Arancini di riso vegan e senza glutine

L’intoccabile e intramontabile piatto simbolo Siciliano si trasforma e diventa vegan e senza glutine!!! Era da tempo che volevo realizzare la mia personale versione degli Arancini di riso ed ora, con orgoglio, porto a tavola sei meravigliosi Arancini. La croccante panatura trattiene uno scrigno dorato che racchiude un gustoso ragù di funghi e lenticchie. La preparazione degli Arancini di riso è semplice è solo leggermente lunga perchè è necessario far…

Vai alla ricetta >>

Galette salata con cavolini e porri

Galette salata con cavolini e porri
19 Marzo 2021

Ingredienti 200 gr di farina di tipo 2 100 gr di farina di mandorle 1/2 cucchiaino di sale marino integrale 60 gr di burro di soia (o altro burro vegetale) 60 ml di acqua fredda 400 gr di cavolini mondati 50 gr di porro mondato 1/2 cucchiaino di origano 1 cucchiaino di gomasio 1 cucchiaino di malto di orzo 1 cucchiaio di acidulato di umeboshi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva 3…

Vai alla ricetta >>

Tempeh alla marocchina senza glutine

Tempeh alla marocchina senza glutine
16 Marzo 2021

Veloce da preparare, senza glutine, speziato e ricco di contrasti. Mi piace! Mi piace tanto! Tempeh alla marocchina senza glutine con quinoa e azuki. Ingredienti: tempeh olio evo mandorle porro aglio fresco con le foglie semi di sesamo tamari uvetta ras el hanout sale quinoa azuki decorticati daikon prezzemolo fresco kuzu succo di limone acqua Procedimento: Mettere bollire insieme quinoa e azuki decorticati. Impegnano lo stesso tempo per cuocere. Metre…

Vai alla ricetta >>

Lenticchie e funghi in umido

Rientri dopo una lunga e fredda giornata di lavoro e…. … ti riscaldi il corpo e l’umore con un piatto caldo, confortante, ma sopratutto buonissimo!!! Le lenticchie e funghi in umido sono un piatto semplice da realizzare, con l’unico difetto di avere la necessità di una lunga cottura, ma il tempo impiegato sarà ampiamente ricompensato. Prendetevi un momento tranquillo, rilassatevi e… divertitevi a tagliare, mescolare, assaggiare. Il piacere inizia dalla…

Vai alla ricetta >>

Torta salata tofu e spinaci

Torta salata tofu e spinaci
2 Marzo 2021

Le torte salate sono un must della mia cucina. Si prestano a numerose varianti, si possono gustare in ogni stagione variando la verdura di base e piacciono a tutti. Sono comode per pranzi veloci e per i buffet. Sono inoltre un buon metodo per fare mangiare il tofu anche a chi solitamente non ne apprezza il gusto in purezza. Per quesa ricetta ho utilizzato del tofu al naturale ma volendo si…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Farro integrale con la dadolata di tofu e sedano rapa

Farro integrale con la dadolata di tofu e sedano rapa
30 Gennaio 2021

Amo questi miscugli, questi sapori e colori che mi regalano sempre grande soddisfazione. Tutto insieme Farro integrale con la dadolata di tofu e sedano rapa. Ingredienti: 100 g di farro integrale 50 g di azuki decorticati cavolfiore verde porro sedano rapa tofu radicchio rosso erba cipollina olio evo aglio sale pepe di Sichuan semi di cumino semi di senape Procedimento: Mettere in ammola farro per tutta la notte. Giorno dopo…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Crema di broccoli light

7 Gennaio 2021

Questa crema di broccoli light senza patate, detox e vegan è salutare facile da preparare. Ricca di verdure verdi come broccoli, porri e cavolo toscano, è un vero toccasana per il nostro corpo. Una deliziosa bontà nutriente da mangiare a cucchiaiate. Questa crema di broccoli light, super verde e vegana diventerà presto una delle tue nuove zuppe invernali preferite. Bonus 1: è ricca di verdure a foglia verde ed è…

Vai alla ricetta >>

Burger con fagioli rossi (senza glutine)

4 Gennaio 2021

Polpette, burger, arrosti… quante ricette sfiziose possiamo creare con i legumi? In questa ricetta facciamo dei burger con i fagioli rossi: prepariamo una gustosa base con verdure e aromi saporiti, aggiungiamo poi i nostri legumi e lasciamo insaporire. Quando tutte le verdure sono cotte, lasciamo raffreddare. Poi aggiungiamo dei semi ridotti in farina per compattare e rendere lavorabile il composto e procediamo alla preparazione dei burger. Con questa ricetta potrete…

Vai alla ricetta >>