Risotto con la zucca al profumo di arancia

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Riso  /  Tutte le ricette

21 gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

Antipasti e Stuzzichini  /  Finger food  /  Salatini e Tartine  /  Tutte le ricette

10 gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

Primi piatti  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette  /  Zuppe, Vellutate e Minestre

4 gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Dessert di fagioli bianchi alla carruba e arancia

Dolci  /  Dolci al cucchiaio e Creme  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

I legumi sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare per tante preparazioni diverse, anche per i dessert! La base di questo goloso e cremoso dolce al cucchiaio sono infatti i fagioli bianchi (i cannellini sono perfetti ma anche altre varietà, l’importante è che abbiano un gusto delicato), ben cotti senza sale dopo previo ammollo di 24 ore, cambiando l’acqua almeno 3 volte. Il gusto “cioccolatoso” della carruba, se…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

Biscotti  /  Dolci  /  Natale  /  Tutte le ricette

19 dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di cachi

Contorni  /  Insalate e Contorni freddi  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

7 dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>

Antipasti Vegan di Natale – oltre 15 ricette facili e gustose

Antipasti e Stuzzichini  /  Formaggi vegetali  /  Salse e Creme salate  /  Secondi e Piatti unici  /  Tutte le ricette

26 novembre 2020

Antipasti vegan di Natale e Capodanno: oltre 15 idee che porteranno sulle vostre tavole un gusto incredibile. Ricette deliziose, colorate e semplici adatte a tutti, amici e familiari ( anche onnivori! ). In più 2 RICETTE BONUS: VEG-FORMAGGIO SPALMABILE di ANACARDI e TIMO + HUMMUS di CASTAGNE È di nuovo quel periodo dell’anno + io amo gli antipasti = Holiday Vegan Antipasto Platter ! Oggi condivido alcune idee su come…

Vai alla ricetta >>

Rame di Napoli vegane

Biscotti  /  Dolci  /  Ricette regionali  /  Sicilia  /  Tutte le ricette

Le Rame di Napoli Vegane sono irresistibili dolcetti catanesi, preparati in occasione della festa di Ognissanti. Il loro nome, potrebbe trarci in inganno e far pensare che si tratti di dolci campani, ma in realtà non è così! L’origine del loro nome pare si riferisca all’unificazione del Regno delle due Sicilie, avvenuta nel lontano 1816. Per celebrare questo avvenimento, i sovrani borbonici fecero coniare una speciale moneta contenente una lega…

Vai alla ricetta >>

Crostata vegan zucca, cioccolato e sale

Crostate  /  Dolci  /  Torte  /  Torte al cioccolato  /  Tutte le ricette

8 ottobre 2020

Ingredienti per la frolla al cacao 160 gr di farina di tipo 2 40 gr di farina di riso 20 gr di cacao amaro in polvere 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio purissimo 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere 1 pz di sale marino integrale 60 gr di olio di semi di mais biologico 100 gr di sciroppo d’acero 20 gr di latte vegetale Ingredienti per il ripieno…

Vai alla ricetta >>

Tartare di susine e pistacchi

Dolci  /  Macedonie  /  Ricette senza glutine  /  Tutte le ricette

13 agosto 2020

Ingredienti per 4 persone 1 baby anguria senza semi 100 gr di pistacchi crudi 350 gr di susine 20 gr di zucchero di cocco raw ( o di canna integrale) due cucchiai di succo di limone Procedimento Ricava dalla baby anguria 8 dischi dello spessore di mezzo centimetro, utilizzando un coppapasta di 10 cm di diametro circa. Taglia al coltello prima le susine e poi i pistacchi, uniscili mescolandoli delicatamente…

Vai alla ricetta >>