Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Cremosissimo ramen vegetale

Cremosissimo ramen vegetale
6 Febbraio 2021

Chi non conosce il famoso ramen? Sono certa che siete in tantissimi ad averlo assaggiato almeno una volta! Per chi, invece, non lo conoscesse, il ramen è un piatto a base di pasta lunga (i noodles) di origini cinesi, adottato poi dalla cucina giapponese, la quale alla sua volta ne ha creato molte varietà. Praticamente ogni località del Giappone ha la propria variante, ma la caratteristica comune è la presenza…

Vai alla ricetta >>

Minestrone di verdure arrosto

18 Gennaio 2021

La ricetta per il minestrone con verdure arrosto l’avrei dovuta pubblicare molto tempo fa – diciamo già da numerosi anni – in quanto è un must che preparo almeno una volta sia durante l’autunno sia l’inverno. Ciò che rende questa minestra così spettacolare e leggera, è il metodo di preparazione, ossia la cottura prolungata nel forno delle verdure scelte accuratamente. Questo passaggio non complica per nulla la realizzazione della ricetta;…

Vai alla ricetta >>

Insalata russa e tartara di avocado

5 Dicembre 2020

Per l’Insalata Russa 200 g di patate lesse 2 carota 50 g di piselli (surgelati) 160 g di tofu al naturale una presa di sale 2 cucchiaini di olio evo 2 cucchiai di succo di limone pepe a piacere una presa di sale  Per la Tartare: 2 pomodori  (140 g circa) 60 g di cipolla 4 cucchiaini di olive denocciolate (verdi) 2 cucchiaini di capperi 7/8 foglie di basilico fresco…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di pomodori al lime

26 Ottobre 2020

I primi giorni dell’autunno fanno venire voglia di qualcosa di leggero ma nello stesso tempo avvolgente e corroborante. Proprio per questo oggi vi vorrei proporre la ricetta per una super vellutata al triplo pomodoro e lime! La zuppa al pomodoro è un classico di molte cucine internazionali e quindi ogni cuoca avrà un proprio metodo per la sua realizzazione: c’è chi la prepara a base di brodo, qualcun altro usa…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con melanzane arrosto

2 Ottobre 2020

Non posto quasi mai le ricette per i primi: ognuno di voi avrà il proprio metodo di preparazione per salse di accompagnamento o, nel caso di cannelloni o lasagne, per la farcia. Infatti, golosissimi strati di pasta sfoglia si abbinano perfettamente con tutto: si gustano bene con un ripieno verde, con tanti vegetali ed erbe aromatiche fresche; qualcun altro le adora con un semplice sugo rosso; altri invece le gradiscono…

Vai alla ricetta >>

Peperoncini dolci ripieni di ragù di mandorle

16 Settembre 2020

4 peperoncini dolci grandi(240 g c.ca) 1 spicchio d’aglio o 1 cucchiaino di aglio in polvere (opzionale) 2 rametti di prezzemolo fresco 1 cucchiaino e 1/2 di olio evo 30 g di pane integrale 100 % (pane secco frullato oppure va bene anche fresco se non lo hai vecchio dei giorni scorsi) 1 cucchiaino di olive nere denocciolate 1 cucchiaino di capperi (senza sale o sciacquati dal sale della salamoia)…

Vai alla ricetta >>

5 Idee pranzi sani e veloci (lunch box per la scuola o il lavoro)

14 Settembre 2020

A settembre si sa, si riparte con il solito tran tran, i bimbi ed i ragazzi tornano a scuola e gli adulti al lavoro o in ufficio! Ed ecco sorgere il “problema” di cosa preparare per il pranzo da portare fuori casa.   Chi mangia fuori casa è spesso costretto a mangiare un panino al volo o un’insalata scondita presi al bar, con una certa mortificazione sia per il palato…

Vai alla ricetta >>

Enchiladas ripiene di verdure e fagioli neri

7 Settembre 2020

Per la cottura dei pachino: 100 g di pomodori pachino pepe a piacere 2 cucchiaini di olio evo Altri ingredienti: 100 g di peperone rosso una presa di sale origano a piacere 200 c.ca ml di brodo vegetale (da aggiungere poco alla volta) peperoncino a piacere 80 g di cipolla (tagliata finemente) 1 cucchiaino raso di aglio in polvere 80 g di zucchina (tagliata a dadini) 100 g di mais…

Vai alla ricetta >>

Insalata di pomodori e fichi

31 Agosto 2020

Ingredienti per 4 persone ​ 600 gr di pomodori misti 4 fichi maturi 20 gr di olive taggiasche denocciolate 10 gr di mandorle in scaglie 10 foglie di basilico 2 cucchiai di aceto balsamico 3 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb pepe qb Procedimento ​ Lava i pomodori, tagliali e falli sgocciolare nello scolapasta per circa 10 minuti, raccogliendone l’acqua. Lava i fichi e tagliali a spicchi. Emulsiona…

Vai alla ricetta >>