Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Zucca ripiena

10 Dicembre 2020

Ingredienti per 6 persone ​ 1 zucca delica biologica 1 cipolla media 1 carota media 1 spicchio di aglio 20 gr di funghi porcini essiccati 200 gr di ceci lessati 100 gr di polpa di pomodoro 1 mazzetto di aromi (1 ramo di rosmarino, 2 foglie di salvia, 2 foglie di alloro) 3 cucchiai di olio  extravergine di oliva 2 cucchiai di salsa di soia 1 cucchiaio di vino bianco…

Vai alla ricetta >>

Porcini alle erbe aromatiche e olive

30 Novembre 2020

Se avete la fortuna di abitare vicino ai boschi, in questo periodo potrete andare alla ricerca di funghi e castagne! Se poi riuscite a trovare un bel ceppo di porcini, potrete preparare una cena davvero gustosa e sfiziosa! I porcini sono velocissimi da cucinare: provateli a fette non troppo sottili e saltateli in padella con un filo di olio … sono davvero eccezionali! In questa ricetta li arricchiamo con delle…

Vai alla ricetta >>

Ragù di lenticchie e funghi

12 Novembre 2020

Ricco di proteine ​​e di gusto, questo ragù di lenticchie e funghi è sostanzioso, saporito ed è il perfetto comfort food invernale! Ideale per condire pasta e lasagne, da servire con la polenta o il purè di patate o da gustare con crackers e pane casereccio! Oggi ho una meravigliosa ricetta da condividere con voi, un perfetto comfort food 100% italiano che amo preparare in grande quantità e utilizzare in…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di zucca, castagne e funghi

4 Ottobre 2020

Con l’arrivo dell’autunno tornano sulle nostre tavole le meravigliose zucche, colorate, profumate, saporite e gustose! Al forno, in insalata, come vellutate o come zuppe. Tante sono le ricette con cui possiamo sbizzarrirci con la certezza di ottenere sempre un piatto davvero piacevole… In questa ricetta vi propongo un abbinamento straordinario: zucca, castagne e funghi. Provai questa ricetta in un ristorante Vegano di Milano anni fa e da allora non passa…

Vai alla ricetta >>

Zimino di ceci alla genovese

Lo Zimino di Ceci alla Genovese è senza dubbio uno dei piatti che contraddistinguono la Cucina tipica Ligure. Un piatto sacro per mia nonna, che lo ha sempre cucinato divinamente. Fa parte di quella cerchia di ricette che mi danno il grattacapo poichè nonostante io l’abbia osservata milione di volte mentre lo preparava e nonostante abbia la sua ricetta… mai mi è venuto come il suo! Questo dimostra quanto l’amore,…

Vai alla ricetta >>

Zuppa di farro e fagioli con porcini e patate

Le zuppe con legumi e cereali sono buone, sane e nutrienti, comfort food tipico della stagione fredda, ma spesso hanno lunghi tempi di ammollo e cottura. Per fortuna oggi esistono in commercio dei prodotti che ci vengono in aiuto, con praticità ma senza rinunciare al gusto! Ingredienti per 4 persone 2 confezioni di Farro e Fagioli La Madia 20 g funghi porcini secchi 1 scalogno grande 200 g patate pesate…

Vai alla ricetta >>

Brioche salate vegan ripiene di zucca e porcini

Adoro i cornetti del mattino, caldi e pieni di marmellata di albicocche. Ma per il brunch preferisco le brioche salate vegan ripiene di prodotti stagionali. Le hai provate? Queste sono fragranti, saporite e fatte in casa dall’inizio alla fine. Ecco la ricetta. Ingredienti per le brioche salate autunnali Dosi per 5 brioche salate vegan 60 g di farina manitoba integrale 70 g di farina integrale ai 7 cereali 50 ml…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle ai funghi porcini e speck vegetale

Voglia di carboidrati! Quando si parla di dieta ci si aspetta nella maggior parte dei casi che il piatto di pasta verrà tolto così come zuccheri e grassi. In realtà, nutrizionisti lo confermano, i carboidrati nella dieta vanno inseriti. Forniscono l’energia necessaria per il corretto funzionamento dell’organismo e lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Ad ogni modo è sempre meglio rivolgersi al nutrizionista di fiducia che potrà meglio consigliarci. Per il…

28 Febbraio 2019
Vai alla ricetta >>

Risotto porcini e zucca

29 Novembre 2018

I Porcini… signori indiscussi dell’autunno e del regno dei funghi, a bassissimo contenuto di carboidrati e grassi, contengono buone quantità di vitamina D2 e altre vitamine del gruppo B. Sono inoltre commestibili sia crudi che cotti. In questo periodo ce n’è un ampia disponibilità e, accostati ad un’altra regina dell’autunno, sua maestà la zucca, può venir fuori qualcosa di gastronomico davvero gustosissimo. Siete pronti a seguirmi nella realizzazione di questo…

Vai alla ricetta >>