Toast con frittata senza uova

Toast con frittata senza uova
25 Agosto 2021

Ricette vegane creative ma facili… Hai mai sentito parlare di “egg in a hole”…? Questo toast o sandwich mi ha sempre incuriosito molto, anche se non avevo mai provato a farlo, nemmeno prima di passare all’alimentazione vegetale. La traduzione letterale è “uovo nel buco” e si tratta di un toast che, dalle informazioni che ho trovato nel web, dovrebbe avere delle origini americane. E’ un piatto che mi h sempre incuriosito,…

Vai alla ricetta >>

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio

Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio
2 Agosto 2021

Sono moltissimi anni che non compro seitan, ma mi è venuta una grande voglia di prepararmelo. E’ finito nel wok con le verdure accompagnato con vermicelli. Seitan Kung pao con vermicelli a modo mio. Ingredienti: seitan al naturale vermicelli Oriental Express pepe di Sichuan mandorle olio evo aglio peperoncino zucchine gialle e verdi peperone daikon carota porro prezzemolo fresco semi di sesamo tamari Procedimento: Nel wok versare olio, tritare aglio,…

Vai alla ricetta >>

Ramen verde primavera

Buongiorno, eccomi a presentarvi la ricetta preparata ieri in diretta. Il ramen è un tipico piatto giapponese a base di spaghetti in brodo, insaporito con miso e guarnito con verdure, carne o pesce. Ne esistono diverse varianti e, in questa mia versione, ovviamente 100% vegetale, ho riunito legumi e verdure di stagione e insaporito il tutto con zenzero. Un piatto ricco di proteine e vitamine, saporito ma leggero, ideale da…

Vai alla ricetta >>

Cous cous “Tandoori”

Buongiorno a tutti, eccomi con la ricetta preparata ieri pomeriggio in diretta. Innanzitutto un po’ di info: il nome tandoori indica un particolare forno a legna in argilla di forma cilindrica. Il forno tandoor è usato non solo in India ma in gran parte dell’Asia centrale e del Medioriente. Come potete facilemente immaginare, nella preparazione della mia ricetta non ho utilizzato il forno tandoor ma ho voluto utilizzare questo termine…

Vai alla ricetta >>

Polpette con i fiocchi

Siete pronti a gustare delle super polpette!!!   Morbide, sfiziose, avvolgenti, ma sopratutto semplicissime da realizzare e sempre perfette; le polpette con i fiocchi vi conquisteranno, mai più brutte sorprese, non rischierete più di trovarvi polpette troppo molli o slegate, bastano pochi ingredienti e qualche piccolo trucco per avere polpette sempre perfette!!! Ingredienti: 300 gr di porri affettati e cotti al vapore 100 gr di spinaci (anche surgelati, crudi) 250…

Vai alla ricetta >>

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite

Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite
29 Maggio 2021

Nonostante la cucina italiana sia ottima, devo dire che la cucina indiana mi ha semplicemente incantato. Forse sono i profumi, i colori e tanti sapori diversi, davvero non lo so, ma mi piace. Il piatto è anche senza glutine. Slurperia indiana di ceci e verdure arrostite. Scusate il nome, ma era troppo buono. Ingredienti: 150 g di ceci 1 porro 1 batata arancione 1 rapa rosa aglio olio evo 7…

Vai alla ricetta >>

Semplicemente tempeh

Semplicemente tempeh
24 Maggio 2021

Odiato o amato… rivalutiamo il Tempeh con pochi e semplice ingredienti!!! Spesso leggo commenti negativi e dispregiativi; molti lo amano, altri lo disprezzano e qualcuno lo tollera solo se necessario, ma il Tempeh per essere gustato al meglio ha solo bisogno di qualche piccola attenzione. E’ buonissimo e a differenza del Tofu ha carattere, il suo sapore si accompagna perfettamente a molti ortaggi e il risultato è davvero sorprendente. Ho…

Vai alla ricetta >>

Tofu al profumo d’estate

Tofu al profumo d’estate
17 Maggio 2021

Sono stanca di incertezze climatiche, ho voglia d’estate!!! Purtroppo sul clima non ho nessun potere, devo pazientare e accontentarmi delle prime giornate di sole, ma in attesa del caldo, del sole e delle lunghe giornate posso godere dei sapori estivi, chiudere gli occhi e sognare. Il Tofu al profumo d’estate è un’anticipazione d’estate golosa e sfiziosa e non è necessario utilizzare ortaggi fuori stagione, possiamo tranquillamente gustarci un piatto “estivo”…

Vai alla ricetta >>

Tortelloni di platano non fritti

Tortelloni di platano non fritti
10 Maggio 2021

E’ ufficiale, sono nel mio periodo platano!!! Era da tempo che incuriosita guardavo quella strana banana, mi sono anche spinta a cercare informazioni online visionando ricette e video mentre la curiosità cresceva e la voglia di mettere le mani in “pasta” diventava sempre più un esigenza. Ed eccomi qui, alla prese con il platano, ormai entrato a pieno diritto nel mio giro di amici stretti, un amicizia che darà sicuramente…

Vai alla ricetta >>

Orzo di primavera con verdure arrostite

Orzo di primavera con verdure arrostite
7 Maggio 2021

Buonissimo questo piatto, sa di primavera, profuma di limone e le verdure arrostite gli danno una marcia in più. Orzo di primavera con verdure arrostite Ingredienti: 100 g di orzo 100 g di cannellini porro aglio fresco fave fresche bietola pistacchi cipolla rapa rosa daikon olio evo timo fresco dragoncello fresco prezzemolo sale pepe acidulato di umebosni buccia di limone pistacchi Procedimento: Mettere in ammollo la sera prima 100 g…

Vai alla ricetta >>