Pasta zucchine e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

  Ingredienti  500 g di Pasta 5 zucchine medie Un barattolo di Pomodori secchi Una cipolla o porro Olio evo basilico Procedimento Affettare finemente a cipolla, e farla imbiondire con olio evo, aggiungere i pomodori secchi e far cuocere per pochissimi minuti. Nel frattempo grattugiare le zucchine con una grattugia a buchi larghi e unire il tutto alla cipolla e ai pomodori. Se necessita aggiungere un po di acqua e…

Vai alla ricetta >>

Tortino polpette e patate vegan

Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

Tortino di polpette e patate vegan Oggi vi propongo un piattino sfizioso visto in rete ma riproposto in versione veg. Uno spettacolo e anche molto scenografico oltre che buono. Occorrono pochi semplici ingredienti. Per un tortino da 2/3 porzioni occorre: 240 gr di fagioli borlotti 6 pomodori secchi 2 fettine di panbauletto 1 cucchiaio di olio sale rosmarino macinato aglio prezzemolo circa 2 patate a fette del formaggio veg che…

Vai alla ricetta >>

Panino al volo (con pane homemade e burger di fagioli rossi)

Panini e Piadine  /  Tutte le ricette

La ricetta è molto più facile di quanto si creda: il pane e il burger sono homemade, semplici, sani e gustosi, l’avocado dà la parte grassa (al posto di maionesi e salse varie), il formaggio vegano a mio avviso ci vuole perchè dà gusto (so che in genere quelli che si trovano in commercio sono ricchi di grassi ecc. ma essendo tutti gli altri componenti “superhealthy” concediamoci uno sgarro!). Irrinunciabili…

Vai alla ricetta >>

Carciofi all’aglio e menta con patate

Contorni  /  Contorni caldi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

Un saluto a tutti voi ed eccomi ricomparire con una proposta che credo potrà essere apprezzata da molti di voi. Carciofi… vi gustano? L’accoppiata con le patate troppo scontata? Quindi che ci facciamo con un po’ di ottimi carciofi romaneschi e delle meravigliose patate? Un fantastico secondo piatto di fine stagione invernale/inizio primavera direi… Cominciamo, suvvia… Ingredienti: Carciofi romaneschi Patate Menta essicatta Aglio Pomodorini secchi Olio evo Paprika dolce Sale…

Vai alla ricetta >>

Insalatona invernale

Insalatone  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

20 febbraio 2019

Ciao amici! Oggi approfondiamo la conoscenza del buonissimo #RADICCHIO e oggi il Sig.Cavolo vi propone una buona ricettina con questo ottimissimo ortaggio di stagione! Sostanziosa e dalle mille sfaccettature di sapori ecco una buonissima: INSALATONA INVERNALE 600 gr di patate rosse, meglio bio cotte al vapore (15/20 minuti) poi lasciate freddare con un filo d’olio mezzo radicchio tondo una piccola cipolla bianca una mela succosa 10 pomodori secchi tenuti in…

Vai alla ricetta >>

Polpette autoprodotte vegan con salsa teriyaki

Burger e Polpette  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

5 febbraio 2019

Queste polpette sono composte da farina di glutine,  farina di ceci e verdure. Una valida alternativa al seitan che Per me è una bomba, faccio sempre un po’ fatica a digerirlo. Semplicissime, sono adatte come secondo, per un pranzo veloce fuori casa, anche come idea per l’aperitivo … Si possono aggiungere all’impasto le verdure avanzate, nel mio caso ho usato la parte solida rimasta dall’estratto di carote. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Spaghettoni con polpettine senza carne

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

La pasta mi fa impazzire, in tutte le salse, ma quando voglio tornare alle “origini” dell’infanzia mi concedo un piatto di spaghetti al dente con salsa di pomodoro. Aggiungendo delle semplici polpettine, in questo caso senza derivati animali, mi sembra di essere nel cartone animato Lilli e il vagabondo. Spaghettoni con polpettine senza carne       Ingredienti per 2/3 persone   grammi 250 di Spaghettoni Pasta Vera trafilati al…

Vai alla ricetta >>

Crostata salata alla zucca con pasta brisé glutenfree

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Questa quiche o crostata salata è ottima e la pasta brisé senza glutine le dà il valore aggiunto rendendola adatta anche a intolleranti e celiaci. E’ realizzata con farine ricche di fibre e di sapore: riso integrale, ceci e saraceno, economiche e facili da reperire, che, tra l’altro, stanno benissimo con il sapore dolce della zucca. Le erbe aromatiche sono direi indispensabili per dare la spinta in più ;-) e…

Vai alla ricetta >>

Pane di grano saraceno (senza lievito e senza farina)

Pane  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

8 novembre 2018

Versa il grano saraceno in una ciotola grande. Copri con Acqua. Copri la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un luogo asciutto e non freddo. Trascorse le 24h frulla il grano saraceno con pochissima acqua di fermentazione, il meno possibile, fino ad ottenere una crema densa. Versa nuovamente nella ciotola. Copri nuovamente la ciotola con un panno pulito e lascia fermentare per 24h in un…

Vai alla ricetta >>