Strüdel verde salato

Strüdel verde salato
20 Giugno 2022

Buongiorno a tutti. Finalmente condivido con voi la ricetta preparata in diretta per Cuciniamo Assieme di settimana scorsa. Questo strüdel salato è un ottimo piatto svuotafrigo, un po’ come tutte le torte salate in generale. Come ripieno, questa volta ho voluto utilizzare verdure a foglia verde, in particolare spinaci e catalogna: un abbinamento riuscito in quanto la dolcezza degli spinaci ben bilanciava l’amarognolo di quest’ultima. A completare e bilanciare questo…

Vai alla ricetta >>

Panissa verde a modo mio senza glutine

Panissa verde a modo mio senza glutine
17 Maggio 2022

Se la panissa verde esista davvero non saprei ma ora a casa mia esiste. Se la si può fare con la farina di ceci, perchè non si potrebbero usare magari i piselli secchi? Ormai l’ho avuta in testa e ho provato a farla. È venuta molto bene e la pubblico nel mio Ricettario. Panissa verde a modo mio senza glutine Ingredienjti: 150 g di piselli secchi 500 g di acqua…

Vai alla ricetta >>

Sfogliatine all’orientale

Sfogliatine all'orientale
17 Maggio 2022

Buongiorno a tutti, eccomi a condividere come di consueto la ricetta della diretta di settimana scorsa. Un piatto versatile, che si presta molto bene a far parte dell’Aperitivo vegetale come finger food, oppure, se accompagnato da una fresca insalata di stagione, può essere un ottimo secondo piatto. Queste sfogliatine croccanti, con un ripieno che si ispira liberamente a quello dei Samosa, il popolare antipasto e snack indiano e africano, sono…

Vai alla ricetta >>

Polpette di miglio con verdure dell’orto

Polpette di miglio con verdure dell’orto
15 Maggio 2022

Raggiugere l’autosufficienza alimentare è impossibile, ma almeno avvicinarsi a questo sogno è già qualcosa. Prepararsi un pranzo con ingredienti prodotti nel proprio orto è una grande soddisfazione. E anche quelle poche cose che riesco a procurarmi, far nascere e far crescere fino al raccolto, mi danno enorme gioia. L’agricoltura ha tante sfaccetature diverse, distruttiva industriale e naturale, come la intendo io. Ogni anno, il mio orto cambia e assume sempre…

Vai alla ricetta >>

Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati

Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati
7 Aprile 2022

Un piatto molto veloce da preparare con pochi ingredienti e pure gustoso. Bulgur con riso di cavolfiore e azuki decorticati, molto fresco grazie al condimento con succo di limone. Ingredienti: 1 tazza di bulgur 1/2 tazza di azuki decorticati qualche cimetta di cavolfiore olio evo succo di limone semi di canapa semi di zucca aglio fresco porro fresco peperoncino prezzemolo succo di limone Procedimento: Lavare bene bulgur e tostarlo poi…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di orzo, funghi e porri

Buongiorno, eccomi a condividere con voi questa fantastica ricetta preparata in diretta per voi settimana scorsa. Un caldo comfort food che, visto il repentino abbassarsi delle temperature in questi ultimi giorni, mangiamo sempre volentieri. Una zuppa rustica, con pochi e semplici ingredienti, per portare in tavola un piatto completo e saporito. Con l’aggiunta di porri e latte vegetale ha anche un sapore piuttosto dolce che contrasta con il gusto più…

Vai alla ricetta >>

Porri e carote con mandorle al Panch Phoron

Porri e carote con mandorle al Panch Phoron
27 Marzo 2022

Cosa riesce a fare una cucchiaiata di spezie… Porri e carote sono così semplici e umili ma un po’ di spezie e tutto cambia. Una tale semplicità che lascia a bocca aperta. Porri e carote con mandorle al Panch Phoron, il piatto è anche senza glutine. Ingredienti: porri carote aglio fresco panch phoron olio evo sale mandorle prezzemolo fresco Basmati Procedimento: In una padella mettere olio evo e tostare leggermente…

Vai alla ricetta >>

Solyanka ucraina con funghi e legumi

Solyanka ucraina con funghi e legumi
18 Marzo 2022

Data la situazione in Ucraina in questo periodo e l’iniziativa #CookForUkraine che si basa sia sulla promozione della cucina ucraina sia su una raccolta fondi, ho pensato di farne parte e di preparare la minestra solyanka. Non l’avevo mai preparata, così non sapevo quale sarebbe stato il sapore che mi sarei dovuta aspettare una volta fatta, ma l’idea di cucinare un piatto con aromi talmente differenti fra loro m’intrigava moltissimo,…

Vai alla ricetta >>

Nitukè di verdure

Il Nitukè di Verdure è stata una fantastica scoperta della cucina a stampo macrobiotico e, più in generale, orientale. Questa tecnica infatti, prevede una cottura rapida e senza girare troppo o quasi niente le verdure, di modo da preservarne colore, croccantezza e sostanze nutritive. L’unione di olio di sesamo, zenzero e salsa di soia fanno il resto del lavoro, per rendere un contorno semplice… una vera bomba di gusto! Provare…

Vai alla ricetta >>

Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola

Fuori la Primavera sta combattendo l’inverno. L’orto ormai inizia a far spuntare le prime tenere foglie di verdure e fiori primaverili. Raccolgo quello che mi capita sotto le mani. Aggiungo anche qualche fiore di Violetta che nel nostro giardino fiorisce ovunque. Ne sono felice. Per me questo profumatissimo fiorellino è proprio simbolo della Primavera. Strozzapreti inverno versus primavera con fiori di Viola Ingredienti: strozzapreti olio evo aglio fresco porro fresco…

Vai alla ricetta >>