Tartare di pomodori e zucchina grigliata

Tartare di pomodori e zucchina grigliata
12 Febbraio 2021

La tartare tradizionale è una pietanza di carne cruda tritata finemente. Così dicono molte ricette, ma avete mai pensato come sarebbe il mondo se tutti perdessero la testa per un’elegante tartare a base di un mix di pomodori e di zucchina grigliata? La ricetta che vi propongo oggi è una vera e propria delizia dalle varie consistenze sia cotte sia crude servita con una sorprendente miscela di yogurt vegetale, curcuma…

Vai alla ricetta >>

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi

Peperoni cornetto ripieni di seitan, pinoli, funghi e pomodori secchi
11 Febbraio 2021

Tempo:  40 minuti  Utensili: mixer da cucina, teglia e carta da forno Difficoltà:  facile_Dosi per 3/4 peperoni cornetto   200 g di seitan 5/6 funghi champignon 1 mazzetto di prezzemolo fresco 1 spicchio d’aglio  30 g di pinoli una presa di sale  30 g c.ca di olio evo  5 pomodori secchi (i nostri non erano sott’olio) 7/8 cucchiai di pangrattato Inserisci tutti gli ingredienti dentro un mixer e frulla a potenza…

Vai alla ricetta >>

Polpette di fagioli rossi con salsa di zucca

Le polpette sono in genere un classico comfort food spesso legato all’infanzia. Sono piccole e sfiziose, i bambini le amano perchè possono mangiarle con le mani… Se le prepariamo con i legumi, e in questo caso i fagioli rossi si prestano benissimo, sono anche sane e proteiche. L’importante è insaporirle nel modo giusto con erbe e spezie e ottenere la consistenza giusta. La cottura in forno è a mio avviso…

Vai alla ricetta >>

Polpettone di lenticchie con salsa ai piselli

Le lenticchie sono tra i legumi più buoni e più versatili in cucina. Sono anche tra i più digeribili e meglio tollerati da tutti, necessitano di poco ammollo e cuociono in meno tempo, peccato mangiarle solo a Capodanno! Il mio consiglio è: mangiatele spesso durante tutto l’anno e preparatele in tanti modi: zuppe e minestre, con la pasta, con il riso o altri cereali in chicco, nelle insalate, come hummus…

Vai alla ricetta >>

Wellington vegano

Per la base di Funghi: 400 g di funghi misti (anche surgelati, ricordati di scongelarli prima e di strizzarli bene prima di cuocerli) 1 cucchiaino di aneto 1 cucchiaino di aglio in polvere 200 g di castagne cotte    Per il ripieno: 150 g di pomodori secchi (reidratati in acqua per almeno 3 ore in acqua) 200 g di semi di girasole (reidratati  in acqua per almeno 3 ore) 2…

20 Dicembre 2020
Vai alla ricetta >>

Crepes arrotolate con patè di ceci ai pomodori secchi e rucola

Forse lo avrete già notato ma ho vero e proprio debole per le crepes. In questo sito infatti ci sono ben sei ricette anche se tutte diverse tra loro sia come preparazione di base sia come farcitura e presentazione ;-) Le crepes infatti sono estremamente versatili in cucina, si possono usare tante farine diverse per la pastella, farcire e presentare in 1000 modi diversi e a seconda dei casi possono…

Vai alla ricetta >>

Fagioli bianchi arrosto al vino bianco e lime

10 Dicembre 2020

È da un bel po’ che volevo postare la ricetta per i fagioli bianchi arrosto e considerato il freddo di questi giorni, nonché il Natale ormai alle porte ritengo che questo sia il momento perfetto per accendere il forno. Il metodo per la realizzazione di questa ricetta è molto semplice e il piatto che ne scaturisce è proprio eccezionale. E ciò per il fatto che la cottura prolungata al forno…

Vai alla ricetta >>

Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

20 Novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

18 Novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>