Praline al pistacchio e cocco

Praline al pistacchio e cocco
2 Aprile 2021

Non so voi, ma io sono una gran amante sia delle praline sia dei tartufi e li preparo molto spesso per diverse occasioni. E dato che manca pochissimo a Pasqua – è ormai alle porte – ho pensato che sia un motivo giusto per farli, magari al posto dei soliti ovetti di cioccolato. Prima di passare alla ricetta, vorrei ribadire che la differenza fra le praline e i tartufi sta…

Vai alla ricetta >>

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata

Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata
27 Gennaio 2021

Oh, ma che pasticcio! Cosa c’entra la kutia ucraina che è un dolce natalizio?? Niente e pura mi sono ispirata proprio a questo piatto, ma amando più cibi salati che dolci me la sono molto personalizzata. Una ricetta fusion, molto fusion, come piace a me, con un bel pizzicco di immaginazione. Orzo mondo simil kutia ucraina in versione salata Ingredienti: 150 g di orzo mondo 1 fetta di zucca Butternut…

Vai alla ricetta >>

Tempeh in agrodolce con cavolo viola e mele

Chi ama i sapori leggermente agrodolci apprezzerà questo piatto. Il colore del cavolo cappuccio rosso viene ravvivato dall’acidità dell’aceto e diventa brillante, la mela gli regala dolcezza, il tempeh lo arricchisce con le sue proteine buone e il suo gusto particolare e inconfondibile, la granella di pistacchi dona il tocco croccante. Un secondo piatto facile da realizzare ma di sicuro successo. Senza il tempeh il cavolo con le mele può…

Vai alla ricetta >>

Risotto con la zucca al profumo di arancia

21 Gennaio 2021

Ingredienti per 4 persone ​ 400 gr di riso integrale 750 ml di acqua 150 gr di polpa di zucca cotta al forno 100 g di cipolla 40 ml di succo di arancia fresco 30 gr di pistacchi 3+3 cucchai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di vino bianco secco sale marino integrale qb Preparzione Lava il riso integrale, scolalo e versalo in un tegame con 3 cucchiai di olio…

Vai alla ricetta >>

Cestini di pasta brisée con crema al radicchio

10 Gennaio 2021

Ho realizzato questo piatto in occasione di un aperitivo in un loft a Milano nel 2018, un antipasto molto carino da vedere e semplice da realizzare. Munitevi di un frullatore e di una teglia da muffin e il gioco è fatto! Ingredienti per 12 cestini per la pasta: 200 grammi di farina di farro integrale 50 grammi di olio extravergine d’oliva 70 grammi di acqua 5 grammi di sale marino integrale…

Vai alla ricetta >>

Vellutata di sedano rapa, finocchio e fagioli

4 Gennaio 2021

Una ricetta pensata per tutti gli scettici – ma anche per tutti gli amanti – del sedano rapa: se fino a oggi vi sentivate ancora restii nel prepararla a casa vostra, questa vellutata vi potrà far cambiare idea. Mi rendo conto che l’aspetto di questa radice tonda e rugosa non è del tutto invitante, tuttavia il suo sapore alquanto delicato la rende perfetta per realizzare molte pietanze, tra le quali…

Vai alla ricetta >>

Crema al pistacchio

crema al pistacchio
31 Dicembre 2020

La crema al pistacchio è caratterizzata da un dolce e tostato gusto di pistacchio, è cremosa e se vi piacciono i pistacchi sarà un’ottima aggiunta alle vostre ricette di dessert! Questa crema si ispira alla crema pasticcera italiana ed è realizzata con ingredienti semplici e con pistacchi non salati. L’aggiunta dei pistacchi rende questa ricetta piena di sapore con pochissimi ingredienti, ed è naturalmente vegana. Video Ricetta Crema al Pistacchio…

Vai alla ricetta >>

Dessert di fagioli bianchi alla carruba e arancia

I legumi sono molto versatili in cucina e si possono utilizzare per tante preparazioni diverse, anche per i dessert! La base di questo goloso e cremoso dolce al cucchiaio sono infatti i fagioli bianchi (i cannellini sono perfetti ma anche altre varietà, l’importante è che abbiano un gusto delicato), ben cotti senza sale dopo previo ammollo di 24 ore, cambiando l’acqua almeno 3 volte. Il gusto “cioccolatoso” della carruba, se…

Vai alla ricetta >>

Due ricette per biscotti natalizi

19 Dicembre 2020

Vista l’iniziativa #ilbiscottodinatale nella blogosfera e su Instagram, oggi mi piacerebbe presentarvi due ricette per biscotti speziati senza uova e senza burro, perfetti da realizzare nel periodo natalizio e che precede le feste di fine anno. I primi traggono ispirazione dalla ricetta per i biscotti tedeschi chiamati lebkuchen, ovvero biscotti morbidi speziati al cacao, frutta secca e scorza di arancia che si sposano benissimo con un tè caldo o con…

Vai alla ricetta >>

Carpaccio di cachi

7 Dicembre 2020

Chi di voi non ha mai sentito parlare di carpaccio di barbabietole arrosto? Infatti, oggigiorno è un classico non solo della cucina vegana e lo si può trovare in svariati libri di cucina, nella blogosfera dei foodies e nel menu di molti ristoranti, anche quelli di cucina “onnivora”. Ma che cosa direste di preparare a casa qualcosa di ben più speciale e nello stesso tempo davvero semplice come lo è…

Vai alla ricetta >>