Risotto ai broccoli vegan con radicchio e mandorle tostate

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

Il risotto coi broccoli vegan è la versione più raffinata dell’amatissima pasta coi broccoli. Bastano due tocchi di classe per trasformarlo in un piatto da gourmand e da cena in famiglia (con il beneplacito degli onnivori seduti a tavola). Di nuovo domenica, di nuovo la voglia di cucinare qualcosa di buono senza essere passati per il supermercato. Per fortuna la dispensa ha fatto il miracolo: riso arborio, broccoli, radicchio di…

Vai alla ricetta >>

Tofu con i porri al cartoccio

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il Tofu si odia o si ama… sono molti a trovarlo gommoso, amaro, insapore o all’opposto con un sapore troppo marcato e spiacevole.   Noi lo apprezziamo e ogni tanto mi piace ricettarlo ed esaltarne le doti. La sua principale caratteristica è l’essere insapore e anche i prodotti più “fagiolosi” diventano delicati e morbidi con una semplice bollitura in acqua e limone e successiva marinatura. Questo piccolo trucco vi permetterà…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi vegan all’alga spirulina su crema di carote viola

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 marzo 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 750 gr di patate 250 gr di farina di farro integrale (o di frumento di tipo2 ) 1 +1 cucchiaino di sale 20 gr di alga spirulina in polvere 350 gr di carote viola 150 gr di porro 30 gr di panna di soia 20 gr di olio extravergine di oliva qualche foglia di salvia e olio evo qb Procedimento Lava le patate e lessale in…

Vai alla ricetta >>

Pane proteico? Ci ho fatto un sandwich vegano super goloso

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Hai mai sentito parlare del pane proteico? Io l’ho preparato in casa con un piccolo aiuto e ho creato un sandwich vegano goloso, saziante e colorato. Cos’è il pane proteico? Il pane proteico è un alimento molto saziante e ricco di proteine. Per rendere proteico il pane comune si utilizzano farine particolari e si aggiungono semi e frutta secca. Proprio per la presenza di questi ingredienti, il pane proteico è…

Vai alla ricetta >>

Torta salata senza glutine (2 versioni!)

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

26 febbraio 2019

Chi non ama le torte salate? Una volta cotte durano diversi giorni e sono perfette per saziare la fame in qualsiasi ora della giornata! Inoltre non sottovalutiamo che possono contenere una buona quantità di verdure, che non ci accorgeremo neanche di star mangiando! Le torte salate per eccellenza hanno la pasta fatta in casa. La mia versione è senza glutine, richiede solo poco tempo di riposo ed è facilissima da…

Vai alla ricetta >>

Polpette di melanzane e farina di lenticchie rosse

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Polpette di melanzane e farina di lenticchie rosse. Oggi mi sono cimentata in una ricetta semplice e molto versatile, delle deliziose polpette di melanzane e farina di lenticchie rosse… deliziose cotte in forno, fritte o ripassate al sugo. Mangiatele come più vi gusta, una tira l’altra. Per circa 13 polpette occorre: una melanzana tonda farina integrale di lenticchie rosse 100 gr del porro o della cipolla 2 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Gnocchi con farina di lenticchie senza patate

Gnocchi, Ravioli e Tortelli  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Gnocchi con farina di lenticchie senza patate. Oggi è domenica e c’è nell’aria tanta voglia di gnocchi, ma è tardi e non ho il tempo di lessare le patate. Spesso mi è capitato di fare gnocchi senza patate, ma mai usando della farina di lenticchie rosse. In cucina a volte bisogna essere audaci, vi assicuro che le migliori ricette sono nate proprio improvvisando… così facendo sono nati questi buonissimi gnocchi……

Vai alla ricetta >>

Polpette semplici ceci, patate e zucchine

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Polpette semplici di ceci, patate e zucchine. Questa volta vi propongo una ricettina semplice ma molto buona, ottima soprattutto se volete far mangiare le verdure ai bimbi… sono talmente buone e sane, perchè cotte in forno, che conquisteranno tutta la famiglia. Per circa 12 polpette belle grandi occorre: 240 gr di ceci cotti e scolati 1 zucchina media 1 patata media aglio prezzemolo porro(facoltativo) pangrattato(io senza glutine) gondino o altro…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di topinambur

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2019

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di topinambur 150 gr di porro 30 gr di olio di semi di sesamo 10 gr di sale marino integrale 1 litro di acqua pepe qb semi di  sesamo tostati qb Procedimento: 1 – Monda e taglia i topinambur e il porro, poi soffriggili in un tegame con l’olio e il sale. 2 – Aggiungi l’acqua, porta a bollore e cuoci a fuoco basso…

Vai alla ricetta >>

Lasagne zucca e radicchio

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 gennaio 2019

Le lasagne! Piacciono a tutti e, quando appaiono sulle nostre tavole, creano istantaneamente un’atmosfera di festa. In questa versione ho voluto abbinare il sapore leggermente dolciastro della zucca con quello amarognolo del radicchio: risultato? Una bomba! Provare per credere! Ingredienti x una teglia da 6 porzioni: 1 confezione di lasagne senza uova Garofalo 1 cipolla dorata mezzo porro un cespo di radicchio lungo salsa di soia (shoyu) 1 zucca butternut olio…

Vai alla ricetta >>