Bruschetta con crema di lenticchie rosse, pomodori e olive

Antipasti e Stuzzichini  /  Bruschette  /  Tutte le ricette

22 giugno 2019

Nelle giornate estive, calde e afose, la bruschetta risulta un’ottimo pasto: veloce, fresca e gustosa … chi non ne ha mai mangiata una? Con un po’ di pane, una sfiziosa crema di lenticchie rosse, un pomodoro e qualche oliva diventa un vero e  proprio pasto completo! Il pane dovrebbe però essere di buona qualità: scegliete un forno di fiducia ed acquistate del pane fatto con farine integrali di grani antichi…

Vai alla ricetta >>

Portobello burger? La ricetta del burger vegano come non lo hai mai provato

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Questo non è certamente il mio primo burger vegano. È però il mio preferito: un Portobello burger racchiuso fra due fette di pane bun e condito con guacamole e sottiletta filante non ha rivali. In più, prepararlo è davvero semplice, anche se vuoi fare il pane in casa… Quante volte hai sentito parlare del Portobello burger? C’è chi usa i grandi e carnosi funghi al posto del pane, chi fa…

Vai alla ricetta >>

Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Club sandwich vegan

Panini e Piadine  /  Ricette dal mondo  /  Tutte le ricette  /  U.S.A.

3 dicembre 2018

Ho avuto la febbre del club sandwich vegan. La malattia si manifesta all’improvviso con questi sintomi: slanci di invidia immotivati verso chi può ordinare il club sandwich al pub, vertigini al sentore di pane grigliato, iper salivazione tra le 12 e le 14, poi tra le 18 e le 22. Rimedio prescritto: seguire questa ricetta per fare in casa il tuo club sandwich vegan, più goloso e più grande dei…

Vai alla ricetta >>

Salse Aperitivo

Antipasti e Stuzzichini  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

11 novembre 2018

Salsa di Melanzane e Sesamo 2 Melanzane al Forno 15 g di Salsa Tahini Succo di 1 Limone 30 g di Olio EVO 5 Foglie di Basilico 5 Pomodori Pachino Scorza di Mezzo Limone Grattugiato Sale e Pepe Semi di Sesamo Bianchi e Neri per Guarnire Ingredienti per la Salsa Tzatziki 1 Cetriolo 1 Spicchio d’Aglio 30 g di Olio 200 g di Yogurt di Soia Naturale Senza Zucchero  Sale…

Vai alla ricetta >>

Sandwich vegano

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

Noi lo conosciamo con il nome di “panino”, è noto a tutti come sandwich. Un nome, un programma. Fette di pane e un ripieno gustoso, sempre diverso. La sua nascita è legata a una leggenda, tanto famoso da meritarsi una festa :il Sandwich Day, celebrato il 3 novembre di ogni anno. Si dice che sia stato inventato da John Montagu, quarto conte di Sandwich, che amante del gioco delle carte chiese un…

3 novembre 2018
Vai alla ricetta >>

Risotto Norma style

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

17 settembre 2018

Come spesso accade con molte ricette regionali,  anche l’intramontabile Pasta alla Norma ha subito nel tempo molteplici variazioni e personalizzazioni. Non me ne vogliano i Catanesi, ma mi sono allontanata moltissimo dalla ricetta originale, e per rispetto verso la tradizione non ho osato intitolare la ricetta Risotto alla Norma; la mia proposta è personale ed è solo ispirata all’originale che prevede ingredienti specifici. Ma non solo gli ingredienti devono rispettare…

Vai alla ricetta >>

Ketchup fatto in casa alla barbabietola

Antipasti e Stuzzichini  /  Condimenti  /  Ricette senza glutine  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

13 settembre 2018

KETCHUP fatto in casa alla BARBABIETOLA | Vegan, senza glutine, senza zucchero raffinato, senza amidi, senza addensanti, senza conservanti e senza coloranti! Ricetta facile e veloce da realizzare ( impiegherete la metà del tempo rispetto alla normale ricette ), il KETCHUP fatto in casa alla BARBABIETOLA si prepara solo con ingredienti freschi, sani, naturali e genuini. Senza passata di pomodoro e senza zucchero raffinato, ma utilizzando sciroppo d’acero, pomodorini dell’orto,…

Vai alla ricetta >>

Tempeh di fine estate

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

27 agosto 2018

Adoro il magico incontro tra la zucca e le verdure estive, mi sembra di aprire una piccola finestra sull’autunno portandomi il calore e il sole dell’estate.   Le prime zucche di mio padre si abbinano perfettamente agli ultimi ortaggi dell’orto, i sapori e le consistenze si fondono ed esaltano il sapore non sempre gradito del Tempeh. Un piatto unico straordinario, solare, vivace, fresco e appagante… una preparazione semplice, ma di…

Vai alla ricetta >>

Orzotto pomodori e zucchine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

12 agosto 2018

Ingredienti per 4 persone: 500 gr di orzo perlato 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb 2 zucchine 2 pomodori 1 spicchio di aglio 2 cucchiai di olio extravergine di oliva sale qb un mazzetto di basilico 75 ml di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie 20 anacardi sale qb Procedimento: 1 – Cuoci per 15 minuti circa in pentola a pressione l’orzo,…

Vai alla ricetta >>