo trovi cliccando qui) 200 g di acqua 1 cucchiaino di sale 1 cucchiaino di olio evo  20 pachino 40 g di hummus 2 fettine di avocado + 1 cucchiaino di succo di limone per condirlo qualche fettina di cipolla rossa prezzemolo a piacere 1 manciata di olive taggiasche     Mischia le…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie con rapa rossa e funghi senza glutine

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

28 ottobre 2020

Un piatto che sa di autunno, i colori caldi e accesi mi mettono di buon umore. Buonissimo, non mi è rimasto nemmeno un chicco di riso. Lenticchie con rapa rossa e funghi SENZA GLUTINE Ingredienti: lenticchie piccole riso nero thai rapa rossa cipolla aglio olio evo semi di senape semi di cumino garam masala funghi champignon color crema paprika dolce macinata foglie di curra essiccate acidulato di umeboshi tamari cipollotto…

Vai alla ricetta >>

Pasta e ceci alla napoletana

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

La Pasta e Ceci alla Napoletana è un piatto povero (ma ricco) della cucina popolare partenopea. E come tutti i piatti poveri della tradizione… è assoluta poesia! Poesia perchè queste pietanze ci raccontano tanto dei luoghi in cui sono nate e tanto della loro gente, delle loro abitudini. I legumi un tempo, venivano consumati spessissimo e le massaie li preparavano rendendoli delle vere opere d’arte … patrimonio dell’umanità. Sto forse…

Vai alla ricetta >>