Ratatuille di verdure: la Ratatuja!

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Da tanto tempo aspettate questa ricetta: non mi pareva mai il momento giusto per pubblicarla. In estate non volevo proporvi di accendere il forno, in quanto molti di voi non lo avrebbero fatto. La Ratatuja però è una preparazione prettamente estiva, che mi pareva fuori luogo ad Ottobre. Devo dire però che con queste temperature… di sicuro non faticherete a trovare melanzane e pomodori dai contadini locali. Il nostro orto,…

Vai alla ricetta >>

Pasta integrale con verdure estive

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

18 settembre 2019

Una ricetta per essere gustosa non deve essere per forza complicata né avere strani ingredienti. Piatti buonissimi vengono spesso preparati con ingredienti semplici che abbiamo a disposizione nelle nostre cucine. Proviamo allora a preparare insieme questo semplice primo… Non ve ne pentirete! Ingredienti (indicativi per 4 porzioni): 320 gr di pasta integrale (meglio di grani antichi oppure senza glutine di grano saraceno) 3 carote 3 peperoni medi pezzetti di peperoncino…

Vai alla ricetta >>

Fagiolini serpente con menta, pomodorini e zest di limone

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 settembre 2019

Fagiolini serpente o stringhe oppure fagiolini di Sant’Anna.. hanno diversi nomi in base alla regione che li ha adottati.. Ma il sapore?!? E’ particolare, deciso, molto diverso dai comuni fagiolini. Io ho cercato di mantenere il loro peculiare sapore cuocendoli a vapore e dandogli dei toni freschi servendoli con olio evo, menta e zest di limone. Come fai a trovare i fagiolini serpente? Seguendo la scia degli agricoltori virtuosi! Quelli…

Vai alla ricetta >>

Insalata estiva

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Tutte le ricette

29 agosto 2019

Il periodo estivo è il periodo delle insalate. Oggi ho pensato a un piatto a base di pomodorini, olive taggiasche, cipolle e dadini di pane croccante. Un piatto leggero, gustoso, invitante e facile da eseguire. Vediamo la ricetta. Ingredienti per due persone: 300 g di pomodorini 2 cucchiai di olive taggiasche sott’olio (denocciolate) 1 scalogno 2 fette di pane integrale olio extravergine aceto di mele Preparazione: In una ciotola mettete…

Vai alla ricetta >>

Parmigiana Cookare

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

7 agosto 2019

La Parmigiana rimarrà per sempre il mio piatto preferito, anche ora da vegan, la mia versione con la passata home made ed il formaggio vegetale è spaziale, ma oggi ho voluto sperimentare una versione nuova, più light, ma sempre buonissima da fare! La ricetta è per 2 persone.  2 melanzane  20 pomodori pachino  1 manciata di basilico  200 g di farina di ceci  200 g di acqua   pangrattato q.b  60…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti integrali con pesto di noci e limone

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti integrali al pesto di noci e limone sono un primo piatto davvero fresco e veloce, ma capace di stupire piacevolmente i vostri commensali! Questo condimento si presta anche per realizzare un’insalata di pasta da portare al mare, o per un buffet. Un primo piatto nutriente e sfizioso che lascia in bocca un gusto davvero eccezionale, molto fresco e armonioso. Questa ricetta è nata fissando in cerca di ispirazione…

Vai alla ricetta >>

Insalata di quinoa

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

17 luglio 2019

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di quinoa 100 gr di piselli lessati 1 cipolla di tropea media 3 pomodori perini 40 gr di cicorino da taglio 6/7 capperi dissalati olio extravergine oliva qb sale marino integrale Preparazione Versa una casseruola due cucchiai di olio evo, aggiungi la quinoa precedentemente risciacquata, il doppio del suo volume di acqua, il sale, porta ad ebollizione e lascia cuocere a fuoco basso coperto per…

Vai alla ricetta >>

Polpette di ceci e basilico con crema di anacardi e pachino

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

15 luglio 2019

Le Polpette sono buone, punto. Come le fai le fai sono sempre deliziose e super versatili perchè si possono condire e gustare in tantissimi modi. La cosa più importante è “inzupparle” in una salsa gustosa e questa che vi propongo è una salsina di anacardi e pachino, facilissima da fare e perfetta per questo tipo di polpettine. Ricetta per 16 polpettine dal diam.5 cm circa.  300 g di ceci cotti…

Vai alla ricetta >>

Cous cous di cavolfiore con crema di avocado, lime e basilico

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette crudiste  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

1 luglio 2019

Adoro i piatti veloci e soprattutto quando è estate è stupendo poter variare alimentazione, senza dover per forza accendere i fornelli! Questa è la ricetta del piatto più leggero, gustoso e facile da fare che potrete portare in spiaggia o servire come antipasto per le vostre cene/pranzi con amici. E’ cosi versatile che potete impiattarlo come volete. In questa foto ho usato un coppapasta rotondo per impiattarlo ed è molto…

Vai alla ricetta >>

La mia pizza arrotolata vegana è la schiscetta perfetta

Panificati  /  Pizze e Panzerotti  /  Tutte le ricette

La pizza ripiena vegana è un come un cornetto salato. Ma più ghiotta e facile da realizzare. La ricetta è a prova di bambino e il risultato è la schiscetta perfetta, anche sotto l’ombrellone (magari una mezza porzione!) Prima di scoprire la ricetta della pizza ripiena di verdure, gli ingredienti, che puoi cambiare in base agli avanzi del tuo frigorifero e, ovviamente, alle stagioni. Ma ti consiglio di provare la…

Vai alla ricetta >>