Zucchine in festa

Antipasti e Stuzzichini  /  Contorni  /  Insalate e contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

24 luglio 2017

Un insalata colorata, fresca e invitante, un piacevole contrasto di consistenze e sapori conquista al primo assaggio. La morbida e avvolgente “maionese” di pesca e il croccante e areato mais completo e impreziosiscono le semplici e dolcissime zucchine. Ingredienti: 3 zucchine comuni 1 pesca 10 pomodorini datterino pinoli a piacere 20 gr di mais da pop corn il succo di 1/2 limone 1 cucchiaio di olio di semi bio estratto…

Vai alla ricetta >>

Insalata di farro fantasia

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

13 luglio 2017

Se avete voglia di mangiare qualcosa di fresco, leggero ma al tempo stesso sfizioso e ricco di sapori, questa insalata di farro fantasia fa al caso vostro! Una combinazione originale di sapori, con melanzane, carciofini, olive taggiasche, ma anche fagioli borlotti e tofu “strapazzato”: buonissima! Ingredienti x 6 persone: 2 tazze di farro 1 melanzana lunga 1 confezione di borlotti in scatola 1 panetto di tofu al naturale 6-7 pomodori…

Vai alla ricetta >>

Insalata Pantesca con fagiolini e fave – Insalata di patate mediterranea

Insalatone  /  Ricette regionali  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

28 giugno 2017

L’ INSALATA PANTESCA è un piatto freddo di origine siciliana, più precisamente dell’isola di Pantelleria, terra nota in particolar modo per l’alta qualità dei capperi prodotti sull’isola. La ricetta tradizionale è a base di patate, pomodori pachino, cipolla di Tropea, olive nere e capperi di Pantelleria, il tutto condito con olio extra vergine di oliva, succo di limone di Sicilia o aceto di mele, rosmarino e basilico. Nella mia personale…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana vegana con melanzane grigliate

Burger, Polpette e Sformati  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Era da giorni che ne avevo voglia e questa mattina mi sono decisa. Ho sfidato il caldo e la stanchezza e ho finalmente preparato la parmigiana di melanzane. Lo so, la parmigiana vera, quella che non teme confronti è preparata con le melanzane rigorosamente fritte ma friggere per me oggi sarebbe stato davvero troppo.Chiudersi in cucina con questo caldo e accendere i fornelli non è di certo uno dei piaceri…

Vai alla ricetta >>

Freekeh Salad

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

22 giugno 2017

Dicono che un fiume prima di gettarsi in mare provi un tremito di paura. Si volta indietro e vede, in un colpo d’occhio, tutto il suo cammino: i picchi,  le montagne, il lungo percorso sinuoso attraverso la foresta, i villaggi,  le case,  la gente ….e davanti a sé vede un oceano tanto grande che entrarvi non rappresenta altro che scomparire per sempre. Ma non c’è alternativa. Il fiume non può…

Vai alla ricetta >>

La focaccia integrale vegana? La mia è senza lievito e cotta in padella

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Come te la immagini una focaccia integrale vegana senza lievito e cotta in padella? Io dura come una suola di scarpe e poco più saporita di un sedano in pinziamonio. E invece no. Credo di avere amici all’aperitivo – ma mi sbagliavo anche su questo – e decisi di preparare qualcosa di goloso e veloce. Chi ha davvero tempo di fare l’impasto a pranzo, lasciarlo lievitare e riprenderlo in mano…

Vai alla ricetta >>

Insalata freschissima di orzo, pomodorini e ceci

Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

17 giugno 2017

Questa insalata di cereali è perfetta per la calura insopportabile di questi giorni. Non c’è da cuocere tanto (solo il cereale), è veloce, fresca, saporita, e l’orzo può essere sostituito da quinoa, miglio, cous cous, farro, avena. Più resta in frigo a riposare più sarà buona! INGREDIENTI x5 – 500 gr di orzo perlato – 2 gambi grandi di sedano, con anche le foglie – 500 gr di pomodorini datterini…

Vai alla ricetta >>

Fusilli di timidia con pesto di basilico e canapa e pomodorini ammollicati

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

10 giugno 2017

Pochi gesti per rendere speciale un piatto. Pochi ingredienti per renderlo prelibato. Basilico, pomodorini maturi al punto giusto, pasta di grani antichi sono i fondamenti di questo piatto, poi le varianti possibile sono mille! Vado rapidamente alla ricetta. Ingredienti 170 g di fusilli di grano timidia un mazzo di basilico fresco semi di canapa decorticati una manciata di mandorle siciliane uno spicchio di aglio piccolo 1 cucchiaino di lievito alimentare…

Vai alla ricetta >>

Avocado toast vegan senza glutine – Ricetta Base

Panini e Piadine  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

30 maggio 2017

Che io abbia un debole per l’avocado ormai è risaputo. E’ un ingrediente duttile che si presta a preparazioni dolci e salate spesso pronte in pochissimi minuti, come l’AVOCADO TOAST VEGAN SENZA GLUTINE che vi propongo oggi. La mia ricetta base è semplicissima e si prepara in meno di 5 minuti. Vi suggerirò anche 3 toppings differenti e veloci per un pranzetto o un brunch sano e goloso o perché no,…

Vai alla ricetta >>

Quinoa alla messicana

Messico  /  Primi con Cereali  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

28 maggio 2017

Già lo sapete, con l’insalata ho avuto solo brevi e fugaci incontri. Per gettare le basi di un rapporto più duraturo, è stato necessario promuoverla da semplice contorno a piatto unico arricchendola con crostoni, semi vari, germogli e altre stramberie scovate qua e là in rete. Della serie, piatto ricco mi ci ficco! Tra tutte le ricette che ho provato, la panZanella resta ancora ancorata al primo posto e… attenzione! Tra…

Vai alla ricetta >>