Zuppa di pasta ai legumi

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 ottobre 2017

Questa zuppa è nata quasi per caso: avevo voglia di lenticchie, ma anche di fagioli, avevo voglia di qualcosa di caldo e liquido ma anche di pasta. Ecco qua: zuppa di pasta ai legumi, con lenticchie, fagioli azuki e fagioli bianchi. Una vera bontà! Alla fine ho aggiunto il tofu affumicato per renderla ancora più gustosa e saporita ma è facoltativo: è buonissima anche senza. Vediamo il procedimento. Ingredienti per 4…

Vai alla ricetta >>

Veg Pasta al Forno delle feste!!!!

Lasagne e Pasta al forno  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

Ed eccoci di nuovo qui pronti ad affrontare un altra festività all’insegna delle grandi abbuffate… ma ovviamente scegliendo una cucina sana, etica e nel rispetto delle tradizioni… Infatti oggi propongo un classico dei classici, sempre presente in queste occasioni, sulle tavole di quasi tutti gli italiani…. la tanto amata    PASTA AL FORNO!!!! Un piatto che fa felici grandi e piccini, adatto sia per la Pasqua che per la Pasquetta!!!

Vai alla ricetta >>

Polpettine di lenticchie al sugo

Burger e Polpette  /  Ricette senza glutine  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

Il piatto che propongo oggi è davvero un salva pasto…. ideale come svuota frigo e ottimo  da gustare sia come condimento per un bel piatto di pasta, sia come sfizioso secondo, che richiama senza alcun indugio  a fare “la scarpetta” con una bella fetta di pane casareccio…… Queste polpettine di lenticchie sono facilissime da preparare e e si possono insaporire in mille modi e con mille spezie, io oggi le…

Vai alla ricetta >>

Ribollita

Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Toscana  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

23 ottobre 2016

“Zuppa toscana di magro alla contadina”, la chiamava Pellegrino Artusi, celeberrimo gastronomo dell’800, autore del più che noto libro ” La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene”(1891). Ahinoi, l’Artusi non era certamente vegano, ma la sua ricetta ( tolta la cotenna) è decisamente da prendere in seria considerazione se di cucina toscana si vuol trattare. Arriviamo dunque alla ricetta: Ingredienti per circa 6 persone: Pane “bruno, raffermo, a…

Vai alla ricetta >>

Spaghetti alla puttanesca

Campania  /  Pasta  /  Primi piatti  /  Ricette regionali  /  Tutte le ricette

Gli spaghetti alla puttanesca si preparano tipicamente in Campania, le olive sono  quelle di Gaeta e di preferenza si utilizza l’origano, o nel Lazio, dove invece mettono  anche le acciughe sotto sale e di preferenza il prezzemolo.  Spesso le varianti che si trovano sono un mix di entrambe. Sull’origine del nome degli spaghetti alla puttanesca, piuttosto singolare, esistono  varie interpretazioni.  Facile da realizzare è un ottimo primo piatto adatto anche…

Vai alla ricetta >>

Cavolfiore con panatura croccante al pomodoro

Secondi e Piatti unici  /  Torte salate  /  Tutte le ricette

Ricetta nata dalla voglia di qualcosa di croccante e profumato cotto in forno…ed ecco qui questa favolosa tortina salata croccante e saporitissima ingredienti per 4/6 persone: per il primo strato di cavolfiore: 600 gr di cavolfiore lessato o cotto a vapore 2 cucchiai di farina di ceci 2cucchiai di olio evo prezzemolo aglio sale 100 gr di mozzarella vegan pan grattato per il secondo strato croccante: 100 gr di pane…

Vai alla ricetta >>

Zuppa-crema di pomodoro

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

13 aprile 2016

Le zuppe sono dei primi piatti facilmente realizzabile perché si possono preparare con qualsiasi ingrediente abbiate in dispensa.  In questa ricetta ho optato per i pomodori che io adoro. Questi sono ricchi di sostanze nutritive, in particolare troviamo potassio, fosforo, calcio, zinco, selenio, vitamina C e A, licopene, polifenoli e flavonoidi. I pomodori sono buoni da mangiare sia cotti che crudi. Questa volta li ho cotti e li ho trasformati in questa deliziosa zuppa. Vediamo la

Vai alla ricetta >>

Chili beans (fagioli piccanti)

Messico  /  Primi piatti  /  Ricette dal mondo  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

19 gennaio 2016

Oggi avevo voglia di chili beans e così ho preparato questi fagioli rossi piccanti che si sposano benissimo con le tortillas di grano (molto simili alle nostre piadine). Ho accompagnato i fagioli e la simil piadina con verdure a volontà (cipolle, ravanelli, peperoni rossi, cetrioli) e chicchi di mais cotti al vapore. I fagioli rossi sono ricchi di minerali e oligoelementi come zinco, potassio, ferro e molibdeno. Per aiutare l’assimilazione del…

Vai alla ricetta >>

Fusilli alla veganesca: un piatto veloce e saporito

Pasta  /  Primi piatti  /  Tutte le ricette

5 gennaio 2016

Ciao! Oggi ti propongo una ricetta salva-pranzo, per quando hai poco tempo o il frigo e la dispensa sono vuoti. Ho cambiato un po’ il nome, vuoi perché l’originale prevedeva le alici, vuoi perché puttanesca ha un che di sessista. Questo primo è davvero allegro ed estivo, l’ideale per la nostalgia causata dalla mancanza di sole (sono sempre una siciliana trapiantata a Milano) e dal freddo pungente. INGREDIENTI 80 grammi…

Vai alla ricetta >>