Farinata zucchine e portulaca

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

La portulaca è una pianta erbacea spontanea usata da tempo in cucina, le cui foglie e germogli, carnosi e dal sapore acidulo, conferiscono un particolare gusto alle pietanze in cui viene utilizzata. Fino all’anno scorso non l’avevo mai provata ma, si sa, c’è sempre la prima volta e devo dire che mi è piaciuta molto, soprattuto da utilizzare nella preparazione di torte salate perciò, ora che si comincia nuovamente a…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di riso integrale al pesto di portulaca e anacardi Vegan e Glutenfree

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 marzo 2018

Ingredienti 100gr di foglioline di portulaca 30 gr di anacardi 1/4 spicchio di aglio Sale e pepe Olio evo qb 250 gr di fusilli di farina di riso​ Procedimento Frulla gli ingredienti in un contenitore dai bordi alti aggiungendo l’olio evo a filo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Cuoci la pasta di riso per il tempo richiesto, scolala grossolanamente e condiscila con il pesto e servi subito.

Vai alla ricetta >>

Portulaca saltata con aglio e limone

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

portulaca
1 ottobre 2017

Un giorno scopri, leggendo qualche post su Internet, che l’erbaccia che eri abituato ad sradicare e che avevi sempre pensato fosse infestante, in realtà non lo è. Si tratta bensì di un’erba spontanea con tantissime proprietà e ti rammarichi per non averne goduto fino a quel momento … Sto parlando della portulaca, una pianta perenne, di cui ultimamente si sente tanto parlare perché molto ricca di omega 3, vitamine e sali minerali. Con…

Vai alla ricetta >>

Torta salata carote e cavolo cappuccio

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

26 settembre 2017

Le torte salate sono un ottimo modo per mangiare un pasto completo con il minimo sforzo: di solito vanno leggermente cotti gli ingredienti e poi farcita la pasta sfoglia, con un legante (una crema, una pastella, quel che volete insomma). La cosa bella di questi piatti è che possono essere preparati anzitempo, e riscaldati prima di essere serviti. Volete mettere la comodità? Questa mia versione di torta ha qualcosa di…

Vai alla ricetta >>

Farinata con porri e portulaca

Farifrittate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 agosto 2017

Buongiorno e buon Ferragosto a tutti! Siete già alle prese con manicaretti vari per i pranzi in famiglia o con gli amici? Rimarrete a casa oppure andrete a fare una bella gita fuoriporta e, perché no, un bel pic nic? Fate parte di quelli che decideranno all’ultimo cosa fare? Nessun problema, oggi vi lascio questa ricetta, ideale come piatto unico ma, se tagliata a quadrotti e servita insieme ad altre…

Vai alla ricetta >>

Erbazzone selvatico

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

11 agosto 2016

Sfogliando facebook in questi giorni, ho visto che delle foto postate di un meraviglioso erbazzone, così non ho potuto resistere nel farne uno a modo mio. Ho raccolto nell’orto delle piantine di farinello e portulaca, ho aperto la dispensa per vedere cosa avessi e mi son lasciata trasportare dalla mia voglia di assaggiarlo, ed ecco cosa ne è uscito. Qualora non fosse possibile recuperare foglie di portulaca e farinello, è…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni vegan di grano arso con erbe di campo, ricotta vegetale e dadolata di pomodori al basilico

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

A cura di Paola Laura Fabbri Ingredienti per il ripieno, Si consiglia di prepararlo con qualche ora di anticipo o anche il giorno prima,  i sapori si amalgamano meglio ;-) 200 gr. di ricotta vegetale (un litro di latte di soia, 60 gr. di aceto di mele o succo di limone. Portare il latte di soia ad ebollizione, aggiungere l’aceto di mele, quando si è separato, versare il tutto in un…

Vai alla ricetta >>

Frittatina di ceci, portulaca e nocciole

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

17 settembre 2013

Ravanelli carissimi, torniamo a parlare di portulaca e nocciole perchè trovo questa accoppiata davvero appetitosa! Dopo la semplicissima Portulaca in insalata e nocciole, eccoci alle prese con una fari-frittata, ossia una farinatina di ceci cotta in pentola come si farebbe per una frittata convenzionale. Una ricetta, un gioco da ragazzi, alla portata di tutti! A Salutiamoci arriva un treno carico di noci, nocciole e i loro derivati come pasta di nocciole,…

Vai alla ricetta >>

Portulaca in insalata e nocciole

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

11 settembre 2013

Ravanelli cari, ma che buonissima è la portulaca? Cruda è a dir poco irresistibile, ma mi spingo ad affermare che, anche cotta, ha le sue saporitissime argomentazioni! E non solo: la Portulaca si sposa a meraviglia con le nocciole! Visto che a Salutiamoci arriva un treno carico di noci, nocciole e i loro derivati come pasta di nocciole, olio di noci o di nocciole, noci pecan, brasiliane, partecipo con questa ricetta e…

Vai alla ricetta >>

Pesto di Portulaca

Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

10 settembre 2013

“La Portulaca è una pianticella molto comune e piuttosto diffusa. Cresce in luoghi incolti, nei giardini, negli orti e lungo le strade. Chissà quante volte le siete passati accanto o addirittura sopra, inconsapevoli delle sue notevoli proprietà nutrizionali” Cresce ovunque, l’orto è infestato di portulaca, eppure…… non l’avevo mai assaggiata. Dopo aver visto la ricetta proposta da Daria – Gocce D’aria – non ho resistito…. ho raccolto ed assaggiato la…

Vai alla ricetta >>