Parmigiana Cookare

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

7 agosto 2019

La Parmigiana rimarrà per sempre il mio piatto preferito, anche ora da vegan, la mia versione con la passata home made ed il formaggio vegetale è spaziale, ma oggi ho voluto sperimentare una versione nuova, più light, ma sempre buonissima da fare! La ricetta è per 2 persone.  2 melanzane  20 pomodori pachino  1 manciata di basilico  200 g di farina di ceci  200 g di acqua   pangrattato q.b  60…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 luglio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di quinoa 100 gr di piselli lessati 1 cipolla di tropea media 3 pomodori perini 40 gr di cicorino da taglio 6/7 capperi dissalati olio extravergine oliva qb sale marino integrale Preparazione Versa una casseruola due cucchiai di olio evo, aggiungi la quinoa precedentemente risciacquata, il doppio del suo volume di acqua, il sale, porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso coperto per…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e basilico con crema di anacardi e pachino

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 luglio 2019

Le Polpette sono buone, punto. Come le fai le fai sono sempre deliziose e super versatili perchè si possono condire e gustare in tantissimi modi. La cosa più importante è “inzupparle” in una salsa gustosa e questa che vi propongo è una salsina di anacardi e pachino, facilissima da fare e perfetta per questo tipo di polpettine. Ricetta per 16 polpettine dal diam.5 cm circa.  300 g di ceci cotti…

Vai alla ricetta >>

Cous cous di cavolfiore con crema di avocado, lime e basilico

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 luglio 2019

Adoro i piatti veloci e soprattutto quando è estate è stupendo poter variare alimentazione, senza dover per forza accendere i fornelli! Questa è la ricetta del piatto più leggero, gustoso e facile da fare che potrete portare in spiaggia o servire come antipasto per le vostre cene/pranzi con amici. E’ cosi versatile che potete impiattarlo come volete. In questa foto ho usato un coppapasta rotondo per impiattarlo ed è molto…

Vai alla ricetta >>

La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti di zucchine al pesto di sedano

Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti di zucchine al pesto di sedano sono un piatto leggero, sano e gustoso ideale nei mesi estivi dove il gran caldo non fa venir voglia di stare troppo ai fornelli. Questo piatto è realizzato con zucchine verdi crude che tagliate con l’apposito spaghettatore o un affettatore per le verdure a spirale si preparano in un attimo e possono essere conditi semplicemente con olio e sale oppure con un…

Vai alla ricetta >>

Crostata salata di zucchine e pomodori ciliegini

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

11 giugno 2019

Ingredienti ​ 100 gr di farina semintegrale di farro 100 gr  di fiocchi di avena 100 ml di acqua 40 ml + 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 3 gr + un pz di sale 200 gr di zucchine 100 gr di pomodori ciliegini Preparazione ​ Frulla i fiocchi di avena, versa la farina ottenuta in una terrina, aggiungi la farina semintegrale di farro  e il sale. Versa nel…

Vai alla ricetta >>

Involtini di lattuga con maionese di semi di girasole e ceci

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

4 giugno 2019

Finalmente è arrivato il caldo anche in Italia, quindi abbiamo voglia di ricette: fresche e veloci! Questa è una delle mie preferite, bastano pochi minuti e vi gusterete un piatto molto delizioso! L’ideale è mangiare insieme agli involtini di insalata, una freschissima bruschetta con pachino! Che ne dite?  5 foglie di lattuga  60 g semi di girasole (lasciati in ammollo almeno 6 ore)  150 g di ceci cotti  1 Cc…

Vai alla ricetta >>

Pizza speciale: l’impasto è al peperoncino, il condimento è riciclato

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

A pranzo gnocchi, la sera pizza. Una giornata ideale, che mi ha permesso di sfruttare il sugo agli spinaci e i pomodorini confit che avevo preparato in abbondanza il mattino per condire gli gnocchi vegan agli spinaci. Ma l’impasto della pizza racchiude una sorpresa… Siamo rapidi, proprio come la realizzazione di questa pizza con l’impasto al peperoncino, condita con passata di pomodoro, sugo agli spinaci fatto in casa, pomodorini confit…

Vai alla ricetta >>

Riso Venere con fave, pomodorini al forno e crema di fave (vegan)

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

7 maggio 2019

Adoro il riso Venere! Tra tutte le varietà di riso posso proprio dire che è il mio preferito! Ha un sapore, un profumo e una consistenza molto particolari e proprio per questo non a tutti piace. In questo post ho pensato di proporvi una ricetta molto semplice, ma con la quale farete un gran figurone: riso Venere con fave, pomodorini al forno e crema di fave. Le fave sono di…

Vai alla ricetta >>