Shepherd’s pie con lenticchie e funghi

Regno Unito  /  Ricette dal mondo  /  Secondi e Piatti unici  /  Sformati  /  Tutte le ricette

20 novembre 2020

Chi non conosce lo sformato del pastore, un classico della cucina britannica? La ricetta originale prevede che questo pasticcio sia composto da due strati: uno di carne macinata con soffritto di verdure, l’altro di ciuffi di purè di patate che, alla fine della cottura al forno, diventano croccanti. Il pie che vi presento oggi non contiene nessun tipo di ingrediente animale ma qualcosa di molto più speciale: un aromatico ragù…

Vai alla ricetta >>

Tofu all’italiana a modo mio senza glutine

Primi con cereali  /  Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

18 novembre 2020

Molti ingredienti italiani e home made, per questo tofu squisito. Io mi sono preparata la versione senza glutine con quinoa e azuki decorticati. Ognuno sceglie come gustarselo al meglio. Tofu all’italiana a modo mio senza glutine Ingredienti: 125 g di tofu al naturale alcuni pomodori secchi olive nere sotto sale caperi semi di girasole aglio origano essicato sale olio evo rucola funghi champignon tamari gomasio succo di limone Procedimento: Mettere…

Vai alla ricetta >>

Tempeh con carote alla mediterranea

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Spezzatini e Dadolate  /  Tutte le ricette

Il tempeh è un alimento a base di soia fermentata, originario dell’Indonesia ma che si trova ormai senza problemi nei supermercati bio o in quelli più forniti (anche da produttori italiani!). È molto ricco di proteine, fibre, pochi grassi buoni e zero colesterolo. È facilmente digeribile grazie al processo di fermentazione e ha un sapore delicato che ricorda vagamente i funghi e le noci. Questa ricetta ne esalta il gusto…

Vai alla ricetta >>

Lasagne con melanzane arrosto

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

2 ottobre 2020

Non posto quasi mai le ricette per i primi: ognuno di voi avrà il proprio metodo di preparazione per salse di accompagnamento o, nel caso di cannelloni o lasagne, per la farcia. Infatti, golosissimi strati di pasta sfoglia si abbinano perfettamente con tutto: si gustano bene con un ripieno verde, con tanti vegetali ed erbe aromatiche fresche; qualcun altro le adora con un semplice sugo rosso; altri invece le gradiscono…

Vai alla ricetta >>

Cheesecake salata con tofu, pomodori secchi, capperi e olive

Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

23 settembre 2020

Usciamo dagli schemi: non è detto che la cheesecake debba necessariamente essere un dolce e soprattutto si può fare e viene benissimo anche senza cheese! Ed ecco una non-cheesecake salata a base di tofu. E se siete scettici perchè il tofu non sa di nulla vi ricrederete perchè invece è super saporita. Il segreto? L’utilizzo di ingredienti super gustosi e “sapidi” come le olive, i pomodori secchi e i capperi…

Vai alla ricetta >>

Pizza di zucchine

Farifrittate  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

10 agosto 2020

Al mio via urlate… Non si può chiamare pizza!!! E invece si, mi sento libera di chiamarla pizza anche se l’impasto non è di farina e acqua; la chiamo pizza anche se non c’è la mozzarella, la chiamo pizza anche se non deve lievitare, la chiamo pizza perchè… è una buonissima pizza!!! Dopo la pizza di Finocchi, di Patate, di Cavolfiore, di Funghi non poteva certo mancare la pizza di…

Vai alla ricetta >>

Formaggio spalmabile (vegetale) un ingrediente! Facilissimo da fare

Antipasti e Stuzzichini  /  Salse e Creme salate  /  Tutte le ricette

23 luglio 2020

Ingredienti per 3 spalmabili diversi 300 g di Yogurt vegetale al naturale_ IMPORTANTE: Senza Zucchero! Spalmabile 1: 5/6 capperi 1 rametto di prezzemolo fresco sale Spalmabile 2 : 2 pomodori secchi sale 1 cucchiaino di origano o erbe provenzali Spalmabile 3 :  1 cucchiaino di aglio secco 1 cucchiaino di succo di limone 1 cipollotto fresco TUTTI GLI INGREDIENTI, SOPRATTUTTO PER LE QUANTITA’ ANDATE A PIACEREEEEE ASSAGGIATE E….SCATENATE LA VOSTRA…

Vai alla ricetta >>

Crackers ai pomodori secchi senza lievito

Grissini e Cracker  /  Panificati  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 maggio 2020

Crackers ai pomodori secchi vegani, integrali, senza lievito, senza frutta secca e la versione senza glutine è inclusa! Saporiti, profumatissimi, semplici da preparare, hanno il gusto dei classico crackers alla pizzaiola! Ti prometto che non comprerai MAI più i crackers! Questi crackers ai pomodori secchi e origano sono diventati un punto fermo nella mia cucina. Sono facili da realizzare e sono pronti in meno di 20 minuti. Questa ricetta è…

Vai alla ricetta >>

Bistecca di muscolo di grano autoprodotta

Autoproduzione  /  Cotolette, Scaloppine e Arrosti  /  Secondi e Piatti unici  /  Seitan, Tempeh & C.  /  Tutte le ricette

20 aprile 2020

Sono oltre 10 anni che sono vegana, ma non ho mai autoprodotto seitan o muscolo di grano   E’ davvero una grave mancanza, giustificata dal fatto che essendo celiaca non posso consumare il glutine e trovando in commercio ottimi prodotti non ho mai avuto l’occasione di sperimentare. Ma c’è sempre una prima volta… e dopo che mio marito ha assaggiato ed apprezzato la Bistecca di muscolo di grano mi sono…

Vai alla ricetta >>

Tagliatelle senza uova agli asparagi e pomodori secchi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

26 marzo 2020

Queste tagliatelle senza uova agli asparagi e pomodori secchi con ricotta vegan sono un inno all’Italia. Pasta fresca vegan fatta in casa, asparagi saltati e pomodori secchi tritati conditi con olio aromatizzato al basilico. Un piatto di pasta primaverile semplice, veloce e sano! Visto il periodo particolare, la quarantena a causa del CoronaVirus e un 2020 iniziato sotto una cattiva stella, non potevo che festeggiare il 5° anniversario del blog…

Vai alla ricetta >>